Patto territoriale |
Relazione
Semestrale |
Gennaio 2001
Contenuti 3
1. Introduzione 3
2. Attività
Svolte 3
2.1. Altre iniziative
avviate nell’ambito del Patto Territoriale 17
3. Attività
di coordinamento e monitoraggio 20
4. Scheda
informativa sul patto di bari 23
Il contesto territoriale di riferimento e gli obiettivi
prioritari 23
I Soggetti Promotori 23
Obiettivi del Patto Territoriale 24
La concertazione locale 26
I Protocolli 26
Investimenti previsti 31
Il Soggetto Responsabile 33
Il presente documento costituisce la Relazione semestrale compreso tra l’1-7-2000 e il 31-12-2000 per il Patto di Bari.
Vengono descritte le attività svolte dal Soggetto responsabile in questo periodo e viene fornito un quadro esaustivo della situazione di sviluppo dei progetti di investimento inseriti nel patto.
Il patto di Bari è stato approvato con decreto dirigenziale n. 991 del 29 gennaio 1999 dal Ministero del Tesoro con un finanziamento di Lire 60.520.600.000.
Le iniziative
imprenditoriali ammesse al finanziamento sono state 57 e i progetti
infrastrutturali 2.
Gli
investimenti complessivi ammontano a circa 97 miliardi di lire, le spese
agevolabili ammontano a circa 89 miliardi di lire, i contributi assommano a
oltre 43 miliardi di lire e l'occupazione aggiuntiva a regime è prevista in 654
nuove unità.
Al paragrafo
4. è riportata una scheda sintetica illustrativa del Patto di Bari con
indicazioni dettagliate si programmi di investimento ammessi a finanziamento e
tuttora in corso di attuazione.
A partire dal
6 ottobre 1999 sono stati invitati tutti i beneficiari dei contributi, sia
privati che pubblici, ad incontri specifici con l'obiettivo:
1.
di fornire indicazioni dettagliate sulle condizioni espresse
dalla banca, in sede di istruttoria per l'accesso ai finanziamenti;
2.
di fornire le indicazioni necessarie e l'assistenza ad
imprenditori ed amministratori per avviare le erogazioni, sia nella forma di anticipazione
sia nella forma di stato d'avanzamento lavori.
Queste
attività, molto intense nella fase iniziale, sono state condotte dal Soggetto
Responsabile.
In questa
fase, i beneficiari dei contributi hanno provveduto a recapitare al soggetto
responsabile, come previsto dall'attuale procedura, sia la documentazione
relativa alle condizioni cui la banca ha subordinato l'esito positivo
dell'istruttoria, sia i documenti necessari per la richiesta di prima
erogazione, nella forma di anticipazione o di stato d'avanzamento dei lavori.
La situazione
delle erogazioni al 31 dicembre 2000 è riassunta nella seguente tabella:
|
Società |
contributo concesso
(ml) |
Data erogazione |
|
C.M.A.
SUD SRL |
227 |
dic-99 |
|
SANIGEN
SPA |
237 |
dic-99 |
|
THERMOCOLD COSTRUZIONI SRL |
194 |
dic-99 |
|
MASMEC SRL |
465 |
dic-99 |
|
ECUMENICA EDITRICE SCARL |
851 |
dic-99 |
|
|
2.172 |
|
|
Società |
contributo concesso
(ml) |
Data erogazione I sem 00 |
|
PUBBLICITA' VASIENTO SRL |
90,20 |
giu-00 |
|
ELEM DI CUCCOVILLO SNC |
79,00 |
mar-00 |
|
ESSE CI OLIVE DI CARONE
ANGELA & C. SAS |
97,00 |
feb-00 |
|
TORREFAZIONE CUBANA DI
LORENZO APRUZZESE E C. SNC |
55 |
mag-00 |
|
FERRARA PNEUMATICI SNC |
232,50 |
gen-00 |
|
CASSANO SNC DI CASSANO
IGNAZIO & C. |
283,67 |
feb-00 |
|
ITALUTENSILI DI LASSANDRA
E LOIACONO SNC |
59,00 |
gen-00 |
|
MORBIFLEX DI CASCELLA
G&C SAS |
281,00 |
gen-00 |
|
PUGLIESE ANTONIO D.I. |
121,67 |
feb-00 |
|
SANIROLL
SRL |
113,50 |
gen-00 |
|
ALTONI LEATHER ITALY SRL |
615,07 |
apr-00 |
|
CALLEA TOMMASO |
28,67 |
feb-00 |
|
EUROWOOD
SRL |
206,70 |
mar-00 |
|
F.LLI GRAZIOSO DI GRAZIOSO
G & c SNC |
365,24 |
feb-00 |
|
DENTAMARO SRL |
957,05 |
apr-00 |
|
DENTAL ART |
51,50 |
gen-00 |
|
TOTALE
|
3.637 |
|
|
Società/Amministrazione
P. |
contributo concesso
(ml) |
Data
erogazione II sem 00 |
|
MASMEC SRL |
730,34 |
Nov-00 |
|
ELEM DI CUCCOVILLO SNC |
59,247 |
Nov-00 |
|
GIGLIO SPEDIZIONI SRL |
493,287 |
Nov-00 |
|
PASTICCERIA REX DI BOCCIA
GIOVANNI |
25,997 |
Lug-00 |
|
ALBERGA NICOLA |
77,497 |
Set-00 |
|
SAIGA SPA |
649,997 |
Set-00 |
|
NUOVA MARISTELLA SRL |
224,997 |
Ott-00 |
|
METALFORM
SRL |
179,997 |
Dic-00 |
|
NEW
LINE SRL |
1.833,330 |
Dic-00 |
|
COMUNE DI ADELFIA |
119,500 |
Dic-00 |
|
TOTALE
|
4.394,189 |
|
|
TOTALE GENERALE
|
|
|
Come si
evince dalla tabella, nel primo semestre di attività del patto, coincidente
con il secondo semestre 99 e precisamente nei soli due ultimi mesi del 1999,
sono stati erogati contributi per oltre 2 miliardi di lire. Si è trattato ovviamente di imprese già
pronte per avviare gli investimenti trattandosi nella maggior parte dei casi
di spese per l’acquisto di macchinari, apparecchiature e strumentazione.
Nel primo
semestre 2000 i contributi erogati sono stati di 3,637 miliardi di lire. Sino
al primo semestre 2000 sono stati erogati in totale contributi per 5.808
milioni di lire, oltre il 13% dei 43.358 milioni di lire riservati al totale
dei finanziamenti alle imprese del patto.
Nel secondo
semestre le erogazioni complessive sono state pari a 4,394 miliardi di lire,
portando il contributo complessivamente erogato a 10,203 miliardi di lire,
pari al 23% dei 43.358 milioni riservati al totale dei finanziamenti delle
imprese.
Si può
constatare la crescita delle erogazioni nei tre semestri considerati. Questo è
dovuto al fatto che le imprese hanno impiegato del tempo per risolvere le
subordinate bancarie cui era condizionato l’esito istruttorio e stanno ora
avviando con maggiore celerità i relativi programmi di investimento.
Due imprese
hanno ricevuto la seconda quota di investimento: Masmec srl e Elem di
Cuccovillo snc.
A dicembre
2000 è stato anche ottenuta la quota del 10% di anticipazione dal Comune di
Adelfia che ha avviato il proprio progetto infrastrutturale.
Questo
andamento in accelerazione dei contributi erogati nei semestri passati fa ben
sperare rispetto alle critiche cui i patti territoriali sono stati
recentemente oggetto in merito al lento procedere degli investimenti e delle
relative erogazioni.
In questo
periodo si stanno, infatti, presentando richieste di erogazione di imprese che
avevano previsto la realizzazione di opifici industriali per i quali il tempo
trascorso ha consentito di ottenere le necessarie concessioni e/o
autorizzazioni amministrative.
In totale
sono state effettuate le prime erogazioni a favore di 28 iniziative
imprenditoriali (più della metà delle 57 ammesse a finanziamento, se si
considerano le quattro rinunce che al momento sono formalizzate) e di una
delle due iniziative infrastrtturali ammesse al patto.
Altre
erogazioni si sono già avute nel mese di Gennaio 2001 ma non vengono considerate
in questo rapporto che si riferisce al secondo semestre 2000.
Con
riferimento a queste 28 iniziative
imprenditoriali che hanno beneficiato della prima quota del contributo
spettante (due di queste hanno ottenuto la seconda quota), gli investimenti complessivamente attesi
ammontano a oltre 41 miliardi di lire, l’occupazione aggiuntiva attesa a regime è pari a 329 nuove unità
e i capitali propri che saranno
conferiti dalle imprese ammontano a oltre
23 miliardi di lire.
Le difficoltà
ed i ritardi che riguardano le iniziative per le quali non ancora sono
pervenute le richieste di erogazione sono riconducibili principalmente a:
·
autorizzazioni/concessioni amministrative per la
realizzazione di immobili e opere murarie che, seppure accelerate nelle
procedure come previsto dai protocolli di concertazione, comunque impongono
tempi maggiori rispetto a programmi di investimento che prevedono, ad esempio,
solo spese in apparecchiature e macchinari;
·
richieste di variazioni del programma di spesa, dovute
anche ai tempi relativamente lunghi di avvio del patto. Ciò ha comportato, in
alcuni casi, l'opzione di soluzioni più vantaggiose per gli imprenditori,
rispetto a quelle definite nel piano di impresa all'epoca della domanda di
agevolazione (ad esempio macchinari tecnologicamente più avanzati rispetto ai
preventivi presentati, possibilità di acquisizione di immobili diversi da
quelli indicati nel programma originario,...)
Ai motivi
innanzi detti, si deve aggiungere la naturale tendenza degli imprenditori ad
effettuare le richieste di erogazione nella forma dello stato d'avanzamento
lavori per non sopportare gli oneri legati alla fidejussione bancaria o
assicurativa.
La tabella seguente riporta le imprese che hanno ottenuto la prima quota del contributo nella forma di anticipazione o di stato d'avanzamento lavori e, per queste ultime, l'ammontare dell'investimento effettuato per la realizzazione del programma.
Società |
FORMA DEL CONTIBUTO |
INVESTIMENTO EFFETTUATO (Lire) |
C.M.A. SUD SRL |
ANTICIPAZIONE. |
|
ESSE CI OLIVE
DI CARONE ANGELA & C. SAS |
ANTICIPAZIONE |
|
FERRARA
PNEUMATICI SNC |
STATO
D'AVANZAM. |
627.325.477 |
CASSANO SNC DI
CASSANO IGNAZIO & C. |
ANTICIPAZIONE |
|
ITALUTENSILI
DI LASSANDRA E LOIACONO SNC |
ANTICIPAZIONE |
|
MORBIFLEX DI
CASCELLA G&C SAS |
ANTICIPAZIONE |
|
SANIGEN SPA |
ANTICIPAZIONE |
|
PUGLIESE
ANTONIO D.I. |
ANTICIPAZIONE |
|
THERMOCOLD
COSTRUZIONI SRL |
STATO
D'AVANZAM. |
2.432.599.357 |
SANIROLL SRL |
ANTICIPAZIONE |
|
F.LLI GRAZIOSO
DI GRAZIOSO G & c SNC |
ANTICIPAZIONE |
|
MASMEC SRL |
STATO
D'AVANZAM. |
2.200.309.389 |
ECUMENICA
EDITRICE SCARL |
STATO
D'AVANZAM. |
490.416.000 |
DENTAL ART |
STATO
D'AVANZAM. |
76.545.000 |
CALLEA TOMMASO |
ANTICIPAZIONE |
|
ELEM |
STATO
D’AVANZAM. |
212.385.570 |
EUROWOOD |
ANTICIPAZIONE |
|
ALTONI LEATHER
ITALY |
ANTICIPAZIONE |
|
DENTAMARO |
STATO
D’AVANZAM. |
2.304.000.000 |
TORREFAZIONE
CAFFE’ CUBANA |
ANTICIPAZIONE |
|
PUBBLICITA’
VASIENTO |
STATO
D’AVANZAM. |
179.106.667 |
GIGLIO SPEDIZIONI SRL |
ANTICIPAZIONE |
|
PASTICCERIA REX DI BOCCIA GIOVANNI |
STATO
D'AVANZAM. |
50.124.000 |
ALBERGA NICOLA |
ANTICIPAZIONE |
|
SAIGA SPA |
ANTICIPAZIONE |
|
NUOVA MARISTELLA SRL |
STATO
D'AVANZAM. |
392.670.000 |
METALFORM
SRL |
ANTICIPAZIONE |
|
NEW LINE SRL |
ANTICIPAZIONE |
|
COMUNE DI ADELFIA |
ANTICIPAZIONE |
|
TOTALE |
|
8.965.481.460 |
In nessun
caso il contributo è stato richiesto nella forma di credito d'imposta.
La seguente
tabella riporta in totale ed in maggior dettaglio, per ciascuna delle 28
iniziative imprenditoriali e di 1 iniziativa infrastrutturale che hanno
beneficiato del primo contributo: l’ubicazione della iniziativa, la spesa ammissibile,
il contributo totale concesso e il contributo ottenuto con la prima
erogazione.
AZIENDA |
SETTORE |
Comune unità produttiva |
SPESA AMMISSIBILE |
CONTRIBUTO CONCESSO |
EROGAZIONE OTTENUTA |
C.M.A. SUD SRL |
MANIFAT. |
MODUGNO |
592,00 |
227,00 |
113,50 |
PUBBLICITA' VASIENTO SRL |
MANIFAT. |
MODUGNO |
532,70 |
270,60 |
90,20 |
ELEM DI CUCCOVILLO SNC |
MANIFAT. |
MODUGNO |
598,00 |
237,00 |
118,497 |
ESSE CI OLIVE DI CARONE ANGELA &
C. SAS |
MANIFAT. |
SANNICANDRO |
336,00 |
194,00 |
97,00 |
TORREFAZIONE CUBANA DI LORENZO
APRUZZESE E C. SNC |
MANIFAT. |
BARI |
431,30 |
110,00 |
55 |
FERRARA PNEUMATICI SNC |
MANIFAT. |
BARI |
1213,00 |
465,00 |
232,50 |
CASSANO SNC DI CASSANO IGNAZIO &
C. |
MANIFAT. |
MODUGNO |
1974,00 |
851,00 |
283,67 |
ITALUTENSILI DI LASSANDRA E LOIACONO
SNC |
MANIFAT. |
BARI |
384,00 |
177,00 |
59,00 |
MORBIFLEX DI CASCELLA G&C SAS |
MANIFAT. |
MODUGNO |
1044,60 |
562,00 |
281,00 |
SANIGEN SPA |
INDUSTRIA |
MODUGNO |
1031,00 |
400,00 |
200,00 |
PUGLIESE ANTONIO D.I. |
AGROIND. |
CASAMASSIMA |
861,00 |
365,00 |
121,67 |
THERMOCOLD COSTRUZIONI SRL |
INDUSTRIA |
MODUGNO |
2332,00 |
1163,00 |
796,21 |
SANIROLL SRL |
INDUSTRIA |
BITETTO |
535,00 |
227,00 |
113,50 |
ALTONI LEATHER ITALY SRL |
MANIFAT. |
SANNICANDRO |
2698,00 |
1845,21 |
615,07 |
CALLEA TOMMASO |
MANIFAT. |
BITRITTO |
129,40 |
86,00 |
28,67 |
EUROWOOD SRL |
MANIFAT. |
BARI |
1447,00 |
620,00 |
206,70 |
F.LLI GRAZIOSO DI GRAZIOSO G & c
SNC |
MANIFAT. |
BARI |
1415,00 |
1095,72 |
365,24 |
MASMEC SRL |
MANIFAT. |
MODUGNO |
3257,00 |
2191,00 |
1460,66 |
INDUSTRIA |
BARI |
4036,80 |
1904,00 |
957,05 |
|
ECUMENICA ED
ITRICE SCARL |
MANIFAT. |
BARI |
962,00 |
663,00 |
331,50 |
DENTAL ART |
INDUSTRIA |
BARI |
149,40 |
103,00 |
51,50 |
GIGLIO SPEDIZIONI SRL |
SERVIZI |
SANNICANDRO |
2416 |
986,58 |
493,287 |
PASTICCERIA REX DI BOCCIA GIOVANNI |
INDUSTRIA |
BARI |
83 |
52 |
25,997 |
ALBERGA NICOLA |
MANIFAT. |
MODUGNO |
340 |
155 |
77,497 |
SAIGA SPA |
TURISMO |
BARI |
2766,80 |
1950 |
649,997 |
NUOVA MARISTELLA SRL |
MANIFAT. |
MODUGNO |
772 |
450 |
224,997 |
METALFORM
SRL |
MANIFAT. |
MODUGNO |
834 |
360 |
179,997 |
NEW
LINE SRL |
MANIFAT. |
BITRITTO |
9105 |
5500 |
1.833,330 |
COMUNE DI ADELFIA |
??? |
ADELFIA |
1195 |
1195 |
119,500 |
TOTALI |
|
|
43.471 |
24.405,11 |
10.182,739 |
E’ possibile constatare come il maggior numero di localizzazioni incida sull’Area di Sviluppo Industriale Bari - Modugno.
Al
momento le rinunce al contributo
formalmente pervenute alla società sono 4 e si riferiscono alle seguenti
imprese beneficiarie:
Società |
INVESTIMENTO (lire) |
CONTRIBUTO
PREVISTO (Lire) |
SUPERETTE |
2.283.000.000 |
437.000.000 |
F.M.C. AUTOMAZIONE SRL |
300.000.000 |
156.000.000 |
ELETTRICA SOCIETA' IMPIANTI MERIDIONALI SRL |
1.242.700.000. |
403.000.000 |
IMPRESA
EDILE GEOM. GIORDANO |
776.500.000 |
317.000.000 |
Totale a) |
4.602.200.000 |
1.313.000.000 |
TECNO ACCIAI SRL |
300.000.000 |
70.699.136 |
Totale b) |
300.000.000 |
70.699.136 |
TOTALE GENERALE a) + b) |
4.902.200.000 |
1.383.699.136 |
Con
riferimento alle imprese che hanno ottenuto il contributo sotto forma di
stato d'avanzamento, nel seguito è riportato un ulteriore dettaglio relativo
alla spesa effettuata per ciascuna delle voci di costo, con una breve
descrizione.
Azienda:
FERRARA
PNEUMATICI SNC
Investimento
accertato (ML): 1.288
Investimento
agevolabile (ML): 1.213
Contributo
in c/capitale (ML): 465
Spesa
sostenuta (ML): 627
(51,72%)
Progettazione |
Suolo |
Opere murarie |
Macchinari,
imp. |
Totale |
20 |
0 |
403 |
204 |
627 |
Riguardano spese per
prestazioni professionali per la progettazione dell'ampliamento dello stabilimento |
|
Riguardano spese di
ampliamento e per la ristrutturazione di uno stabilimento, con fornitura
di elementi prefabbricati e realizzazione di un capannone |
Acquisto di materiale
elettrico, impianti di emergenza e centralina |
|
_______________________________________________________________
Azienda: THERMOCOLD
COSTRUZIONI SRL
Investimento
accertato (ML): 2.332
Investimento
agevolabile (ML): 2.332
Contributo
in c/capitale (ML): 1.163
Spesa
sostenuta (ML): 2.433
(100% e oltre)
Progettazione |
Suolo |
Opere murarie |
Macchinari,
imp. |
Totale |
0 |
0 |
2.188 |
245 |
2433 |
|
|
Riguardano spese per
acquisto di immobile, controsoffittaura, verniciatura, opere edilizie
varie, sistemazione parcheggi e giardini, impianti: elettrico, antifurto,
telefonico, di condizionamento, di sollevamento e forza motrice |
Riguardano spese per
attrezzature, mobili e macchine d'ufficio, arredi e elaboratori. |
|
Azienda:
MASMEC
SRL
Investimento
accertato (ML): 3.275
Investimento
agevolabile(ML): 3.275
Contributo
in c/capitale (ML): 2.191
Spesa
sostenuta (ML): 2.334
( 71,26% )
Progettazione |
Suolo |
Opere murarie |
Macchinari,
imp. |
Totale |
37 |
0 |
2.009 |
288 |
2.334 |
Spese per la progettazione,
piano di sicurezza e consulenze |
|
Spese per serramenti in
alluminio completi di vetri, acconti per i lavori di ampliamento,
fornitura ascensori, prefabbricati, fornitura di materiali, tubazioni, allestimento
nuovi uffici, impianti: elettrico, antifurto e telefonico |
Riguardano l'acquisto di
monitor, fotocopiatori, PC e stampanti, gruppo di continuità |
|
_______________________________________________________________
Azienda:
ECUMENICA
EDITRICE SCARL
Investimento
accertato (ML): 962
Investimento
agevolabile (ML): 962
Contributo
in c/capitale (ML): 663
Spesa
sostenuta (ML): 490
(51%)
Progettazione |
Suolo |
Opere murarie |
Macchinari,
impianti |
Totale |
20 |
0 |
0 |
470 |
490 |
Spese relative
all'assistenza e alla redazione del business plan |
|
|
Spese relative all'acquisto
di macchine ed elaboratori elettronici come monitor, pc, stampanti,
scanner e fotocopiatori, monitoraggio e collaudo apparecchiature |
|
Azienda:
DENTAL
ART
Investimento
accertato (ML): 149
Investimento
agevolabile (ML): 149
Contributo
in c/capitale (ML): 103
Spesa
sostenuta (ML): 77
(51,2%)
Progettazione |
Suolo |
Opere murarie |
Macchinari,
imp. |
Totale |
0 |
0 |
69 |
7 |
76 |
|
|
Riguardano spese per
demolizione e ricostruzione delle tramezzature, realizzazione nuovo
impianto idrico-fognante, pitturazione e cancellate in ferro |
Acquisto di nuova
attrezzatura elettronica e materiali vari |
|
_______________________________________________________________
Azienda:
ELEM di Cuccovillo s.n.c.
Investimento
accertato (ML): 600
Investimento
agevolabile (ML): 598
Contributo
in c/capitale (ML): 237
Spesa
Sostenuta (ML): 328 ( 55% )
Progettazioni |
Suolo |
Opere
Murarie |
Macchinari, Impianti
e Attrezzature |
Totale |
18 |
40 |
270 |
0 |
328 |
Riguardano spese per prestazioni professionali per la
progettazione del capannone. |
Riguardano
spese per assegnazione suolo. |
Riguardano spese per la
costruzione di un capannone. |
|
|
Azienda:
DENTAMARO S.r.l.
Investimento accertato
(ML): 4.045,8 di cui 1.665 in leasing
Investimento agevolabile
(ML): 4.036,8 di cui
1.665 in leasing
Contributo in c/capitale
(ML): 1.904
Spesa sostenuta (ML): 2.304 ( 97,14% )
Progettazioni |
Suolo |
Opere
Murarie |
Macchinari,
Impianti e Attrezzature |
Totale |
22 |
0 |
2.189 |
93 |
2.304 |
Riguardano spese per consulenza inerenti lo studio di
fattibilità del programma di investimento. |
|
Riguardano spese per lavori
di ristrutturazione per costruire la rampa, per acquisto del capannone,
per impianto di: condizionamento elettrico e idrico-sanitario. |
Riguardano
spese per l’istallazione dei quadri di automazione e l’impianto
antincendio. |
|
_______________________________________________________________
Azienda:
PUBBLICITÀ VASIENTO S.R.L.
Investimento accertato
(ML): 643,20
Investimento agevolabile
(ML): 532,70
Contributo in c/capitale (ML): 270,60
Spesa Sostenuta (ML): 179 ( 33,62%
)
Progettazioni |
Suolo |
Opere
Murarie |
Macchinari,
Impianti e Attrezzature |
Totale |
0 |
0 |
150 |
29 |
179 |
|
|
Riguardano spese per
acquisto di immobile. |
Acquisto
di sistemi di informatica. |
|
_______________________________________________________________
Azienda:
PASTICCERIA REX DI BOCCIA
GIOVANNI
Investimento accertato
(ML): 100
Investimento agevolabile
(ML): 83
Contributo in c/capitale
(ML): 52
Spesa Sostenuta (ML): 50 ( 60% )
Progettazioni |
Suolo |
Opere
Murarie |
Macchinari,
Impianti e Attrezzature |
Totale |
3 |
8 |
35 |
4 |
50 |
Riguardano spese per
consulenza finanziaria |
|
Riguardano spese per
acquisto di immobile. |
Acquisto
cella di conservazione completa di compressore e scaffalature interne |
|
_______________________________________________________________
Azienda: NUOVA MARISTELLA SRL
Investimento accertato
(ML): 1.148,8
Investimento agevolabile
(ML): 772,0
Contributo in c/capitale
(ML): 450
Spesa Sostenuta (ML): 393 ( 51% )
Progettazioni |
Suolo |
Opere
Murarie |
Macchinari,
Impianti e Attrezzature |
Totale |
0 |
0 |
0 |
393 |
393 |
|
|
|
Acquistati:
compressore rotativo, essicatore, estrusore magnum, refrigeratore, confezionatrice, tini maturazione, Effettuati lavori elettrici ed idrici. |
|
Allo stato attuale della
realizzazione dei programmi di investimento, in sintesi abbiamo:
Allo scopo di chiarire lo stato di
attuazione o gli eventuali motivi di impedimento alla realizzazione degli
investimenti per queste ultime 25 iniziative imprenditoriali, la Società Patto
Territoriale dell’Area Metropolitana di Bari ha invitato le imprese a:
indicare se il programma fosse già avviato e con quale percentuale di
avanzamento, ovvero a fornire le motivazioni del ritardo con l’indicazione
di una presumibile prossima data di avvio.
Il risultato di questa indagine è stata
di fondamentale importanza per il patto per le seguenti motivazioni:
·
conoscere lo stato di attuazione di quei
programmi per i quali le imprese non hanno ancora richiesto il contributo,
·
poter fornire ogni utile supporto alle
imprese in difficoltà con pratiche di carattere amministrativo e/o
finanziario
Nella
seguente tabella sono sinteticamente raccolte le informazioni più
significativa per ciascuna delle 25 aziende contattate che ancora non hanno
avanzato richiesta di erogazione della prima quota del contributo spettante.
Nome
Imprese |
Data
avvio |
Data
prevista di |
Note |
LITOPRESS |
|
|
Realizzati
acquisti relativi a macchinari |
SAM ABRASIVI s.r.l. |
|
Presumibilmente |
Ampliare
programma con nuova richiesta di contributi su altri fondi. Problemi
attuali connessi al rilascio della
concessione edilizia. |
ITALGRAFICA SUD |
Già avviato. |
|
Presenterà
a breve la richiesta di erogazione |
FORGIONE |
|
|
Ottenuto il
mutuo bancario richiesto dal soggetto istruttore per avviare programma.
Partirà a breve |
PROMEZ |
|
|
Non avviato il
programma in quanto è venuta |
|
|
|
|
I.C.M.P. |
mag-98 |
|
Prima fattura di
spesa 30/05/1998. Ha realizzato circa il 20% dell’investimento. Attende di
raggiungere il 30% della spesa per chiedere il 1^ stato d’avanzamento
lavori |
OMAR |
|
Presumibilmente |
E’ in corso una
variazione dell'assetto della compagine azionaria. |
PROGRAM TEAM s.a.s. |
|
|
Ottenuta
erogazione 1^ quota a Gennaio 2001 |
TENDA SERVICE
s.r.l. |
|
Presumibilmente |
In attesa di
rilascio concessione edilizia. |
GEITEC s.a.s. |
|
|
Presentati in
data 14/06/00 parte dei documenti |
D&D s.r.l. |
|
Presumibilmente |
In attesa di
rilascio concessione edilizia. |
A.L.G.A. |
|
|
E' in atto una
trasformazione societaria dopo la quale sarà avviato il programma. |
S.A.P.A. s.r.l. |
|
Presumibilmente |
|
TECNO ACCIAI
s.r.l. |
|
|
Ottenuta
erogazione 1^ quota a Gennaio 2001 |
MOBILTURI s.r.l. |
|
Presumibilmente |
L’impresa è in
trattative con li Consorzio ASI per l'assegnazione del suolo in quanto è
stata accertata la indisponibilità della società venditrice
all'alienazione |
SALOTTI D.S. |
|
|
Ottenuta
erogazione 1^ quota a Gennaio 2001 |
PUGLIA UFFICIO |
|
|
In attesa di
parere in merito ad alcune variazioni sul progetto d'investimento. Fino al
01/06/2000 la spesa effettuata per acquisto attrezzature è stata di
L.15000000 |
BITUMER |
|
|
Non ha ancora
risposto alla richiesta di informazioni |
CAFFE' BATTISTA |
|
|
Richiesta di
modifica al programma di investimento |
TECNO SISTEMI
s.r.l. |
|
|
Chiede modifica
programma di investimento |
METALPLATING
s.r.l. |
|
|
Non ha ancora risposto alla richiesta di informazioni |
TENDAMAGGI
s.r.l. |
|
|
Ottenuta erogazione 1^ quota a Gennaio 2001 |
TECNOS s.r.l. |
|
|
Non ha ancora risposto alla richiesta di informazioni |
O.M.D. |
|
|
Ottenuta erogazione 1^ quota a Gennaio 2001 |
G.T.S. |
|
|
Chiede il
riesame dell’iter istruttorio |
Come si può
constatare dall’analisi di questa tabella si danno i seguenti casi:
·
la maggior parte delle imprese che non
hanno ancora presentato richiesta di erogazione sono in attesa di completare
la percentuale di spesa relativa;
·
una quota consistente è in attesa di
ottenere le concessioni edilizie o le autorizzazioni amministrative
necessarie per la realizzazione del programma;
·
una quota inferiore ha chiesto di
modificare il programma proposto per intervenute nuove condizioni.
Delle due iniziative infrastrutturali inserite nel patto di Bari,
quella relativa alla infrastrutturazione del PIP del Comune di Adelfia si è
avviata dopo che sono state completate le procedure di esproprio.
Il progetto del Comune di Bari, relativo
alla infrastrutturazione dell’area di S. Caterina è ad oggi in fase di
procedura di esproprio. Si prevede l’avvio dell’iniziativa nei prossimi
mesi.
Nel corso dello scorso
semestre e nel semestre in corso, la società Patto Territoriale di Bari ha
curato per conto dei Promotori diverse iniziative delle quali, di seguito,
si fornisce una breve illustrazione. Il Patto specializzato per
l’Agricoltura dell’area Metropolitana di Bari è stato, in particolare,
predisposto nel corso di questo semestre e si è classificato, nella
graduatoria nazionale, alla posizione n.31.
Misura 5.3 POP Puglia '94-'99
Obiettivo di questa misura è
di potenziare la capacità di programmazione degli Enti locali attraverso la
predisposizione di un programma integrato di iniziative imprenditoriali e
infrastrutturali. Il programma presentato dalla società "Patto
Territoriale dell'Area Metropolitana di Bari S.p.A" a maggio del '99 è
stato successivamente approvato con un finanziamento di 18,8 MLD ed è ora in
fase di attuazione. 17 sono le iniziative imprenditoriali e 4 i progetti
infrastrutturali ammessi ad usufruire dei contributi. Produrranno 269 nuovi
occupati e impegneranno circa 14,709 miliardi di lire di capitali privati.
Al programma si accompagna un
intervento formativo orientato a 30 funzionati e tecnici delle amministrazioni
locali sulla gestione operativa dei Fondi Strutturati 2000/2006 e a 4
"agenti di sviluppo" che opereranno all'interno della società di
gestione del Patto Territoriale.
Il programma è ad oggi in fase
di attuazione.
Patto specializzato per il Turismo
Il Patto Territoriale di Bari
si inserisce come un’opportunità reale e concreta in grado di suscitare
progettualità ed iniziative che aiutino il settore turistico ad uscire da
una "posizione residuale" per ancorarsi ad uno stadio propulsivo
di irradiamento di ricchezza e di occupazione. Si rende necessario un
potenziamento ed ammodernamento sia del turismo congressuale e di affari sia
di quello enogastronomico. L’uno e l’altro possono a loro volta integrarsi
producendo effetti di complementarietà e determinando flussi turistici
aggiuntivi in grado di remunerare adeguatamente gli investimenti privati e
quelli previsti dagli strumenti normativi e finanziari utilizzati.
I progetti pervenuti sono
stati 25 e 22 sono passati in istruttoria bancaria. Prevedono: investimenti
totali 65,5 mld, agevolazione richiesta 23,9 mld, capitali privati pari a
circa 44 mld, nuova occupazione 237 unità nel periodo '99-2003.
Patto specializzato per
l'Agricoltura
L’agricoltura del territorio
interessato dal Patto Territoriale di Bari, mostra performance del settore
agricolo di grande interesse. Pur confermando il ruolo sostenuto da ciascun
comparto nel tessuto economico dell'area del Patto, c'è necessità di una
politica agricola più attenta allo sviluppo attraverso misure verticali
indirizzate ai comparti produttivi tradizionali (viticoltura, olivicoltura,
ortofrutticoltura).
I progetti imprenditoriali
pervenuti sono stati 67, dei quali 61 trasmessi alla successiva istruttoria
bancaria. Essi prevedono: investimenti totali per 54,683 mld, agevolazione
richiesta di 29,968 mld, capitali privati pari a circa 24,239 mld e nuova
occupazione per 412 unità.
Protocollo Aggiuntivo
Questo Protocollo Aggiuntivo è
finalizzato ad utilizzare le risorse residue del Patto Territoriale di Bari,
nella misura di 39,5 MLD, che costituiscono il complemento, rispetto a
quanto già approvato come finanziamento, ai 100 MLD previsti dal punto
2.9.a) della delibera CIPE del 31 marzo 97 come importo massimo di
finanziamento per ciascun patto territoriale. La risposta imprenditoriale è
stata consistente. Si attende di maturare il requisito di aver erogato
almeno il 50% della prima quota del patto territoriale a cui il Protocollo
Aggiuntivo si riferisce.
Rapporti
con il Ministero del Tesoro e con la Cassa Depositi e Prestiti
Il
Soggetto Responsabile intrattiene con
il Ministero un rapporto costante, facendo riferimento al Servizio per
la Programmazione Negoziata.
Al
Ministero, difatti, vengono sottoposti quesiti circa aspetti tecnici o
procedurali non specificatamente disciplinati.
Il
rapporto con la Cassa Depositi e
Prestiti è stato estremamente efficiente, sia per la collaborazione
assicurata nell'istruttoria delle richieste di contributo delle imprese, sia
per la rapidità nelle erogazioni.
La
disponibilità e l'attenzione mostrati dai funzionari della Cassa DD.PP hanno
qualificato il rapporto tra la società e le imprese ed hanno rafforzato la
fiducia nella validità dello strumento del Patto Territoriale a sostegno
dello sviluppo locale.
Rapporti
con gli Enti Locali e altri Enti
Il
Soggetto Responsabile intrattiene con
le amministrazioni degli Enti Locali promotori del Patto rapporti tesi
da un lato a sorvegliare sugli impegni e gli obblighi da questi assunti nei
protocolli di concertazione, dall'altro lato ad accelerare le procedure e a
rendere più agevole per le imprese il rilascio delle
concessioni/autorizzazioni amministrative necessarie per la localizzazione e
lo svolgimento delle attività produttive, previste nei programmi di
investimento.
E' il caso di sottolineare che, inoltre, sono stati raggiunti accordi con:
·
il Prefetto di Bari per una procedura accelerata
per il rilascio delle informazioni antimafia, necessarie per accedere ai
contributi dello Stato.
·
il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che ha
reso disponibili i propri tecnici per accelerare il rilascio delle
autorizzazioni di propria competenza per i programmi di investimento che
necessitano di tali certificazioni.
Un
rapporto costruttivo si è anche stabilito con il Consorzio ASI di Bari e con la Camera di Commercio di Bari per promuovere maggiore celerità
nella concessione dei lotti per la localizzazione delle iniziative
imprenditoriali e per accelerare il rilascio delle certificazioni di competenza.
Con
l'Università e il Politecnico di Bari
sono state poste le basi per avviare una proficua collaborazione nel campo
della formazione imprenditoriale, della ricerca, del trasferimento
tecnologico e dell'innovazione. Recentemente è stato sottoscritto un accordo
per iniziative comuni nel campo della formazione superiore e specializzata
nei settori produttivi di interesse del patto.
Con
Tecnopolis, impegnata nel Patto
Territoriale sin dalla fase della sua predisposizione, il rapporto di
collaborazione si è consolidato con la localizzazione della società di
gestione all'interno del Parco scientifico e tecnologico e con i servizi di
assistenza, in questa fase di attuazione del patto.
Rapporti
con le Banche e gli Istituti di Credito
Gli
istituti di credito che hanno sottoscritto il Patto Territoriale hanno
collaborato con le imprese, fornendo la necessaria assistenza per gli
affidamenti bancari a breve e medio termine e assicurando le migliori
condizioni possibili nei tempi per l'accesso al credito e nei tassi d'interesse
applicati.
Il
rapporto economico e fiduciario che si è venuto a creare all'interno del
Patto Territoriale rafforza il collegamento tra imprese e istituti di
credito, che costituisce uno dei capisaldi per un corretto sviluppo delle
imprese.
Proficuo
è stato il rapporto con il Banco di Napoli, che ha effettuato l'istruttoria
dei progetti imprenditoriali ed infrastrutturali del Patto di Bari. Va
sottolineato che l'istituto ha continuato a collaborare con grande
disponibilità, fornendo tutte le indicazioni e specificazioni richieste in
merito agli esiti delle istruttorie svolte.
Un impegno da parte della Società di gestione del Patto ha riguardato il rapporto con gli istituti di credito, data l’importanza che questi assumono sul territorio per i progetti di investimento da realizzarsi. Infatti, allo scopo di dare attuazione al Protocollo sulla Finanza, il 26 maggio 2000 è stato sottoscritto il Protocollo Crediti tra la società del Patto Territoriale dell'Area Metropolitana di Bari e dieci banche protagoniste dell'economia locale. I contenuti dell’accordo sono indicati al successivo paragrafo 4. nella scheda informativa sul patto territoriale di Bari.
Rapporti
con le Organizzazioni sindacali e le Associazioni imprenditoriali
L'avvio
delle erogazioni è stato accolto positivamente sia dai sindacati che dalle
organizzazioni datoriali, rafforzando la fiducia nello strumento del Patto
Territoriale.
I
sindacati attendono, tuttavia, di verificare, entro l'entrata a regime dei
progetti, la nuova occupazione attivata dalle iniziative imprenditoriali.
Nel
corso di questo semestre si sono svolti incontri con le organizzazioni
sindacali allo scopo di coinvolgerle più fortemente nelle attività di
coordinamento e di monitoraggio.
Sorveglianza
degli impegni ed obblighi
Particolare
attenzione è stata posta dal soggetto responsabile al rispetto degli impegni
e degli obblighi, assunti dalle parti con la sottoscrizione dei protocolli
di concertazione e del documento finale del Patto. Al momento non vi sono da
segnalare inadempienze.
Verifiche
e controlli da parte del Ministero del Tesoro
A
valle della erogazione dei primi contributi è stato effettuato, da parte del
Ministero del Tesoro, un primo controllo a campione su due imprese
beneficiarie (Masmec srl e Saniroll srl) nei primi di questo semestre. Le verifiche
ispettive hanno avuto esito positivo.
L’area di
riferimento del Patto Territoriale di Bari si sviluppa per circa 400kmq dal
mare a Sud di Bari. Raccoglie una popolazione complessiva di oltre 480.000 abitanti, dei
quali il 72% si trova concentrata nel solo Comune di Bari. Forti sono le
omogeneità dei Comuni aderenti al patto sul piano economico e sociale, e la
loro integrazione trova conferma nelle consolidate interrelazioni economiche
e produttive esistenti con il Capoluogo.
I soggetti
Promotori e del Patto di Bari sono:
I Comuni
di:
Adelfia,
Bari, Bitetto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Modugno, Sannicandro,
Triggiano, Valenzano,
Altri Enti Pubblici e Strutture di
Ricerca:
il
Consorzio ASI, l’Università degli Studi di Bari, il Politecnico di Bari,
l’Ente Autonomo Fiera del Levante, la Camera di Commercio di Bari, l’Autorità
Portuale, Tecnopolis.
Gli Ordini professionali:
l'Ordine dei dottori commercialisti.
Le
Organizzazioni Sindacali confederali provinciali:
CGIL, CISL, UIL, UGL.
Le
Associazioni di categoria:
l’Associazione
degli Industriali della Provincia di Bari, Federcommercio, l’API, la CNA, la
Confartigianato, la Confesercenti, la Raccomar, Confederazione Italiana
Agricoltori, Lega Cooperative, Confcooperative, Associazione Imprese 44.
Gli
Istituti di Credito:
l'Artigiancassa,
la Banca Popolare di Bari, la Carime spa, il Banco di Napoli, la Banca del
Salento, la Banca Nazionale del Lavoro, la Banca Popolare di Puglia e
Basilicata, Mediocredito Lombardo, il Monte dei Paschi di Siena/Mediocredito
Toscano.
Servizi
pubblici
L'ENEL
I fabbisogni
specifici di miglioramento nei settori dell'industria, agro-industria,
servizi e turismo sono scaturiti dall'analisi del contesto socio-economico e
si riassumono in:
· Attrarre le imprese sul territorio del Patto vivacizzando il tessuto produttivo e incrementando le relazioni economiche e commerciali tra Nord e Sud e tra il Mezzogiorno e i Paesi Balcanici emergenti;
· Creare nuova impresa rafforzando e rivitalizzando le capacità imprenditoriali già presenti nel territorio e promuovendo nuovi investimenti negli insediamenti produttivi attrezzati;
· Creare nuova occupazione qualificata promuovendo la crescita professionale soprattutto dei giovani contribuendo a ridurre la disoccupazione e a favorire l’emersione;
· Coordinare le volontà e le capacità delle strutture di ricerca scientifica e trasferimento tecnologico esistenti nel territorio (come l’Università di Bari, il Politecnico e Tecnopolis), allo scopo di creare le necessarie sinergie nel processo di sviluppo che il Patto sostiene;
· Snellire le procedure burocratiche amministrative e bancarie per consentire il più rapido accesso all’uso produttivo del territorio e al credito necessario al sostegno delle iniziative imprenditoriali.
Gli
obiettivi prioritari posti alla base del Patto Territoriale delineano
un complesso organico di interventi misurati sulle peculiarità produttive
del territorio e perseguono un disegno unitario di sviluppo delle attività
economiche prevalenti del sistema produttivo con l’obiettivo del
miglioramento della qualità della vita delle popolazioni interessate.
1. valorizzare
le iniziative che presentano caratteri autopropulsivi di ulteriore sviluppo;
2. realizzare
le maggiori ricadute possibili sul piano occupazionale;
3. favorire la
nascita di nuove attività economiche
e l’ampliamento di quelle esistenti;
4. promuovere
la ristrutturazione, la riorganizzazione e la riqualificazione delle
imprese;
5. migliorare
l’efficienza della pubblica amministrazione;
6. potenziare e
razionalizzare l’offerta di servizi alle piccole e medie imprese;
7. migliorare
le condizioni di accesso al credito delle imprese a breve e medio termine
nella realizzazione delle iniziative del Patto, anche attraverso soluzioni
innovative e di organizzazione della domanda;
8. qualificare
e migliorare le relazioni industriali tra le parti interessate secondo le
regole concertative del Patto e con l’utilizzo di forme di flessibilità sui
vari temi contrattuali, per nuove iniziative ed ampliamenti di quella esistente
e per tempi definiti;
9. qualificare
le risorse umane con progetti mirati di formazione;
10. promuovere
azioni per ridurre l’area del sommerso e del lavoro irregolare;
11. attrezzare il
sistema territoriale in modo che possa cogliere le opportunità di
agevolazioni e finanziamenti regionali, nazionali ed europei destinati a
interventi pubblici e privati di sostegno all’economia;
12. favorire la
diffusione di imprese e altre iniziative no-profit nel sociale.
Un
obiettivo trasversale è quello di orientare le Amministrazioni e le imprese
a percorrere con rapidità ed efficacia i nuovi scenari aperti
dall'evoluzione della normativa, in termini di:
Il Patto Territoriale di Bari
ha alimentato culture locali e humus sociale favorevoli allo sviluppo. Ha
contribuito alla crescita, tra gli attori territoriali, della consapevolezza
che lo sviluppo economico e occupazionale dipende largamente anche dai
comportamenti delle istituzioni e delle parti sociali locali. Il Patto ha
"costretto" alla cooperazione contro una radicata tradizione di
separatezza e di autoreferenzialità. La concertazione tra i soggetti ha
permesso di dare visibilità e riconoscibilità reciproca alle parti
coinvolte, ha stimolato la complementarietà funzionale, ha contribuito a
ricomporre poteri assai frantumati e dispersi e ha avviato e rafforzato
relazioni di conoscenza e di fiducia, facendo lievitare il "capitale
sociale" locale.
La fase di concertazione tra
le forze sociali ha portato alla definizione e sottoscrizione di Accordi e
Protocolli di Concertazione a completamento del quadro degli impegni assunti
nel Patto Territoriale. Con lo scopo di garantire le migliori condizioni
operative per lo sviluppo dei singoli progetti imprenditoriali nel rispetto
degli obiettivi complessivi del Patto sono stati sottoscritti: un protocollo
sugli adempimenti amministrativi, un protocollo sulla finanza, un protocollo
delle relazioni industriali, un protocollo delle relazioni sindacali e un
protocollo per la sicurezza e l'ordine pubblico.
Protocollo sugli adempimenti amministrativi
Approvato nella riunione del
24 giugno 1998. Gli enti locali e gli altri soggetti pubblici si sono
impegnati a dare piena attuazione alla legge 7 agosto 1990, n. 241 e
successive modificazioni e integrazioni, ed a tutte le altre norme di
semplificazione ed accelerazione procedurale. In particolare, le
amministrazioni si sono impegnate a:
·
individuare gli adempimenti di rispettiva competenza,
compresi quelli inerenti gli interventi infrastrutturali funzionalmente
connessi alla realizzazione e allo sviluppo degli investimenti previsti nel
Patto;
Protocollo delle relazioni
industriali
Le organizzazioni
imprenditoriali si sono impegnate a:
·
sollecitare la aggregazione di competenze imprenditoriali
diverse in conformità agli obiettivi specifici del Patto per garantire una
adeguata presenza sui mercati nazionali ed esteri;
Protocollo delle relazioni
sindacali
Le organizzazioni sindacali si
sono impegnate a fare applicare tutti gli strumenti di legge e contrattuali
nazionali e locali per favorire lo sviluppo occupazionale nell’ambito delle
linee definite dal Patto. In particolare, gli accordi di flessibilità
riguardano:
·
politiche di inserimento (tirocinio, stages, contratti di
formazione Lavoro, apprendistato, borse lavoro, part-time orizzontale e
verticale a tempo determinato);
Protocollo sulla finanza
Sottoscritto il 24 giugno
1998. Le banche e gli istituti finanziari, nei limiti dei loro statuti,
hanno assunto l'impegno a:
·
sostenere finanziariamente gli interventi produttivi;
Protocollo Crediti
Allo scopo di dare attuazione
al Protocollo sulla Finanza, il 26 maggio 2000 è stato sottoscritto il
Protocollo crediti tra la società del Patto Territoriale dell'Area
Metropolitana di Bari e dieci banche protagoniste dell'economia locale.
L'accordo, formulato dopo
l'attento esame delle domande di credito, servizi finanziari e bancari
espressa dalle imprese interessate alla realizzazione di programmi
d'investimento, riguarda:
a. Erogazione
dei contributi: la banca si renderà disponibile ad anticipare il contributo
spettante, tenuto conto che tra i tempi di erogazione e la realizzazione
dell'investimento esiste uno sfasamento temporale accertato. Di volta in
volta l'istituto di credito valuterà ogni singola iniziativa e rilascerà
fidejussione bancaria per l'anticipo della prima quota di contributo.
L'anticipazione del contributo, comunque, sarà effettuata a fronte di una
procura speciale all'incasso o cessione per atto pubblico del contributo
stesso.
Protocollo per la sicurezza e
l'ordine pubblico
Definisce interventi in
materia di ordine e sicurezza pubblica sul territorio dei comuni del patto e
si concretizzano in:
·
capillare controllo del territorio, mediante sorveglianza
dei cantieri e degli opifici anche con strumenti telematici per stroncare
tentativi di estorsione e/o azioni di disturbo;
Le
iniziative imprenditoriali raccolte a seguito del bando pubblicato il
18-9-98 sono state in totale 151, di cui 96 sono risultate ammissibili al
finanziamento e 94 sono state inoltrate alla successiva istruttoria
bancaria, che è stata condotta dal Banco di Napoli tra il 25-10-98 e il
30-11-98.
L'esito
della istruttoria è stato positivo, seppure subordinato ad ulteriori
adempimenti, per 57 programmi di investimento.
Con
il decreto dirigenziale n. 991 del 29 gennaio 1999, il Ministero del Tesoro,
del Bilancio e della Programmazione Economica ha approvato il Patto
Territoriale di Bari con un finanziamento di Lire 60.520.600.000. Con
decreto n. 996 del 29 gennaio 1999, il Ministero ha approvato la graduatoria
dei patti finanziati.
Le iniziative imprenditoriali ammesse al
finanziamento del Patto, come risulta anche dalla relazione di istruttoria
bancaria predisposta dal Banco di Napoli, sono le seguenti:
Cod. |
Società |
INVESTIMENTO TOTALE |
SPESA AMMIS- SIBILE |
CONTRI- BUTO CONCESSO |
OCCUPAZIONE AGGIUN- TIVA |
4 |
ELETTRICA SOCIETA' IMPIANTI
MERIDIONALI SRL |
1381,00 |
1242,70 |
403,00 |
9,7 |
5 |
C.M.A.
SUD SRL |
592,00 |
592,00 |
227,00 |
8,8 |
6 |
TECNO SISTEMI SRL |
815,00 |
815,00 |
310,00 |
9,4 |
8 |
METALPLATING SRL |
630,00 |
630,00 |
200,00 |
5,1 |
9 |
TORREFAZIONE CAFFE LUIGI E
MICHELE BATTISTA SRL |
2749,00 |
2749,00 |
998,00 |
14,0 |
10 |
TENDAMAGGI SRL |
277,00 |
213,00 |
81 |
2,2 |
12 |
PUBBLICITA' VASIENTO SRL |
643,20 |
532,70 |
270,60 |
9,0 |
13 |
ELEM DI CUCCOVILLO SNC |
600,00 |
598,00 |
237,00 |
7,0 |
14 |
ESSE CI OLIVE DI CARONE ANGELA
& C. SAS |
410,00 |
336,00 |
194,00 |
8,0 |
20 |
ALGA SPA |
1733,00 |
1643,00 |
514,00 |
5,0 |
21 |
SUPERETTE DI V. E F. DI SANTO
&C. SNC |
2311,00 |
2283,00 |
153 |
8,0 |
22 |
TORREFAZIONE CUBANA DI LORENZO
APRUZZESE E C. SNC |
431,90 |
431,30 |
110,00 |
3,0 |
23 |
FERRARA PNEUMATICI SNC |
1288,00 |
1213,00 |
465,00 |
5,0 |
24 |
CASSANO SNC DI CASSANO IGNAZIO
& C. |
2052,00 |
1974,00 |
851,00 |
16,0 |
25 |
METALFORM SRL |
841,00 |
834,00 |
360,00 |
10,0 |
26 |
FMC AUTOMAZIONE SRL |
413,00 |
300,00 |
156,00 |
6,0 |
27 |
D&D SRL |
1116,00 |
1116,00 |
465,00 |
12,0 |
28 |
TECNO ACCIAI SRL |
2726,00 |
2546,00 |
600,00 |
7,8 |
29 |
TECNOS SRL |
393,00 |
374,00 |
156,00 |
3,0 |
31 |
GEITEC SAS DI MAZZONE G. &
C. |
1557,00 |
1522,00 |
686,00 |
18,0 |
32 |
GIGLIO SPEDIZIONI SRL |
3694,00 |
2416,00 |
986,58 |
32,0 |
34 |
ITALUTENSILI DI LASSANDRA E
LOIACONO SNC |
384,00 |
384,00 |
177,00 |
3,8 |
35 |
MORBIFLEX DI CASCELLA G&C
SAS |
1110,50 |
1044,60 |
562,00 |
12,4 |
36 |
SANIGEN SPA |
1031,00 |
1031,00 |
400,00 |
3,0 |
37 |
PUGLIESE ANTONIO D.I. |
861,00 |
861,00 |
365,00 |
6,0 |
39 |
ALBERGA NICOLA D.I. |
340,00 |
340,00 |
155,00 |
3,0 |
40 |
MOBILTURI SRL |
4500,00 |
4500,00 |
1300,00 |
35,2 |
41 |
SALOTTI DS DI D'AVVOCATO PAOLO
D.I. |
1035,30 |
994,00 |
524,00 |
8,5 |
43 |
THERMOCOLD COSTRUZIONI SRL |
2332,00 |
2332,00 |
1163,00 |
31,0 |
44 |
TENDA SERVICE SRL |
800,00 |
800,00 |
325,00 |
4,0 |
46 |
SANIROLL SRL |
535,00 |
535,00 |
227,00 |
3,0 |
47 |
ALTONI
LEATHER ITALY SRL |
2698,00 |
2698,00 |
1845,21 |
40,0 |
48 |
PROGRAM TEAM SAS DI F. STALLONE
E C. |
322,00 |
322,00 |
145,00 |
5,0 |
51 |
CALLEA TOMMASO |
147,00 |
129,40 |
86,00 |
2,0 |
52 |
OMD DI DE PALO FRANCESCO SAS |
1400,00 |
1385,00 |
532,00 |
8,0 |
53 |
OMAR SPA |
4728,00 |
4728,00 |
2579,00 |
75,0 |
54 |
IMPRESA EDILE DEL GEOM.
F.GIORDANO & C SAS |
770,40 |
766,50 |
317,00 |
2,0 |
56 |
I.C.M.P. SNC DI DE BENEDICTIS
GAETANO & C |
1280,00 |
1117,00 |
510,00 |
12,0 |
57 |
PROMEZ SRL |
358,60 |
255,00 |
165,00 |
3,0 |
62 |
EUROWOOD SRL |
1447,00 |
1447,00 |
620,00 |
13,0 |
63 |
NUOVA MARISTELLA SRL |
1148,80 |
772,00 |
450,00 |
7,4 |
64 |
ITALGRAFICA SUD SRL |
1675,00 |
1650,00 |
731,00 |
-6,0 |
66 |
FORGIONE SRL |
5114,00 |
5114,00 |
2515,00 |
18,2 |
70 |
PUGLIA UFFICIO DI LADISA
PASQUALE |
323,00 |
246,00 |
173,28 |
2,0 |
74 |
GENERAL TRANSPORT SERVICE SRL |
4549,00 |
600,00 |
293,00 |
32,0 |
75 |
F.LLI GRAZIOSO DI GRAZIOSO G
& c SNC |
1415,00 |
1415,00 |
1095,72 |
8,0 |
76 |
PASTICCERIA REX DI BOCCIA
GIOVANNI D.I. |
100,00 |
83,00 |
52,00 |
0,1 |
77 |
MASMEC
SRL |
3275,00 |
3257,00 |
2191,00 |
27,8 |
78 |
SAM
ABRASIVI SRL |
2225,00 |
2225,00 |
1207,00 |
0,0 |
79 |
NEW
LINE SRL |
9105,00 |
9105,00 |
5500,00 |
60,0 |
83 |
DENTAMARO SRL |
4045,80 |
4036,80 |
1904,00 |
0,0 |
84 |
LITOPRESS INDUSTRIA GRAFICA SRL |
1732,20 |
1732,20 |
736,00 |
4,0 |
86 |
ECUMENICA EDITRICE SCARL |
962,00 |
962,00 |
663,00 |
7,0 |
90 |
BITUMER SPA |
2721,00 |
2721,00 |
1789,00 |
10,0 |
91 |
SOCIETÀ' AGRICOLA PUGLIESE
ALIMENTARE SRL |
2672,80 |
1822,80 |
1279,50 |
12,0 |
92 |
DENTAL
ART |
149,40 |
149,40 |
103,00 |
2,0 |
94 |
SAIGA
SPA |
2858,40 |
2766,80 |
1950,00 |
1,0 |
|
TOTALE |
96.804 |
88.688 |
43.053 |
654
|
Dalla
tabella si evince che gli investimenti complessivi ammontano a circa 97 miliardi
di lire, le spese agevolabili ammontano a circa 89 miliardi di lire, i
contributi assommano a oltre 43 miliardi di lire e l'occupazione aggiuntiva
a regime è prevista in 654 nuove unità.
Le iniziative infrastrutturali presentate
al patto sono state in totale 5, proposte dalle amministrazioni comunali di:
Adelfia, Bari, Bitetto, Bitritto e Sannicandro. Solo le due iniziative di
Adelfia e Bari sono state ammesse al finanziamento con un esito istruttorio
positivo per un ammontare complessivo di lire 17.468.600.000, di cui 1.195 milioni
di lire per il progetto presentato dal Comune di Adelfia e 16.273 milioni di
lire per il progetto presentato dal Comune di Bari.
Successivamente
al decreto di approvazione del Patto di Bari, i sottoscrittori hanno
definito, ai sensi della delibera CIPE del 21.3.97, il Soggetto Responsabile
del Patto Territoriale, che si è costituito in data 29.4.99 nella forma di
S.p.A. denominata "Patto Territoriale Area Metropolitana di Bari"
con sede in Palazzo di Città, Corso Vittorio Emanuele, 84 - 70123 Bari, con
capitale sociale di 550.000 Euro (pari a lire 1.064.948.500). La compagine
societaria è costituita da:
Comuni:
Bari,
Adelfia, Bitetto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Modugno, Sannicandro,
Triggiano, Valenzano
Banche:
Banca
Carime, Banca Nazionale del Lavoro, Banco Napoli, Banca Popolare di Bari,
Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca del Salento, Mediocredito
Lombardo, Monte Paschi Siena
Altri:
Agenzia
Raccomar, Ass. Imprese 44, Associazione Industriali, Autorità Portuale Bari,
Camera di Commercio Bari, Api, Confartigianato, Confcooperative,
Confederazione Italiana Agricoltori, Consorzio ASI, Politecnico di Bari,
Tecnopolis, Università degli Studi Bari.
Il
consiglio di Amministrazione è attualmente composto da:
Giovanni
Gentile – Presidente, Francesco Bonasia – Vicepresidente, Guido Carabellese
- Amministratore Delegato, Angelo Volpe, Alessandro Pellecchia, Francesco
Biga, Giuseppe Schino, Salvatore Bagalà, Francesco Antonucci, Domenico di
Paola, Sebastiano Mancini, Ermanno Macchia, Anna Paladino, Romano Carone,
Mario Rocco Rossigni, Giuseppe De Leonardis, Antonio Picardi, Giuseppe
Toscano, Arnaldo Carofiglio, Tommaso Affinita, Nicola Pontrelli, Luciano
Galeone, Alessandro Ruggeri, Bruno La forgia, Antonio Perricone, Pasquale
Lorusso, Vincenzo Divella, Antonio Castorani
I
componenti del Comitato Esecutivo sono:
Giovanni
Gentile, Francesco Bonaria, Angelo Volpe, Alessandro Pellecchia, Romano
Carone, Mario Rocco Rossini, Arnaldo Carofiglio, Giuseppe Mazzitello,
Vincenzo Divella, Guido Carabellese
Il
collegio dei Revisori è composto da:
Mario
Pace, Saverio Piccarreta, Cosimo Cafagna
Le
sedi operative sono: