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BANDO DI GARA PER l’affidamento di servizi Tecnici per l’esecuzione di indagini di Traffico sulla rete viaria della Regione Puglia. (SIT TRAFFICO)

Aggiornamento al 24 aprile 2007

Al fine di rendere agevole la partecipazione di tutte le aziende interessate, pubblichiamo qui di seguito le risposte fornite ad alcune domande poste dalle aziende: 

 

n.

QUESITO

RISPOSTA

1
  1. 2.2 Documentazione - Punto e) paragrafo 6: le dichiarazioni e l'offerta possono essere fatte direttamente da un procuratore con potere di firma (allegando copia conforme all'originale dell'atto di procura), oppure devono essere fatte dal legale rappresentante e possono essere firmate in nome e per conto dello stesso legale dal procuratore con potere di firma.

Punto a)

Le dichiarazioni e l'offerta devono essere presentate o dal legale rappresentante del concorrente o da un procuratore con potere di firma (nelle forme e con le modalità indicate nella documentazione di gara).

 

  1. 2.2 Documentazione - Punto j): in fase di presentazione della documentazione indispensabile per l'espletamento della gara non ci è chiaro se sia sufficiente presentare una dichiarazione che attesti il possesso della certificazione di qualità, oppure già in questa fase dobbiamo presentare copia conforme all'originale della certificazione.

Punto b)

È sufficiente la dichiarazione di possesso della certificazione di qualità. Difatti, nella documentazione di gara è prevista la presentazione di copia conforme del certificato come alternativa alla dichiarazione.

 

2

PUNTO 3.1.1 CAPITOLATO TECNICO

In merito agli strumenti di misura del traffico, poniamo due diversi quesiti:

I.   chiediamo conferma che gli stessi debbano avere omologazione rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Tale quesito in quanto ci risulta che le apparecchiature di tipo “a piastra” o comunque mobili e non fisse, attualmente disponibili sul mercato italiano e generalmente utilizzate per rilievi con le specifiche da voi indicate (durata 24h., classificazione veicolare, classificazione velocità), non abbaino tale omologazione bensì quella dei rispettivi paesi di produzione;

Punto I.)

È onere del fornitore aggiudicatario garantire il rispetto delle disposizioni della normativa vigente e pertanto le prestazioni oggetto del contratto dovranno essere espletate in piena conformità con le prescrizioni dell’ordinamento del Settore. In conseguenza, gli strumenti che l’offerente intende impiegare possono anche essere omologati da altri organismi extra nazionali, fatto salvo, il rispetto della normativa nazionale per quanto attiene il loro utilizzo.

 

II.  tra le caratteristiche tecniche che tali strumenti dovrebbero avere, ed in particolare alle capacità di rilevare determinati valori con classificazioni da voi definite, chiediamo cosa si intenda esattamente per “rilevazione della cadenza dei veicoli …”

 

 

Punto II.)

Per “rilevazione della cadenza dei veicoli . . .” si intende la rilevazione della “successione regolare” dei veicoli che costituiscono il flusso veicolare, espressa ad esempio in: numero di veicoli per unità di tempo.

 

3

 

1)   PUNTO 3.1.1 CAPITOLATO TECNICO

In merito alla tempistica relativa al rilievo di traffico sulla viabilità ordinaria e premesso che:

-   è intenzione dell’Ente appaltante stipulare il contratto entro l’11/05/2007;

-   i rilievi di traffico devono concludersi entro il 15/06/2007;

chiediamo se l’Ente appaltante ha già preso accordi con gli Enti gestori delle infrastrutture oggetto di rilevazione, in merito alle autorizzazioni per la posa degli apparecchi contatraffico.

Tale quesito nasce dalla considerazione che, in base alla nostra esperienza (rilievi di traffico per regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Basilicata, ecc.), nel già ristretto arco temporale utile per le rilevazioni (35 giorni naturali e consecutivi) occorre anche ottenere, da parte degli Enti gestori, le autorizzazioni alla posa degli apparecchi contatraffico. Tale autorizzazione sottoposta alle seguenti condizioni:

-   possesso, al momento della richiesta di autorizzazione, di formale incarico da parte dell’Ente appaltante;

-   conoscenza dell’Ente gestore ed individuazione del punto di sezione mediante indicazione della chilometrica.

Si segnala inoltre che i tempi per il rilascio delle autorizzazioni possono essere anche molto lunghi.

 

1)  No. La Stazione Appaltante non ha preso accordi con gli Enti gestori delle infrastrutture, in quanto gli stessi sono a carico dell’aggiudicatario, come indicato nella documentazione di gara. 

2)   PUNTO 3.1.2 CAPITOLATO TECNICO

In merito alla programmazione delle Indagini Origine-Destinazione sulla viabilità ordinaria ed ai caselli, premesso che:

-   le indagini dovranno essere effettuate nel periodo compreso tra il 17 settembre ed il 14 novembre 2007 (42 giornate utili per un totale di 79 sezioni bidirezionali);

-   il programma operativo sarà concordato con le Forze dell’Ordine in piena autonomia e senza alcun onere aggiuntivo per l’Ente appaltante;

chiediamo se l’Ente appaltante ha già preso accordi con le Forze dell’Ordine (o se le stesse sono state semplicemente informate della realizzazione delle indagini).

Chiediamo inoltre come ci si dovrà comportare qualora non sia possibile realizzare le indagini in tutte le sezioni preventivate entro i termini previsti a causa della mancata disponibilità delle Forze dell’Ordine.

 

2) No. La Stazione Appaltante non ha preso accordi con le Forze dell’Ordine, né ha informato le stesse della procedura. Anche per tale adempimento vale quanto indicato alla risposta precedente.

 

2/bis) L’eventuale ritardo dovuto a indisponibilità delle F.d.Ordine sarà valutato concordemente dalla Stazione Appaltante e dal Fornitore al fine di individuare soluzioni più idonee per garantire l’obiettivo generale del servizio.

 

 

copia in formato pdf

Ing. Antonio SCARAMUZZI
Responsabile Procedimento

(i.cam)

Valenzano, 18 aprile 2007

Redazione
Maria Luigia Campaniello
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