Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.615

tecnogif.gif (8100 byte)

servizi informatici per la realizzazione dei Data Base Topografici per il Sistema Informativo Territoriale Regionale (SIT). La gara è effettuata secondo le procedure fissate dal D.lgs 157/1995 e s.m.i.

Burp n. 139 pubblicato il 10/11/2005

Al fine di rendere agevole la partecipazione di tutte le aziende interessate al bando di gara pubblichiamo qui di seguito le risposte fornite ai quesiti posti dalle aziende: 

chiarimenti al Capitolato Tecnico

QUESITO RISPOSTA
1

In riferimento alle condizioni minime di cui all’Art. 11, lettera b) del bando di gara in oggetto – in relazione al lotto 1 – si chiede di conoscere

“se può essere considerata fornitura analoga la realizzazione di cartografia numerica aerofotogrammetria anche in scala 1:1000 e/o 1:2000”

Si, per quanto riguarda le scale indicate, con l’avvertenza che le forniture analoghe fanno riferimento a realizzazioni di geo-data base derivati da tali cartografie. (°)

(°) Vedi rettifica in 1/bis
1/bis

In riferimento alle condizioni minime di cui all’Art. 11, lettera b) del bando di gara in oggetto – in relazione al lotto 1 – si chiede di conoscere

“se può essere considerata fornitura analoga la realizzazione di cartografia numerica aerofotogrammetria anche in scala 1:1000 e/o 1:2000”

Si, per quantoriguarda le scale indicate, con l’avvertenza che le forniture analoghe facciano riferimento a realizzazioni di geo-data base derivati da tali cartografie o costituiscano la base di un Sistema Informativo Territoriale (SIT).
2

Si richiede che venga specificato il requisito indicato nel bando punto 11, lettera b): aver eseguito, negli stessi tre anni, due forniture analoghe a quella dell’appalto del valore complessivo almeno pari al 70% del valore del Lotto per cui si concorre

in quanto lo stesso risulta essere sostanzialmente differente a quanto inserito nel facsimile della dichiarazione.

 

La condizione per accedere alla gara indicata al punto 11 lettera b) del bando (prerequisito tecnico economico) è riferita a due forniture analoghe con importi che complessivamente rappresentino almeno il 70 % del valore del Lotto.

Al punto 10 della dichiarazione (allegato 4) l’indicazione almeno …………………., deve intendersi come:

un semplice rafforzativo della capacità tecnica-economica del proponente che in termini di prerequisiti per la partecipazione è costituita solo ed esclusivamente da due forniture con importi complessivi pari almeno al 70% del valore del lotto. Questa circostanza è altresì ricavabile allo stesso punto 10 della dichiarazione che richiede esplicitamente dettagli su due forniture.

3

Si richiedono i seguenti chiarimenti:

§         Bando di gara, punto 10: “è ammessa la partecipazione di imprese associate temporaneamente o associate, ai sensi dell’art. 11 del D.L.gs 157/95, di consorzi di imprese costituiti ai sensi dell’art. 2602 e ss. Del codice civile […]”
E’ possibile partecipare con un consorzio stabile costituito a norma del codice civile e dell’art. 12 della L. 109/94?

§         Bando di gara punto 11 lett. B): “aver eseguito, negli ultimi tre anni, due forniture analoghe a quella dell’appalto del valore complessivo almeno pari al 70% del valore del lotto per il quale si concorre”.
Risulta ugualmente soddisfatto il suddetto requisito se il richiesto valore del 70% viene raggiunto con riferimento ad un’unica fornitura di servizi analoghi?

Primo quesito:

Si, se non è in contrasto con le disposizioni previste dall’art. 2602 c.c.

Secondo quesito:

No, la condizione di aver realizzato nel triennio in esame due forniture analoghe si intende riferita contemporaneamente al numero (due) e al valore (complessivamente almeno pari al 70%).

 

4

Richiesta chiarimenti: Lotto 1:

con riferimento al punto 11.b del paragrafo Condizioni Minime (pagina 2) del bando di gara, chiediamo cortesemente se le forniture di cartografia catastale (demanio marittimo) possono essere considerate forniture analoghe a quelle oggetto dell’appalto in argomento.

Si, nei termini già indicati nella “risposta (rettifica)” al quesito 1/bis.
5

Richiesta di chiarimenti:

Il punto 4.2.1 “Rete di inquadramento, raffittimento e di dettaglio”, pagg. 11, 12, 13, 14, All. 6 – Capitolato Tecnico, evidenzia i criteri generali per l’istituzione della rete di inquadramento e raffittimento, nonché della rete plano-altimetrica di punti di dettaglio.

Il Capitolato, per quanto attiene le prescrizioni di precisione e metodologiche per la realizzazione ditali reti, rimanda al documento “Specifiche Tecniche – Raffittimento della Rete Fondamentale IGM95”.

L’Allegato 3 di quest’ultimo documento (pag. 14), al punto A3.2, cita:

“I punti di dettaglio avranno la densità e l’ubicazione prescritte dall’Ente Appaltante secondo le finalità del lavoro”.

Fermo restando quanto previsto dal succitato allegato, si chiedono ulteriori chiarimenti in merito alla istituzione dei punti di dettaglio.

La scelta della Stazione Appaltante è di fare riferimento allo “schema di rilievo analogo a quello classico della poligonazione; in questo caso i punti dovranno essere collegati tra loro sequenzialmente da basi indipendenti di lunghezza non superiore a 5 km, costituenti una poligonale che non dovrà avere più di cinque lati e i cui estremi dovranno appartenere alla rete di raffittimento o di inquadramento”. (cfr. Allegato 3 del documento “Specifiche Tecniche – Raffittimento della Rete Fondamentale IGM95”, pag.14 par. A.3 -2)

6

Richiesta di informazioni complementari - chiarimenti:

Con riferimento:

  1. al bando di gara pagina 3, punto 11 condizioni minime lettera c) possesso della qualificazione SOA OS 20 classifica III, ed

  2. al disciplinare di gara paragrafo 3, pagina 4, il requisito di cui al punto 11, lettera c), qualificazione , etc.

chiediamo cortesemente se nel caso di R.T.I., l’attestazione SOA OS 20 classifica III deve essere posseduta da tutte le imprese partecipanti alla R.T.I. od è sufficiente il possesso da parte dell’impresa capogruppo.

Come riportato a pag. 4 del Disciplinare di Gara:

  • il requisito di cui al punto 11, lettera c) -qualificazioni -,  rispettivamente per lotto 1 e 2 del Bando di gara dovrà essere posseduto in caso di R.T.I., dall’impresa/e della R.T.I. che realizzerà/realizzeranno i lavori, ovvero, in caso di Consorzio, dal Consorzio medesimo o da impresa/e consorziata/e che realizzerà/realizzeranno i lavori;

7

In riferimento ai chiarimenti già pubblicati  e, sempre in riferimento alle condizioni minime di cui all’Art. 11, lettera b) del bando di gara in oggetto, si chiede cortesemente di poter sapere:

“se può essere considerata fornitura analoga l’avvenuta realizzazione di cartografia tecnico numerica su base aerofotogrammetria in scala 1:10.000 facente riferimento a realizzazione di geo-data base derivato da tale cartografia e costituente la base di un Sistema Informativo Territoriale (SIT)
La realizzazione di data base derivato da cartografia al 10.000 e costituente la base di un Sistema Informativo Territoriale (SIT), è considerata fornitura analoga.
8

Con riferimento:

  1. all’Allegato 3 “Offerta Economica” Prospetto Prezzi Unitari – Lotto 1 – Pag. 5 – Ultima casella – “Data Base Topografico, di cui per integrazione cartografia scala 1:2.000 esistente”  deve essere riportato il solo Prezzo Unitario per il “Data Base Topografico” od un Prezzo Unitario per il “Data Base” ed uno per la “integrazione della cartografia 1:2.000”?

  2. Disciplinare di Gara – Paragrafo 2 “Modalità di presentazione dell’Offerta” – pagina 2 – “Il plico potrà essere inviato mediante servizio postale …….. corrieri privati od agenzie …….”. E’ possibile la consegna a mano?
  1. si devono riportare ambedue i prezzi: uno complessivo per il “Data Base” ed il secondo come quota parte per la “integrazione della cartografia 1:2.000” esistente

  2. no, la consegna deve essere effettuata con le modalità indicate nel disciplinare.
9

Disciplinare di gara pagina 4 – paragrafo 3

La cauzione provvisoria di cui alla lettera E dell’Allegato 1 del presente Disciplinare di gara dovrà essere presentato, in caso di RTI, dalla impresa mandataria o designata tale.

Deve intendersi che la cauzione provvisoria deve essere intestata e firmata dalla sola capogruppo, anche nel caso di RTI non ancora costituito?
Come previsto dal Disciplinare di Gara la cauzione provvisoria dovrà essere presentata, in caso di R.T.I.,  dall’Impresa mandataria o designata tale, ossia dall’Impresa che sarà la mandataria nella costituenda R.T.I..
10

Allegato 1 – Documenti Lettera d), terzo trattino (pag. 2).

“…qualora in luogo della dichiarazione sostitutiva sia prodotta la certificazione in originale o copia autentica rilasciata dagli uffici competenti, la stessa dovrà avere data antecedente a quella del Bando di gara, in alternativa, la certificazione,  purché in corso di validità, dovrà essere accompagnata da una dichiarazione …,  che confermi la persistenza della situazione certificata dalla originaria attestazione dell’ufficio competente, …”

Si chiede se la fase citata contenga un errore materiale, ovvero se certificazione richiesta debba avere “data non antecedente a quella del bando”, in stretto nesso logico con la successiva dichiarazione relativa alla persistenza della situazione certificata.
Si,  confermiamo che la frase citata contiene un errore materiale e la certificazione richiesta deve avere “data non antecedente” a quella del bando.

copia in formato pdf

Ing. Antonio SCARAMUZZI
Responsabile Procedimento

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati