Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.615

tecnogif.gif (8100 byte)

Bando di gara: APQ in Materia di e-government e Società dell’Informazione nella Regione Puglia
Progetto RUPAR WIRELESS - Ampliamento della componente regionale del SPC a larga banda.

Al fine di rendere agevole la partecipazione di tutte le aziende interessate, pubblichiamo qui di seguito le risposte fornite ad alcune domande poste dalle aziende: 

 

n.

QUESITO

RISPOSTA

1

Con riferimento all’allegato 6.1 paragrafo 9.3.1 pag. 57, evidenziamo che si cita un allegato 7 riguardante un Accordo di Livello di Servizio non presente nella documentazione disponibile sul sito www.tno.it.

Chiediamo pertanto che tale allegato 7 sia reso disponibile anche solo in maniera cartacea e quindi ritirabile presso la Vostra sede nei modi e negli orari indicati nel disciplinare.

Per un mero errore materiale, l’allegato 6.1 riporta dei riferimenti all’allegato 7 e non come corretto all’allegato 5.1.

Nella seguente tabella sono indicati i riferimenti corretti che sostituiscono quanto indicato nel capitolato tecnico.

 

Riferimenti in Allegato 6-1 Capitolato Tecnico Testo pubblicato (non valido) Testo modificato (valido)
Par. 2.2.10 a pg.10 “Allegato 7” “Allegato 5-1, Capo II”
Par.2.3.10 a pg.16 “Allegato 7” “Allegato 5-1, Capo II, sez. 1, art.4”
Par. 6.5.4 a pg. 45 “Allegato 7” “Allegato 5-1, Capo II”
Par. 6.6.4 a pg. 46 “Allegato 7” “Allegato 5-1, Capo II”
Par. 6.8.2 a pg. 48 “Allegato 7” “Allegato 5-1, Capo II”
Par.6.8.11 a pg 49 “Allegato 7” “Allegato 5-1, Capo II”
Par. 9.3.1 a pg.57 “Allegato 7” “Allegato 5-1, Capo II”
Par. 9.3.2 a pg.58 “Allegato 7” “Allegato 5-1, Capo II”
Par. 10.2 a pg. 64 “Allegato 7” “Allegato 5-1, Capo II, sez. 1, art.4”
2
  1. Documento di Riferimento: Allegato 6.1 – Capitolato Tecnico pag. 15.

Nella descrizione dell’Architettura si menziona l’utilizzo di un Autentication server (Radius Server) del CT Rupar, per l’abilitazione in rete dei terminali. Si conferma che tale Radius Server autentica anche i flussi dei terminali provenienti dalle aree (POP Regionali)?

  1. Si conferma che il Radius Server del Centro Tecnico autenticherà tutti gli utenti della rete Wireless, indipendentemente di dove si trovino, tenendo conto che in ogni caso essi accedono alla rete RUPAR dal PoP di Bari (cfr. risposta successiva)
  1. Documento di Riferimento: Allegato 6.1 – Capitolato Tecnico Par. 2.5: Interconnessione tra RUPAR e Reti dell’Area, pag. 18

Presso ogni POP Regionale, oltre alla presenza di un Border Router, si conferma la presenza di un apparato Switch, come indicato nella Fig. 6 di pag. 18?

 

  1. Si conferma che nel punto di interconnessione tra la rete wireless e la RUPAR sono già presenti, a cura del Centro Tecnico, sia gli switch che i Border Router. Si evidenzia che in ogni caso nel Capitolato Tecnico è richiesta un’unica connessione, ridondata o meno, della rete wireless alla rete RUPAR e tale connessione è richiesta sul nodo di Bari, come mostrato dalla Fig. 3 di pagina 13. Nella stessa figura sono evidenziate in tratteggio le due aree di apparati di competenza del Centro Tecnico e dell’Operatore Wireless, questi ultimi oggetto della fornitura. Altre figure che mostrano in generale i PoP regionali hanno valore di riferimento architetturale, ma non costituiscono una specifica richiesta di fornitura servizi.
  1. Documento di Riferimento: Allegato 6.1 – Capitolato Tecnico Art. 10: Criteri di valutazione da parte della Commissione giudicatrice – Pag. 64

In relazione al punteggio attribuito al Criterio di copertura geografica e velocità, si chiede conferma se il punteggio totale attribuito è quello indicato nella tabella del par. 10.2 (25 punti) o quello evidenziato a pag. 64, anche nella formula CGV?

  1. Si conferma che il punteggio attribuito al Criterio di copertura geografica e velocità è di 25 punti massimo come indicato dalla tabella del paragrafo 10.2 di pag. 63 ed anche dal Disciplinare di Gara.

Per un mero refuso tipografico i punti di valutazione relativi alla formula del CGV di pagina 64 si devono intendere espressi come segue

Punti = ARROTONDA(25*CGV/384)

3

A. Documento di riferimento: Allegato 6.2 – pag. 61

  • qualora il fornitore non sia in possesso delle licenze ma abbia altresì fornito tutta l’infrastruttura hardware necessaria all’espletamento del servizio, è prevista la dismissione dell’infrastruttura fornita?

Se sì, che tipo di azioni intraprenderà l’Ente?

 

A. Come esplicitamente riportato nel Bando di Gara e nello schema di contratto, in caso di non acquisizione delle licenze da parte del Fornitore: “la Stazione appaltante si riserva la facoltà di non dar corso al contratto sottoscritto con il Fornitore e di non procedere con l’attuazione del servizio e si riserva, altresì, il diritto di provvedere con l’eventuale aggiudicazione della fornitura al secondo classificato.”

B. Documento di riferimento: Allegato 6.2 – pag. 8 e seguenti

  • E’ possibile evitare di servire le NonPAL?

  • Dove sono dislocate le PAL?

  • E’ possibile effettuare sopralluoghi?

Ci sono vincoli sul numero di clienti da gestire all’interno della cella?
B. Non è previsto un obbligo di servire utenti NonPAL, ma è solo esplicitamente prevista la possibilità di farlo, alle condizioni tecniche prescritte, quali da esempio la segregazione del traffico.

Per quanto concerne l’utenza del servizio, essa è costituita da mezzi mobili appartenenti a Pubbliche Amministrazioni, ma non è fatta nessuna assunzione specifica di dove essi possano operare e tantomeno è significativo dove siano allocate le Amministrazioni da cui questi mezzi mobili dipendono. L’impresa Offerente deve essa indicare che aree del territorio regionale intende servire, per cui non si pone un problema di sopralluogo in alcuna area privata di qualsivoglia Amministrazione.

L’offerta tecnica deve esplicitare potenzialità e limiti della soluzione offerta, il numero totale client supportati normalmente in una cella è uno di questi parametri. Si sottolinea che per casi particolari di previsione di affollamenti localizzati è previsto il servizio di antenna base mobile da attivare su richiesta.

copia in formato pdf

Ing. Antonio SCARAMUZZI
Responsabile Procedimento

(i.cam)

Valenzano, 18 gennaio 2006

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati