DATAMAT INGEGNERIA DEI SISTEMI SPA
Via Laurentina 760 - 00143 ROMA
Direzione Ricerca & Sviluppo
C.so Svizzera 185 - 10149 TORINO
Direzione Ricerca & Sviluppo
La Datamat Ingegneria dei Sistemi S.p.A., con sede operativa principale in Roma, è oggi uno tra i più importanti gruppi privati italiani specializzati nella integrazione dei sistemi, nella realizzazione dei progetti avanzati di automazionee nella fornitura di tecnologie, ambienti software e prodotti applicativi, in diversi settori di mercato.
La Datamat opera nel settore bancario, finanziario, aerospaziale, della meteorologia, della difesa, delle telecomunicazione e dell'automazione.
La Datamat è nata nel 1971 ed è oggi un gruppo con oltre mille dipendenti, con sedi nelle diverse città italiane, e con filiali in Europa e nel Nord America. Nello specifico dei mercati all'ingrosso Agro Alimentari, Datamat ha acquisito una notevole esperienza nel settore dell'informatica e della tecnologia applicata alla automazione dei centri agro alimentari, avendo iniziato questa attività nell'ambito del programma avviato a livello nazionele per la realizzazione dei nuovi mercati, partecipando come subfornitore della componente informatica di automazione alle gare già indette. In particolare ha acquisito la fornitura della componente informatica per uno dei primi mercati appaltati, il centro agro alimentare di San Benedetto del Tronto, ed è in fase di trattativa per l'acquisizione della fornitura in altri mercati in via di realizzazione (Cosenza, Catanzaro, Torino, Fondi ecc.). Queste esperienze hanno maturato una notevole conoscenza delle problematiche legate al funzionamento dei mercati., le loro esigenze operative e le necessità di innovazione futura.
Datamat opera sin dalla sua costituzione nel settore bancario e finanziario, con una attività di consulenza, vendita di prodotti ad alta tecnologia, progettazione e realizzazione di sistemi chiavi in mano.
Tra i molteplici sistemi per l'automazione bancaria e finanziaria realizzati e venduti a moltissime banche italiane si possono annoverare il sistema informativo per il Servizio Estero Bancario (SISEB), il Sistema informativo per le comunicazioni valutarie statistiche (SIBEN III), il sistema per la gestione dei titoli esteri (TEST) e per ultimo il Sistema Informativo per l'intermediazione bancaria (DATASSI) che è uno dei primi sistemi di intermediazione mobiliare attraverso l'impiego di soluzioni informatiche e telematiche.
Questa capacità ed esperienza della Datamat nel settore delle banche e finanza, ha stimolato il suo interesse nello studiare e sviluppare soluzioni che consentano di associare alla automazione dei mercati all'ingrosso la monetica e le diverse modalità di pagamento elettronico associato alle operazioni di compra vendita, e di sviluppare soluzioni di telemercato.