Provincia di Isernia
Ufficio di Presidenza

ASSEMBLEA
DEI PROMOTORI DEL PATTO TERRITORIALE TURISTICO
DELLA PROVINCIA DI ISERNIA
______

Verbale della seduta del 24.01.2000


Il giorno ventiquattro del mese di Gennaio Duemila alle ore 10.00, si è riunita, presso la Sala Consiliare del Palazzo dell’Amministrazione Provinciale in Via Berta, l’Assemblea dei Promotori del Patto Territoriale Turistico della Provincia di Isernia costituita dai rappresentanti dei Comuni della Provincia di Isernia, della Comunità Montana "Centro Pentria", della Camera di Commercio, delle Associazioni Sindacali e di Categoria, delle Associazioni Culturali, Turistiche, di Volontariato e degli Istituti di Credito.

Dei predetti promotori sono presenti:
 
Provincia di Isernia  Comune Castel Del Giudice
C.G.I.L.  Comune Castelpetroso
C.I.S.L.  Comune CastelPizzuto
U.I.L. Comune Castelverrino
U.G.L. Comune Cerro A Volturno
Confcommercio Comune Chiauci
Camera di Commercio di Isernia Comune Civitanova Del Sannio
Federazione Prov.le Col diretti Comune Conca Casale
Comunità Montana Centro Pentria di Isernia Comune Filignano
Banco di Napoli Comune Forli Del Sannio
Compagnia delle Opere Molise di Termoli Comune Fornelli
Centro Studi Alto Molise di Agnone Comune Frosolone
Associazione Terranostra Molise di Campobasso Comune Isernia
Monte dei Paschi di Siena  Comune Longano
Associazione Valle del Campo di Concacasale Comune Macchia D’isernia
Associazione Culturale e Sportiva " I cavalieri del tratturo" di Agnone Comune Miranda
Associazione Culturale "Il Cervo"  Comune Montenero Valcocchiara
Associazione Circolo della Zampogna di Scapoli Comune Monteroduni
Pro Loco Colli al Volturno Comune Pesche
Comune Acquaviva Comune Pietrabbondante
Comune Agnone  Comune Poggio Sannita
Comune Cantalupo Comune Rionero Sannitico
Comune Carpinone Comune Roccamandolfi
Comune Scapoli Comune Rocchetta Al Volturno
Comune Vastogirardi Comune Santa Maria Del Molise

Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Isernia, Avv. Raffaele Mauro, in qualità di delegato dei Promotori, assume la Presidenza dell’Assemblea.

Egli manifesta la necessità di esaminare la bozza di "Bando per la presentazione delle richieste di agevolazione agli investimenti delle imprese", al fine di concertare un’efficace strategia di sviluppo locale, in linea con gli obiettivi del protocollo d’intesa già sottoscritto.

Cede, poi, la parola all’Ing. Nicola Sciacovelli, affinché possa dare chiarimenti di carattere tecnico riguardo la procedura di presentazione del Patto.

Quest’ultimo ribadisce l’estrema importanza del Patto territoriale quale strumento di programmazione negoziata. Elementi essenziali dello stesso sono appunto la concertazione tra i vari soggetti istituzionali e l’attuazione di un programma di interventi finalizzato a perseguire l’obiettivo specifico dello sviluppo turistico del territorio. Risulta, quindi indispensabile un’adeguata risposta da parte del territorio, in termini di convergenza degli interessi.

La procedura per la realizzazione del Patto territoriale Turistico in questione può così sintetizzarsi:

L’ultimo Bando Ministeriale è stato pubblicato il 10.10.99, per un importo totale di risorse da distribuire pari a 859 miliardi.

I Patti Territoriali specializzati (monotematici) possono essere finanziati fino a 50 miliardi. Il 30% delle risorse è destinato alle infrastrutture realizzate dagli enti locali, il rimanente 70% ad investimenti produttivi intrapresi da operatori privati.

La graduatoria nazionale del Ministero viene redatta secondo i seguenti criteri:

L’Ing. Sciacovelli, dopo aver dato chiarimenti di carattere generale, illustra la bozza di "Bando per la presentazione delle richieste di agevolazione agli investimenti delle imprese", mettendo in evidenza le parti modificabili relative ai limiti (inferiori e superiori) dell’entità dell’investimento agevolabile, nonché ai criteri di selezione dei progetti.

Terminato l’intervento si apre la discussione, in particolare, sui predetti criteri.

Dai vari interventi dei soggetti promotori emerge l’orientamento di valorizzare l’Agriturismo, il Turismo rurale e, in generale, di dare precedenza a tutte quelle iniziative finalizzate al completamento, all’ammodernamento e all’ampliamento di strutture ricettive esistenti.

Vengono suggeriti, inoltre, incrementi sul punteggio per quelle iniziative ricadenti nelle aree dei comuni appartenenti al territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, per quelle che prevedono l’utilizzo di lavoratori impegnati in lavori socialmente utili, per quelle che prevedono strutture e servizi specifici per le persone handicappate, al di là della conformità degli edifici alle norme vigenti in materia di accessibilità e di superamento delle barriere architettoniche.

Il banco di Napoli interviene leggendo una proposta di modifica del Bando finalizzata a rendere più chiaro e trasparente il contenuto dello stesso ed a semplificare la documentazione da allegare alla domanda .

Al termine della discussione il Presidente dell’Assemblea rappresenta che la bozza di "Bando alle imprese" verrà tempestivamente modificata sulla base degli orientamenti emersi nella discussione e che sarà sua cura successivamente convocare un’ulteriore seduta per l’approvazione definitiva del Bando stesso.

Ricorda, infine, ai presenti che la questione relativa alla localizzazione delle iniziative verrà chiarita nell’incontro fissato con il Direttore del servizio Programmazione Negoziata del Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, previsto per il 26.01.2000. Si riserva di comunicare quanto prima l’esito dello stesso.

I lavori dell’assemblea si chiudono alle ore 13.00.
 
 

IL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA

Presidente Provincia di Isernia

(Avv. Raffaele Mauro)
 
 
 
 

 

LA SEGRETERIA TECNICA DEL PATTO

Provincia di Isernia

(Ufficio di Presidenza)