Filloptosi naturale


Le foglie raggiunta la maturità fisiologica cadono, per cui si ha una filloptosi naturale durante il corso dell'anno, con punte massime in primavera ma in generale in coincidenza dei nuovi flussi vegetativi primaverili, estivi ed autunnali.
La vita normale di una foglia è della durata di 17-24 mesi, ma molti fattori ambientali e parassitari possono intervenire nel ridurla. A livello di composizione chimica si ha dapprima un accumulo di amido che poi scompare mentre il calcio aumenta sia percentualmente che quantitativamente sotto forma di cristalli di ossalato.
Le foglie senescenti sono facilmente individuabili perchè cominciano ad ingiallire progressivamente dalla lamina fini ad interessare il picciolo e frequentemente, hanno all'ascella n nuovo getto vegetativo.
Le foglie comprese fra i 9 e i 10 mesi di età non restituiscono alla pianta l'azoto accumulato, contrariamente a quelle più vecchie che sono in grado di cederne fino al 56%. Per cui una perdita anticipata di parte della vegetazione, provoca una produzione molto ridotta nell'anno seguente.