PATTO TERRITORIALE DELL’AREA METROPOLITANA DI BARI S.P.A.

Comunicato Stampa

I Patti Territoriali della Puglia pronti a cooperare con la Regione

Indispensabile l'individuazione delle priorità settoriali e territoriali. Il ruolo di promozione e sviluppo svolto dai Patti Territoriali.

I rappresentanti dei Promotori e Soggetti Responsabili dei Patti Territoriali della Puglia (Bari, Lecce, Foggia, Brindisi, Taranto, Martina Franca, Sistema Murgiano, Conca Barese) si sono incontrati il 30 giugno, nella sede del Patto di Bari, per analizzare lo stato delle iniziative in corso per la promozione dello sviluppo in Puglia alla luce della legislazione vigente.

I partecipanti hanno concordato sulla necessità che la Regione Puglia fornisca, a brevissimo termine, i Complementi di Programmazione.

I Patti Territoriali pugliesi, hanno convenuto di cogliere appieno le opportunità offerte dai consistenti finanziamenti europei a disposizione per il periodo 2000-2006, allo scopo di raggiungere tutti gli obiettivi che costituiscono la finalità dei Patti stessi e, quindi, per promuovere, in primo luogo, lo sviluppo e l'occupazione.

I Promotori dei Patti Territoriali della Puglia, auspicano che si realizzi il confronto tra la Regione Puglia e i Patti Territoriali e che i Soggetti Responsabili possano assumere la funzione di SIL - Soggetto Intermediario Locale. In questo senso, la collaborazione potrà permettere alla Regione Puglia di ridurre i tempi per l'impegno della spesa e ottimizzare l'utilizzo dei finanziamenti europei. Attraverso l'individuazione dei PIT - Programmi Integrati Territoriali, inoltre, si potrà assicurare il necessario riconoscimento agli ambiti territoriali, soprattutto nel caso in cui questi ultimi abbiano già espresso la progettualità degli interventi pubblici e privati.

A conclusione dell'importante confronto, i rappresentanti dei Promotori e Soggetti Responsabili dei Patti Territoriali hanno auspicato il pieno riconoscimento da parte della Regione Puglia, del documento della Commissione Europea relativo ai Fondi Strutturali e Coordinamento con il Fondo di Coesione - Linee Direttrici per i programmi previsti nell'Agenda 2000-2006 in materia di promozione dello sviluppo locale.

Per affrontare e risolvere tutte queste problematiche, è stato ufficialmente chiesto un incontro, a breve termine, con il presidente della Giunta Regionale, Raffaele Fitto.

 

Bari, 6 luglio 2000