Isernia, 12.01.2000
Prot. n.1325
A tutti i soggetti promotori
Oggetto: Patto territoriale specializzato per il turismo della provincia di Isernia. Convocazione Assemblea dei soggetti promotori.
Con la presente intendo comunicare a tutti i soggetti promotori che una copia del protocollo d’intesa da Noi sottoscritto è stata inviata al Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica per l’avvio della procedura, ai sensi del punto 2.10.1 della delibera CIPE 21.03.1997, e una copia, per informazione, alla Regione Molise, ai sensi del punto 2.3 della suddetta .
A tal fine ho ritenuto opportuno fissare un incontro con il direttore del Servizio Programmazione negoziata del Ministero, per esaminare la questione relativa al coinvolgimento nel patto di tutti i Comuni della Provincia di Isernia, indipendentemente dalla loro adesione ad altri patti.
Comunicherò tempestivamente l’esito dell’incontro.
Ribadisco che il protocollo d’intesa è un documento di carattere preliminare finalizzato ad individuare esclusivamente gli obiettivi generali di sviluppo. E’ nella fase di redazione del Bando generale per la presentazione delle richieste di agevolazione agli investimenti delle imprese che vengono individuati le iniziative ammissibili, i criteri di selezione delle stesse e i parametri relativi all’entità degli investimenti agevolabili e ai contributi massimi concedibili. Viene così posta in essere la strategia di sviluppo locale, secondo gli intendimenti e gli indirizzi che emergeranno, comunque in linea con gli obiettivi del protocollo già sottoscritto.
A tal fine, sabato 22 gennaio 2000, alle ore 10.30, convoco l’Assemblea dei soggetti promotori presso la Sala Consiliare situata al primo piano del palazzo della Provincia. L’incontro costituirà momento di confronto e scambio sulla politica di intervento da adottare nel nostro territorio.
Per rendere tale concertazione rapida, ma nello stesso tempo produttiva e soddisfacente (dati i tempi ristretti per poter entrare nella prossima graduatoria nazionale sui patti territoriali), invio copia di una bozza di bando, redatta esclusivamente sulla base delle linee guida della L. 488/92 e delle priorità indicate dalla Regione Molise.
Si prega vivamente di esaminarla con la massima attenzione e di predisporre eventuali, ma opportune, modifiche da presentare alla riunione del 21 c.m., in modo che in quella successiva di lunedì 24 gennaio, ore 10.00, possa essere approvato il bando definitivo, redatto da nostri tecnici e da pubblicare nel termine perentorio del 29 gennaio 2000, pena lo slittamento del progetto al successivo Bando ministeriale.
E’ indispensabile, pertanto, la presenza di tutti noi soggetti promotori, nella persona del firmatario o di un suo delegato formale. Comunico, infine, che dal 01 al 25 febbraio saranno attivati tavoli di concertazione, diversificati per categoria, relativi alla definizione dei protocolli aggiuntivi per definire gli impegni specifici. Il calendario degli incontri sarà oggetto di una successiva comunicazione.
Cordiali saluti.
Il Presidente
(Avv, Raffaele Mauro)
P.S. E’ stato già attivato il Sito Internet del Patto Territoriale Turistico della Provincia di Isernia (www.tno.it/patti/isernia)
Per qualunque chiarimento è possibile rivolgersi alla Segreteria Tecnica:
Dott.ssa Tiziana Crudele 0865/441201
Dott.ssa Eugenia Ferrari 0865/441281