DOCUMENTAZIONE DA RENDERE DISPONIBILE ALL'ATTO DELLA ISPEZIONE AL BENEFICIARIO DEI CONTRIBUTI DEL PATTO

Controllo degli investimenti

Per consentire, in sede di accertamento sull’avvenuta realizzazione del programma di investimenti o di controlli ed ispezioni, un’agevole ed univoca individuazione fisica di ciascun macchinario, impianto di produzione ed attrezzatura rilevante oggetto di agevolazioni, il soggetto beneficiario e/o il soggetto attuatore deve attestare la corrispondenza delle fatture e degli altri titoli di spesa, ovvero, per i beni acquisiti in locazione finanziaria, dei relativi verbali di consegna, con il macchinario, l'impianto o l’attrezzatura stessi, compresi quelli realizzati con commesse interne di lavorazione. A tal fine il legale rappresentante Dell’impresa deve rendere, con le modalità di cui al D.P.R. n.445/2000 una specifica dichiarazione. La dichiarazione può essere resa anche da un procuratore speciale, nel qual caso deve essere prodotta anche la relativa procura o copia autentica della stessa ovvero dal Responsabile Unico del procedimento.

I beni fisici elencati devono essere riscontrabili attraverso l’apposizione, sui beni stessi, di una specifica targhetta riportante in modo chiaro ed indelebile il numero con il quale il bene medesimo è stato trascritto nell’elenco ed il nome della ditta. A tal fine si può fare riferimento anche al numero di matricola assegnato dal fornitore. Qualora non si faccia riferimento a quest’ultimo, ciascun bene deve essere identificato attraverso un solo numero dell’elenco e non può essere attribuito lo stesso numero di riferimento a più beni.

L’elenco dei beni di cui si tratta è predisposto parallelamente alla realizzazione del programma ed aggiornato in relazione a ciascun acquisto o all’eventuale dismissione dei beni trascritti, riportando, in quest’ultimo caso, nell’apposita colonna, ai fini della verifica del rispetto dell’obbligo di cui all’art. 8, comma 1 lettera b) del regolamento n. 527/95 e successive modifiche ed integrazioni, gli elementi comprovanti la data della dismissione medesima (fattura di vendita, bolla relativa al trasporto, fattura o documento interno relativi allo smontaggio, ecc.). Se l’elenco dei beni è composto da più pagine, queste devono essere numerate progressivamente, timbrate e firmate dal legale rappresentante o suo procuratore speciale. La dichiarazione di cui si tratta deve essere resa dal beneficiario finale, su richiesta del personale incaricato degli accertamenti, dei controlli o delle
ispezioni, allegando alla stessa l’elenco di cui sopra. La mancata o incompleta tenuta di dette scritture può dare luogo alla revoca totale o parziale delle agevolazioni.

RENDERE DISPONIBILI:
Documentazione della spesa sostenuta con attestazione del direttore dei lavori e del R.P. che le spese sostenute riguardano interamente l'iniziativa in oggetto.

Libro matricola (fotocopia '97, '98 e '99) e modelli M10 Inps (solo per le iniziative già operanti) ed indicazione del numero dei dipendenti a tempo indeterminato, determinato, parziale (negli ultimi due casi del periodo nel corso dei rispettivi anni).

Copia ultimi tre bilanci (solo per le iniziative in esercizio) - Conto Economico, Nota Integrativa, Stato Patrimoniale. Qualora l'impresa sia esonerata dalla contabilità e/o dalla redazione del bilancio, in sostituzione dei bilanci occorre acquisire copia della Dichiarazione dei Redditi relativa agli ultimi tre esercizi.

Concessione edilizia ovvero, nel caso di opere interne, comunicazione al sindaco di inizio lavori ovvero perizia di un tecnico che le opere realizzate non necessitano di concessione, di autorizzazione nè di comunicazione, e che la destinazione d'uso delle opere stesse è conforme all'attività ivi svolta o da svolgere dall'impresa.

Documentazione di compatibilità ambientale.

Breve relazione D.L. sullo stato d'avanzamento delle opere murarie e degli impianti (ultimo SAL), nonchè da parte del R.P. dello stato di attuazione dell'iniziativa di cui trattasi con l'indicazione della data di effettivo inizio della realizzazione. In particolare il R.P. dovrà indicare se l'intervento rispetta i tempi di esecuzione previsti con l'eventuale esposizione dei motivi che hanno determinato lo slittamento dei tempi. In tale ipotesi occorre altresì rappresentare la presumibile ultimazione dell'intervento e la sua messa a regime.

Indicazione di eventuali varianti al progetto.

Le fatture, debitamente quietanziate, devono contenere la dichiarazione del fornitore che trattasi di beni "nuovi di fabbrica", ovvero in caso di assenza della stessa, occorre la certificazione da parte del R.P. che i beni acquistati sono "nuovi di fabbrica" e finalizzati alla realizzazione del progetto.

Attestazione mezzi propri e relativi versamenti (capitale sociale, riserve e accantonamento di utili).

Attestazione del Beneficiario che la società non ha subito variazioni, ovvero in caso contrario, indicare le relative variazioni (di ubicazione, di attività, di composizione sociale, di procedure concorsuali, ecc.).

Piano finanziario degli ultimi tre esercizi (fabbisogno e mezzi di copertura finanziari).

Fatturato degli ultimi tre esercizi.