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Bando di gara: APQ in Materia di e-government e Società dell’Informazione nella Regione Puglia - Rete dei Medici di Medicina Generale

Bando di Fornitura di servizi di progettazione e realizzazione di un sistema informatico integrato per il potenziamento dei servizi sanitari territoriali e dell’assistenza sanitaria primaria nella Regione Puglia, da aggiudicare ai sensi del D.lgs. n° 157/95 e s.m.i.

Bando Pubblicato sul BURP n. 152 del 7 dicembre 2005

Al fine di rendere agevole la partecipazione di tutte le aziende interessate, pubblichiamo qui di seguito le risposte fornite ad alcune domande poste dalle aziende: 

 

n.

QUESITO

RISPOSTA

1

In considerazione di quanto previsto dall’art. 11 lett. b) del bando di gara, nel quale è richiesto alla società candidata, di “... aver eseguito in uno dei tre anni (2002-2004), due forniture analoghe a quella oggetto della gara per un valore ...”, con la presente si precisa che la scrivente società ha realizzato, in qualità di socio di maggioranza di un consorzio, le attività richieste dallo stesso bando.

Pertanto, la scrivente società ha gestito un rapporto indiretto con la committenza pubblica (Regione Toscana – Provincia di Napoli), rapportandosi esclusivamente al consorzio.

Si richiede, in considerazione di quanto sopra, se tali requisiti possano ritenersi assimilabili a quelli richiesti dal bando, precisando ulteriormente che la committenza pubblica su indicata ha rilasciato certificazione di corretta esecuzione dei lavori precisando che … la società ha eseguito le attività richieste da bando in qualità di socio di maggioranza del consorzio …

Si prega di riformulare il quesito, non essendo perfettamente chiara la natura stessa della domanda

 

2

Il capitolato tecnico (Allegato 6 al disciplinare di gara), al paragrafo 4.7.3, pag. 31 “Integrazione dei sistemi applicativi locali” prevede che “…tutte le proposte di integrazione che prevedono il coinvolgimento di costruttori diversi dalla Ditta Concorrente devono essere opportunamente documentate con, ad esempio, lettere di intenti, accordi commerciali che esprimano la disponibilità e/o l’impegno del costruttore a collaborare con la Ditta Concorrente nella realizzazione del progetto per la parte di propria competenza”.

Si richiede pertanto a codesta Amministrazione cosa debba intendersi per “collaborazione nella realizzazione del progetto” (subappalto/subfornitura/fornitura).

In particolare si chiede inoltre a codesta Amministrazione se quanto sopra indicato debba essere inteso nel senso che il suddetto “costruttore” possa collaborare solo con un concorrente quale subfornitore o subappaltatore e, nel contempo, non possa partecipare autonomamente alla medesima gara.

Si chiede infine conferma se gli accordi, lettere d’intenti etc. debbano essere allegati all’offerta tecnica.

 

Tutte le forme, con la precisazione che, data la peculiarità dei servizi in oggetto, è possibile avvalersi dei medesimi “costruttori” e, sempre per la particolare natura del progetto, è  possibile che il subfornitore indicato possa essere a sua volta concorrente.

 

Si, la documentazione indicata deve essere allegata all’offerta tecnica.

3

Rif. Par. 4.7.3 dell’Allegato 6 – Capitolato Tecnico

1    Si richiede di precisare se nell’offerta devono essere incluse oltre alle interfacce parte SIT (da/verso i sistemi regionali ed i moduli SW dei diversi produttori) anche le modifiche ai moduli software preesistenti affinché essi siano compatibili con dette interfacce.

Risposta a quesito 1:

Si, l’offerta deve includere anche le modifiche ai sistemi applicativi (moduli software) preesistenti come richiesto in termini generali al punto 2. del par. 4.7.3 ed in termini specifici per ciascuna categoria di sistema applicativo preesistente nei relativi sottoparagrafi.

2    La survey dei moduli SW applicativi di differenti produttori, presenti presso MMG, PLS, AUSL, etc. è necessaria per compilare le tabelle tecniche richieste in offerta e, in caso affermativo, è a carico dei proponenti o i dati saranno forniti dal committente?

Risposta a quesito 2:

La Ditta Concorrente deve compilare e presentare in sede di offerta tecnica le tabelle riportate nei paragrafi 4.7.3.1, 4.7.3.2, 4.7.3.3, 4.7.3.4 e 4.7.3.5 identificando i sistemi applicativi (moduli SW applicativi) di differenti produttori presenti presso MMG/PLS, AUSL, … che la stessa Ditta Concorrente intende integrare. Pertanto il processo di identificazione è a carico della Ditta Concorrente.

Rif. Allegato 2 – Offerta Tecnica pag. 2

3    E’ richiesta la firma del progetto tecnico di offerta che dovrà esser consegnato in un originale (firmato) e due copie (non necessariamente firmate); si chiede:

  • conferma che gli eventuali allegati non devono essere firmati

  • che gli stessi devono essere consegnati in 3 copie come il progetto.

Risposta a quesito 3:

Si conferma che solo la Relazione Tecnica in originale deve essere firmata in ogni pagina dal legale rappresentante dell’Impresa o persona munita da comprovati poteri di firma così come indicato nell’Allegato 2. Si precisa che qualora la Relazione Tecnica includa degli Allegati, tali Allegati devono essere intesi come parte integrante della Relazione Tecnica e pertanto devono anch’essi essere firmati come sopra nella versione originale.

Le 2 copie della Relazione Tecnica, comprensiva di eventuali Allegati, sono la fotocopia della Relazione Tecnica.

Rif. Par. 4.7.1 dell’Allegato 6 – Capitolato Tecnico – pag. 26

4    E’ richiesto che il fascicolo sanitario elettronico consista in un indice che punti ai documenti gestiti dai diversi attori.

      Si deve dare per assodato che ogni attore metterà a disposizione e pubblicherà un repository di questi documenti? Deve essere fornito il sw anche per questi repository? E’ possibile prevedere una soluzione di repository centrale per le AUSL che non disponessero del repository locale?

Risposta a quesito 4:

Ogni attore individuato dovrà rendere disponibile le informazioni ritenute necessarie nel rispetto della normativa vigente nazionale e regionale e delle indicazioni ed accordi disposti dalla Regione Puglia e concordati con gli organismi di competenza.

Ogni attore dovrà, mediante il proprio sistema applicativo, pubblicare in maniera controllata specifiche informazioni su un repository.

L’Allegato 6 richiede al minimo la capacità di gestione ed indirizzamento di repository locali (ove presenti) e la capacità di gestione ed indirizzamento di repository a livello SIST per compensare situazioni locali che non dispongono di repository locali.

Una Ditta Concorrente può proporre una soluzione estensiva di quanto richiesto nel Capitolato Tecnico, fermo restando il supporto dei requisiti minimi richiesti. In tal caso l’offerta tecnica dovrà prevedere tutte le componenti hw/sw necessarie per garantire l’operatività e l’esercizio di quanto fornito come soluzione estensiva, tenendo conto anche delle condizioni logistico-organizzative dei contesti in cui tale soluzione estensiva sarà introdotta.

Rif. Par. 4.13.1 dell’Allegato 6 – Capitolato Tecnico

5    Posto che il progetto CNS provvederà a fornire le carte di identificazione dell’assistito e quindi anche i relativi certificati ed il SW di apposizione/verifica firma, nel presente progetto si dovrà realizzare solo l’integrazione tra gli applicativi forniti ed il SW di firma CNS? Ci sono altre componenti che devono essere fornite?

Risposta a quesito 5:

Il progetto deve prevedere l’utilizzo della CNS almeno per la gestione dei seguenti processi:

  • identificazione ed autenticazione forte dell’utente (nel caso di Operatore sanitario) a livello rete, ad esempio per la creazione di una VPN

  • identificazione ed autenticazione forte dell’utente (sia Assistito che Operatore sanitario) a livello applicativo

  • applicazione della firma digitale ad un documento.

L’identificazione di altre componenti da fornire dipende dalla proposta progettuale formulata dalla Ditta Concorrente.

Rif. Par. 4.18.3 dell’Allegato 6 – Capitolato Tecnico

6    Si chiede conferma che il collaudo finale avverrà a termine della fornitura intesa come avvio presso il 5% dei MMG e farmacie previste.

Risposta a quesito 6:

No. Il collaudo finale avverrà al termine di tutte le attivazioni previste come indicato nel Par. 4.18.4.

Rif. Par. 4.16 dell’Allegato 6 – Capitolato Tecnico

7    Si chiede conferma che i test di performance verranno svolti presso la sede del centro servizi e quindi con misurazione dei tempi di risposta con esclusione delle componenti di rete geografica/RUPAR.

Risposta a quesito 7:

Si, i test di performance saranno eseguiti presso il Centro Servizi della Rete dei Medici di Medicina Generale con misurazione dei tempi di risposta con esclusione delle componenti di rete geografica/RUPAR.

8    Sio chiede di precisare i termini di fatturazione, in particolare se è possibile fatturare a stati di avanzamento concordati o soltanto a collaudo finale.

Risposta a quesito 8:

La fatturazione è regolata secondo quanto indicato nello Schema di Contratto. In particolare se il quesito fa riferimento ai servizi, la relativa fatturazione è collegata alla consegna e accettazione del prodotto rilasciato (cfr. 4.18.3 dell’Allegato 6).

9    Si chiede precisazione in merito alla proprietà del SW offerto (anche se non di interfaccia). Ogni SW custom resterà di proprietà del committente?

Risposta a quesito 9:

Come riportato nell’Art. 4 “Proprietà delle apparecchiature, dei servizi  e titolarità delle licenze” dello Schema di Contratto (Allegato 5), si conferma che:

1. il software di mercato deve essere offerto nella formula della licenza d’uso

2. il software custom sviluppato resterà di proprietà della Stazione Appaltante;  

Come riportato nel Par. 4.7.3 dell’Allegato 6 – Capitolato tecnico, si ricorda tuttavia che ” E’ intenzione della stazione appaltante, nei modi e nelle forme che saranno stabilite successivamente, cedere la proprietà e/o la licenza del software di integrazione realizzato, ad esempio utilizzando la forma internazionale della licenza GNU/GPL.”

Rif. Allegato 2 – Appendice D

10 Il limite di 6 referenze di cui all’appendice D allegato 2 è da considerare per ogni soggetto partecipante al RTI o all’RTI nel suo totale (soggetto proponente)?

Risposta a quesito 10:

Il limite di 6 referenze è da intendersi riferito, nel caso di RTI, allo RTI nel suo complesso.

Rif. Par. 4.3 dell’Allegato 6 – Capitolato Tecnico

11 Si chiede conferma che per l’invio delle notifiche tramite mail dovrà essere usato il sistema di posta certificata della RUPAR. In tal caso si ritiene a carico della RUPAR o del committente stesso la gestione degli indirizzi di posta degli attori che devono essere coinvolti.

Risposta a quesito 11:

La modalità di gestione delle notifiche è illustrata nel paragrafo 4.7.5 che evidenzia la necessità di utilizzare il servizio Gestore Eventi della RUPAR per segnalare eventi al fine di rendere fruibile tale segnalazione anche da parte di ulteriori futuri sistemi applicativi.

Una proposta alternativa basata sull’utilizzo della Posta Elettronica Certificata deve essere coerente con i contesti normativi che ne stabiliscono l’utilizzo quali ad esempio le Linee Guida per l’utilizzo della PEC nella regione Puglia consultabile presso il portale della RUPAR Puglia (www.rupar.puglia.it). Si precisa tuttavia che l’utilizzo di un qualsiasi meccanismo di trasporto della notifica deve essere reso trasparente all’attore finale che dovrà continuare ad operare attraverso il sistema applicativo di norma utilizzato e che tutte le necessità ed oneri, di qualsiasi natura diversi da quelli esplicitamente indicati nell’Allegato 6, derivanti  da tale scelta (ad esempio, attivazione e gestione di eventuali indirizzi di posta elettronica) devono essere assunte a carico della Ditta Concorrente.

Rif. Par. 4.13 dell’Allegato 6 – Capitolato Tecnico

12 Si chiede conferma che i sistemi HW e SW di base per il sistema di autenticazione, autorizzazione ed account ed i sistemi di concentrazione della connettività (VPN) non sono da includere nell’offerta ma sono quelli specificati all’allegato 6.

Risposta a quesito 12:

Si conferma che il sistema di autenticazione, autorizzazione ed accounting ed i sistemi di concentrazione della connettività (VPN) non sono da includere nell’offerta. Le caratteristiche tecniche di tali apparati sono descritti nell’Appendice A all’Allegato 6 – Capitolato Tecnico e sono in fase di acquisizione da parte della Stazione Appaltante attraverso separato Bando di gara.

13      Gli IRCCS e le Aziende attualmente non collegate alla RUPAR lo saranno in futuro? In che tempi?

Risposta a quesito 13:

Tutte le AUSL, gli IRCCS, le Aziende Ospedaliere e gli Enti Ecclesiastici della Regione Puglia devono essere assunti collegati alla rete RUPAR Puglia. La previsione di completamento delle attivazioni è entro Settembre 2006.
4

A seguito delle richieste riportate nel Capitolato Tecnico al paragrafo 4.7.3 che risultano determinanti nella valutazione dei progetti (24 punti su 55 totali), ritenendo che la compilazione della mappatura delle applicazioni già installate presso tutti gli ambulatori, laboratori, farmacie e AUSL della Regione Puglia è acquisibile solo attraverso un’indagine capillare e strutturata essendo non sufficiente la generica lista riportata a paragrafo 4.4.1.1, si chiede di aver indicazione su tali informazioni e/o su come acquisirle in maniera istituzionale al fine di poter formulare la migliore proposta tecnica nei termini di gara.

Pertanto, con maggior dettaglio, si chiede di avere indicazioni sui seguenti punti:

1    La scrivente in merito a quanto espresso nel paragrafo 4.7.3.1 Sistemi Applicativi di MMG e PLS del capitolato Tecnico “La Ditta Concorrente in sede di offerta tecnica deve:

a.     identificare i sistemi applicativi che propone di integrare ed indicare per ciascun sistema applicativo identificato il numero di installazioni attive presso ambulatori di Medici di Medicina Generale ed il numero di installazioni realizzate presso ambulatori di Pediatri di Libera Scelta nella Regione Puglia, ripartiti per AUSL, …OMISSIS …

b.     indicare per ciascun sistema applicativo identificato il numero di attivazioni proposte presso ambulatori di Medici di Medicina Generale ed il numero di attivazioni proposte presso ambulatori di Pediatri di Libera Scelta, …OMISSIS …”

      Per poter essere messa in condizioni di partecipare pariteticamente alla gara si chiede di conoscere la mappa delle installazioni effettive presenti nella Regione Puglia così come indicato nel punto a. sopra citato.

2    La scrivente in merito a quanto espresso nel paragrafo 4.7.3.2 Sistemi Applicativi dei Laboratori Diagnostici del Capitolato Tecnico “La Ditta Concorrente in sede di offerta tecnica deve:

a.  identificare i sistemi applicativi che propone di integrare ed indicare per ciascun sistema applicativo identificato il numero di installazioni attive presso Laboratori Diagnostici nella Regione Puglia, ripartiti per AUSL, …OMISSIS …

b. indicare le sedi di utente proposte per l’attivazione del sistema applicativo integrato, specificando le informazioni utili per la identificazione del soggetto e le principali caratteristiche tecniche dell’ambiente di esercizio (ad es., sistema operativo, versione in uso, DBMS utilizzato) …OMISSIS …”

      Per poter essere messa in condizioni di partecipare pariteticamente alla gara si chiede di conoscere la mappa delle installazioni effettive presenti nella Regione Puglia così come indicato nel punto a. sopra citato.

3    La scrivente in merito a quanto espresso nel paragrafo 4.7.3.3 Sistemi Applicativi delle Farmacie del Capitolato Tecnico “La Ditta Concorrente in sede di offerta tecnica deve:

a. identificare i sistemi applicativi che propone di integrare ed indicare per ciascun sistema applicativo identificato il numero di installazioni attive presso le Farmacie nella Regione Puglia, ripartiti per AUSL, …OMISSIS …

b.indicare per ciascun sistema applicativo identificato il numero di attivazioni proposte presso Farmacie nella Regione Puglia …OMISSIS …”

      Per poter essere messa in condizioni di partecipare pariteticamente alla gara si chiede di conoscere la mappa delle installazioni effettive presenti nella Regione Puglia così come indicato nel punto a. sopra citato.

4    La scrivente in merito a quanto espresso nel paragrafo 4.7.3.4 Sistemi Applicativi  dei CUP del Capitolato Tecnico “La Ditta Concorrente in sede di offerta tecnica deve:

a.  identificare i sistemi applicativi che propone di integrare ed indicare per ciascun sistema applicativo identificato il numero di installazioni attive presso CUP nella Regione Puglia, ripartiti per AUSL, …OMISSIS …

b.    identificare le sedi di utente proposte per l’attivazione del sistema integrato specificando le informazioni utili per l’identificazione del soggetto e le principali caratteristiche tecniche dell’ambiente di esercizio (ad es. Sistema Operativo, versione in uso, DBMS utilizzato) …OMISSIS …”

      Per poter essere messa in condizioni di partecipare pariteticamente alla gara si chiede di conoscere la mappa delle installazioni effettive presenti nella Regione Puglia così come indicato nel punto a. sopra citato.

5    La scrivente in merito a quanto espresso nel paragrafo 4.7.3.5 Sistemi Applicativi  dei Servizi Accettazione del Capitolato Tecnico “La Ditta Concorrente in sede di offerta tecnica deve:

a.   identificare i sistemi applicativi che propone di integrare ed indicare per ciascun sistema applicativo identificato il numero di installazioni attive presso Stabilimenti Ospedalieri nella Regione Puglia, ripartiti per AUSL, …OMISSIS …

b.    identificare le sedi di utente proposte per l’attivazione del sistema integrato specificando le informazioni utili per l’identificazione del soggetto e le principali caratteristiche tecniche dell’ambiente di esercizio (ad es. Sistema Operativo, versione in uso, DBMS utilizzato) …OMISSIS …”

     Per poter essere messa in condizioni di partecipare pariteticamente alla gara si chiede di conoscere la mappa delle installazioni effettive presenti nella Regione Puglia così come indicato nel punto a. sopra citato.

L’Allegato 6 riporta l’informazione in possesso della Stazione Appaltante al momento della redazione del Bando di gara ritenuta attendibile e riferita all’intero territorio regionale.

Si ritiene che i canali istituzionali utilizzabili per richiedere le informazioni integrative ritenute necessarie, comunemente noti ad un soggetto di mercato che opera nel settore della sanità, possono essere le associazioni sindacali e/o professionali di categoria (ad esempio, FIMMG, FederFarma, Andiar, ….), le società ed associazioni scientifiche mediche, le aziende sanitarie.
5

(Q1)            Allegato 6 – Capitolato Tecnico -  Par. 4.7.3, pag. 32-39

Il Capitolato, con riferimento ai sistemi applicativi locali da integrare, richiede la compilazione di apposite tabelle relative alle installazioni/attivazioni.

Considerata la redifinizione degli ambiti territoriali di alcune ASL della Regione Puglia, con decorrenza 01/01/06, come da L.R. n. 11 del 12/08/05, e l’orizzonte temporale della gara in oggetto, sembra opportuno che per le indicazioni relative alle strutture sanitarie che ospiteranno i sistemi oggetto di integrazione si faccia riferimento a tale nuovi ambiti. Parimenti, in considerazione della soppressione della ASL BA/1, sembra opportuno indicare nelle tabelle in parola la nuova ASL “BAT/1”. Si chiede conferma di tale interpretazione.

Risposta a quesito Q1:

Come conseguenza dell’attuazione operativa della ridefinizione degli ambiti territoriali di alcune AUSL della Regione Puglia, con decorrenza 01/01/06, come da L.R. n. 11 del 12/08/05, si condivide l’osservazione formulata e si considera, ai fini della formulazione dell’offerta, corretto sia quanto indicato nell’Allegato 6 e sia quanto evidenziato nel quesito in oggetto.

(Q2)            Allegato 6 – Capitolato Tecnico -  Par. 4.20, pag. 71-72

Considerate le sei tabelle da A4.1 ad A4.6 che riportano i punteggi relativi alle attivazioni di sistemi oggetto di integrazione, con particolare riferimento all’ultima riga che riporta il punteggio massimo per ciascuna tabella, si chiede conferma che la dicitura “Oltre N” (con N che vale rispettivamente: 2001, 401, 71, 13, 5, 5) si intenda “Per valori pari o superiori a N”

Risposta a quesito Q2:

Per un refuso editoriale la dizione “Oltre N”,  riportata nelle tabelle da A4.1 a A4.6 del Par. 4.20 dell’Allegato 6 – Capitolato Tecnico, deve intendersi “Per un valore uguale o maggiore di N” (con N che vale rispettivamente: 2001, 401, 71, 13, 5, 5).

(Q3)            Allegato 6 – Capitolato Tecnico -  Par. 4.8, pag. 47. Sistema di Help Desk

Il paragrafo in esame  descrive il servizio di Help Desk (Front-Office, Back-Office, Gruppo di Supporto), e precisa che viene richiesta la fornitura di un sistema applicativo di supporto all’H.D., nonché la formazione e l’addestramento degli operatori. Si chiede pertanto di confermare che l’erogazione del servizio di H.D., per le componenti di Front-Office e Back-office non siano oggetto di fornitura, e che la Ditta Aggiudicataria verrà coinvolta solo come parte del Gruppo di Supporto, qualora il problema rilevato dall’utente riguardi le componenti di fornitura a carico della stessa Ditta. Qualora tale nostra interpretazione sia confermata, si chiede di precisare se il personale di Front/Back-Office dell’H.D., destinatario dell’attività di formazione, faccia riferimento alla stessa Stazione Appaltante o meno.

Risposta a quesito Q3:

Si conferma che l’erogazione del servizio di Help Desk non è oggetto della presente fornitura.

La Ditta Aggiudicataria sarà coinvolta solo come parte del Gruppo di Supporto, per la determinazione della causa di un problema qualora lo stesso non sia identificabile in autonomia dall’Help Desk. Ovviamente, come indicato nell’Allegato 6, qualora il problema rilevato dall’utente riguardi le componenti di fornitura a carico della stessa Ditta Aggiudicataria, la risoluzione del problema sarà assicurato dalla Ditta Aggiudicataria nell’ambito del servizio di manutenzione.

Il personale impegnato nel servizio di Help Desk farà riferimento alla Stazione Appaltante.

(Q4)            Allegato 6 – Capitolato Tecnico -  Par. 4.10, pag. 49. Avvio dell’esercizio e supporto alla gestione del sistema

Nel paragrafo in esame si legge. “La Ditta Aggiudicataria dovrà contribuire …… all’avvio all’esercizio del complesso di sistemi applicativi di nuova realizzazione e dei sistemi applicativi pre-esistenti integrati, supportando la società impegnata nell’erogazione del servizio …”. Inoltre al Par. 4.19, Pag. 68, si legge: “Si precisa che l’attività di esercizio non è oggetto di fornitura.”.

Allo scopo di valutare l’effort che deve essere erogato da parte del concorrente, si chiede di precisare se quale “società impegnata nell’erogazione del servizio” si debba intendere una società terza, eventualmente già individuata.

Risposta a quesito Q4:

Per “società impegnata nell’erogazione del servizio” si intende una organizzazione che curerà tutti gli aspetti organizzativi e tecnologici per l’erogazione del servizio sulla base dei prodotti realizzati e oggetto della presente fornitura.
6

In merito alla gara in oggetto, si chiede, dovendo prevedere l’integrazione dei sistemi applicativi, locali, i nomi dei prodotti, possibilmente con il nome del fornitore ed un numero indicativo delle installazioni sul territorio, degli applicativi presenti sul territorio pugliese per quel che riguarda le seguenti tipologie di applicativo:

  • Sistemi applicativi dei laboratori diagnostici

  • Sistemi applicativi delle farmacie

  • Sistemi applicativi dei servizi accettazione

  • Sistemi applicativi dei CUP

Inoltre, si chiede la possibilità di una proroga di 30 giorni per la presentazione dell’offerta tecnica.

Con riferimento ai Quesiti con i quali si chiedono informazioni dettagliate sui prodotti candidati all’integrazione nell’ambito della fornitura, la Stazione Appaltante nello spirito di fornire la più ampia e paritetica informazione a tutte le Ditte Concorrenti ha provveduto ad acquisire e rende disponibili le informazioni di seguito riportate. Queste informazioni ed altre eventualmente acquisite autonomamente dalle Ditte Concorrenti costituiscono la base per la formulazione dell’offerta tecnica.

Con riferimento ai sistemi applicativi dei CUP, i produttori dei sistemi applicativi in uso nella Regione Puglia, noti alla data alla Stazione Appaltante, sono:

  • CBIM di Pavia (c/o IRCCS Oncologico di Bari)

  • Dedalus SpA di Roma (c/o Policlinico di Bari)

  • Engineering Sanità (c/o LE/1)

  • IASI srl di Teramo (c/o IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo)

  • Intema di Potenza (c/o LE/2)

  • SAGO di Firenze (c/o Panico)

  • SEPI SpA di Canosa di Puglia (Bari) (c/o BA/3, FG/1, FG/2)

  • Svimservice SpA di Bari (c/o BA/1, BA/2, BA/4, BA/5, BR/1, TA/1)

  • Soluzioni proprietarie (c/o Ospedali Riuniti di Foggia, IRCCS Maugeri)

  • La AUSL FG/3 è fornita di sistema applicativo originariamente fornito dalla società Olivetti Sanità.

Con riferimento ai sistemi applicativi dei Laboratori Diagnostici, i produttori dei sistemi applicativi a maggiore diffusione nella Regione Puglia, noti alla data alla Stazione Appaltante,  sono:

  • UNITECH United Technologies S.r.l. (Milano)

  • METAFORA INFORMATICA S.r.l. (Milano)

  • DIANOEMA S.p.A (Bologna)

  • TESI ELETTRONICA E SISTEMI INFORMATIVI S.p.A. (Milano)

  • MCA (Taranto)

Con riferimento ai sistemi applicativi delle Farmacie, i produttori dei sistemi applicativi a maggiore diffusione nella Regione Puglia, noti alla data alla Stazione Appaltante,  sono:

  • Computer e Consulenza di Palo del Colle (Ba)

  • ALMA Computer di Lecce

  • EsseFarma di Catanzaro

  • Inventary Service

  • PharmaService di Lecce

  • Telcosys di Martina Franca (Ta)

  • Telesys di Bari

  • U.S. Software di Palagianello (Ta)

  • Nike di Bitritto (Ba)

  • Telemaco di Bari

  • Autodial

  • Farma3 di Vignola (Mo)

  • Farma & Tec di Chiusi

  • Saedi

  • Sai Informatica di Melissano (Le)

  • Solenoide di Manduria (Ta)

Con riferimento ai sistemi applicativi dei MMG/PLS, si conferma l’informazione contenuta nell’Allegato 6.

Per quanto riguarda i sistemi applicativi dei Servizi di Accettazione, la Stazione Appaltante non è al momento in possesso di tale informazione.

7

Domanda 1

Nell’allegato 6, par. 4.7.3, viene riportata la richiesta di produrre opportuna documentazione attestante il coinvolgimento di costruttori diversi dalla Ditta Concorrente (accordi commerciali, lettere d’intenti, …)

A tale proposito si chiede:

  • Nel caso gli accordi contengono dati di natura economici e/o commerciale questi devono essere allegata all’offerta economica?

Risposta a quesito 1:

Come indicato nel paragrafo indicato (4.7.3) è richiesta una documentazione che attesti l’impegno a collaborare. Pertanto non sono richiesti dettagli sul rapporto commerciale instaurato e che sarà instaurato far le parti. Si precisa a meno di un errore nel quesito che questa documentazione deve essere inserita nella busta B offerta Tecnica come allegato alla relazione tecnica.

Domanda 2

Nell’allegato 6, par. 4.7.5, viene riportato che

“L’interazione applicativa tra i vari sistemi applicativi della Rete dei Medici di Medicina Generale deve essere basata sull’utilizzo della Porta di Dominio della Regione Puglia, sviluppata nell’ambito del progetto regionale SCATEL.”

Si chiede all’Amministrazione di fornire maggiori dettagli dal punto di vista tecnico in merito al citato progetto SCATEL.

Risposta a quesito 2:

Una breve descrizione del progetto SCATEL è disponibile accedendo al sito www.rupar.puglia.it, sezione e-Gov.Puglia.it.

Per la documentazione tecnica relativa ai servizi realizzati nell’ambito del progetto SCATEL, noti anche come servizi RUPAR, si faccia riferimento a quanto specificato nel Disciplinare di gara (Sezione 2, ultimo capoverso):

“Specificatamente per il Lotto 1: la documentazione tecnica integrativa relativa ai servizi RUPAR della Regione Puglia, che sono considerati nell’offerta come acquisiti, può essere ritirata presso Tecnopolis CSATA dal lunedi al venerdi: dalle ore 9,30 alle ore 12,30, o in alternativa, accedendo al sito www.rupar.puglia.it, sezione Standard Tecnici.”

Domanda 3

Nell’allegato 6, Capitolo 5, in merito al Lotto 2 (Learning Object) si chiede di avere maggiori dettagli sulla piattaforma di e-learning che sarà resa disponibile dall’Amministrazione, in particolare:

  • Fornitore

  • Versione

  • Tecnologia e Ambienti Operativi

Risposta a quesito 3:

La piattaforma di e-learning che sarà resa disponibile dalla Stazione Appaltante è in corso di acquisizione attraverso un separato bando di gara, pertanto non è possibile fornire ulteriori dettagli.

 

Domanda 4

Considerato il gran numero di prestazioni erogate da laboratori di analisi e studi diagnostici privati in forma di convenzione con le strutture sanitarie pubbliche e che, quindi, una parte significativa dei referti si trovano su tali sistemi, si chiede se l’intervento di integrazione deve riguardare anche tali strutture.

Risposta a quesito 4:

No. Come espresso nel par. 4.4.5 “I Laboratori Diagnostici assunti a riferimento sono quelli ubicati presso le strutture sanitarie pubbliche (ad esempio, laboratori presso Unità Operative di Stabilimenti Ospedalieri, laboratori presso ambulatori territoriali).” cioè devono essere assunti a riferimento per la realizzazione del progetto solo i laboratori diagnostici presenti in strutture pubbliche.
8

In relazione alla risposta 6 rif. Par. 4.18.3 Allegato 6 – Capitolato Tecnico che riporta:

Si chiede conferma che il collaudo finale avverrà a termine della fornitura intesa come avvio presso il 5% dei MMG e farmacie previste

            No. Il collaudo finale avverrà al termine di tutte le attivazioni previste come indicato nel Par. 4.18.4

Domanda:

In riferimento all’integrazione del software di terze parti, per esempio, presso le farmacie e gli MMG, si chiede un ulteriore chiarimento in quanto non risulta evidente la modalità di ratifica di avvenuto collaudo.

In particolare si chiede di specificare se la ratifica di avvenuto collaudo è subordinata alla ispezione in loco dei nodi di integrazione, ad esempio, per tutti gli studi medici e le farmacie (per numero di installazioni dichiarate)

Risposta a quesito 1:

In generale, la ratifica di avvenuto collaudo (accettazione) delle attivazioni è subordinata ad ispezione in loco che sono stabilite e fissate dalla commissione di collaudo, secondo quanto indicato nella documentazione di gara.

Per i sistemi applicativi dei MMG/PLS e delle Farmacie, in considerazione dell’elevato numero di attivazioni attese, la ratifica di avvenuto collaudo (accettazione) è subordinata ad ispezione presso un campione di attivazioni selezionato dalla Stazione Appaltante, in conformità a quanto riportato nel par. 4.18.3 dell’Allegato 6: “…………………………, l’accettazione sarà eseguita su un campione delle attivazioni non superiore al 5% del numero di attivazioni previste per ciascuna tipologia di prodotto.”
9

Con riferimento al bando in oggetto, al fine di consentire la predisposizione delle tabelle di cui al § 4.7.3 del Capitolato Tecnico, relative all’assunzione di impegno delle imprese per l’integrazione degli applicativi locali, Vi preghiamo di voler indicare il dettaglio dei software esistenti e di cui viene ritenuta significativa l’integrazione ai fini della valutazione della proposta tecnica.

La suddetta richiesta si riferisce in particolar modo a:

  • Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta

  • Laboratori Diagnostici

  • Farmacie

  • CUP

  • Servizi Accettazione

Al fine di poter identificare i partner con cui operare per integrare i prodotti già in essere, Vi preghiamo di volerci indicare, per ciascuna classe di prodotti ed in tempo utile per la predisposizione degli opportuni accordi formali richiesti dal Capitolato (accordi commerciali, lettere d’intenti, ecc.):

  • Il costruttore

  • Il nome del prodotto

  • Il numero delle installazioni esistenti per ciascuna ASL.

Riteniamo infatti che la specificazione di quanto sopra definito, sia indispensabile al fine di garantire la condizione di par condicio tra concorrenti.

Vedere chiarimento riferito al numero progressivo 6.
10

Con riferimento alla gara di cui all’oggetto, si formulano le seguenti richieste di chiarimenti:

DOMANDA 1

Si chiede un chiarimento relativamente alla collocazione fisica dei documenti prodotti dai processi identificati dal capitolato:

  • prescrizione specialistiche

  • prescrizioni farmaceutiche

  • referti

Risposta a quesito 1:

Il repository delle prescrizioni farmaceutiche e specialistiche deve essere governato tramite il SIST come deducibile dalla “Fig. 4 - Architettura IBSE regionale” e dalla descrizione delle Componenti del SIST.

Per quanto riguarda i referti si faccia riferimento al quesito 4 del Chiarimento al progressivo 3.

DOMANDA 2

Nel capitolo 4.6 dell’allegato 6 – Capitolato Tecnico si fa riferimento alla natura federata del sistema che fa presumere  la conservazione dei documenti là dove prodotti. La figura 4   del capitolo 4.7 “Sistemi Applicativi”, al contrario, indica la conservazione dei documenti presso il Dominio Regionale. Si richiede un chiarimento a tale proposito.

 

Risposta a quesito 2:

Si ribadisce che il Par. 4.6 fornisce la visione, in prospettiva, del Sistema Nazionale di Sanità Elettronica. La natura federata del sistema Sanitario Nazionale presuppone correttamente la conservazione dei documenti là dove prodotti, cioè per competenza regionale.

 

DOMANDA 3

Si chiedono informazioni tecniche di dettaglio relativamente ai moduli Porte di dominio e Gestore Eventi messi a disposizione dal Committente.

In particolare si richiedono:

  • le modalità di interfacciamento e le tecnologie previste per i moduli suddetti

  • se le Porte Delegate fornite consentono meccanismi di buffering in assenza di collegamento come richiesto al capitolo 4.7.3 “l’integrazione dei sistemi locali”

 

Risposta a quesito 3:

Come riportato nel Disciplinare di gara (Sezione 2, ultimo capoverso) :

“Specificatamente per il Lotto 1: la documentazione tecnica integrativa relativa ai servizi RUPAR della Regione Puglia, che sono considerati nell’offerta come acquisiti, può essere ritirata presso Tecnopolis CSATA dal lunedi al venerdi: dalle ore 9,30 alle ore 12,30, o in alternativa, accedendo al sito www.rupar.puglia.it, sezione Standard Tecnici.”

In particolare, le tecnologie previste e le modalità di interfacciamento sono esplicitate nei documenti "Guida all'uso di Gestione Eventi v2.0 13-9-2005" e "Specifiche Tecniche per la Porta di Dominio Scatel 29-7-2005", entrambi disponibili sul Portale della RUPAR (www.rupar.puglia.it) nella sezione “Standard Tecnici”.

L’implementazione attuale della Porta di Dominio non prevede meccanismi di buffering. L’implementazione di tali meccanismi di buffering (ad esempio, code JMS) sono a carico della Ditta Concorrente.

DOMANDA 4

Inoltre si richiedono maggior informazioni sulla PDD della Regione Puglia, con particolare riguardo a:

  • classificazione CNIPA (il CNIPA classifica le PDD in base alle funzionalità implementate)

  • versione della specifica CNIPA relativa alla Busta di e-gov implementata

  • sono in grado di gestire messaggi con più allegati?

  • è possibile prevederne l’utilizzo in periferia: MMG, dipartimentali ASL ecc. (limiti tecnici, costi, licenze)?

  • caratteristiche tecniche

  • integrabilità con altre funzioni.

 

Risposta a quesito 4:

Le API fornite consentono di sviluppare porte di dominio con tipologia B1

(rif Cnipa Busta1_0-21-04-2004.doc V1.0 21/4/2004).

La busta di e-Gov implementata è la V1.0 del 21/4/2004.

E' possibile gestire messaggi con più allegati.

La Porta di Dominio assolve alla funzione di garantire la componente di cooperazione del dominio servito; i singoli elaboratori di servizio del Dominio possono interagire con la Porta di Dominio mediante una componente, detta di “integrazione”, che è specifica  dell’applicazione.

E’ comunque possibile pensare di allocare sugli elaboratori di servizio che necessitano di una Porta Delegata (come p. es. gli Studi MMG) una specifica Porta di Dominio. In ogni caso la Regione Puglia è titolare delle licenze per i servizi di cooperazione sulla RUPAR Puglia e le rende disponibili unitamente al software delle API.

Non sarebbero invece resi disponibili dalla Regione Puglia i sistemi HW e ed i certificati per l'autenticazione a livello di porta.

Per le caratteristiche tecniche e l’integrabilità con altre funzioni si veda la citata  documentazione di riferimento.

DOMANDA 5

Par. 4.3 Processi e servizi (pag. 12)

“LA Rete dei Medici di medicina Generale deve concorrere pertanto ad ampliare, . Omissis …, l’informatizzazione dei seguenti processi clinico-amministrativi:

  • …omissis…

  • Prescrizione di analisi diagnostiche (esami di laboratorio e esami radiologici) eseguite da un laboratorio presso una struttura pubblica

  • …omissis…”

Par. 4.6 contesto evolutivo del sistema nazionale di sanità Elettronica(pag. 21)

“L’FSE permetterà di raccogliere e accedere in modo sicuro …omissis… . I repository dipartimentali e/o regionali interessati sono tutti coinvolti nei processi che consentono di assicurare la continuità assistenziale e cura del paziente, ovvero, per citarne alcuni, l’accettazione, l’anagrafe sanitaria, il centro unificato di prenotazione, i laboratori di analisi, la radiologia, i reparti, il pronto soccorso, l’anatomia patologica, …omissis…”.

Per laboratori diagnostici sono intesi esclusivamente laboratori di analisi cliniche e dipartimenti di radiologia, oppure anche altri e se sì quali?

Risposta a quesito 5:

Nell’ambito del Progetto Rete dei Medici di Medicina Generate si intende coinvolgere esclusivamente i laboratori di analisi e i laboratori di radiologia.

Inoltre, come espresso nel par. 4.4.5 del Capitolato Tecnico “I Laboratori Diagnostici assunti a riferimento sono quelli ubicati presso le strutture sanitarie pubbliche (ad esempio, laboratori presso Unità Operative di Stabilimenti Ospedalieri, laboratori presso ambulatori territoriali).”

 

DOMANDA 6

Par. 4.7.4 Il portale dell’Assistito (pag. 40)

“La fruizione dei servizi dovrà essere regolata da politiche di controllo dell’accesso basate sull’utilizzo sia di meccanismi di autenticazione forte (CNS/CIE) che meccanismi di autenticazione debole (username/password).” ….

Si richiede di specificare se gli oneri relativi delle attività di distribuzione di abilitazioni e password per l’uso del sistema siano incluse nel progetto.

A chi compete il caricamento dei dati delle tessere?

Risposta a quesito 6:

Gli oneri indotti dall’attività di distribuzione delle password di uso del portale sono a carico della Ditta Aggiudicataria. La stima degli Assistiti da abilitare deve essere realizzata in congruità con il bacino di utenza delle AUSL proposte.

La personalizzazione delle CNS non è a carico della Ditta Aggiudicataria.

 

DOMANDA 7

Par. 4.7.5 L’interscambio tra i sistemi (pag. 41)

“Inoltre ogni applicazione deve notificare contemporaneamente l’avvenuto aggiornamento/generazione di elementi informativi, ad esempio variazioni dell’esenzione ticket di un assistito, disponibilità di un nuovo referto clinico, oppure inserimento di un nuovo assistito nel SSR a tutti i sottosistemi che ne fanno richiesta”.

Si richiede di chiarire cosa si intenda.

Risposta a quesito 7:

La gestione delle notifiche, illustrata nel paragrafo 4.7.5, pone in evidenza l’opportunità di utilizzare il servizio Gestore Eventi della RUPAR per segnalare il verificarsi di eventi a cui possono essere interessati potenzialmente più sistemi applicativi, sia previsti nella fornitura che di successiva realizzazione e/o integrazione.

 

11 Con riferimento a pagina 86 punto 3 del capitolato tecnico, è possibile quantificare il numero di cittadini in possesso delle CNS?

Risposta a quesito 1:

È’ stimato che siano distribuite circa 25.000 CNS per Cittadini.

12
  1. Si richiede cortesemente di chiarire se l’installazione del sistema operativo Red Hat Enterprise Linux sui server previsti per l’infrastruttura tecnologica di supporto all’erogazione dei servizi della Rete MMG è prevista all’interno della fornitura dell’hardware.

Risposta a quesito 1:

Si.

  1. Si richiede cortesemente  di chiarire se la dichiarazione di cui a pagina 3 dell’Allegato 2 – Offerta Tecnica relativa a ISO 9000 può essere fatta in autocertificazione della società mandante o mandataria dell’RTI.

 

Risposta a quesito 2:

La dichiarazione riferita nel quesito può essere resa in autocertificazione dal titolare della certificazione stessa.

Si precisa che il possesso della ISO 9000 non costituisce prerequisito alla partecipazione e che l’indicazione del possesso stesso è un elemento di qualità tecnica della fornitura valutata secondo quanto indicato nel capitolato tecnico.

  1. Si richiede cortesemente di chiarire se è necessario fornire il Sw di posta elettronica per i sistemi Server previsti del Centro Servizi.

Risposta a quesito 3:

No

  1. Si richiede cortesemente di chiarire se per i servizi di notifica a prescrittori e cittadini è necessario utilizzare la posta elettronica certificata fornita dalla RUPAR.

Risposta a quesito 4:

Vedere risposta a Quesito 11 del Chiarimento al Numero progressivo 3.

13

Domanda 1

In riferimento al requisito

“i sistemi applicativi proposti per l’integrazione devono fare riferimento solo ed esclusivamente a prodotti software a catalogo del costruttore e di cui è attualmente assicurato il relativo servizio di manutenzione software per adeguamenti tecnologici e normativi”

riportato nel Lotto 1 – Paragrafi 4.7.3.1, 4.7.3.2, 4.7.3.3, si chiede di specificare:

  • cosa si intende per “attualmente”, definendo l’intervallo temporale in cui un sistema applicativo deve essere assicurato dal servizio di manutenzione software (es. durata del progetto) al fine di considerare valida la proposta della relativa integrazione da parte della Ditta Offerente.

Risposta a quesito 1:

Il requisito intende concentrare l’attenzione sui prodotti software rispetto ai quali il relativo costruttore garantisce il servizio di manutenzione. Pertanto, ad esempio, se un prodotto software risulta installato ma il costruttore non assicura più la sua manutenzione, indipendentemente dal progetto, tale prodotto software non può essere identificato come prodotto da integrare.

Domanda 2

Nell’ambito della presente fornitura ed in riferimento al Lotto 1 – Paragrafo del Capitolato Tecnico 4.7.7, “L’interazione con il SISR”, la Stazione Appaltante richiede

  • l’analisi e la progettazione di dettaglio delle specifiche di integrazione tra il Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST) ed il Sistema Informativo Sanitario Regionale (SISR)
  • la implementazione di tale specifica di integrazione lato SIST.

In relazione a tale esigenza, nei Paragrafi del Capitolato Tecnico

  • 4.7.7.1, “Elementi funzionali del Sistema Informativo Sanitario Regionale”
  • 4.7.7.2, “I servizi offerti dal SISR”
  • 4.7.7.3 “I servizi attivati dal SISR”

vengono elencate le componenti applicative ed i servizi del SISR.

Al fine di consentire alle Ditte Proponenti,

  • la progettazione di una soluzione applicativa capace di interagire con il SISR secondo quanto richiesto dalla Stazione Appaltante
  • la corretta valutazione dell’ambiente tecnologico di esecuzione del SISR e della relativa capacità nell’utilizzare meccanismi di cooperazione realizzati secondo i moderni standard tecnologici (SOAP,XML,SOA,HL7, ecc …) e che consentano di garantire l’interazione con qualunque piattaforma tecnologica terza
  • la congrua stima dei tempi e dei costi che la Ditta Proponente dovrà prevedere ai fini della realizzazione dei meccanismi di interazione con il SISR

si chiede di fornire tutte le specifiche tecniche di dettaglio inerenti i servizi SISR succitati, in quanto fondamentali per la stesura di una offerta tecnica che risponda ai requisiti del Capitolato Tecnico.

In particolare, si chiede

  • il dettaglio dei dati messi a disposizione dai servizi SISR e del relativo formato
  • le soluzioni tecnologiche e gli standard adottati per l’implementazione dei servizi SISR.

Si sottolinea come tali informazioni siano ritenute fondamentali ai fini della risposta alla presente gara, visto che consentono alle Ditte Proponenti di comprendere i confini funzionali del SISR, di individuare eventuali aree informative non coperte rispetto alle esigenze della Rete MMG, di definire le modalità di integrazione con i sistemi oggetto di appalto.

Risposta a quesito 2:

Le specifiche tecniche di dettaglio delle funzionalità SISR, descritte nel para. 4.7.7.1, non hanno rilevanza ai fini della progettazione richiesta.

Quelle relative ai Par. 4.7.7.2 e 4.7.7.3 sono oggetto della fornitura sulla base delle specifiche di massima fornite nell’Allegato 6.

La soluzione tecnologica e gli standard di riferimento coincidono con quelli riportati nell’Allegato 6.

Domanda 3

In riferimento ai Paragrafi 4.7.7.2, “I servizi offerti dal SISR”, e 4.7.7.3, “I servizi attivati dal SISR”, si chiede di specificare se i servizi SISR ivi elencati siano da considerarsi, ai fini della realizzazione dell’interazione con il SISR, già implementati ed attivi.

Risposta a quesito 3:

L’implementazione dei servizi specificati, lato SISR, ai Par. 4.7.7.2 e 4.7.7.3 sarà disponibile entro la fine del 2006.

Domanda 4

In riferimento al Lotto 1 – Paragrafo 4.7.7.2.13, “Registrazione prescrizione farmaceutica”, si chiede di specificare

  • se il codice identificativo univoco corrisponde con quello del Ricettario Nazionale
  • il dettaglio delle informazioni archiviate in seno alla prescrizione.

Risposta a quesito 4:

No, il codice identificativo univoco della prescrizione non corrisponde necessariamente al Codice del Ricettario Nazionale.

Deve essere gestita tutta l’informazione rilevabile dalla prescrizione farmaceutica e prevista dalla normativa vigente.

Domanda 5

In riferimento al Lotto 1 – Paragrafo 4.7.7.2.14, “Ritrovare SDO”, si chiede di specificare se, nell’ambito del SISR esiste già un sistema di archiviazione ed indicizzazione delle SDO, ed in tal caso dove questo sia dislocato e le modalità di aggiornamento/sincronizzazione con i sistemi ASL.

Risposta a quesito 5:

Come descritto nel Par.  4.7.7.1, il sottosistema Schede di Dimissione Ospedaliera del SISR gestisce un repository delle SDO (“… l’attribuzione del DRG alle SDO registrate”). Le SDO sono indicizzate presso il SISR e devono essere assunte indirizzabili tramite l’interazione con il SISR.

La modalità di aggiornamento/sincronizzazione con i sistemi ASL deve essere assunta come variabile non influente sulla progettazione richiesta.

Domanda 6

In riferimento al Lotto 1 – Paragrafo 4.7.7.3.2, “Notifica SDO”, in cui viene asserito che “Il servizio notifica la disponibilità di una Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO)”, si chiede di specificare i soggetti cui viene notificata la SDO e le modalità con cui viene eseguito tale meccanismo.

Risposta a quesito 6:

Il SISR notifica la disponibilità della SDO tramite il servizio di Gestione degli Eventi. La notifica dell’evento sarà inoltrata a tutti i sottosistemi che si sono iscritti, secondo il modello Publish&Subscribe.

Domanda 7

In riferimento al Lotto 1 – Paragrafo 4.7.7.3.1, “Notifica revoca e scelta Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta”, in cui si afferma che “Il servizio notifica la variazione della scelta del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera” si chiede di specificare i soggetti cui viene notificato l’evento in oggetto e le modalità con cui viene eseguito tale meccanismo.

Risposta a quesito 7:

Il SISR notifica la variazione della scelta del Medico di Medicina generale/Pediatra di Libera Scelta tramite il servizio di Gestione degli Eventi. La notifica dell’evento sarà inoltrata a tutti i sottosistemi che si sono iscritti, secondo il modello Publish&Subscribe.

Domanda 8

In riferimento al Lotto 1 – Paragrafo 4.7.7.2.8, “Identificazione Operatore Sanitario”, si chiede di specificare l’accezione attribuita dalla Stazione Appaltante in questa sede al concetto di Operatore Sanitario, elencando puntualmente gli attori che il presente servizio SISR è in grado di identificare e le modalità con cui ciò avviene. Contestualmente, in riferimento all’affermazione “La posizione anagrafica comprenderà i dati anagrafici, il ruolo dell’operatore”, si chiede di specificare se con il termine ruolo si intende un ruolo/profilo applicativo o un ruolo professionale nell’ambito del servizio sanitario regionale.

Risposta a quesito 8:

Per Operatore sanitario si deve intendere uno qualsiasi degli attori identificati nel progetto Rete dei Medici di Medicina Generale (Par. 4.4) e per i quali non esista uno specifico servizio di identificazione.

L’identificazione degli attori previsti dal Progetto è da intendersi gestita dal SISR.

Per ruolo operatore si intende il ruolo professionale.

Domanda 9

Nell’allegato 6, Paragrafo 4.7.3, viene riportata la richiesta di produrre opportuna documentazione attestante il coinvolgimento di costruttori diversi dalla Ditta Concorrente (accordi commerciali, lettere d’intenti, …)

A tale proposito si chiede:

  • quali strumenti intende adottare l’amministrazione per garantire la massima concorrenza e trasparenza con lo scopo di evitare, ad esempio, la possibilità che si vengano a creare accordi reciprochi tra aziende volti a formare cartelli o corporazioni che, negando la stipula dei relativi accordi con altre aziende o proponendo condizioni di particolare sfavore, di fatto ne impediscono la partecipazione alla gara d’appalto?

Risposta a quesito 9:

Vedere risposta a Quesiti al Numero Progressivo 17

 

Domanda 10

Oggetto della fornitura è l’integrazione di sistemi applicativi di varia natura (MMG, Farmacie, Sistemi ASL, Laboratori Diagnostici, …), avendo già provveduto a contattare per le vie brevi le associazioni di categoria e le aziende sanitarie territoriali e riscontrando notevole difficoltà nel reperire le informazioni, onde garantire la massima concorrenza e trasparenza tra le aziende concorrenti si chiede all’amministrazione di fornire un elenco completo delle applicazioni che dovranno essere oggetto di integrazione.

Risposta a quesito 10:

Vedere risposta a Quesito al Numero Progressivo 6.
14

Con riferimento alla gara in oggetto ed a quanto riportato nel Capitolato Tecnico, par. 4.7.3 pag. 31, in merito ai sistemi applicativi pre-esistenti, laddove “…si precisa che tutte le proposte di integrazione che prevedono il coinvolgimento di costruttori diversi dalla Ditta Concorrente devono essere opportunamente documentate con, ad esempio lettere di intenti, accordi commerciali che esprimano la disponibilità e/o l’impegno del costruttore a collaborare con la Ditta Concorrente nella realizzazione del progetto per la parte di propria competenza”, ci pervengono da alcune aziende interessate a concorrere alla gara, richieste di esprimere, in qualità di costruttore di alcuni sistemi applicativi sanitari, “la disponibilità di collaborazione per la realizzazione delle attività di integrazione e successiva manutenzione”.

Da parte nostra abbiamo inteso che la documentazione in merito a tali intese/accordi, da presentare in allegato all’offerta tecnica, debba contenere un impegno (sottoscritto) da parte del costruttore in questione che presuppone una preliminare valutazione tecnica ed economica delle attività correlate alla integrazione ed alla attivazione del sistema oggetto di integrazione, nei vari siti proposti (a pag. 59 del Capitolato si legge anche che “i software pre-esistenti … dovranno essere aggiornati, configurati e resi operativi dalla Ditta Aggiudicataria …nelle sedi …”, e che “eventuali incompatibilità  o limitazioni dovranno essere esplicitamente evidenziate in sede di offerta tecnica”.

Questo tanto ai fini di una corretta valutazione da parte del concorrente di tutte le condizioni che possono influire sulla determinazione dell’offerta verso la Stazione Appaltante (come anche indicato al punto 4 della Dichiarazione necessaria per l’ammissione alla gara), quanto in considerazione dello schema dell’Offerta Economica (Allegato 3 alla documentazione di gara), che prevede di indicare un prezzo globale “calcolato sulla base e quale sommatoria dei prezzi unitari per la quantità dei servizi …” e che nella compilazione delle tabelle A1 e B1 del “Prospetto prezzi unitari” si prevede che vengano riportati i prezzi correlati all’integrazione dei vari sistemi preesistenti (sia per la realizzazione che per la manutenzione), da indicare in maniera distinta e normativa.

Si chiede pertanto se tale nostra interpretazione sia corretta o meno.

Qualora invece l’interpretazione da considerare è quella della semplice “disponibilità a collaborare” nell’eventualità dell’aggiudicazione, rimandando a tale momento la quantificazione dell’impegno da parte del costruttore, provvederemo a conformarci di conseguenza sia in veste di costruttore di sistemi preesistenti che in quella di potenziale concorrente.
Si richiede, nella formulazione dell’offerta, la documentazione sugli accordi (lettera di intenti, accordi specifici, ...) fra le parti. Così come già evidenziato al progressivo 7 domanda 1.
15

Relativamente al lotto 2.

La stazione appaltante richiede un idoneo documento, valido fino a 180 giorni dalla ricezione delle offerte, comprovante la costituzione di una cauzione  provvisoria a garanzia dell’offerta pari al 2% della base d’asta dei relativi lotti, secondo le modalità di cui alla Legge n. 348/1982 (numerario o titoli di stato, fideiussione bancaria o polizza assicurativa).

La scrivente intende presentare una polizza assicurativa autenticata da notaio, che dovrà essere incondizionata e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro immediata rinunzia su semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante nonché con esplicita rinunzia ad eccepire il decorso del termine ex art. 1957 c.c..

Tale polizza era già stata preparata per la scadenza del bando prevista per il 17/01/2006. Vista la proroga della scadenza al 27/01/06, chiediamo se la polizza dovrà essere integrata con un’appendice che indichi la validità dei 180 gg. a partire dalla data del 27/01/06

Si, la cauzione provvisoria deve essere integrata con l’appendice che indichi la validità della stessa per 180 giorni a partire dalla nuova data di scadenza del bando.
16

Nell’Allegato 4 – facsimile dichiarazione – a pag. 6 punto 10) si chiedono, con riferimento al punto 11, lettera b) del Bando di Gara, due forniture analoghe a quella della Gara in oggetto  eseguite nel triennio 2002-2004 con valore complessivo pari al 70% del Lotto per cui si concorre.

Nel Bando di Gara però, sempre al punto 11 lettera b), il riferimento è a due progetti eseguiti in uno degli anni di riferimento.

A quale periodo dobbiamo fare riferimento per i due progetti da inserire?

L’interpretazione corretta è quella di considerare come periodo di riferimento per le “forniture analoghe” l’ultimo triennio, secondo quanto previsto nella dichiarazione, di cui all’allegato 4 al Disciplinare di gara, e con espressione alternativa, ma sostanzialmente uguale, quella riportata nel bando di gara punto 11 lettera b).
17

Disciplinare di gara a procedura aperta

pagina :  4

paragrafo: 3  Partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (r.t.i.) e di consorzi, nonché di imprese controllate

testo: “Sono altresì esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte”

documento: Allegato 6 capitolato tecnico

pagina : 14

paragrafo : 4.4 Attori

testo: “Medico specialista (di Laboratorio di Diagnosi, di Ambulatorio specialistico)

pagina :  31

paragrafo  : 4.7.3  L'integrazione dei sistemi applicativi locali

testo: “Rimandando ai paragrafi successivi per i requisiti specifici (ad esempio, quantitativi) richiesti per l’integrazione dei sistemi applicativi pre-esistenti, si precisa che tutte le proposte di integrazione che prevedono il coinvolgimento di costruttori diversi dalla Ditta Concorrente devono essere opportunamente documentate con, ad esempio, lettere di intenti, accordi commerciali che esprimano la disponibilità e/o l’impegno del costruttore a collaborare con la Ditta Concorrente nella realizzazione del progetto per la parte di propria competenza.”

pagina :  70

paragrafo : 4.20  Criteri di aggiudicazione

testo: La Ditta Concorrente offrendo l’attivazione di un determinato numero di installazioni si impegna a realizzare, senza alcun onere economico aggiuntivo, il numero massimo previsto di attivazioni per la fascia nel quale rientra il numero offerto. Ad esempio, se la Ditta Concorrente ha offerto di realizzare 1350 attivazioni di sistemi applicativi per i MMG, la Ditta Concorrente si impegna implicitamente a realizzare fino a 1500 attivazioni, essendo 1500 l’estremo superiore dell’intervallo (cioè, la fascia) nel quale rientra il valore 1350 proposto.

QUESITO

Relativamente alla gara in oggetto e in riferimento alle parti del Disciplinare di gara e dei relativi allegati la scrivente, titolare dell'interesse partecipativo alla gara stessa, pone a codesta stazione appaltante i seguenti quesiti.

Premesso che la gara in oggetto prevede la stipula preventiva di accordi tra i concorrenti ed i produttori dei sistemi pre-esistenti (Riferimento Allegato 6 capitolato tecnico), si chiede:

1.      “Coerentemente a quanto espresso nel disciplinare (pag. 4, par. 3): sono esclusi dalla gara quei concorrenti che siano contemporaneamente anche produttori e/o fornitori di almeno uno degli applicativi pre-esistenti (per laboratorio, per CUP, per farmacie, per MMG/PLS, per ADT) in quanto coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte?”

2.      “In relazione a quanto espresso nell’allegato 6 (pag. 31, par 4.7.3), cosa accade nel caso in cui un concorrente che sia contemporaneamente anche produttore e/o fornitore di almeno uno degli applicativi pre-esistenti (per laboratorio, per CUP, per farmacie, per MMG/PLS, per ADT), il quale, su richiesta di altro concorrente alla gara, fornisca informazioni incomplete, inesatte e comunque non conformi alle esigenze di gara o assuma comportamenti ostruzionistici (ritardi ingiustificati nella fornitura delle informazioni, risposte parziali e/o incomplete sul numero di impianti interessati, eccezione infondata di indeterminatezza delle esigenze di cui al disciplinare di gara etc.)? sarebbe escluso dalla gara coerentemente a quanto espresso nel disciplinare (pag. 4, par. 3)?”

3.      “In relazione al quesito n. 2, considerato che l’incompletezza o l’inesattezza delle informazioni ricevute determinerebbe per il concorrente l’impossibilità di formulare la propria offerta tecnico-economica e quindi di non partecipare alla gara, come si concilia tale situazione con il principio di massima partecipazione alla gara e di par condicio fra tutti i concorrenti?”

4.      “nel caso in cui un concorrente fornisca lettere di accordo per un numero parziale di aziende produttrici e/o fornitrici di sistemi pre-esistenti (sull’insieme delle aziende produttrici e/o fornitrici di sistemi pre-esistenti presenti sul territorio) e si aggiudichi la fornitura in oggetto, all’atto della fornitura collegherà al sistema i soli sistemi pre-esistenti per i quali fornirà lettere di intenti e/o accordi commerciali? E nel caso in cui il numero implicito di attivazioni, così come previsto dal capitolato (pag. 70), ecceda il numero di attivazioni previsto dal fornitore con lettere di intenti e/o accordi commerciali, il fornitore come potrà determinare, in fase di offerta economica, il costo relativo al raggiungimento del numero “implicito” di attivazioni in assenza di lettere di intenti o accordi commerciali per fatti non dipendenti dalla propria volontà, i quali hanno impedito la formulazione dell’offerta tecnico-economica per quella parte eccedente di attivazioni (150 attivazioni nell’esempio esposto a pag. 70 del capitolato)?”

5.      “con riferimento al capitolato (pag. 14): quali sono le discipline medico/ospedaliere (es.: radiologia, ortopedia, dermatologia, etc..) riconducibili alla voce “medico specialista” oggetto di integrazione con il SIST? Potete fornirne l’elenco?”

E’ evidente che se al medesimo soggetto produttore/fornitore fosse consentito di partecipare alla gara, senza obbligo da parte sua di rendere ampia e completa informazione sui suoi sistemi pre-esistenti ad altro concorrente che lo richiedesse, ciò rappresenterebbe, da parte dell'Ente appaltante, un eccesso di potere per disparità di trattamento, per ingiustizia grave e manifesta e violerebbe i consolidati principi giurisprudenziali della par condicio tra i concorrenti e della massima partecipazione dei concorrenti alla gara in quanto non avrebbe posto le informazioni essenziali a disposizione di tutti i potenziali concorrenti, nè avrebbe obbligato chi le detenga a fornirle agli altri concorrenti che ne avessero fatto esplicita richiesta.

Inoltre si potrebbe giungere all'assurda, illogica e manifesta situazione di illegittimità data dalla circostanza che il produttore/fornitore di un applicativo pre-esistente potrebbe presentare la propria offerta alla gara condizionando (in termini di contenuto=indicazione parziale del numero e delle localizzazione degli impianti pre-esistenti comunicati a differenti concorrenti; in termini economici=differente valore offerto a differenti concorrenti) l'offerta tecnico-economica delle aziende concorrenti che volessero prevedere l’integrazione con quei sistemi pre-esistenti, in palese violazione della par condicio tra i concorrenti.

Si invita, pertanto, codesta Amministrazione ad esercitare il potere di autotutela affinché apporti al disciplinare di gara e alla documentazione con esso connessa le modifiche e/o integrazioni necessarie a fuorviare ogni dubbio, ma soprattutto ad impedire le indicate gravi illegittimità a danno di tutti i concorrenti.

Risposte ai quesiti 1, 2 , 3, 4:

La tipicità dei servizi richiesti, ben evidenziata nel capitolato tecnico, vede nell’integrazione dei sistemi attualmente in uso presso gli operatori sanitari regionali (medici, pediatri,…) il “core” del sistema da realizzare. Risulta, pertanto, assolutamente doveroso per la stessa Stazione appaltante acquisire una “fornitura” che consenta di realizzare il suddetto obiettivo, senza del quale l’intera fornitura perderebbe ogni sua ragion d’essere.

Sulla base di questa premessa doverosa, la stazione appaltante:

4     è impegnata a raccogliere tutte le informazioni possibili sui fornitori di soluzioni applicative in uso da parte degli operatori sanitari; informazioni che sono prontamente rese pubbliche al fine di garantire la massima trasparenza e par condicio tra tutti i potenziali partecipanti (cfr. risposta quesito 6 e sito www.tno.it),

4     nello spirito di garantire la più ampia possibilità di partecipazione, ha volutamente non posto alcun limite alla partecipazione e alla composizione di eventuali raggruppamenti di imprese (con o senza i produttori di soluzioni applicative utilizzati dagli operatori sanitari regionali),

Risposta a quesito 5:

Le discipline mediche di riferimento sono Patologia Clinica e Radiologia.

copia in formato pdf

Ing. Antonio SCARAMUZZI
Responsabile Procedimento

(i.cam)

Valenzano, 16 gennaio 2006

Redazione
Maria Luigia Campaniello
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