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BANDO DI GARA PER l’affidamento di servizi di Gara a procedura ristretta accelerata per l’affidamento di servizi di progettazione, realizzazione e conduzione operativa del Nuovo Sistema Informativo Sanitario Regionale

BANDO pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.121 del 30/08/2007  (file 15,6 MB) - Piano per la Sanità Elettronica DELLA REGIONE  Puglia BURP N. 14 pubblicato IL  24-1-2007 (file 5 mb)

Pubblichiamo qui di seguito le risposte fornite ai quesiti posti in fase di offerta dalle aziende ammesse: 

 

Allegato D

Codice

Paragrafo

Pag.

QUESITO

RISPOSTA

D.01 1.1.5.3

16

Si chiede di precisare le caratteristiche tecniche del “listener N-SISR” citato in tale paragrafo e di chiarire se trattasi di apparato fornito da codesta SA assieme alla PdR ovvero se costituisce oggetto di fornitura da parte dell’offerente.

Il Listener N-SISR non è parte della Porta di Rete (PdR) RUPAR. Esso deve essere pertanto inteso come oggetto di fornitura, corrispondente all’elemento architetturale denominato “Sistema di web server”  indicato nella Tabella 1 (codice A4).

Con riferimento alla Tabella precedentemente citata, si precisa che l’elemento architetturale denominato “Sistema di web server” rappresenta sia la componente, denominata “Listener N-SISR”, finalizzata a consentire l’accesso della utenza RUPAR (utenza b) e c) indicata nel paragrafo 1.1.5.3) sia la componente presente nel CS N-SISR finalizzata a consentire l’accesso della utenza Intranet (utenza a) indicata nel paragrafo 1.1.5.3).

La Ditta Offerente , ove lo ritenga utile per meglio esprimere la propria proposta, può sub-articolare l’elemento architetturale (ad es., A4.a – Sistema web server (Listener N-SISR per RUPAR); A4.b -  – Sistema web server (Listener N-SISR per Intranet)).

 

D.02 1.1.5.5

23

Nella tabella delle attrezzature da fornire, si riporta con codice R14 la fornitura di UPS per il CS N-SISR Regionale. Si chiede conferma della necessità di tale fornitura. Si chiede se tale eventuale fornitura vada assicurata anche per il sistema SAP di cui al par. 1.1.6. Per un refuso editoriale la Tabella 2 presente nel par. 1.1.5.5 dell’Allegato D riporta erroneamente l’elemento architetturale UPS (codice R14) per il CS N-SISR Regionale che pertanto non è da intendersi oggetto della fornitura.
D.03 1.1.8.1 31 Sono richieste n.600 licenze di Microsoft Office System 2007 standard e licenze ulteriori per Microsoft Office 2007 Professional, in quantità non specificata.

Si chiede di chiarire questo aspetto e la effettiva richiesta da soddisfare, anche considerato che le postazioni di lavoro da fornire sono in numero inferiore (280 + 25).

 

Per un refuso editoriale il requisito del paragrafo 1.1.8.1 deve intendersi così espresso:
  • Sistema di produttività individuale: Microsoft® Office System 2007, preinstallato:
    • Edizione Standard:  per 200 (duecento) stazioni di lavoro

    • Edizione Professional:   per le rimanenti 80 (ottanta) stazioni di lavoro

Per il par. 1.1.8.2 il requisito, applicato a ciascuna delle n. 25 stazioni, di lavoro deve intendersi:

  • Sistema di produttività individuale: Microsoft® Office System 2007 Professional preinstallato
D.04 1.1.8.2 32 Si chiede di confermare (o meno) se le n.25 postazioni di lavoro ivi indicate, nonché i n.9 scanner di cui al successivo par. 1.1.8.7 siano ad esclusivo uso delle ASL e che quindi non siano da utilizzarsi ai fini dell’acquisizione ottica delle ricette farmaceutiche da parte di personale dell’offerente. In caso di conferma si chiede di conoscere a quale uso principale siano da destinarsi gli scanner, onde poter predisporre al meglio il relativo approvvigionamento. Le stazioni di lavoro indicate al par. 1.1.8.2 e gli scanner indicati al par. 1.1.8.7 sono destinati al personale delle ASL/Assessorato Politiche della Salute e non sono da utilizzarsi per l’attività di acquisizione ottica delle ricette farmaceutiche.

In particolare gli scanner sono destinati ad uso quotidiano di scansione di documenti da parte del personale degli uffici in cui saranno resi operativi.

 

D.05 1.1.2 5 Premesso che la connettività di rete di interconnessione tra i vari sistemi NSISR è carico della Stazione Appaltante, si richiedono chiarimenti circa sui dati da porre nel computo metrico dei circuiti trasmissivi nell'elenco della fornitura come richiesto nell'allegato D a pag. 5 di 38 punto 4.

 

Si richiede che l’offerta tecnica dettagli, sotto forma di computo metrico, la capacità trasmissiva dei circuiti che, anche in relazione alle caratteristiche tecniche della soluzione offerta, si ritengono necessari per la fruizione/erogazione del servizio nel rispetto degli SLA richiesti.

La richiesta è riferita al minimo per le attuali sedi di utenza SISR nell’ipotesi che le stesse siano direttamente connesse al Centro Servizio N-SISR e, a discrezionalità della Ditta Concorrente, per la PdR del dominio organizzativo in relazione al traffico veicolato su RUPAR.

Dal punto di vista della qualità progettuale, l’offerta tecnica dovrebbe descrivere anche la modalità di calcolo della dimensione dei circuiti, partendo dal dato di base dell’utenza attuale incrementato del 25%  come prescritto a pag. 5 di 38  dell’Allegato D al punto 4 e successivi paragrafi.  
D.06 1.1.2 6 Cosa si intende per "certificazioni delle configurazioni realizzate"? Intendendo che il quesito si riferisca al punto “3. il supporto certificato della configurazioni realizzate” e premesso che lo stesso deve essere inquadrato nel complesso del requisito espresso nell’ultimo comma di pag 5, si precisa che si intende la certificazione della configurazione complessiva del sistema da parte dei produttori delle sue componenti hardware e software principali. Quanto sopra almeno per l’integrazione tra sistema hardware servente, Sistema Operativo, SAN, Database e Application server.

 

D.07 1.1.3.3

1.1.6

 

7 e 28 Relativamente alla "indipendenza totale dei sistemi SAP" allocata presso il Centro Servizi Regionale, si chiede di specificare se questa si estende anche ai servizi erogati dai server di supporto (per es. NTP, etc) L’indipendenza dell’infrastruttura tecnologica SAP non include i servizi erogati da server di supporto.
D.08     La ridondanza del sistema di memorizzazione esterno in architettura SAN in ambito locale per il Centro Servizi aziendale è da intendersi realizzato come per il Centro Servizi Regionale (SAN replicata. ossia con una doppia SAN)? Si precisa che la richiesta di ridondanza per il sistema di memorizzazione esterno è da intendere nel senso che la configurazione offerta deve consentire la continuità automatica, senza intervento di operatori umani, di erogazione del servizio in caso di singola failure di una qualsiasi sua componente.
D.09 1.1.4 11 Si richiedono chiarimenti su cosa si intende con la frase: "Nearly istantaneous" Si conferma la descrizione esplicativa contenuta nella frase del Capitolato successiva alla definizione di "Nearly istantaneous".: “…..in modo tale che i dati presenti in qualsiasi istante all’interno della base dati del Centro Servizi N-SISR regionale siano consistenti con quelli presenti all’interno di ciascuno dei Centri Servizi N-SISR Aziendali”. Si fa presente che la soluzione progettuale proposta sarà oggetto di valutazione qualitativa con particolare riguardo alla modalità della sincronizzazione, ivi inclusa la sua temporizzazione ed il volume di dati generato.
D.10     Si chiede conferma che i locali destinati all'attrezzaggio ed installazione Centri N-SISR sono gli stessi locali utilizzati dall'attuale conduttore  e visionati anche in fase di sopralluogo e che pertanto l'esercizio in parallelo avverrà negli stessi locali. Ai fini dell’attrezzaggio e dell’installazione dei Centri NSISR e della gestione del temporaneo parallelo con il SISR resta fermo, ad oggi, il quadro degli ambienti che sono stati oggetto di sopralluogo da parte dei concorrenti.

L’amministrazione regionale ha peraltro invitato le Aziende Sanitarie Locali e l’Assessorato alle Politiche della Salute alla rivisitazione della logistica dei propri CED ed alla messa a disposizione di idonei locali ad uso esclusivo del N-SISR. I concorrenti devono pertanto tenere nella dovuta considerazione anche la possibilità che la stazione appaltante, nel rispetto di quanto indicato al paragrafo 1.1.10 dell’Allegato D – Scheda Servizi Infrastruttura Tecnologica – al Capitolato Tecnico, modifichi in fase esecutiva del progetto l’ubicazione e le sedi dei Centri Servizio N-SISR.

D.11 1.1.5.4.1 19 Si chiede se sono confermati i benchmark di riferimento SPECint_rate2000, per i sistemi richiesti, in quanto, come noto, attualmente tale rate è superato dallo SPECint_rate2006 Si, sono confermati i benchmark di riferimento SPECint_rate2000.
D.12 1.1.5.5 19 Con riferimento a 1.1.5.5 Allegato D (Tabella 1) pag. 19 di 38 in relazione ai Server di Erogazione del servizio del CS N-SISR Assessorile, si chiede di precisare per quali aree applicative deve essere predisposta l'installazione presso tale CS Premesso che l’Allegato E Scheda Servizio Sistema Applicativo N-SISR fornisce indicazioni preliminari che si ritengono utili per la determinazione delle aree applicative di interesse di ciascun Centro Servizio N-SISR e, conseguentemente, di quello Assessorile, la Ditta Concorrente deve sviluppare la propria proposta progettuale sulla base anche della propria conoscenza del dominio sanitario e della normativa.

Tali ipotesi progettuali saranno validate in fase di progettazione esecutiva e non potranno, comunque, costituire elemento ostativo a recepire ed implementare, nel rispetto delle prescrizioni complessive, le necessità emerse nella fase di progettazione esecutiva delle funzionalità servizio N-SISR in  conformità a quanto prescritto nel Capitolo 3 dell’Allegato  E.

D.13 1.1.5.5 23 Con riferimento a 1.1.5.5 Allegato D (Tabella 2) pag. 23 di 38, in relazione ai Server di Erogazione del Servizio Direzionale del CS N-SISR Regionale, si chiede di precisare se si intende che il servizio direzionale viene erogato esclusivamente dal CS Regionale e che pertanto gli operatori aziendali usufruiscono di tali servizi in modalità remota. L’interpretazione è corretta.
Allegato E

Codice

Paragrafo Pag.

Quesito

Risposta

E.01 3.22.4 199 In relazione all'Area Applicativa Osservatorio Epidemiologico, premesso che l'organizzazione OER si trova ubicata presso l'Azienda Ospedaliera Consorziale Policlinico e che gli operatori di tale area applicativa appartengono all'OER ovvero al Dominio Organizzativo ASL BA, si chiede di precisare se è richiesta l'installazione di tale servizio In CS differenti da quello dell'ASL BA

L’area applicativa OER deve essere attivata solo presso l’installazione del Centro Servizio N-SISR Assessorile essendo l’OER una struttura tecnico-scientifica della Regione Puglia.

Si precisa tuttavia che la stessa dovrà essere utilizzabile sia da personale dell’OER sia da personale delle strutture sanitarie (ad es., ASL, AO, ARES) che svolgono compiti assimilabili a quelli dello OER (ad es., USE).

 

E.02     Sì richiede conferma sul numero di utenti previsti per l'area Applicativa Direzionale. È  corretto assumere 200 utenti finali? Si ritiene accettabile il valore proposto.
Allegato G

Codice

Paragrafo

Pag.

QUESITO

RISPOSTA

G.01 1.1.9 14 In merito ai tempi di lavorazione delle ricette si indica in “n. 22 giorni solari dalla presa in carico delle ricette” la scadenza per l’attività di “acquisizione ottica delle ricette e disponibilità delle immagini …”. Successivamente al par. 1.1.12, il livello di servizio per la stessa attività (codice STRF.AOD) indica una soglia di accettazione pari a n. 20 giorni. Si chiede di precisare il valore (22 o 20) da utilizzare a riferimento per tale fase. Per un refuso editoriale il valore indicato nel par. 1.1.9 (pag. 14) deve intendersi 20 (venti).
G.02

1.1.5

1.3

 

 

Considerato, il notevole, impatto che “il numero dei siti di lavorazione presso le ASL”  ha sul Modello Organizzativo del Servizio in esame, si chiede di confermare che tale numero è da considerarsi pari a 12.

In tal caso, al fine di un corretto dimensionamento della dotazione tecnologica, si chiede se è corretto equidistribuire  il peso percentuale di ogni ASL Provinciale (indicato nel Par. 1.3) sul numero dei corrispondenti siti.

In ogni caso, si chiede di indicare, con sufficiente approssimazione, l’ampiezza dei siti di lavorazione e la loro ubicazione.

 

Si conferma che, ad oggi, il numero di siti di lavorazione presso le ASL è 12. Si ricorda che, come indicato nel Capitolato Tecnico (Allegato G, par. 1.1.5, punto b)), tale numero è suscettibile di variazione per effetto del completamento del citato processo di accorpamento delle ex AUSL.

Il peso percentuale di ogni sito di lavorazione all’interno di una ASL può essere derivato dai dati, relativi all’anno 2006, specificati nella Tabella 15 (Ricette farmaceutiche per ASL nell’anno 2006) dell’Allegato A.

L’ubicazione attuale dei siti di lavorazione è: Andria (ASL BAT), Barletta (ex AUSL BA/2), Altamura (ex AUSL BA/3), Bari (ex AUSL BA/4), Putignano (ex AUSL BA/5), Brindisi (ASL BR), San Severo (ex AUSL FG/1), Cerignola (ex AUSL FG/2), Foggia (ex AUSL FG/3), Lecce (ex AUSL LE/1), Maglie (ex AUSL LE/2), Taranto (ASL TA).

I siti di lavorazione hanno un’ampiezza idonea al trattamento dei volumi previsti.

 

Allegato H

Codice

Paragrafo

Pag.

QUESITO

RISPOSTA

H.01     Si chiede come vada effettuato il conteggio dei destinatari dei contenuti didattici, con riferimento al rigo preimpostato con valore 5.000 nell’offerta economica. La nostra interpretazione è che vada riferito alla singola fruizione di un corso di formazione per ogni area applicativa. Ad es., se il Dott. Rossi fruisce del corso formativo per l’area Medicina Generale e per l’area Assistenza Domiciliare, verrà conteggiato due volte, in quanto utente destinatario di entrambi i corsi. Si chiede conferma o meno di tale interpretazione. L’interpretazione è corretta.
Allegato M

Codice

Paragrafo

Pag.

QUESITO

RISPOSTA

M.01 1.1.4.2 8 In merito all’infrastruttura tecnologica del sistema a supporto del Servizio di Assistenza tecnica-applicativa si chiede se ai fini di un migliore monitoraggio, in maniera omogenea e tenendo conto della dimensione a carattere regionale del servizio, possa essere gradita una configurazione centralizzata del sw e dei sistemi di elaborazione serventi, pur mantenendo distinta ed indipendente (sia dall’infrastruttura N-SISR che per ciascuna organizzazione) la dotazione locale per il personale ed il profilo di accesso/utilizzo del sistema. L’utilizzo di una soluzione infrastrutturale replicata per ciascuna sede non è prescrittiva e conseguentemente la proposta da parte di una Ditta Offerente di una soluzione centralizzata è ritenuta legittima ed accettabile dal punto di vista formale.

La scelta della soluzione rientra nella progettualità attesa ed espressa dalla Ditta Offerente fermo restando il rispetto puntuale dei requisiti richiesti.

 

M.02     Si richiede conferma che, alla luce di quanto esposto nell’allegato M Scheda- Servizio assistenza tecnico-applicativa, il modello organizzativo richiesto dall’Ente prevede la realizzazione a carico del proponente di Contact Center separati e distinti (logicamente, fisicamente e per risorse assegnate) per ciascun N-SISR, ovvero n. 6 Contact Center Aziendali (ASL) e n.1 Contact Center Assessorile. Con riferimento ai Contact Center da realizzare, si precisa che gli stessi devono essere separati e distinti per quanto concerne gli aspetti logici e delle risorse umane impegnate, mentre per quanto riguarda l’aspetto dell’infrastruttura tecnologica a supporto si faccia riferimento al chiarimento M.01.
M.03     Nell'ambito del modello organizzativo previsto, si richiede conferma della richiesta da parte della Stazione Appaltante di una struttura di Help Desk e di presidio anche per il Centro Servizio Aziendale allocato presso l'Assessorato alle Politiche della Salute Si conferma l’interpretazione.
M.04     Si chiede conferma del fatto che tali strutture di Help Desk e di Presidio non sono richieste per il Centro Servizio Regionale presso la Società Consortile Tecnopolis. Si conferma che per il Centro Servizio N-SISR Regionale non è richiesta una specifica struttura di Contact Center, e quindi di Help Desk e di Presidio Territoriale.

Si precisa pertanto che in relazione ai servizi erogati dal Centro Servizio N-SISR Regionale (ad es., Area applicativa Direzionale) l’attività di Assistenza Tecnica-Applicativa dovrà essere garantita dai Contact Center N-SISR Aziendale/Assessorile ciascuno per la utenza di propria competenza. Il Contact Center N-SISR rappresenta il punto di riferimento per l’utenza di un determinato ambito territoriale indipendentemente dal luogo fisico di erogazione dello specifico servizio/funzionalità.

 

M.05 1.1.10 15 Si chiede conferma che l'orario di servizio presidiato sia dal LUNEDI al VENERDI dalle ore 8.00 alle 17.00 e che tale orario costituisce la finestra di servizio per il calcolo dei livelli di servizio per la manutenzione HW e SW. Si
Offerta economica

Codice

Paragrafo

Pag.

QUESITO

RISPOSTA

      Con riferimento allo schema di computo metrico previsto nell'allegato Offerta Economica, si richiede conferma che, relativamente all'identificativo commerciale, nel caso di prodotti costituiti da diversi elementi di configurazione, il codice prodotto da inserire sia l'identificativo del "prodotto madre" (p.es. il codice prodotto, identificativo di un server) e non anche quelli delle sue componenti (p.es., una singola scheda).

Si conferma che è sufficiente indicare il codice identificativo commerciale del prodotto madre. Opzionalmente la Ditta Concorrente può, oltre ad indicare il prodotto madre, anche dettagliare la composizione delle componenti.

Si precisa tuttavia che tale identificativo commerciale deve essere referenziato, cioè indicato, nella descrizione del prodotto offerto e nella sua configurazione/dimensionamento (come richiesto al punto 2 di pag. 5 dell’Allegato D) così da porre in relazione il dettaglio (cioè le componenti) del prodotto offerto con il prodotto madre inserito nel computo metrico.

 

 

 

copia in formato pdf (file 184 kb) 

Dott. Luciano Schiavoni
Responsabile Procedimento

(i.cam)

Valenzano, 19 ottobre 2007

 

Redazione
Maria Luigia Campaniello
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