DITTA:

 

 

PATTO TERRITORIALE DEL ………….
BUSINESS PLAN

PRIMA PARTE DESCRITTIVA

(OBBLIGATORIA PER TUTTE LE IMPRESE)


 INDICE RAGIONATO DEGLI ARGOMENTI

  1. L’impresa e i suoi protagonisti

  1. Sintesi dell’iniziativa proposta

  1. Il prodotto/servizio

Descrizione e caratteristiche del nuovo prodotto/servizio che si intende realizzare e dei bisogni di mercato che si intendono soddisfare

  1. Il mercato di sbocco e la concorrenza (citare le fonti dei dati indicati)

  1. L’organizzazione dei fattori produttivi ed il ciclo di produzione

(descrivere la struttura del mercato delle materie prime)

(struttura e dimensionamento del personale e relativa evoluzione dall’anno di avvio a realizzazione dell’investimento fino all’esercizio di regime)

  1. Le prestazioni ambientali

  1. Le risorse finanziarie

  1. Le strategie commerciali

  1. Il grado di integrazione verticale dell’iniziativa

  1. Proiezioni economico-finanziarie annuali dell’impresa proponente conseguenti alla realizzazione dell’iniziativa (dall’anno di avvio a quello di regime)
    (riservato alle imprese che producono la seconda parte del business plan)


A. L'IMPRESA E I SUOI PROTAGONISTI
  • Presentazione dell’impresa

 

 

 

 

 

 

  • Vertice e management aziendale

 

 

 

 

 

 

  • Ubicazione

 

 

 

 

 

 

 

B. SINTESI DELL'INIZIATIVA PROPOSTA

  • Caratteristiche salienti dell’iniziativa imprenditoriale

 

 

 

 

 

 

  • Presupposti e motivazioni che ne sono all’origine

 

 

 

 

 

 

  • Obiettivi produttivi e di redditivitą perseguiti

 

 

 

 

 

 

  • Coerenza e funzionalitą dell'iniziativa proposta rispetto alle finalitą ed obiettivi del Patto Territoriale

 

 

 

 

 

 

 

1. IL PRODOTTO/SERVIZIO

  • Descrizione e caratteristiche del nuovo prodotto/servizio che si intende realizzare e dei bisogni di mercato che si intendono soddisfare

 

 

 

 

 

 

  • Eventuali prodotti/servizi gią realizzati dall’impresa e collegamenti con i nuovi

 

 

 

 

 

 

 

2. IL MERCATO DI SBOCCO E LA CONCORRENZA

  • Caratteristiche del mercato di sbocco

 

 

 

 

 

 

  • Dimensioni del mercato, andamento storico e previsioni, interscambio con l’estero

 

 

 

 

 

 

  • Struttura e caratteristiche del sistema competitivo

 

 

 

 

 

 

  • Identificazione del proprio mercato di riferimento (clienti, territorio, dimensione)

 

 

 

 

 

 

 

3. L'ORGANIZZAZIONE DEI FATTORI PRODUTTIVI E IL CICLO DI PRODUZIONE

  • Descrizione del processo produttivo attuale e/o di quello conseguente all’investimento proposto ed eventuali collegamenti ed integrazioni tra i due

 

 

 

 

 

 

  • I fattori produttivi (lavoro, capitale, know-how), disponibili o da acquisire

 

 

 

 

 

 

  • Gli investimenti previsti (al netto dell'IVA ed in milioni di lire)
    (compilare le tabelle successive)

 

 

 

 

 

 


 

DESCRIZIONE DELLE SPESE DEL PROGRAMMA

Spese dirette (£M)

Spese in leasing (£M)

PROGETTAZIONE E STUDI
- Progettazioni
- Direzione dei lavori
- Studi di fattibilitą
- Valutazione impatto ambientale
- Collaudi di legge
- Oneri di concessione edilizia
- Altro
Totale progettazione e studi

 

 

DESCRIZIONE DELLE SPESE DEL PROGRAMMA

Spese dirette (£M)

Spese in leasing (£M)

SUOLO AZIENDALE
- Suolo aziendale
- Sistemazione suolo
- Indagini geognostiche
Totale suolo aziendale
OPERE MURARIE E ASSIMILABILI
Capannoni e fabbricati industriali
- (singole descrizioni)
Totale capannoni e fabbricati industriali
Fabbricati civili per uffici e servizi sociali
- (singole descrizioni)
Totale fabbricati civili per uffici e servizi sociali
Impianti generali e relativi allacciamenti alle reti esterne
- Riscaldamento
- Condizionamento
- Idrico
- Elettrico
- Fognario
- Metano
- Aria compressa
- Telefonico
- Altri impianti generali
Totale impianti generali
Strade, piazzali, recinzioni, ferrovie
- Strade
- Piazzali
- Recinzioni
- Allacciamenti ferroviari
- Tettoie
- Cabine metano, elettriche, ecc.
- Basamenti per macchinari e impianti
- Altro
Totale strade, piazzali, recinzioni, ferrovie, ecc.
Opere varie
Totale opere varie
Totale opere murarie e assimilabili

 

 

DESCRIZIONE DELLE SPESE DEL PROGRAMMA

Spese dirette (£M)

Spese in leasing (£M)

MACCHINARI IMPIANTI E ATTREZZATURE
Macchinari (descrizione dei singoli macchinari)
Totale macchinari
Impianti (descrizione dei singoli impianti produttivi e ausiliari)
Totale impianti
Attrezzature (descrizione compresi mobili e attrez. d'ufficio)
Totale attrezzature
Software (descrizione del software previsto)
Brevetti (descrizione)
Totale software e brevetti
Mezzi mobili (descrizione)
Totale mezzi mobili
Totale macchinari impianti e attrezzature
TOTALE INVESTIMENTO

 

 

DESCRIZIONE DELLE SPESE DEL PROGRAMMA

(Solo per imprese agricole)

Spese dirette (£M)

Spese in leasing (£M)

INVESTIMENTI MATERIALI
- Spese di progettazione
- Terreno
- Investimenti destinati alla protezione ed al miglioramento dell’ambiente
- Investimenti per la diversificazione delle attivitą produttive dell’azienda agricola
- Miglioramento qualitativo e riconversione delle produzioni
- Fabbricati aziendali
- Opere di miglioramento fondiario
- Serre (anche per la coltivazione fuori suolo)
- Investimenti destinati all’agriturismo
- Investimenti connessi al miglioramento delle condizioni di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
- Investimenti connessi allo sviluppo della pluriattivitą
- Altro
Totale investimenti materiali
INVESTIMENTI IMMATERIALI
- Assistenza tecnico-economica
- Assistenza giuridica e commerciale
- Assistenza alla implementazione di sistemi di qualitą aziendali
- Creazione di sistemi di controllo per la certificazione della qualitą edella tipicitą
- Assistenza alla predisposizione dei disciplinari di produzione relativi anche alla costituzione di marchi
- Progettazione ambientale ed assistenza tecnica alla gestione forestale
Totale investimenti immateriali
TOTALE INVESTIMENTI

  • Il mercato di approvvigionamento delle materie prime, potere contrattuale dei fornitori

 

 

 

 

 

 

  • L'organizzazione del lavoro

 

 

 

 

 

 

 

4. LE PRESTAZIONI AMBIENTALI

  • Breve commento in merito ai dati ed alle informazioni fornite ai punti da C.2.1 a C.2.2.5 della Scheda Tecnica allegata al Modulo di domanda

 

 

 

 

 

 

 

5. LE RISORSE FINANZIARIE

  • Le fonti finanziarie interne ed esterne, gią acquisite o da richiedere, e capacitą di accesso

 

 

 

 

 

 

  • Piano finanziario per la copertura dei fabbisogni derivanti dalla realizzazione dell’investimento proposto

 

 

 

 

 

 

  • Elenco completo delle iniziative della stessa impresa, agevolate o da agevolare ai sensi di altre leggi (es. legge n. 488/92, Regolamenti CE 950/97, CE 951/97, ecc.) anche se precedenti, temporalmente sovrapposte a quella cui si riferisce la domanda e per le quali l’impresa deve produrre copia dei relativi moduli di domanda

 

 

 

 

 

 

 

6. LE STRATEGIE COMMERCIALI

  • Piano di marketing

 

 

 

 

 

 

 

7. IL GRADO DI INTEGRAZIONE VERTICALE DELL’INIZIATIVA

  • Le caratteristiche della filiera produttiva di riferimento e la posizione dell’azienda

 

 

 

 

 

 

  • Collegamento dell’iniziativa con altre iniziative presentate nell’ambito del Patto

 

 

 

 

 

 

 

C. PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE ANNUALI DELL'IMPRESA PROPONENTE CONSEGUENTI ALLA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA (DALL'ANNO DI AVVIO A QUELLO DI REGIME)

  • Illustrazione dei criteri adottati per la determinazione dei dati di base assunti per le proiezioni economico-finanziarie (conti economici, stati patrimoniali e flussi finanziari previsionali)