Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.615

UNIONE EUROPEA FESR
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE
REGIONE PUGLIA
ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO
TECNOPOLIS CSATA scrl
 

BANDO Misura 4.1B
Por Puglia 2000/2006 
FESR

Sostegno agli investimenti in  Innovazione TecnologicA e/o Tutela Ambientale

Bando Pubblicato sul BURP n.89 del 7 luglio 2005

Referente  Mis. 4.1 B
Dott. Luigi Giampetruzzi  tel 080 4670 371 e-mail: l.giampetruzzi@tno.it

FAQ (Frequently Asked Questions)

SCADENZA DEL BANDO

Domanda: Qual è il termine di presentazione delle domande?
R. Il termine di presentazione delle domande, attraverso trasmissione  raccomandata A/R,  è stato prorogato al 26 Settembre 2005

ASSEVERAZIONE BANCARIA E DELIBERA DI CONCESSIONE DI FINANZIAMENTO

D. L’asseverazione bancaria può essere prodotta a valle dell’ammissione in graduatoria?
R. L’Asseverazione bancaria insieme alla  delibera di concessione di finanziamento per un importo pari al costo totale del progetto al netto degli investimenti sono  documentI indispensabilI all’atto della candidatura.

In termini di documentazione da presentare all’atto della candidatura,   la  delibera di concessione di finanziamento, vincolata al progetto di cui si richiede l’agevolazione, è equipollente alla asseverazione bancaria.

D. Quali sono le caratteristiche del finanziamento che si deve richiede alla banca, ai fini dell’asseverazione, ossia deve trattarsi della concessione di un mutuo (es. durata 5-10 anni) o può trattarsi anche di finanziamenti a breve (es. scoperti di conto  corrente, autoliquidanti, e così via)?
R. La scelta dello strumento finanziario è a scelta discrezionale da parte dell’impresa, fermo restando che il finanziamento deve essere strettamente vincolato al progetto di investimento oggetto della specifica candidatura.

Mezzi propri

D. Nel caso in cui l’impresa abbia mezzi propri sufficienti a garantire il finanziamento del progetto, può fare a meno della delibera di   concessione di finanziamento ?
R. No. La concessione di finanziamento attraverso specifica delibera rilasciata da parte di un Istituto bancario è obbligatoria ai fini della candidatura.

LEASING

D. Il Leasing è ammissibile per l'acquisto delle attrezzature?
R. Il leasing è ammissibile purchè il riscatto avvenga entro il termine del progetto alla cui data i beni devono essere di proprietà dell’impresa

D. La   quota di riscatto nel caso di leasing  deve essere considerata o deve essere detratta dal totale dell'investimento ai fini del contributo?
R. La quota di riscatto va detratta dal calcolo complessivo dei costi ammissIbili a contribuzione.

Codici ISTAT

D. Un’ impresa iscritta   con codice di attività ISTAT 91 n°15.41.1 ”Produzione di olio di oliva grezzo,   può accedere agli aiuti  previsti dall'azione suddetta del POR Puglia ?”
R. Il codice ISTAT 15.41.1 non è tra quelli ammissibili dal bando in questione in quanto il fondo comunitario utilizzato (FESR) è limitato rispetto al settori agricolo ed agroalimentare. Nelle Linee guida del bando sono riportati i settori ISTAT ammissibili alla candidatura.  In assenza di questo requisito la candidatura è non valida. Il codice ISTAT di appartenenza è quello classificato come primario per l’impresa ed è  riportato nella visura camerale rilasciata dalla CCIAA.

D. Se l’impresa ha un codice ISTAT primario non idoneo, ma è idoneo uno secondario, può partecipare al bando?
R. NO. Il codice ISTAT d’attività utile alla candidatura è il primario ossia  quello prevalente in termini di fatturato, così come risulta dalla Misura camerale dell’impresa.

Candidature

D. La presentazione delle domande è  a sportello?
R. No. Le domande devono soddisfare i vincoli temporali previsti dal bando (e dalla successiva integrazione) pertanto vanno effettuate entro il 26 settembre 2005 attraverso spedizione postale per mezzo raccomandata A/R. I fondi verranno assegnati sulla base di una graduatoria strutturata secondo i criteri indicati nel bando.

Costi del personale interno

D. In un progetto in seno alla misura 4.1 azione B  possono essere finanziate anche le spese di personale interno sostenute per alcune attività previste?
R. Il bando relativo alla misura 4.1 azione B  non prevede tra i costi ammissibili quelli del personale interno.

PIANO FINANZIARIO ALLEGATO C

D. Nell'allegato "C" relativo al "PIANO FINANZIARIO PER LA COPERTURA DEGLI INVESTIMENTI DEL PROGRAMMA E DEL CAPITALE DI ESERCIZIO”  quali dati vanno inseriti?
R. Le due colonne vanno riferite a Primo e Secondo Anno di investimenti previsto dal progetto e non a penultimo e ultimo consuntivo erroneamente riportato nella modulistica.

SEDE DELL’IMPRESA

D. La società che intende candidarsi è titolare di un contratto di locazione non registrato poichè soggetto ad IVA, e non ad imposta di registro, è ammissibile? 
R. La condizione di ammissibilità richiesta dal bando non è condizionata dal tipo di contratto di locazione degli immobili, bensì dal fatto  che l’impresa abbia una sede operativa in Puglia, registrata alla CCIAA, la cui evidenza dev’essere fornita attraverso la visura camerale in cui deve comparire la sede operativa in Puglia oggetto degli investimenti.

ANNO A REGIME

D. Cosa si intende per anno a regime?
R. L’anno di completamento del progetto.

Canteriabilita’

D. Qual è la documentazione a supporto della cantierabilità degli investimenti infrastrutturali previsti, se presenti.
R. Se gli interventi richiedono, ad esempio, opere murarie o infrastrutturazioni tecnologiche (reti, impianti etc..)  vanno presentate tutte le autorizzazioni ed i progetti esecutivi ad essi relativi al fine di garantire l'immediata realizzazione dei lavori ed il oro completamento nei termini massimi di 12 mesi dalla comunicazione di ammissione al contributo.
Se trattasi solo di acquisti di macchinari e sw vanno forniti i preventivi.

D. Gli interventi che prevedono la sola acquisizione di attrezzature e macchinari possono essere considerati immediatamente cantierabili?
R. SI’.

ACQUISTO DI IMMOBILI

D. L'impresa ha acquistato un'immobile, destinato ad accogliere i macchinari oggetto dell'innovazione tecnologica e su cui occorre avviare opere murarie, però non è ancora in possesso del titolo di proprietà, è l’immobile oggetto di contribuzione?
R. La misura agevolativa in oggetto, a differenza di altri strumenti agevolativi ,  non finanzia gli investimenti infrastrutturali a sè stanti, bensì unicamente  opere infrastrutturali collegate  con gli investimenti in innovazione tecnologica ed ambientale, che costituiscono di fatto, il cuore dell'investimento. Se l'immobile non è di proprietà ancora dell'impresa richiedente è inutile preventivare alcun tipo di investimento  infrastrutturale, anche perché vanno prodotti in fase di candidatura tutti gli elementi utili alla cantierabilità dell'investimento in questione (in questo caso progetti esecutivi, autorizzazioni, licenze etc...).

ALTRE AGEVOLAZIONI

D. Per l’acquisto dei macchinari e delle attrezzature è ammissibile anche il ricorso alla legge n. 1329/65 (legge sabatini) pro soluto con rinuncia al contributo in conto interessi?
R. Per le misure contributive, come quelle del POR Puglia, cofinanziate dai Fondi Strutturali dell'UE, non sono ammessi cofinanziamenti degli investimenti con altre agevolazioni, qualunque origine essi abbiano (legge Sabatini è agevolazione a carattere nazionale).

CAMBIO FORNITORI

D. E’ possibile cambiare il fornitore dei macchinari rispetto a quello indicato in sede di presentazione della domanda di agevolazione?  
R. Qualunque modifica al progetto va autorizzata preventivamente da Tecnopolis, comunque in linea di principio i fornitori si potrebbero cambiare solo su giusta motivazione, fermo restando gli importi e le caratteristiche delle macchine inserite in domanda.

CERTIFICAZIONE EMAS

D. E’ possibile passare dalla certificazione ambientale  EMAS alla  Iso 14001 in corso d’opera del progetto?
R. No. La scelta del sistema di certificazione è invariabile in corso d’opera del progetto che non può essere modificato, come previsto da bando, “negli obiettivi, attività e risultati attesi”.

ATTREZZATURE

D. Se l'azienda e' gia' in possesso,   di alcune delle attrezzature, di nuovo acquisto, che faranno parte della richiesta di agevolazione, potrebbe ottenerne il finanziamento, considerato che ancora non ha stipulato ne' il contratto di leasing ne' pagato la prima rata, ne' emesso alcuna forma di pagamento?
R. Gli Investimenti sono ammissibili unicamente se effettuati successivamente alla data di candidatura, a partire dal contratto di acquisto, per finire alla fatturazione ed al  pagamento. 

ALLEGATO B2 AFFIDABILITA’ FINANZIARIA

D. L’ allegato B2 alla domanda di finanziamento va sottoscritta dal Presidente del collegio sindacale o dal legale rappresentante dell’impresa?
R. Per le imprese in cui esiste un collegio sindacale la dichiarazione di affidabilità finanziaria in allegato B2 va sottoscritta dal  Presedente del collegio sindacale, negli altri casi dal legale rappresentante dell’impresa.

ALLEGATO B3 DICHIARAZIONE DI PMI

D. Qualora dall'ALLEGATO B3 N.1 risulti che la proponente è un'impresa autonoma, è necessario inviare all'ufficio preposto per l'istruttoria anche gli ALLEGATI B3 N. 2, 3, 4, 5 che di conseguenza risulterebbero non compilati non esistendo alcuna impresa associata e/o collegata?
R. NO.

CAMBIO DI SEDE

D. Se si effettuano investimenti infrastrutturali ( es. impianti) è possibile trasferirli in un’altra sede?
R. La sede dove devono essere ubicati gli investimenti  oggetto di contribuzione deve essere quella indicati in fase di candidatura.

COSTI PER L’ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE

D. Quali sono i costi ammissibili per l'addestramento del personale?
R. Sono compresi tra il 2,5 %(10% del 25% dei  costi di investimento)  ed il 25 % dei costi totali previsti dal progetto. Va evidenziato come tali costi andranno comunque rendicontati in giornate di addestramento in cui i costi dell’esperto non potranno superare quelli  previsti dai massimali riportati in tabella nelle linee guide per le prestazioni professionali (progettazione e consulenza).

Fatturato pari a zero

D. Qualora una società richiedente le agevolazioni sia di recente costituzione (2004) e, pur disponendo di un bilancio con conto economico su base annuale approvato dall’assemblea dei soci, abbia iniziato la propria attività nel 2005 senza registrare quindi ricavi nell'esercizio 2004, può presentare richiesta di agevolazioni?
R. No. Se il Fatturato relativo al bilancio 2004 è pari zero, o comunque non permette di soddisfare la condizione prevista dall’indicatore finanziario P1, la domanda non è ammissibile a valutazione.  

 

Misura 4.1 azione A del Por Puglia 2000/2006 Misura 3.13 azione B del Por Puglia 2000/2006 

 

  
Per informazioni di dettaglio:
 sig.ra Palma Mallardi,
Regione Puglia Assessorato allo Sviluppo Economico - Settore Artigianato
Corso Sonnino, 177 - 70126 Bari, tel.080/5406919, e-mail p.mallardi.artigianato@regione.puglia.it
 
per Tecnopolis
e-mail: pmi@tno.it
 
Resp. Assistenza tecnica
Ing. Francesco Surico 080 4670532 e-mail: f.surico@tno.it
 
Referente Mis.3.13
Dott. Ruggiero Crudele tel 080 4670 294 e-mail: r.crudele@tno.it
 
Referente  Mis. 4.1 B
Dott. Luigi Giampetruzzi  tel 080 4670 371 e-mail: l.giampetruzzi@tno.it
 
Referente Mis 4.1 A
Sig.ra Angela Lucatorto tel 080 4670 527 a.lucatorto@tno.it
 
Per informazioni su tutte le misure gestite da Tecnopolis:
Innovation Relay Centre IRIDE
Dott. Adriana Agrimi tel 080 4670 238 info@centroiride@tno.it
 
Redazione
Maria Luigia Campaniello
tel. 080-4670302 fax 080-4670615

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.