MERMEC SPA
Dip.to Progettazione Meccanica e Produzione
Via Oberdan, 70
70043 MONOPOLI (BA)
Per maggiori informazioni consulta il
sito MERMEC
La Mer Mec S.p.A. si è costituita nel 1970 con lo scopo di progettare, costruire e manutenere rotabili, veicoli, macchinari e loro parti per impiego ferroviario, stradale e di sollevamento.
La società opera in tre settori di riferimento: Ferroviario, Sollevamento e Trasporto, Agricoltura. Nel primo settore la società si è ormai consolidata come azienda leader nel settore dei mezzi di opera ferroviari. Autocarrelli per la linea, Motocarrelli per il rilevamento e ispezione gallerie, Strada-Rotaia, Motocarrelli Escavatori e Carrelli Porta Bobine sono alcuni esempi di realizzazioni sempre in linea con la più avanzata tecnologia disponibile
La caratteristica principale che si evidenzia nella produzione Mer Mec afferente al secondo settore è l' estrema attenzione rivolta dai propri tecnici al problema della sicurezza. Ponti Sviluppabili, Piattaforme Elevatrici, Gru, Navicelle e Carri Ponte sono realizzati seguendo scrupolosamente le indicazioni del DPR 54447 con una logica costruttiva nella quale vengono preventivati anche gli errori operativi.
Il settore Agricolo vanta una presenza di oltre 40 anni sul mercato. Molteplici sono i riconoscimenti di un profondo lavoro di ricerca e collaborazione con i maggiori Enti presenti in Agricoltura, dalle associazioni di categoria alle facoltà di agraria. La Mer Mec garantisce un efficiente servizio di post-vendita con assistenza tecnica e disponibilità di magazzeno ricambi.
L'azienda si occupa anche dello sviluppo e dell' applicazione di sistemi diagnostici per la manutenzione delle linee ferroviarie.
L' innovazione tecnologica, gli investimenti nella ricerca, la collaborazione con il CNR, ENEA, Tecnopolis CSATA Novus Ortus, le Università, la severità nei collaudi interni (la Mer Mec dispone di personale qualificato per i controlli non distruttivi e processi speciali), consentono alla azienda di far supportare l' evoluzione dei suoi prodotti da una serie di attività di ricerca sia interne che inserite in progetti nazionali
Tutti gli studi di progettazione vengono realizzati esclusivamente all' interno dell' azienda.
La MerMec è membro effettivo del CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), della UEEIV (Union of European Railway Engineer Associations), della Commissione CEN/TC 256/WG5.
La Mer Mec è iscritta all'albo MURST dei centri di ricerca al N. 440131EF9
La Mer Mec opera in regime di qualità, in accordo con ISO 9001, certificato dal Det Norske Veritas (DNV) con documento No. CSQ 03688-IT