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BANDO DI Gara Bando di Gara  a procedura aperta per l’affidamento di servizi di progettazione, realizzazione e conduzione operativa del “Sistema di Accesso Unificato dei Servizi Sanitari per il Cittadino” - SAUSSC - BANDO PUBBLICATO SULLA GURI nr. 104 del 08/09/2008 (pag. 155) e sul BURP n. 141 del 11-09-2008

Al fine di rendere agevole la partecipazione di tutte le aziende interessate, pubblichiamo qui di seguito le risposte fornite ad alcune domande poste dalle aziende: 

 

n.

QUESITO

RISPOSTA

1 QUESITI INFRASTRUTTURA HARDWARE
  1. Rif. Pag. 9 Capitolato Tecnico – Si richiede di esplicitare se i costi di connettività per n. 300 linee Adsl sperimentali, siano a carico della Ditta aggiudicataria e se sì, di specificare la durata degli stessi.

La fornitura della connettività ADSL non è oggetto della presente gara.

  1. Rif. Pag. 33 Capitolato Tecnico – In relazione al “supporto certificato delle configurazioni realizzate” si richiede di specificare meglio la dichiarazione stessa, se trattasi di adeguata progettazione dell’espansione di ciascuno dei due data center (CED “A” + CED “H”), o altro.
Con riferimento al punto 3. di pag. 33 del Capitolato, per “supporto certificato delle configurazioni realizzate” si richiede di fornire, per ciascun componente principale HW e SW del sistema (almeno hardware servente, Sistema Operativo, SAN, Database e Application server) la certificazione da parte del produttore di compatibilità con le altre componenti ad esso collegate.
  1. Rif. Pag. 35 e 36 Capitolato Tecnico – In relazione allo schema topologico infrastrutturale rappresentato ( Tabella n.2 + Figura n.5) si richiede di definire meglio la tipologia degli Application Server da ubicarsi , in quanto la descrizione sintetica di pag. 36, non coincide con la tabella di pag. 35. Chiediamo, quindi se trattasi di Application Server di classe A o B.
Per un refuso tipografico, la tabella n.2 di pagina 35 riporta erroneamente che gli Application Server devono essere di classe A. Infatti l'indicazione corretta è quella di pagina 36 dove si richiede che gli Application Server siano di classe B.
  1. Rif. Pag. 34 Capitolato Tecnico – Si richiede di specificare cosa si intende per “Alta disponibilità” degli Application Server, ovvero se, come per i Db Server, sono previste soluzioni di cluster.
Con 'Alta disponibilità' si intende che la soluzione proposta deve garantire la continuità del servizio in modalità trasparente per l'utente, anche in caso di blocco operativo di uno degli Application Server.
  1. Rif. Pag. 41 Capitolato Tecnico – Si richiede di indicare le specifiche tecniche delle tipologie di schede acceleratrici da prevedere sui server adibiti all’elaborazione dei dati, considerando che, all’interno della stessa pagina viene richiesta l’unifornità del brand per tutti gli apparati appartenenti al sistema di elaborazione, memorizzazione e backup.

La scheda acceleratrice offerta, se non compresa nel "brand", dovrà essere pienamente supportata sia dal punto di vista hardware che software dal produttore del server, e dovrà essere compatibile con i software applicativi che ne faranno uso.
QUESITI INFRASTRUTTURA PORTALE E SERVIZI DI COOPERAZIONE
  1. Rif. Pag. 24 Capitolato Tecnico – Si richiede di specificare con esattezza quali comunicazioni del CUP verso il cittadino devono consentire il servizio di prenotazione, e se si tratta solo di comunicazioni sincrone rispetto alla procedura di prenotazione o sono comprese anche comunicazioni asincrone.

Le comunicazioni del CUP verso il cittadino possono essere sia sincrone (ad es. avvertenze particolari prima di una prestazione) sia asincrone (ad es. re-call prima di una prestazione, modifica di prenotazione). Nel caso di comunicazioni asincrone (relative a prenotazioni effettuate attraverso il Portale), il Portale, dovrà inoltrare la comunicazione sulla base delle preferenze indicate dal cittadino (e-mail, sms, portale, …).  
  1. Rif. Pag. 25 Capitolato Tecnico – In relazione al pagamento elettronico del ticket, dovendo riferirsi al Servizio di Tesoreria già convenzionato si ritiene che la Ditta offerente non debba prevedere alcun onere per l’attivazione di tale forma di pagamento. Si chiede conferma di tale interpretazione.

Si conferma che i costi per l’attivazione del servizio di pagamento non saranno a carico della Ditta offerente. 

Resta inteso che è a carico della Ditta Offerente la realizzazione della componente di integrazione verso i servizi interbancari di pagamento come specificato nel par. 2.1.1.9.3 del Capitolato Tecnico.

 

  1. Rif. Pag. 24 Capitolato Tecnico – Si richiede di specificare se nell’ambito del servizio di Pagamento Ticket devono essere previste anche procedure per rimborsi e/o conguagli di prenotazioni per le quali le prestazioni erogate hanno differito da quelle prenotate e pagate.
Si conferma che il Portale dovrà rendere disponibili tutte le funzionalità di supporto al pagamento del ticket, per gestire tutte le potenziali situazioni che possono verificarsi (pagamento in unica soluzione, integrazioni, rimborsi,…).
  1. Rif. Pag. 25 Capitolato Tecnico – Relativamente a ciò che si richiede alla Ditta Offerente per i servizi di prenotazione e pagamento del ticket, si prega di specificare se con “esposizione delle informazioni attraverso cooperazione applicativa” si fa riferimento alla componente integrata presso i sistemi CUP locali, o alla componente di integrazione interna al Portale.
La Ditta offerente dovrà realizzare sia la componente lato Portale, sia la componente lato CUP/Cassa Ticket  aziendale, secondo le regole della cooperazione applicativa a norma CNIPA in ambito SPCoop, per almeno due soluzioni CUP, come specificato nel par. 2.1.1.9.3 del Capitolato Tecnico.
  1. Rif. Pag. 24 Capitolato Tecnico - Si richiede se il servizio di prenotazione e ricerca disponibilità debba essere realizzato in maniera esclusiva tramite il Sovra CUP Regionale, interfacciandosi con i CUP locali e le relative Casse, solo per il servizio di pagamento del ticket.
Il servizio di prenotazione e di ricerca disponibilità deve essere realizzato in modo che il Portale disponga di entrambe le opzioni, e cioè che possa interoperare sia con il Sovra CUP Regionale, sia con i CUP locali, come specificato nel par. 2.1.1.9.3 del Capitolato Tecnico.
  1. Rif. Pag. 25 Capitolato Tecnico – Si chiede conferma di quanto esplicitato circa la richiesta alla Ditta offerente di indicare le specifiche dei servizi di integrazione e cooperazione con il Sovra CUP Regionale. Essendo il Sovra CUP un progetto già in fase di realizzazione come si intende interfacciare lo stesso con le specifiche previste dalla Ditta Offerente.
Il Sovra CUP è un progetto previsto, ma non ancora in fase di realizzazione. Si conferma, pertanto, quanto richiesto nel Capitolato Tecnico (par. 2.1.3.2 e 2.1.1.9.3).
QUESITI GENERALI
  1. In riferimento al Capitolo 1.1 – Scenario di riferimento si pone il seguente quesito:     il sistema informativo oggetto del presente appalto rientra nell’ambito di un macrosistema già in fase di realizzazione comprendente il Call Center Informativo Regionale, il RMMG, il SIST, il SISR ed il Sovra CUP Regionale. Questi sistemi devono poter essere integrati per poter garantire la funzionalità. Si chiede, pertanto, di conoscere di tali progetti le seguenti specifiche: ambiente e linguaggio di sviluppo, nonché specifiche di integrazione ed interoperabilità, per poter adeguatamente rispondere alle esigenze di accesso unico.

Si precisa che i sistemi SIST, N-SISR e Sovra CUP Regionale, non sono soggetti a integrazione, ma dovranno interoperare con il Portale secondo le regole della cooperazione applicativa a norma CNIPA in ambito SPCoop. (Cfr. par. 2.1.1.9.1., 2.1.1.9.2., 2.1.1.9.3.)

In proposito, si specifica che:

  • il SIST è il Sistema Informativo Sanitario Territoriale realizzato nel progetto RMMG (Rete dei medici di Medicina Generale);

  • per il Call Center Informativo Regionale, non è richiesta integrazione e interoperabilità, bensì la migrazione dei contenuti informativi dagli archivi del Sistema Informativo del Call Center E , nonché le funzionalità specificate nel paragrafo 2.1.1.4.2 e nel Cap. 6 Appendice A.

  1. Si richiede se N-SISR, SIST e Sovra CUP si basano e si baseranno sulla medesima Anagrafe Sanitaria Regionale e sulle medesime codifiche di esenzioni, prestazioni e strutture sanitarie.

Si conferma che Anagrafe Sanitaria, codifiche, prestazioni e strutture sanitarie a regime saranno rese uniche a livello regionale attraverso il sistema N-SISR.
  1. In riferimento alle attività di collaudo si considera quale “esito positivo” l’ accertamento delle funzionalità del Portale indipendentemente dalla capacità di interfacciamento dei sistemi già esistenti. La Ditta offerente dovrà, in caso di non funzionalità dei sistemi esistenti, dimostrare la piena funzionalità attraverso l’utilizzo di stub. Si chiede conferma di tale affermazione ovvero maggiori e dettagliate informazioni.
Si conferma che per le attività di collaudo, sarà accettata la verifica di funzionalità mediante l’uso di stub limitatamente ai servizi del Sovra CUP, N-SISR e SIST  non disponibili alla data del collaudo. Inoltre, come stabilito al par. 2.1.3.2  del Capitolato Tecnico, si ribadisce che, qualora tali servizi si rendessero disponibili nel periodo successivo al collaudo ed entro i 12 mesi di esercizio del Portale, la Ditta Fornitrice è tenuta a ri-verificare la funzionalità del Portale rispetto all’uso di tali servizi.  
2

In merito al requisito di Capacità Tecnica e Professionale indicato a pagina 5/6 del Disciplinare di Gara al punto 2.2.3 si chiede se la realizzazione di un sistema per l’accesso a servizi informativi e interattivi in ambito sanitario per il Cittadino e la progettazione e realizzazione di piani di comunicazione integrata debbano essere compresi in un’unica fornitura o possono interessare forniture differenti. In quest’ultimo caso, tale requisito può essere soddisfatto singolarmente dalle società mandanti di un RTI costituendo?

 

È richiesto di aver realizzato servizi che comprendono “la realizzazione di un sistema per l’accesso a servizi informativi e interattivi in ambito sanitario per il Cittadino e la progettazione e realizzazione di piani di comunicazione integrata”.  Per questi servizi non è previsto che il concorrente li abbia sviluppati contemporaneamente e/o contestualmente all’interno di una commessa/servizio, ma può averli realizzati disgiuntamente con riferimento sia alla dimensione temporale che alla committenza.

La capacità tecnica deve essere dimostrata da ciascun componente l’RTI in proporzione alla rispettiva quota di partecipazione.

Nel complesso, l’RTI dovrà possedere il 100% dei requisiti richiesti

copia in formato pdf

Ing. Antonio SCARAMUZZI
Responsabile Procedimento

(i.cam)

Valenzano, 29 settembre 2008

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
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