Prot. n. Isernia, 11.02.2000
TAVOLO VERDE SULL’AGRICOLTURA
_________
Nell’ambito delle funzioni di programmazione del territorio e dell’ambiente, ho inteso intraprendere una serie di iniziative finalizzate alla crescita produttiva integrata del territorio provinciale.
Il "Patto Territoriale Turistico", seppure ancora nella fase iniziale, rappresenta il primo passo verso la costituzione di un nucleo stabile di concertazione, in grado di rilevare esigenze e di redigere piani di intervento integrati.
Con la presente, propongo al partenariato già costituito, opportunamente allargato ai soggetti rappresentativi del mondo rurale, la possibilità di concertare, nel medio tempo, un nuovo piano integrato d’intervento volto a favorire lo sviluppo del sistema agricolo, definendo una strategia compatibile con gli obiettivi fissati nel suddetto Patto turistico.
Le criticità sono tante, per lungo tempo è mancata una Politica di sviluppo specifica per le aree svantaggiate, in grado di elaborare modelli di sviluppo rurale diversificati a seconda del tipo di agricoltura (aree montane o pianeggianti).
In allegato trasmetto pertanto le linee programmatiche fondamentali sulla base delle quali si potrà impostare il "Tavolo Verde" per l’Agricoltura. Gli incontri ai quali sarete invitati a partecipare costituiranno occasioni di confronto su idee ed interventi ritenuti prioritari e saranno finalizzati a delineare, nel pieno rispetto dei principi di concertazione, le strategie progettuali comuni.
In attesa di organizzare un primo incontro, si porgono distinti saluti.
IL PRESIDENTE
(Avv. Raffaele Mauro)