PATTO TERRITORIALE DELL’AREA METROPOLITANA DI BARI S.P.A.                                          

 

Comunicato Stampa

 

 Marketing Territoriale e POR 2000-2006.

Un'iniziativa progettuale alla base dello sviluppo

 

 

Le iniziative di promozione del territorio sono da tempo tra gli obiettivi delle politiche economiche dei paesi europei. Nell’attuale contesto internazionale, caratterizzato dall’ampliamento dei mercati e dalla spinta alla delocalizzazione e all’internaziona-lizzazione dei sistemi industriali, le strategie di attrazione degli investimenti sono determinanti per la crescita economica e sociale. Vi è ormai piena consapevolezza dei benefici derivanti dall’afflusso di capitali, dall’introduzione di tecnologie e di know how. I programmi di sviluppo non possono prescindere dal Marketing Territoriale. 

Un'iniziativa progettuale in questo campo, con l’auspicio di acquisire i finanziamenti del POR Puglia 2000-2006, è stata avviata dalla società Patto Territoriale dell'Area Metropolitana di Bari Spa.

Nel corso di una riunione dei sindaci e dei rappresentanti dei Comuni partecipanti al Patto Territoriale di Bari coordinata dal presidente, Giovanni Gentile,  l’amministratore delegato della società, Guido Carabellese, ha illustrato un documento elaborato per promuovere un insieme di azioni destinate alla valorizzazione delle risorse e delle opportunità esistenti nell’area di riferimento, con il dichiarato obiettivo di favorire lo sviluppo economico e l’occupazione.

Il documento prevede la definizione delle strategie d'intervento per selezionare le informazioni d'interesse degli investitori, per individuare i fattori d’insediamento, per definire un "prodotto d'area". Si vuole, cioè, suscitare l’interesse degli investitori nazionali ed esteri, anche attraverso l'offerta di qualificati servizi di assistenza e consulenza alle imprese per l'individuazione delle aree di insediamento, il disbrigo degli adempimenti amministrativi, l’accesso alle agevolazioni e agli incentivi agli investimenti, la selezione e la formazione del personale, ecc.

L’iniziativa della società, alla quale i sindaci e i rappresentanti dei Comuni partecipanti al Patto Territoriale di Bari hanno espresso con entusiasmo il proprio motivato consenso,  è articolata e prevede la creazione di un’Agenzia di Sviluppo,  l'istituzione di una Rassegna Permanente delle opportunità di business offerte dall'economia locale e l'elaborazione di una Guida per gli investitori e per le imprese. 

Il Marketing Territoriale rappresenta il punto di partenza fondamentale di un'efficace politica di attrazione di investimenti. Alla realizzazione dell'iniziativa saranno chiamati a concorrere le più autorevoli espressioni della "business community" locale, già presenti nella società del Patto di Bari.

 

Bari, 3 agosto 2000