Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.615

tecnogif.gif (8100 byte)

Lavori di adeguamento infrastrutturale - PROGETTO SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITà (RUPAR2)

Bando Pubblicato sul BURP n. 150 del 1 dicembre 2005

Al fine di rendere agevole la partecipazione di tutte le aziende interessate al bando di gara pubblichiamo qui di seguito le risposte fornite ai quesiti posti dalle aziende: 

chiarimenti

n. QUESITO RISPOSTA
1

Si possiede l’attestato SOA per:

  • cat. OG11 class. IV (quarta)

  • Progettazione classifica V (quinta)

Premesso

  • che la categoria OS7, sarà subappaltata nella misura del 100%, come consentito dal Bando di Gara;

  • che si possiede l’attestazione SOA (cat. OG11 class. IV (quarta) e progettazione fino alla V (quinta) classifica)

espone alla spett.le il seguente quesito:

     in riferimento al punto 11.3 (requisiti relativi alla progettazione) siamo comunque obbligati a indicare un progettista esterno con i requisiti indicati nello stesso punto?

No, in quanto l’art. 95 DPR 554/99 comma 1 prevede che i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non posseduti dall’impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.

2 In riferimento all’appalto in oggetto, vogliate confermare se i requisiti richiesti per la progettazione sono dimostrabili con la sola presentazione dell’attestazione SOA per classifica adeguata nella quale figura anche la progettazione (ex DPR n.34/2000) oppure se occorre presentare la dichiarazione di cui alla pag. 4 del Disciplinare di Gara, resa dal progettista interno all’azienda. Dato che l'importo della progettazione esecutiva previsto nel bando di gara è inferiore a euro 100.000 - stante che la normativa in materia di gare di progettazione non prevede per tale caso specifici requisiti - la qualificazione di progettazione e costruzione e' condizione necessaria e sufficiente per partecipare alla gara.
3

Dovendo partecipare in ATI di tipo orizzontale per la categoria OG11, nello specifico noi con classifica II e l’associata con classifica IV, possedendo noi il 40% dell’importo a base d’appalto possiamo essere la Capogruppo, anche se l’altra impresa possiede una classifica maggiore rispetto alla nostra

Mi confermate tale Possibilità? Il quesito lo poniamo perché a volte, in precedenti appalti, ci sono state interpretazioni diverse dalla normativa da parte degli enti appaltanti.

I requisiti che devono essere posseduti dai componenti dell’ATI sono quelli stabiliti nell’Art. 95  comma 2 del DPR 554/99 che reca testualmente: “ Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della Legge di tipo orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalla mandataria o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento. L’impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria.
4

Vogliate indicarci se – nel caso partecipi alla gara in oggetto una società con attestazione SOA anche per attività di progettazione – è necessaria o meno una qualche documentazione relativa a chi (della società) effettuerà la progettazione.

Dato che l'importo della progettazione esecutiva previsto nel bando di gara è inferiore a euro 100.000 - stante che la normativa in materia di gare di progettazione non prevede per tale caso specifici requisiti - la qualificazione di progettazione e costruzione e' condizione necessaria e sufficiente per partecipare alla gara.
5

Si richiede se è consentita la partecipazione alla gara in oggetto anche quando, come la scrivente, si possiede la qualifica per la progettazione OG11 e OG1, diversamente da quanto richiesto al punto 11-3 del bando di gara, da cui si evince che le categorie di progettazione richieste sono OG 11 e OS7.  La richiesta è motivata dal fatto che la categoria OS7 non è qualificazione obbligatoria ed inoltre trattandosi di opere edili potrebbero rientrare nella categoria OG11.

Si, in quanto l’art. 95 DPR 554/99 comma 1 prevede che i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non posseduti dall’impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.
6

La ditta xxxxx intende partecipare alla gara in ATI tipo orizzontale con la ditta yyyyy entrambe non in possesso di progettazione.

La progettazione la devono affidare ad un ingegnere esterno avendo i requisiti previsti dal bando.

Il quesito è che tipo di dichiarazione deve presentare l’ingegnere e se tutto ciò è fattibile.

No, per forniture analoghe si fa riferimento alla tipologia dei beni richiesti/offerti relativamente al lotto per cui si concorre.
7

Premesso che la ditta possiede l’attestato SOA per Costruzione e Progettazione classifica V (quinta)

Espone alla spett.le i seguenti  quesiti:

 avendo la qualifica per la progettazione non siamo tenuti a:

  1. elencare i lavori progettati per le cat. “III c” – “III b” – “I b”

  2. indicare l’iscrizione all’albo;

  3. elencare i requisiti richiesti al coordinatore della sicurezza nella fase di progettazione.

Dato che l'importo della progettazione esecutiva previsto nel bando di gara è inferiore a euro 100.000 - stante che la normativa in materia di gare di progettazione non prevede per tale caso specifici requisiti - la qualificazione di progettazione e costruzione e' condizione necessaria e sufficiente per partecipare alla gara.

copia in formato pdf

Ing. Antonio SCARAMUZZI
Responsabile Procedimento

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati