Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.615

tecnogif.gif (8100 byte)

BANDO DI GARA PER l’affidamento di servizi Informatici per la realizzazione 

del Sistema Informativo Territoriale (SIT) della Regione Puglia.

 

BANDO PUBBLICATO SUL BURP N° 77 pubblicato il 24-05-2007 (file 1,7 MB) - GURI n.60 del 25-5-2007 - GUCE 2007/S92-113205 15-05-2007

Al fine di rendere agevole la partecipazione di tutte le aziende interessate, pubblichiamo qui di seguito le risposte fornite alle domande poste dalle aziende: 

 

n.

QUESITO

RISPOSTA

Richiesta n. 1

Quesito 1.1

Una Società Consortile a Responsabilità Limitata  vorrebbe partecipare alla gara in ATI con un'impresa che detiene circa il 55% dei requisiti economici specifici richiesti (circa 1,5 ml di euro di forniture analoghe nel triennio).

La società consortile non possiede direttamente referenze (è stata costituita a dicembre del 2006) ma ha, tra le sue sei aziende socie, un'azienda che coprirebbe i requisiti specifici per circa il 15% del valore a bando. Tali requisiti verrebbero pertanto presentati, come consentito dalla legge, a nome della società consortile stessa. Si ricorrererebbe poi all'avvalimento per il restante 30%.

Ritenete che un tale raggruppamento possa essere ammesso alla gara ?

 

Risposta: 

In ipotesi di consorzio stabile, esso potrà partecipare all’ATI come mandante, con una quota del 15% dell’ATI, mediante i requisiti posseduti dalla consorziata. In ipotesi di consorzio ordinario, il consorzio potrà partecipare tramite la sola consorziata dotata del 15% delle referenze complessive dell’ATI. Essa dovrà eseguire direttamente la quota di prestazione demandata al consorzio stesso, quota che dovrà essere specificata nell’offerta ai sensi dell’art. 37, comma 4, d.lgs. 163/2006.

Nel complesso, l’ATI dovrà possedere il 100% dei requisiti richiesti e ogni componente del raggruppamento potrà avvalersi dell’istituto dell’avvalimento a termini di legge e di disciplinare”.

 

Richiesta n. 2

Quesito 2.1

Disciplinare di gara – pagina 6 art. 2.2.3. B) Capacità tecnica e professionale.

A pag. 6 del disciplinare – si chiede di allegare limitatamente al Lotto 1 il curriculum vitae di ciascun componente: del gruppo di lavoro a pena di esclusione, la stessa richiesta è effettuata nel capitolato tecnico per la predisposizione della offerta tecnica Busta B (Allegato2), in cui è richiesta la struttura del gruppo di lavoro con in allegato i curricula vitae. Si chiede cortesemente di chiarire se i curricula vitae devono essere allegati 2 volte.

Risposta:

E’ indispensabile allegare alla domanda di partecipazione i curricula vitae,  come richiesto a pag. 6 del disciplinare,  ai fini della verifica dei  requisiti tecnici per l’ammissibilità.

Non  è indispensabile duplicarli  nella busta dell’offerta tecnica.

 

 

Quesito n. 2.2

Capitolato tecnico – allegato 4 – Servizi – pagina 47 – Servizi di Formazione.

A pagina 47; del Capitolato Tecnico All. 4 si chiede che il servizio di formazione preveda interventi per Amministratori, per operatori delle diverse componenti applicative e per amministratori del sistema. Per un corretto dimensionamento del servizio si chiede di fornire una stima del numero medio di utenti che ragionevolmente ci si può attendere di dover formare, distinti tra operatori e amministratori.

Risposta:

Le varie  tipologie di utenti del SIT sono descritte nel par. 4.2 del Capitolato Tecnico. Tutti gli EE.LL pugliesi sono da considerarsi potenziali utenti del SIT.

 

Quesito n. 2.3

Capitolato Tecnico allegato 4 - Servizi – pag. 50 Paragrafo 9.3 Assistenza e Manutenzione

Al paragrafo 9.3 del Capitolato Tecnico All. 4 è richiesto il servizio di assistenza per tutti i moduli software previsti. Per una corretto dimensionamento del servizio si chiede cortesemente di chiarire il numero di utenti del sistema.

Risposta:

Vale la risposta al  quesito precedente

 

Quesito n. 2.4

Capitolato Tecnico allegato 5 – Condizioni contrattuali - Calcolo dei livelli di servizio

La pag. 8 dell’allegato 5 del Capitolato Tecnico – Condizioni contrattuali chiede che per garantire la tracciabilità e la collegata verifica delle attività di manutenzione svolte è necessaria una base dati centralizzata per la quale è necessario presentare in offerta  un Contact Center. Per un corretto dimensionamento del servizio si chiede di fornire una stima del mercato medio di segnalazioni attraverso il sistema di Call Center che ragionevolmente ci si può attendere nel mese.

Risposta:

Il numero di segnalazioni che perverranno al Contact Center è estremamente variabile, essendo strettamente legato alle prestazioni del sistema, con particolare riferimento  all’ usabilità e affidabilità dello stesso.

Richiesta n.3  

Quesito n. 3.1

Con riferimento al requisito di cui al Disciplinare di gara, pag. 6, paragrafo: 2.2.3 CAPACITà TECNICA E PROFESSIONALE

………

A) aver espletato, con riferimento al triennio precedente, servizi analoghi di cui al bando e per il lotto per cui si concorre, per un valore complessivo almeno pari al valore posto a base di gara; per servizi analoghi si intendono attività commissionate da Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, nonché Imprese, Enti ed Istituzioni, aventi ad oggetto le tipologie di attività di seguito indicate.

1

Progettazione, realizzazione, avvio e manutenzione di sistemi informativi riferibili alla seguente tipologia di prodotto/servizio: sistemi per la gestione del territorio, con specifico riferimento a:

⇒ geodatabase;

⇒ sistemi informativi per la pianificazione territoriale/paesaggistica e/o per l’urbanistica.

 

Si chiede se:

  1. possono ritenersi validi, al fine del soddisfacimento del requisito, servizi complessi in cui la realizzazione di data base geografici è integrata con la creazione delle banche dati che lo popolano (cartografie tecniche e tematiche, ortofoto digitali, etc)?

  2. le tipologie di servizi di riferimento:

  • geodatabase;

  • sistemi informativi per la pianificazione territoriale/paesaggistica e/o per l’urbanistica

sono richieste entrambe o basta solo una di esse ?  

Risposta:

  1. La qualificazione richiesta attiene a servizi di sviluppo SW e di implementazione di database. I servizi di creazione dei contenuti del database non sono considerati servizi analoghi.

  2. Sono richieste entrambe le tipologie di servizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quesito n. 3.2

Con riferimento al requisito di cui al Disciplinare di gara, pag. 6, paragrafo: 2.2.3 CAPACITà TECNICA E PROFESSIONALE

………

B) limitatamente al lotto 1. – risorse professionali:…..

Si chiede se:

c) per quanto attiene le risorse professionali da mettere a disposizione per il gruppo di lavoro, è richiesto che si tratti di personale dipendente ?
Risposta:

Personale dipendente o assimilato ai sensi della normativa vigente.

Richiesta n.4

Disciplinare di gara: Paragrafo 2.2.3 - Capacità tecnica e professionale

Punto 1:

Progettazione, realizzazione, avvio e manutenzione di sistemi informativi riferibili alla seguente tipologia di prodotto/servizio: sistemi per la gestione del territorio, con specifico riferimento a:
- geodatabase;
- sistemi informativi per la pianificazione territoriale/paesaggistica e/o per l’urbanistica.

Si formulano i seguenti quesiti:

Quesito n. 4.1

I prodotti/servizi di riferimento:

- geodatabase;
- sistemi informativi per la pianificazione territoriale/paesaggistica e/o per l’urbanistica dovranno essere posseduti entrambi oppure è sufficiente il possesso di uno dei due prodotti/servizi?

Risposta:

Vale la risposta al quesito 3. punto b)

 

 

 

 

 

 

Quesito n. 4.1  

Circa la definizione di geodatabase, è lecito attenersi a quella riportata nel testo "Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici" dell'arch. Giovanni Biallo, edito da Mondogis?

A tale scopo si riporta lo stralcio delle pagine 106-110-111 dello stesso e, in allegato, le medesime pagine in formato pdf.

pag. 106

Quindi il database geografico o geodatabase può essere definito come un archivio di entità territoriali e delle loro relazioni, strutturato in file organizzato da un sistema che ne garantisca la gestione efficiente e l’accesso da molte applicazioni ed utenti.

pag. 110-111

Esistono essenzialmente due modi di utilizzare i database relazionali per strutturare geodatabase.

-         I dati geografici sono strutturati in file formati generalmente proprietari e si relazionano alle informazioni descrittive attraverso tabelle di attributi che possono essere inserite in un database relazionale vero e proprio; le funzioni di ricerca e selezione permettono di operare direttamente sia sui dati geografici che sugli attributi archiviati nel database relazionale; alcuni software permettono di organizzare i file dei dati geografici in strutture efficienti ed indicizzate, garantendo anche la gestione di grandi volumi di dati.

-         I dati geografici sono archiviati insieme agli attributi descrittivi, direttamente nel database relazionale che ne preserva gli aspetti topologici; in questo caso i dati, attraverso specifiche funzioni di caricamento, sono tagliati ed organizzati in modo molto efficiente; in genere seguono una logica strutturale che organizza i dati vettoriali secondo una griglia regolare che, attraverso indicizzazioni a cascata, permette accessi particolarmente veloci e prestazioni eccezionali anche con volumi molto grandi di dati; inoltre i dati geografici usufruiscono in questo modo di tutti gli strumenti di controllo, sicurezza e gestione propri degli RDBMS.

Risposta:

Il geodatabase di cui al disciplinare di gara, le sue caratteristiche,  potenzialità e prestazioni  attese sono ampiamente descritte nell’Allegato 4- Capitolato Tecnico, con particolare riferimento alla pag. 40.

 

 

Richiesta n.5

Nel documento Disciplinare di gara a pag 3 nel paragrafo 2.1 si afferma quanto segue:

"La partecipazione alla gara-redatta in lingua italiana- deve, a pena di esclusione:

...

...

d) essere inviata esclusivamente a mezzo raccomandata, corriere o recapito autorizzato, con l'indicazione...."

Si richiede alla stazione appaltante se è ammessa la consegna a mano del plico e in caso di risposta positiva entro quali orari.
Risposta:

La trasmissione del plico dell’offerta deve essere effettuata “esclusivamente” secondo le modalità indicate nel disciplinare. Non è ammessa la consegna a mano.

 

 

copia in formato pdf (file 84kb) 

Ing. Antonio Scaramuzzi

Responsabile Procedimento

(i.cam)

Valenzano, 26 giugno 2007

 

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati