PATTO TERRITORIALE DELL’AREA METROPOLITANA DI BARI S.P.A.                                          

 

Comunicato Stampa

 

 Marketing Territoriale e POR 2000-2006,

il Patto di Bari studia strategie di sviluppo

 

Un'iniziativa progettuale nel campo del Marketing Territoriale destinata a favorire lo sviluppo dei POR 2000-2006, è la proposta dei  responsabili della società del Patto Territoriale dell'Area Metropolitana di Bari. Nel corso di una riunione, il gruppo di lavoro composto dai sindaci e i rappresentanti dei comuni aderenti al Patto di Bari,  ha deciso di promuovere un insieme di azioni comuni finalizzate all'ottimizzazione del processo economico e sociale delle risorse e delle opportunità esistenti nella propria area di riferimento.

Sostanzialmente, il progetto è teso ad individuare tutte le strategie d'intervento per la selezione delle informazioni d'interesse per l'investitore, ad individuare i fattori che favoriscono l'insediamento economico e definire un "prodotto d'area" o pacchetto localizzativo che insista sul monitoraggio delle esistenze e sulla vocazione naturale del territorio.

Tutto questo costituirebbe elemento di grande interesse per gli investitori nazionali ed esteri, che potrebbero usufruire di un'azione coordinata di marketing territoriale, indispensabile alla definizione di piani d'intervento mirati e programmati.

L'idea progettuale del Marketing Territoriale, portata avanti dai responsabili della società del Patto Territoriale dell'Area Metropolitana di Bari, avrebbe nel Patto stesso il miglior interlocutore, attraverso un'offerta di servizi di assistenza e consulenza alle imprese, la promozione delle risorse e delle opportunità esistenti sul territorio, l'individuazione delle migliori aree di insediamento per gli investimenti, la formazione e la selezione del personale, il disbrigo degli adempimenti amministrativi attraverso l'utilizzo dello Sportello Unico. A ciò, si aggiungerebbe l'istituzione di una Rassegna Permanente delle opportunità di business offerte dall'economia locale e l'elaborazione di una Guida per gli investitori e le imprese. 

Tutte queste iniziative farebbero capo ad una vera e propria Agenzia per la promozione e l'offerta di assistenza e consulenza, una struttura di sviluppo e vocazione locale che possa tenere conto delle varie realtà territoriali e tamponare tutti i ritardi accumulati a livello nazionale e regionale.

L'idea progettuale del Marketing Territoriale rappresenta il punto di partenza fondamentale per l'attuazione di un'efficace politica di attrazione di investimenti.

 I promotori dell'iniziativa andrebbero riconosciuti nei rappresentanti della "business community" locale, molti dei quali sono già presenti nella società del Patto Territoriale dell'Area Metropolitana di Bari.

 

Bari, 2 agosto 2000