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Data 22 Ottobre 1998
1. Informazioni generali
1.1. Il Patto Territoriale POLIS e l'area di
intervento
Il Patto Territoriale Polis nasce dalla volontà di tutte le forze sociali economiche e produttive dell'area del Sud-Est barese di dare impulso e sostegno allo sviluppo integrato e coordinato ai settori economici più trainanti per l'economia locale migliorando, al tempo stesso, le condizioni sociali della popolazione e la vivibilità del territorio.
La concertazione tra le parti protagoniste del Patto
Territoriale POLIS ha proficuamente esaltato il ruolo propulsivo delle
amministrazioni e si è sviluppata in una logica di confronto e di
collaborazione tesa a creare le premesse per il successo della iniziativa.
L'area di intervento del Patto Territoriale
POLIS è delimitata dai confini amministrativi dei Comuni
aderenti al Patto Territoriale e corrisponde al sistema urbano identificato
come territorio del Sud-Est barese. Il territorio interessato, integrato
con l’appendice dell’arco salentino ha ormai assunto la configurazione
di un vero e proprio sistema città, destinato ad avere rilevanze
centrali nei processi di assetto territoriale e di trasformazione produttiva
delle relazioni tra Puglia e resto delle regioni italiane.
Entro questa area geografica sono stati proposti
i progetti di investimento e quelli infrastrutturali funzionali alle iniziative
imprenditoriali al termine di una proficua ed efficace fase di concertazione
tra le amministrazioni pubbliche e le forze sociali che si è conclusa
con la predisposizione di un Protocollo di Intesa sottoscritto dalle parti
sociali e trasmesso al Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione
Economica.
La concertazione sugli assi prirotari di sviluppo
locale e sugli impegni ed obblighi di ciascun sottoscrittore si è
sviluppata attraverso una serie di incontri e consultazioni tra le autorità
pubbliche, le forze sociali ed economiche e le istituzioni culturali che
hanno indicato i bisogni, le opportunità e le idee forza da perseguire
nel Patto. E' stata effettuata una analisi approfondita della realtà
socio-economica della territorio del Patto da cui sono scaturiti gli obiettivi
e le finalità da porre alla base del Patto Territoriale.
Il sistema urbano è un areale policentrico caratterizzato da una elevata concentrazione demografica, da un tessuto di servizi primari e secondari connessi, da un’imprenditoria articolata e da ben definiti caratteri fisico-ambientali In tale accezione lo sviluppo socio-economico e l’equilibrio fisico di un ‘sistema urbano’ devono armonizzarsi. Le fasi pianificatorie del suo sviluppo devono essere accompagnate da continua osmosi tra parametri fisico-ambientali e progettazione delle sovrastrutture urbanistiche e produttive.
L’area di riferimento, con uno sviluppo pari a circa
900 kmq, è localizzata sul bordo adriatico della Murgia centrale,
in una zona caratterizzata da condizioni fisico-territoriali fragili.
Popolazione e territorio
1.2. Soggetti Promotori e Soggetto Responsabile
I soggetti Promotori e del Patto POLIS sono:
I Comuni di:
Castellana Grotte
Conversano
Mola di Bari
Monopoli
Polignano a Mare
Putignano
Sammichele di Bari
Rutigliano
Turi
I soggetti Sottoscrittori sono:
I Comuni di:
Alberobello
Noci
Le Organizzazioni sindacali:
CGIL
CISL
UIL
UGL
Le Confederazioni Provinciali di categoria:
CNA e CNA Assoedili
CONFARTIGIANATO
COAP scrl
CIA
Ass. Prov. Produttori Patate
ENAIP
CNCD
Associazione import-export
Associazione Sviluppo POLIS
Ordine dei geologi di Puglia
Coolegio Ragionieri e Periti Comm.
Tecnopolis
Gli Istituti di Credito:
Banca Puglia e Basilicata
Monte dei Paschi di Siena
Banca Popolare di Bari
Istituto S. Paolo di Torino
Banco di Roma
Banco di Napoli
Cassa Rurale ed artigiana
Istituto di Credito Artigiancassa
Finpuglia
BNL spa
Caripuglia
Il Soggetto Responsabile è attualmente in corso di definizione per quanto attiene la forma giuridica e la composizione.
La costituzione del Soggetto Responsabile avverrà
nei termini e nei tempi disposti dalla Delibera CIPE del 21.3.97 e successive
modifcaazioni ed integrazioni.
1.3. Elenco delle iniziative imprenditoriali
ed infrastrutturali ordinate secondo graduatoria di priorità
Le domande di finanziamento per il patto territoriale
formulate secondo lo schema fornito dal Ministero, unitamente alla scheda
tecnica, al business plan e alla ulteriore documentazione necessaria per
l'istruzione bancaria sono depositati presso la Segreteria Tecnica del
Patto e verranno trasmesse al banca concessionaria secondo quanto disposto
dalla Delibera CIPE del 21.3.97 e dalla comunicazione del Ministero del
Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica del 16.7.98.
La seguente Tavola 1.1 riassume, suddivisi per settori
di intervento, gli investimenti totali, agevolabili e i relativi oneri
per lo Stato secondo l'ordine di preferenza definito sulla base dei criteri
di selezione riportati al successivo paragrafo 3.4.
Tavola 1.1
INIZIATIVE PRODUTTIVE
preferenza |
|
(Milioni di lire) |
(Milioni di lire) |
(Milioni di lire) |
|
AGR |
2.049
|
1.984
|
802
|
|
AGR |
3.693
|
3.633
|
1.159
|
|
AGR |
2.998
|
2.998
|
1.462
|
|
AGR |
4.998
|
4.998
|
2.093
|
|
AGR |
5.994
|
5.994
|
3.600
|
|
MAN |
674
|
674
|
223
|
|
MAN |
129
|
129
|
44
|
|
MAN |
1.033
|
1.033
|
331
|
|
MAN |
639
|
613
|
204
|
|
MAN |
1.436
|
1.401
|
586
|
|
MAN |
1.793
|
1.793
|
403
|
|
MAN |
1.500
|
1.450
|
601
|
|
MAN |
2.092
|
2.042
|
979
|
|
MAN |
5.413
|
5.363
|
2.364
|
|
MAN |
354
|
354
|
130
|
|
MAN |
1.951
|
1.951
|
786
|
|
MAN |
1.854
|
1.784
|
878
|
|
MAN |
1.300
|
1.245
|
475
|
|
MAN |
914
|
914
|
352
|
|
MAN |
1.091
|
1.091
|
441
|
|
MAN |
1.116
|
1.116
|
475
|
|
MAN |
1.273
|
1.273
|
665
|
|
MAN |
2.447
|
2.397
|
1.394
|
|
MAN |
254
|
254
|
133
|
|
MAN |
2.474
|
2.434
|
1.328
|
|
MAN |
398
|
398
|
119
|
|
MAN |
900
|
900
|
272
|
|
MAN |
447
|
447
|
172
|
|
MAN |
1.109
|
1.109
|
515
|
|
MAN |
1.598
|
1.598
|
615
|
|
MAN |
121
|
121
|
53
|
|
MAN |
2.007
|
2.007
|
773
|
|
MAN |
1.393
|
1.266
|
619
|
|
MAN |
1.233
|
1.233
|
615
|
|
MAN |
200
|
200
|
79
|
|
MAN |
1.470
|
1.470
|
644
|
|
MAN |
2.946
|
2.946
|
1.359
|
|
MAN |
621
|
621
|
260
|
|
MAN |
1.180
|
1.180
|
356
|
|
MAN |
959
|
959
|
455
|
|
MAN |
995
|
995
|
437
|
|
MAN |
3.026
|
2.426
|
900
|
|
MAN |
316
|
316
|
150
|
|
MAN |
1.645
|
1.645
|
497
|
|
MAN |
719
|
719
|
357
|
|
MAN |
171
|
171
|
66
|
|
MAN |
2.706
|
2.706
|
1.235
|
|
MAN |
659
|
659
|
264
|
|
MAN |
1.782
|
1.782
|
686
|
|
MAN |
1.448
|
1.413
|
642
|
|
MAN |
1.227
|
1.227
|
650
|
|
MAN |
2.591
|
2.591
|
998
|
|
MAN |
1.257
|
1.257
|
380
|
|
MAN |
2.889
|
2.889
|
1.112
|
|
MAN |
450
|
450
|
248
|
|
MAN |
1.200
|
1.200
|
363
|
|
MAN |
4.148
|
4.148
|
2.150
|
|
MAN |
1.822
|
1.822
|
1.289
|
|
MAN |
1.188
|
1.188
|
654
|
|
MAN |
457
|
457
|
228
|
|
MAN |
3.000
|
3.000
|
1.155
|
|
MAN |
463
|
463
|
196
|
|
MAN |
350
|
350
|
245
|
|
MAN |
1.330,0
|
1.330
|
750
|
|
MAN |
1.362
|
1.362
|
621
|
|
MAN |
2.997
|
2.997
|
1.260
|
|
MAN |
545
|
545
|
300
|
|
MAN |
3.879
|
3.879
|
2.452
|
|
SER |
81
|
81
|
31
|
|
SER |
4.508
|
4.508
|
1.571
|
|
SER |
485
|
443
|
185
|
|
SER |
80
|
80
|
49
|
|
SER |
334
|
334
|
128
|
|
SER |
388
|
388
|
167
|
|
SER |
987
|
952
|
375
|
|
SER |
255
|
255
|
98
|
|
SER |
294
|
294
|
113
|
|
SER |
59
|
59
|
42
|
|
SER |
194
|
194
|
75
|
|
SER |
960
|
960
|
481
|
|
SER |
1.950
|
1.950
|
1.350
|
|
TUR |
1.056
|
1.011
|
494
|
|
TUR |
3.738
|
3.683
|
1.493
|
|
TUR |
1.073
|
1.023
|
486
|
|
TUR |
2.968
|
2.948
|
1.118
|
|
TUR |
2.115
|
2.080
|
750
|
|
TUR |
295
|
295
|
114
|
|
TUR |
2.178
|
2.133
|
889
|
|
TUR |
908
|
908
|
462
|
|
TUR |
5.975
|
5.930
|
2.230
|
|
TUR |
3.990
|
3.990
|
1.550
|
|
TUR |
4.773
|
4.718
|
1.913
|
|
TUR |
1.200
|
1.200
|
462
|
|
TUR |
1.242
|
1.242
|
602
|
|
TUR |
1.084
|
1.084
|
417
|
|
TUR |
587
|
568
|
222
|
|
TUR |
1.613
|
1.613
|
814
|
|
TUR |
590
|
590
|
290
|
|
TUR |
2.996
|
2.996
|
1.153
|
|
TUR |
669
|
669
|
303
|
|
TUR |
18.284
|
18.134
|
4.183
|
|
TUR |
1.786
|
1.786
|
738
|
|
TUR |
4.027
|
4.027
|
1.632
|
|
TUR |
2.000
|
2.000
|
1.200
|
|
TUR |
2.092
|
2.092
|
1.036
|
|
TUR |
109
|
109
|
109
|
|
TUR |
1.000
|
1.000
|
450
|
|
TUR |
126
|
126
|
80
|
|
TUR |
4.473
|
4.060
|
1.968
|
|
TUR |
8.000
|
7.380
|
3.647
|
|
TUR |
7.072
|
7.072
|
4.243
|
|
TUR |
820
|
820
|
559
|
|
196.486
|
223.499
|
83.018
|
In appendice è riportato l'elenco completo delle iniziative
che hanno superato l'istruttoria tecnica ed il sottoinsieme di quelle ammesse
alla istruttoria bancaria che insieme alle proposte infrastrutturali assommano
all'equivalente di circa 120MLD della complessiva proposta del Patto Polis.
La successiva Tavola 1.2 riporta l'elenco degli interventi proposti
in ordine di preferenza per le infrastrutture funzionali alle iniziative
imprenditoriali concordate in seno alle Amministrazioni proponenti e promotrici
del Patto.
Tavola 1.2
INTERVENTI INFRASTRUTTURALI
2. CORRETTO INQUADRAMENTO PROGRAMMATICO
2.1. Descrizione sintetica della situazione
di riferimento
la regione Puglia
Il 1997 ha segnato per l'economia pugliese una fase di stagnazione non molto diversa da quella dell’anno precedente. Il PIL regionale 1997 in termini reali ha mostrato un incremento pari allo 0,2%, molto modesto, anche se superiore al decremento dello 0,5% registrato al termine del 1996.
Il sistema economico pugliese deve imputare tale
risultato, che finisce per allargare il divario rispetto alla media del
Paese, sia al persistere della stagnazione della domanda interna, sia alla
perdurante crisi delle costruzioni, crisi che non ha investito il settore
industriale, infatti l’incremento reale del Valore Aggiunto dell’industria
pugliese è stato pari allo 0,8% nel 1997, grazie dal fatto che il
buon andamento della domanda estera ha compensato la stagnazione della
domanda interna.
Insieme a questi elementi, che rientrano nel quadro classico di valutazione dello sviluppo economico, si devono considerare elementi di valutazione che attengono ai concetti di sostenibilità e di sviluppo sostenibile del territorio.
Sotto questa luce la Puglia rappresenta aree di estrema
arretratezza ma, contemporaneamente fertilissimo terreno di sperimentazione
e realizzazione dello sviluppo locale sostenibile, con tutti i vantaggi
che ne derivano per la competizione internazionale, per la qualità
della vita dei cittadini, per l’accesso alle ingenti risorse orientate
messe a disposizione dall’Unione Europea.
I settori in maggiore difficoltà negli ultimi anni sono stati la meccanica a basso valore aggiunto, le costruzioni, la siderurgia, la chimica, il tessile e le manifatture varie; migliore è stata la situazione nei comparti alimentare, meccanica ad alto valore aggiunto, legno, calzature, abbigliamento, carta, editoria e gomma.
L'industria meccanica pugliese ha registrato una riduzione consistente del livello degli ordini interni; essendo stata modesta la crescita delle esportazioni - anche nel confronto con il corrispondente andamento nazionale - riflessi negativi si sono generati sotto il profilo della liquidità e dei livelli occupazionali, soprattutto nelle grandi imprese. Più dinamiche sono state le piccole aziende.
Nell'industria siderurgica e chimica, dove pure si concentrano grandi imprese, i livelli degli ordini, della produzione e soprattutto della liquidità sono stati più negativi di quelli medi di sistema.
Le difficoltà del settore tessile sono dipese, oltre che dalla inefficienza della rete distributiva, dalla collocazione su fasce basse di mercato e dalla concorrenza delle imprese esterne a minori costi del lavoro. Strategie analoghe hanno perseguito le imprese del calzaturiero che, nel complesso, hanno riportato risultati più soddisfacenti.
La congiuntura appare migliore per l'industria del legno e quella alimentare. In particolare si è accresciuta la redditività delle industrie lattiero-casearie e della pastificazione, che pure hanno accusato spostamenti della domanda interna su produzioni di minore qualità e contenimento dei prezzi.
Il sistema energetico, oltre alla fase di potenziamento delle strutture di produzione, può essere ulteriormente rafforzato con l'impiego di strumenti per l'utilizzo di fonti rinnovabili.
Il sistema della ricerca scientifica e tecnologica regionale può contare, tra i complessi più attrezzati per tali attività, sui due parchi tecnologici di Tecnopolis e di Mesagne, un'area di ricerca del CNR, Centro Laser, il sistema di ricerca FIAT-ELASIS, l'Istituto Agronomico del Mediterraneo (IAM), il sistema delle tre Università Pugliesi (Politecnico, Università degli Studi di Bari e di Lecce).
La spesa regionale per le attività di ricerca e sviluppo tecnologico è molto scarsa, appena lo 0,3 % del PIL regionale, mentre gli addetti alla ricerca sono appena lo 0,1% del totale degli occupati.
Per quanto riguarda la situazione del mercato del lavoro si deve registrare anche in Puglia una crescita della disoccupazione tra il 1993 e il 1997: il tasso di disoccupazione nel 1997 è stato del 19,2%, di 5,3 punti percentuali più elevato del tasso pugliese del 1993 , ma di 3 punti percentuali inferiore al tasso di disoccupazione del Mezzogiorno, registrato nel 1997. Inoltre è del tutto mancato lo sviluppo occupazionale potenziale in tutti i nuovi settori legati alla sostenibilità urbana e ambientale.
Dal punto di vista territoriale, la crisi ha colpito particolarmente le provincie di Taranto, Brindisi e, in misura minore Foggia, maggiormente dipendenti dalla grande impresa pubblica e privata; nelle altre provincie (Bari e Lecce) lo scenario è apparso meno negativo. Nell'area di Taranto la crisi ha interessato non solo le imprese legate all'ILVA e i settori collegati con le forniture militari (per le ridotte commesse dell'Arsenale), ma anche l'edilizia, l'impiantistica e gli altri comparti industriali, oltre che a vasti settori del terziario.
La fase recessiva nella provincia di Brindisi è derivata dalle difficoltà della chimica e dell'industria metalmeccanica. Tuttavia alle difficoltà del polo petrolchimico ha fatto riscontro un andamento complessivamente stabile delle imprese più specializzate nel settore delle materie plastiche.
I dati relativi al 7° Censimento Istat evidenziano
alcuni aspetti significativi sui comportamenti innovativi delle imprese
pugliesi.
la provincia di Bari
Il quadro congiunturale della provincia di Bari per il secondo semestre del 1997 complessivamente più positivo che nelle altre province pugliesi, anche se l’economia provinciale presenta un quadro molto diversificato.
La sostanziale tenuta delle esportazioni, l’andamento favorevole del fatturato e l’intonazione favorevole delle aspettative degli operatori economici, sembrano confermare il cammino deciso che la provincia di Bari sta percorrendo lungo la strada della ripresa.
Considerando il livello di innovazione tecnologica esistente, è prevedibile che le imprese industriali in attività, per quanto possano accrescere i livelli produttivi, potranno dare un contributo limitato al problema dell’occupazione, per attenuare il quale si ritiene sempre più strategico fare riferimento ai nuovi bacini occupazionali, che vanno favoriti, soprattutto con riferimento alla promozione del turismo.
Favorire lo sviluppo degli investimenti locali e l’attrazione di quelli esterni e agevolare in tutti i modi la nascita di nuove imprese e la diffusione di una vera cultura imprenditoriale, costituiscono vie d’uscita efficaci dalla crisi occupazionale ancora in atto. In provincia di Bari il tasso di disoccupazione medio è pari al 16,6% nel 1997.
La capacità di attrazione di nuovi investimenti dall’esterno e la promozione di nuove iniziative imprenditoriali sono, tuttavia, strettamente legate alle modalità e ai tempi con cui saranno affrontati nodi cruciali per l’economia barese, quali:
Per quanto attiene al turismo, in particolare, costituiscono elementi di base ai fini dello sviluppo locale: l’elevato turismo di transito verso il Mediterraneo, le risorse paesaggistiche e climatiche, il notevole patrimonio culturale esistente in provincia di Bari e, in particolare, nell’area del Patto.
Pur con queste premesse, le debolezze del settore del turismo riguardano soprattutto lo scarso utilizzo delle strutture ricettive rispetto agli standard nazionali, la scarsa valorizzazione del patrimonio culturale (artistico, folcloristico, storico, archeologico), il deterioramento ambientale e un insufficiente sistema dei trasporti e la carenza di iniziative di promozione turistica delle più interessanti località.
Le strutture ricettive della provincia di Bari totalizzano circa 17.000 posti-letto; ricevono ogni anno circa 450.000 clienti, per un totale di circa 1.400.000 pernottamenti.
Il dato medio di pernottamenti per posto-letto (85) è allineato al dato nazionale. Il Prodotto Interno Lordo a prezzi costanti relativo a tale attività nella Provincia è stimabile in un valore superiore a 250 Miliardi di lire per anno.
Si tratterebbe di dati sostanzialmente positivi,
se non apparisse in tutta la sua gravità il sostanziale sotto-utilizzo
del potenziale turistico, rappresentato da una struttura di offerta di
ricettività turistica di un ordine di grandezza inferiore al dato
medio nazionale: solo 11 posti-letto ogni 1000 abitanti (circa 60 in Italia);
solo 15 strutture ricettive ogni 100.000 abitanti (circa 107 in Italia).
l'area del Patto
La popolazione complessivamente interessata è pari a 220.000 abitanti circa (dati ISTAT 1996) che risiedono in 11 comuni, legati da forti omogeneità sul piano economico e sociale. L’integrazione tra i comuni del patto trova conferma nella stretta relazione che lega quasi tutti i comuni al capoluogo di provincia e nel fatto che essi fanno parte (tranne Putignano e Castellana) di un solo Sistema Locale di Lavoro.
Gli undici comuni del Patto POLIS occupano una posizione strategica nel territorio della provincia di Bari, proprio in ragione della loro distribuzione nelle diverse fasce di legame con Bari, configurandosi come un’area essenziale di raccordo tra la costa e le zone interne, a evidenziare ancora una volta l’importanza che a latere degli interventi di potenziamento del tessuto produttivo promossi con il Patto, siano pianificati validi interventi sul piano delle infrastrutture.
L’adeguamento degli strumenti urbanistici alle nuove
esigenze infrastrutturali e produttive legate alle iniziative del Patto
produrrà sicuramente una maggiore vivibilità territoriale
dell’area del patto e contribuirà a mitigare l’attuale divario di
sviluppo economico ed infrastrutturale esistente tra le aree costiere e
le aree interne. Questa dicotomia che incide profondamente nel tessuto
sociale come in quello economico deve trovare la giusta soluzione in un
equilibrio e valorizzazione nell’utilizzo integrato del territorio dell’area
del patto.
Dinamiche demografiche e sociali
I Comuni dell’area POLIS non si distinguono particolarmente per dinamica demografica all’interno della provincia, con una crescita demografica molto rallentata, che porterà anche i nostri comuni, come quelli di tutta l’Italia meridionale intorno alla crescita zero nel primo decennio del 2000.
La popolazione del nostro comprensorio è mediamente
più vecchia (incidenza della popolazione con 65 anni e oltre sul
totale) e meno giovane (incidenza della popolazione fino ai 14 anni) della
popolazione della provincia, con differenziazioni talvolta significative
tra i comuni della fascia adriatica e i comuni interni: Sammichele e Alberobello
i comuni più ‘vecchi’, mentre Rutigliano, Polignano e Monopoli sono
quelli più ‘giovani.
Lievemente superiore alla media provinciale è la % di popolazione in età lavorativa, tra i 15 e i 64 anni.
Il profilo culturale della popolazione dei comuni POLIS può essere misurato con l’incidenza dei diversi titolo di studio sul totale: l’area è abbastanza omogenea, non molto lontana dalla media provinciale.
Le seguenti tabelle forniscono delle indicazioni
sintetiche su alcuni indicatori caratterizzanti il quadro socio-economico
del territorio del Patto.
Mercato del lavoro, economia locale e dinamiche
imprenditoriali
Il tasso di disoccupazione dell’area, calcolato come
rapporto tra disoccupati e popolazione attiva risultava nel 1991 (unico
anno per cui si dispone di dati per tutti i comuni della provincia) identico
a quello medio provinciale, con situazioni particolarmente positive a Castellana
e Putignano e molto negative a Mola e Monopoli.
I comuni del patto sono omogenei per vocazioni economiche prevalenti, perché accomunati da una terziarizzazione elevata del sistema produttivo, a cui oppongono resistenza una radicata tradizione agricola e un tessuto fitto di imprese industriali legate ai prodotti dell’agricoltura locale o alla manifattura.
Emerge chiaramente una vocazione prevalentemente agricola per i comuni di Rutigliano, Turi, Polignano a Mare e Conversano, per il peso degli attivi in agricoltura sulla popolazione attiva totale, per il numero di aziende agricole rispetto agli abitanti; si tratta di produzioni agricole differenti, più orientate agli ortaggi a Polignano, alle coltivazioni permanenti (ciliegie, mandorle, olive, uva) a Conversano, Monopoli, Rutigliano e Turi.
Putignano ha una netta vocazione industriale (costituisce un sistema locale di lavoro insieme a Castellana, proprio in ragione di questa vocazione), tutta dedicata alla trasformazione manifatturiera, soprattutto nel settore tessile: si caratterizza per la capacità di attrazione di risorse umane anche dai comuni limitrofi e per la presenza di aziende non proprio piccolissime (6,5 addetti in media per unità locale).
L’economia legata al commercio è rilevante per Polignano, Casamassima, Alberobello, di natura comunque molto diversa: un commercio più orientato al turismo quello di Polignano e di Alberobello, un commercio più legato alla presenza di centri commerciali quello di Casamassima.
Una vocazione marcatamente terziaria è quella del sistema economico di Noci, che ha una alta percentuale (11,2%) di unità locali che erogano servizi alle imprese, rispetto al totale delle unità locali, ed ha anche le imprese di servizi di più grandi dimensioni (19 addetti in media).
Se si guarda alle altre attività nel complesso
si vede che i comuni di Conversano, Mola e Monopoli hanno elevate percentuali
di attivi che si collocano nel settore ‘altre attività’ (servizi
pubblici e servizi privati alle imprese e alla persona): se Monopoli prevale
per servizi alle imprese, per gli altri due comuni si deve ritenere che
le elevate percentuali di attivi nel settore sia legata ai servizi pubblici.
Per Mola, in particolare, questo fenomeno si spiega con la contiguità
al capoluogo barese e gli ottimi collegamenti; per Conversano si spiega
invece con l’elevato livello di scolarizzazione che per molti anni ha orientato
naturalmente gli abitanti alla carriera impiegatizia o all’insegnamento.
L'industria manifatturiera pugliese si presenta distribuita
territorialmente in maniera disomogenea: in soli 15 comuni si concentra
il 57% dell'occupazione di settore. I trenta comuni più industrializzati
(in termini assoluti) della Puglia appartengono in quattro casi all'area
del Patto e risultano in termini crescenti i seguenti:
Comune | Addetti all'industria manifatturiera nel comune |
Conversano | 1415 |
Castellana Grotte | 1479 |
Monopoli | 2171 |
Putignano | 3204 |
Alla classifica dei comuni con maggiore numero di
addetti all'industria manifatturiera appartiene Putignano che è
tra i primi 15 comuni più industrializzati ma non tra i 15 più
popolosi. Ciò si riflette sul tasso di industrializzazione.
Indice di industrializzazione dei comuni Pugliesi | ||
Codice | Comune | INDICE |
NORD |
137,6
|
|
72036
|
Putignano |
118,7
|
ITALIA |
92,7
|
|
CENTRO |
85,4
|
|
72017
|
Castellana Grotte |
84,1
|
PROV. TARANTO |
70,7
|
|
72019
|
Conversano |
62,5
|
PROV. BARI |
57,8
|
|
72003
|
Alberobello |
52,4
|
PUGLIA |
51,8
|
|
72037
|
Rutigliano |
51,5
|
PROV. LECCE |
50,1
|
|
72030
|
Monopoli |
46,5
|
72031
|
Noci |
43,9
|
PROV. BRINDISI |
42,4
|
|
MEZZOGIORNO |
40,8
|
|
PROV. FOGGIA |
30,3
|
|
72047
|
Turi |
29
|
72039
|
Sammichele di Bari |
27,6
|
72035
|
Polignano |
18,1
|
72028
|
Mola di Bari |
17,4
|
Il tasso di industrializzazione (rapporto tra gli addetti all'industria manifatturiera e popolazione), calcolato per i 257 comuni pugliesi evidenzia la graduatoria degli undici comuni del Patto rispetto anche ai tassi nazionali, regionali e provinciali.
Nella tabella precedente si evidenzia che solo i comuni di Putignano e Castellana Grotte posseggono un tasso superiore a 77,7 (media regionale aumentata della metà - quartile superiore).
Sempre al di sopra della media regionale, ma nella
fascia medio alta si collocano i comuni di Conversano e Alberobello. I
comuni di Rutigliano, Monopoli e Noci si collocano nella fascia di tassi
di industrializzazione compresi tra la media regionale e la media del Mezzogiorno.
Quattro comuni su undici, e precisamente i comuni di Turi, Sammichele di
Bari, Polignano e Mola di Bari si trovano al di sotto del valore medio
del Mezzogiorno.
L'area del capoluogo di regione, che conta il 16,7% della popolazione ed il 17,9% dell'occupazione manifatturiera, possiede una quota prossima al 30% in servizi infrastrutturali, professionali e finanziari.
Al di sotto del peso demografico e di quello del manifatturiero è la consistenza della quota dei servizi per i comuni del patto. Questo fatto è plausibile se si pensa alla concentrazione dell'erogazione dei servizi negli agglomerati urbani e metropolitani. Resta tuttavia il problema di un eccessivo squilibrio tra apparato produttivo e servizi, soprattutto nelle aree endogene.
Queste comprendono i sistemi di imprese di piccole e medie dimensioni in cui prevalgono iniziative di origine locale, di fatto non influenzate dalla politica di intervento straordinario e concentrate soprattutto nei comparti manifatturieri della cosiddetta industria leggera.
In queste si localizza il 38% circa delle attività manifatturiere, ma solo il 18% di quelle relative alle infrastrutture di trasporto e comunicazione, il 26% di quelle di informatica, ricerca e di servizi di consulenza e professionali ed il 24% delle banche, assicurazioni e società di leasing.
E' pertanto utile organizzare l'offerta dei servizi
a livello territoriale, in particolare di quelli infrastrutturali, formativi,
di ricerca e creditizi in modo tale da facilitare i processi di crescita
dell'apparato produttivo. Una politica di riequilibrio dell'offerta dei
servizi trarrebbero benefici oltre che i sistemi locali di piccola e media
impresa, anche i comparti di attività terziarie a questi legati,
innestando un circuito virtuoso ed autopropulsivo dello sviluppo locale
del territorio del Patto.
L’intero comprensorio dei comuni del Patto POLIS è dotato di risorse paesaggistiche e naturalistiche unite a vestigia storiche ed architettoniche di assoluto valore, che rafforzano l’ipotesi di una vocazione turistica del territorio.
Per avere una idea del potenziale turistico del comprensorio gli unici dati disponibili con carattere di ufficialità sono i dati forniti dal Comune di Castellana, per gli accessi alle grotte, e dal Comune di Alberobello per i visitatori dei trulli: nel 1996 vi sono stati circa 245.000 visitatori per le grotte e circa un milione di persone si è fermato ad Alberobello per visitare le caratteristiche strutture abitative.
Si tratta prevalentemente del turismo ‘fuori porta’ o del turismo di stranieri e arrivano nell’area ma vi restano per un brevissimo periodo prima di transitare verso la penisola salentina o verso la Grecia.
Occorre porre in essere azioni di promozione del territorio orientate a valorizzare percorsi, che inducano i visitatori a una permanenza più lunga di una giornata, e in relazione a ciò va quantitativamente e qualitativamente migliorata la capacità ricettiva dell’area, soprattutto va differenziata.
I dati della tavola seguente mostrano come l’area dei comuni del patto offre circa un terzo della disponibilità di posti letto della provincia, con una concentrazione delle strutture alberghiere nel territorio di Monopoli e una diradazione dell’offerta negli altri comuni. Mancano pressochè totalmente i campeggi, ma anche gli affittacamere e la disponibilità di case per le ferie, che potrebbero attrarre un segmento molto particolare (anche se non ancora quantitativamente rilevante) della domanda turistica di tipo stanziale.
Le azioni da promuovere devono dunque prioritariamente
mirare al potenziamento della struttura ricettiva.
2.2. Individuazione delle finalità generali
del Patto e relazione con la programmazione regionale
Obiettivo prioritario è combinare la promozione dello sviluppo endogeno (sistema autopropulsivo) con lo sforzo tendente ad attirare risorse ed attività dall’esterno.
Si ritiene, tra l’altro, indispensabile:
2.Qualificare e ampliare il tessuto della piccola
e media impresa locale, che attualmente appare particolarmente fragile,
innalzando gli standard produttivi, tecnologici, organizzativi e finanziari
delle aziende.
3.Implementare e qualificare l’offerta dei servizi
alle imprese che attualmente risulta particolarmente carente.
4.Valorizzare le potenzialità insite nella
risorse natura, in particolare strutturando il ciclo dell’offerta turistica.
5.Utilizzare pienamente gli investimenti già
realizzati in strutture ed attrezzature turistiche. E’ necessario, infatti,
assicurare qualificate modalità gestionali, la messa in rete delle
stesse ed un’efficace strategia di marketing.
6.Potenziare e valorizzare la filiera agroalimentare
già esistente che in alcuni casi presenta ancora forti carenze di
risorse imprenditoriali e manageriali.
7.Migliorare la qualità della vita diffondendo
e strutturando l’offerta di servizi alle persone e alle comunità
locali, integrando l’azione dei gruppi di volontariato e dell’impresa no
profit.
8.Preservare l’ambiente naturale e urbano dai fattori
inquinanti e valorizzare il patrimonio culturale e storico-artistico locale,
attraverso attività significative in termini economici e occupazionali.
9. Attivare interventi e strumenti per la difesa
degli attuali livelli occupazionali, la lotta a tutte le forme di sfruttamento
del lavoro e al lavoro nero, la crescita della attuale base occupazionale,
la flessibilità nell’impiego del fattore lavoro all’interno di tutti
i processi produttivi, con particolare riguardo ai settori innovativi.
2.3. compatibilità complessiva del Patto
con lo sviluppo ecosostenibile
Il concetto di qualità della vita non è facilmente definibile in maniera univoca, perché per alcuni coincide con la soddisfazione dei bisogni monetari, mentre per altri sta nella disponibilità di beni e servizi con cui l’individuo può soddisfare i propri bisogni. Il livello di vita, nella definizione data dall’ONU, è ‘l’insieme dei beni consumati e dei servizi utilizzati o disponibili per soddisfare i bisogni materiali e non materiali degli individui di una collettività’, intendendo per bisogni molte categorie, cui si può tentare di dare un ordine di priorità:
I risultati delle analisi condotte mostrano come
nei comuni più piccoli tra quelli del patto si vive meglio (Sammichele,
Turi, Polignano), ma anche in quelli che risultano i più ricchi
(Putignano e Castellana); nei comuni piccoli è più elevata
anche la dotazione di infrastrutture minori o sociali. Ancora una volta
si deve notare come i casi di Putignano e di Castellana spiccano all’interno
dell’area allontanandosi dalla situazione media.
La qualità della vita non può tuttavia
prescindere dalla qualità dell’ambiente in cui si vive, per cui
si intende strettamente connesso a questo aspetto quello della costante
verifica della ecosostenibilità di tutte le azioni che saranno promosse
in nome dello sviluppo locale e della crescita economica dell’area.
Particolare attenzione è stata riposta dai promotori del Patto nel promuovere, insieme allo sviluppo imprenditoriale locale, la tutela dell'ambiente e il risparmio energetico. Infatti, tra gli indicatori utilizzati per l'ammissione dei progetti di investimento al Patto Territoriale è stato inserito un indicatore che favorisce, a parità di altre condizioni, le iniziative che propongono maggiori investimenti per mitigare gli impatti ambientali indotti dalle attività produttive e per il risparmio energetico. Ciò contribuisce a promuovere lo sviluppo in equilibrio con l'ambiente e stimola una cultura imprenditoriale rispettosa dell'ambiente e della salute dei lavoratori.
L'indicatore ambientale, mutuato dall'analogo indicatore
impiegato per la formulazione delle graduatorie della 488, è descritto
al paragrafo 3.4.
Dalla successiva tabella si evince che gli investimenti
in tutela ambientale e risparmio energetico previsti dai progetti assommano
a 3,9MLD su un totale di investimenti di 196MLD e pari al 2 percento.
La distribuzione delle percentuali di investimento in tutela ambientale
per settore produttivo è illustrata nel diagramma seguente da cui
emerge che la percentuale più elevata è proposto nel settore
manifatturiero con il 3,4% ed è, invece, più bassa nel settore
del turismo con l'1%. Andamento, questo, peraltro atteso per il maggiore
impatto ambientale associato di norma alle attività della produzione
industriale e dell'artigianato. La percentuale pure elevata nel settore
dei servizi è dovuta alla presenza nel Patto Territoriale, oltre
ad iniziative di servizi alle imprese, anche di servizi di lavanderia industriale
e mense per le quali la spesa in tutela ambientale può anche essere
sostenuta.
|
|
|
inves. Ambient. | % amb. Su tot. Invest. |
AGR |
5
|
19.732
|
290
|
1,5%
|
MAN |
52
|
75.393
|
2.541
|
3,4%
|
SER |
13
|
10.574
|
238
|
2,3%
|
TUR |
32
|
90.788
|
908
|
1,0%
|
TOTALE |
102
|
196.486
|
3.977
|
2,0%
|
3. Validità ed efficacia
delle singole iniziative in relazione agli obiettivi di sviluppo locale
3.1. Individuazione dei fabbisogni e degli
obiettivi di intervento
I fabbisogni specifici di miglioramento nei settori
dell'industria, agroindustria, servizi e turismo scaturiscono dall'analisi
del contesto socio-economico sviluppata nel protocollo di intesa e riassunta
al successivo paragrafo 3.3.
Come più in dettaglio specificato nel seguito,
si possono sintetizzare nei seguenti punti i fabbisogni specifici in termini
di potenziamento della capacità produttiva ed occupazionale dell'area
del Patto:
Lo sviluppo di occupazione qualificata, accompagnata
da opportune misure di formazione, soprattutto rivolte ai giovani che si
avviano al lavoro, rappresenta una esigenza trasversale rispetto ai settori
innanzi descritti e costituisce elemento di particolare importanza sostenuto
dai promotori del Patto, ed in particolare dai sindacati, in tutte le politiche
di sviluppo locale.
3.2. Quantificazione degli obiettivi di sviluppo
locale
Gli obiettivi prioritari del Patto POLIS sono stati
dichiarati nel corso della fase di concertazione tra tutte le forze sociali
interessate e sono:
3.3. Descrizione delle linee di intervento
previste e presumibili impatti sul conseguimento degli obiettivi
Sviluppo e innovazione del settore
manifatturiero
Il settore dell’industria manifatturiera è stato presentato come settore strategico per tutta l’area di riferimento del Patto, e in particolare per alcuni comuni che hanno nell’industria tessile e meccanica le principali attività economiche.
La scelta di riservare adeguato spazio a questo settore anche nell’ambito degli interventi promossi con il patto territoriale trova un riscontro nell’esigenza di assicurare alle aree interessate un processo di sviluppo dinamico ed uniforme al tempo stesso. Ciò sia in ragione dell’attuale situazione congiunturale, che rende urgenti ed indispensabili interventi di sostegno al sistema produttivo locale sia al fine di rilanciare lo sviluppo del territorio nel suo complesso e non quello di singole iniziative imprenditoriali in modo sporadico.
La valutazione dei progetti presentati è dunque
una valutazione integrata, che ha verificato oltre che le caratteristiche
dei singoli progetti anche la coerenza interna dei progetti di questo settore
con quelli del comparto dei servizi reali alle imprese e con gli obiettivi
complessivi di sviluppo dell’area.
Le priorità di azione per promuovere lo sviluppo
e l’innovazione nel settore manifatturiero, in modo integrato con il comparto
dei servizi reali alle imprese, sono pertanto le seguenti:
Innovazione e valorizzazione
del settore agro-industriale
Il settore agroindustriale nell’area del patto POLIS, che è un’area a forte vocazione agricola, oltre che manifatturiera e terziaria, assume una rilevanza strategica per la crescita dell’economia dell’intera area e anche per la crescita della base occupazionale.
La rilevanza strategica deriva dalla capacità delle attività di trasformazione dei prodotti della terra di valorizzare le risorse dell’agricoltura locale, impedendole di perdere ancora di più quote di mercato, rispetto a quanto già accade nelle tendenze nazionali ed internazionali.
Nell’epoca della globalizzazione dei mercati i prodotti della nostra terra sono assediati da due grandi pericoli:
Interventi nel settore agro-industriale consentono,
peraltro, di ottenere – se si definiscono congiuntamente adeguate politiche
attive del lavoro – incrementi occupazionali più ampi e che hanno
effetti benefici anche nel settore dell’agricoltura e in quello della commercializzazione
dei prodotti.
Il potenziamento del settore agro-industriale e della
sua base produttiva è quindi uno degli obiettivi prioritari che
i soggetti promotori del Patto Territoriale POLIS intendono perseguire
nell’ambito del disegno complessivo di sviluppo integrato e sostenibile
del territorio. Tale obiettivo generale deve essere perseguito attraverso
le seguenti priorità di azione:
Il fatto che tuttora la Puglia centrale, cioè quel territorio coincidente con la provincia di Bari, e in particolare con il comprensorio di POLIS, fatichi ad attrarre visitatori è comprensibile per i seguenti fattori di criticità:
E’ evidente che per valorizzare i patrimoni artistico-culturali dei comuni di POLIS è necessario sviluppare i servizi di ricezione turistica in senso stretto (alberghi, pensioni, campeggi, villaggi turistici, ecc...).
I Comuni da segnalare nell’ambito del patto per le
maggiori potenzialità di sviluppo turistico sono: Conversano, Polignano,
Monopoli, Castellana, Alberobello. Tutti i comuni individuati sono definiti
‘turisticamente rilevanti’ in provincia di Bari dalla Legge regionale n.23/96.
Il turismo, in tale ottica, può essere un efficace strumento per conseguire i seguenti risultati:
In coerenza con quanto fin qui detto, le azioni da favorire nell’ambito
del patto territoriale POLIS sono tutte quelle orientate a:
Facilità degli scambi, superamento delle esternalità negative nella produzione, miglioramento della qualità della vita, sono tutti fattori in grado di condizionare in modo rilevante le decisioni di investimento, e quindi di accrescere l’attrattività del territorio. In un sistema che vede la trasformazione degli assetti produttivi e la globalizzazione degli scambi, le economie esterne alle imprese diventano altrettanto importanti di quelle ottenibili al loro interno.
Per tutto ciò un processo di sviluppo integrato e sostenibile non può prescindere, anzi si fonda anche sulla predisposizione di un piano di infrastrutturazione del territorio, che faccia riferimento soprattutto all’infrastrutturazione ‘leggera’ di supporto ai nuovi insediamenti produttivi nell’area del Patto POLIS.
Le amministrazioni pubbliche che hanno sottoscritto il Patto hanno previsto un insieme di progetti infrastrutturali strettamente funzionali alle iniziative imprenditoriali proposte all'interno del Patto stesso.
A partire dalla fase di realizzazione del patto territoriale, tuttavia, è sentire comune di tutti i soggetti promotori del patto stesso la necessità di allestire nuove progettazioni e reperire risorse aggiuntive (di provenienza regionale, nazionale e comunitaria) per realizzare nuove infrastrutture di potenziamento complessivo dell’area, nel quadro più ampio di azioni finalizzate ad accrescere l’attrattività dell’area del sud-est barese per gli investimenti dall’estero e da altre aree dell’Italia.
Rispetto ai progetti di infrastrutture presentati
da parte delle amministrazioni comunali sottoscriventi il protocollo di
intesa del Patto Territoriale POLIS, le priorità rispettate sono
le seguenti:
3.4. Individuazione e selezione delle iniziative
Per la selezione dei progetti di investimento delle imprese da includere nel Patto Territoriale POLIS è stato pubblicato un bando (riportato in allegato 1) con l'invito agli imprenditori ad aderire con proprie iniziative di investimento al Patto Territoriale. Nel medesimo bando sono stati riportati i criteri adottati dai Promotori per la selezione delle iniziative imprenditoriali e la formulazione della graduatoria di merito che costituisce l'ordine di priorità degli interventi secondo quanto stabilito dalla comunicazione del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica del 16.7.98.
I criteri adottati dai Promotori sono ispirati a valutare l'efficacia ed efficienza della singola iniziativa imprenditoriale sia sotto il profilo produttivo ed occupazionale, sia sotto l'aspetto di ecocompatibilità.
In particolare, i sette indicatori assunti per la
valutazione dei progetti di investimento sono:
Il punteggio è ottenuto calcolando i valori
degli indicatori normalizzati relativi agli indicatori 1, 2, 3, 4 e 5 suddetti
mediante la seguente formula:
Ini = ±
(Ii - M) / D
Dove:
Ii = valore da normalizzare del singolo indicatore
M = media degli n valori da normalizzare (pari a quelli delle iniziative)
D = deviazione standard;
±
il
segno "+" è usato per gli indicatori 1,2, 3 e 5; il segno "-" per
l'indicatore 4
ha fornito il punteggio finale I ottenuto
dall'iniziativa e ha determinato la posizione della stessa nella graduatoria
di preferenza per l'ammissione al finanziamento all'interno del Patto POLIS.
Rimandando per ulteriori dettagli all'allegato 1, è utile considerare che i primi tre indicatori sono ispirati ai corrispondenti indicatori utilizzati per le graduatorie della legge 488/92 che danno priorità alle iniziative imprenditoriali più efficienti in relazione ai mezzi propri investiti nell'iniziativa, alla occupazione prodotta a regime e alla misura dell'agevolazione richiesta. L'indicatore 4 dà priorità, a parità di altre condizioni, agli investimenti di dimensione più contenuta favorendo un sostegno all'imprenditorialità diffusa nel territorio (secondo i principi ispiratori dello strumento dei patti territoriali) evitando il concentrarsi delle risorse su un numero esiguo di grandi iniziative.
Gli indicatori 6 e 7 costituiscono dei moltiplicatori
aggiuntivi che mirano per un verso a valorizzare le infrastrutture già
presenti sul territorio e, per altro verso, a ponderare la coerenza delle
iniziative rispetto alle finalità del Patto Territoriale.
Dall'esame delle proposte imprenditoriali avanzate
emergono i seguenti dati di sintesi.
Le iniziative imprenditoriali presentate a seguito
del bando pubblico sono state in totale 151 delle quali 117 sono
risultate ammissibili al finanziamento, coerenti con gli obiettivi del
Patto e perfettamente documentate di quanto necessario per l'istruttoria
tecnica e per la successiva istruttoria bancaria.
Le 117 iniziative imprenditoriali ammissibili
al finanziamento risultano distribuite nei diversi settori secondo
quanto riportato nella successiva tabella, per un totale di investimenti
previsti di 273MLD di cui 118MLD a carico dello Stato, con
un contributo di capitali privati pari a 135 MLD con la creazione
di nuova occupazione per circa 2000 nuove unità nel
periodo '99-2002.
|
|
|
|
|
|
AGROINDUSTRIA |
5
|
9.124
|
9.116
|
196
|
19.732
|
MANIFATTURIERO |
64
|
52.075
|
45.396
|
940
|
98.663
|
SERVIZI |
13
|
5.619
|
4.665
|
84
|
10.574
|
TURISMO |
35
|
67.914
|
59.393
|
966
|
144.749
|
TOTALE |
117
|
134.732
|
118.569
|
2.186
|
273.718
|
Dovendo tuttavia trasmettere per la successiva istruttoria bancaria un complesso di iniziative che comporti un finanziamento a valere sulle risorse destinate dal CIPE non superiore al 20% del limite massimo di 100MLD stabiliti dalla Delibera CIPE del 21.3.97, si è dovuto procedere a selezionare un numero inferiore di iniziative, pure ammissibili, selezionandole in base alla relativa posizione in graduatoria e tenendo presente che le iniziative infrastrutturali proposte dalle Amministrazioni assomanno ad un totale previsto di risorse pari a circa 42MLD. Le iniziative imprenditoriali, pertanto, non possono totalizzare un contributo a carico dello Stato approssimativamente pari a 83MLD.
La selezione delle iniziative da ammettere alla istruttoria bancaria è stata operata rispettando la ripartizione delle risorse nei quattro settori ammissibili secondo quanto stabilito dai Promotori e riportato nel bando in allegato 1.
La percentuale sul totale delle agevolazioni richieste
per settore è riportata nella seguente tabella che conferma nel
turismo e nel manifatturiero la maggiore progettualità e volontà
imprenditoriale all'investimento.
|
|
|
AGROINDUSTRIA |
9.116
|
7,69%
|
MANIFATTURIERO |
45.396
|
38,29%
|
SERVIZI |
4.665
|
3,93%
|
TURISMO |
59.393
|
50,09%
|
TOTALE |
118.569
|
100%
|
Proprio nei settori del turismo e del manifatturiero
si è dovuto procedere a selezionare le iniziative proposte attingendo
dalla graduatoria sino alla concorrenza di 83MLD, componendo come illustrato
nella successiva tabella il parco dei progetti di investimenti per il Patto
POLIS da sottoporre alla successiva istruttoria bancaria.
Le 100 iniziative imprenditoriali ammesse
all'istruttoria bancaria risultano distribuite nei quattro settori
produttivi e dei servizi secondo quanto riportato nella successiva tabella,
per un totale di investimenti previsti di circa 208MLD di cui 83MLD
a carico dello Stato, con un contributo in termini di capitali privati
pari a circa 110MLD, con la creazione di nuova occupazione per circa
1900 nuove unità nel periodo '99-2002.
|
|
|
|
|
|
AGROINDUSTRIA |
5
|
9.124
|
9.116
|
196
|
19.732
|
MANIFATTURIERO |
51
|
42.710
|
32.281
|
803
|
75.393
|
SERVIZI |
13
|
5.619
|
4.665
|
84
|
10.574
|
TURISMO |
31
|
48.014
|
36.956
|
772
|
90.788
|
TOTALE |
100
|
105.468
|
83.018
|
1.855
|
196.486
|
La percentuale sul totale delle agevolazioni richieste
per settore risulta la seguente:
|
|
|
AGROINDUSTRIA |
9.116
|
11%
|
MANIFATTURIERO |
32.281
|
39%
|
SERVIZI |
4.665
|
6%
|
TURISMO |
36.956
|
45%
|
TOTALE |
83.018
|
100%
|
Da questa tabella sintetica si evince che il 45% delle risorse rese disponibili dal CIPE andranno a finanziare iniziative imprenditoriali nel settore del Turismo che risulta essere tra i più promettenti in termini di sviluppo economico e sociale per l'area del Patto; il 39% delle risorse saranno destinate al manifatturiero, confermando, con questi dati, l'analisi di scenario socio-economico-produttivo già riportata nel protocollo di intesa e brevemente tracciata nel successivo paragrafo.
I programmi di investimento proposti dalle imprese
delineano prospettive di sviluppo coerenti con le finalità dichiarate
dai Promotori e con gli obiettivi posti alla base del Patto Territoriale.
E' utile, in conclusione, dedurre dalla analisi dei
due grafici riportati di seguito alcune brevi ma fondamentali considerazioni
in merito alla copertura finanziaria dei progetti di investimento proposti
nel Patto.
Il volume maggiore di investimenti interessa il settore del Turismo e del Manifatturiero che impegnano l'85% delle risorse disponibili.
La percentuale di apporto di mezzi propri è maggiore nel manifatturiero rispetto al settore dei servizi, del turismo e dell'agroindustria.
Nel caso del manifatturiero, in particolare, l'apporto di mezzi propri, insieme alle agevolazioni richieste, coprono quasi totalmente il fabbisogno degli investimenti, annullando il ricorso ad altre fonti di finanziamento a m/l termine.
Nell'agroindustria, a fronte del più contenuto apporto di mezzi propri (peraltro atteso date le difficoltà specifiche del settore) si evidenzia la maggiore richiesta di agevolazione con un sostenuto ricorso ad altre fonti di finanziamento a m/l termine per la copertura degli investimenti.
Nel settore del Turismo, a fronte di una solida esposizione
di mezzi propri (comunque inferiore a quella del manifatturiero) si constata
il maggio ricorso ad altre fonti di finanziamento per la copertura degli
investimenti proposti.
Tutte le iniziative imprenditoriali prevedono lo
sviluppo in un arco temporale compreso tra il 99 e il 2001 con tempi variabili
anche e soprattutto a seconda della dimensione dell'investimento proposto.
4. Coerenza e integrazione tra le
diverse iniziative e validità complessiva del Patto
L'analisi dei progetti imprenditoriali presentati
al Patto Polis risultano in linea con il quadro socio-economico-produttivo
e con le finalità di sviluppo del territorio che i promotori hanno
delineato durante la fase di concertazione e definite nel protocollo di
intesa.
Le vocazioni specifiche nell'ambito dei distretti produttivi dei diversi Comuni trovano conferma e si rafforzano nelle iniziative proposte dagli imprenditori.
L'analisi del tessuto produttivo delle diverse aree
geografiche del territorio del Patto già condotta nel protocollo
di intesa si ritrova rafforzata in termini sia di ampliamento che di nuove
iniziative nei settori dominanti le diverse economie locali presenti nel
Patto.
Non a caso i settori del Turismo e del Manifatturiero
hanno riconfermato la volontà degli imprenditori ad investire e
la prospettiva di un mercato vivace ed in espansione soprattutto per alcune
categorie di prodotti.
La stretta connessione esistente tra le proposte
di servizi alle imprese e le iniziative produttive confermano un livello
di integrazione progettuale e prospettano una rinnovata capacità
di marketing del territorio del Patto.
La coerenza di ciascuna iniziativa proposta con gli
obiettivi del Patto è stata valutata caso per caso verificandone
l'efficacia rispetto al sistema produttivo delle imprese e dei servizi.
Non a caso gli stessi imprenditori hanno proposto investimenti orientati
a rafforzare settori produttivi in forte crescita di mercato o nuove iniziative
in grado di ridurre drasticamente la dipendenza dall'esterno del valore
aggiunto sui prodotti. Queste considerazioni dimostrano, tra l'altro, una
capacità imprenditoriale ed un livello di maturità nella
cultura d'impresa che costituiscono carattere essenziale della proposta
del Patto Polis.
La crescita occupazione prevista a fronte delle iniziative imprenditoriali di circa 2000 nuove unità rappresenta un dato estremamente promettente per un'area, come quella del Patto, afflitta da livelli di disoccupazione eccessivamente alti.
Il rapporto tra nuovi occupati ed investimenti previsti
è in media di 1,1 per 100 milioni e sta ad indicare la particolare
attenzione che gli imprenditori hanno dedicato a questo parametro altamente
significativo per le prospettive di sviluppo economico ma soprattutto sociale
di tutto il territorio del Patto.
5. Fattibilità giuridica
e amministrativa del Patto
Massima attenzione è stata rivolta sia dai promotori che dagli imprenditori alla rapida cantierabilità di tutte le iniziative che si andavano a proporre all'interno del patto.
Il richiamo costante alla verifica puntuale, progetto
per progetto, di tutti gli adempimenti necessari per l'avvio e la realizzazione
dei progetti di investimento (previsti anche al punto B.16 del modulo di
domanda) ha consentito in questa fase finale di poter contare su iniziative
per le quali gli atti necessari e le autorizzazioni di merito sono limitate
a quelle per le quali gli stessi Uffici Tecnici dei Comuni garantiscono
la coerenza dei tempi di rilascio con i tempi di avvio e realizzazione
delle iniziative.
Il contatto costante delle imprese con le amministrazioni
e la particolare disponibilità di queste ultime ha permesso di configurare
un insieme di progetti la cui fattibilità giuridica ed amministrativa
è coerente con i tempi di svlluppo previsti nei Patti territoriale
e limitata a soli 48 mesi.
La sottoscrizione di uno specifico protocollo amministrativo,
aggiuntivo rispetto a quanto già indicato in termini di impegni
dei sottoscrittori nel protocollo di intesa, conferma, inoltre, gli impegni
delle amministrazioni ad avviare la sperimentazione dello sportello unico
per le imprese per minimizzare i tempi necessari al rilascio delle autorizzazioni
necessarie allo sviluppo delle iniziative proposte nel Patto.
Gli imprenditori hanno preferito, nella grande maggioranza
dei casi, localizzare le proprie iniziative in aree già destinate
ad attività produttive ovvero nelle quali nulla ostasse l'insediamento
produttivo proposto. Dal canto loro le amministrazioni, nel proporre progetti
di infrastrutturazione, hanno puntato sul miglioramento e sul completamento
di opere infrastrutturali in ambiti territoriali già positivamente
istruiti e destinati a scopi produttivi secondo le procedure amministrative
correnti.
Con questi presupposti iniziali è stato relativamente
agevole verificare e constatare la fattibilità giuridica ed amministrativa
di ogni singola iniziativa imprenditoriale e infrasrtutturale.
6. Completezza, concretezza e coerenza
dell'insieme degli impegni dei soggetti coinvolti
Il quadro delle Amministrazioni e degli Enti che hanno sottoscritto il Patto raccoglie in pratica tutti gli enti con poteri di controllo e di autorizzazione che, rispetto alle iniziative imprenditoriali avanzate nel Patto POLIS, saranno chiamati a diverso titolo a predisporre gli atti amministrativi e le autorizzazioni necessarie per l'avvio e la realizzazione delle iniziative previste.
Questa condizione dà forti garanzie in merito
alla rapida cantierabilità di ciascuna iniziativa ammessa al Patto
e al raggiungimento complessivo degli obiettivi che i Sottoscrittori si
sono dati per lo sviluppo locale.
La completezza delle singole schede di inziative
imprenditoriali e infrastrutturali sia sotto il profilo tecnico sia sotto
quello amministrativo consente di avviare gli ulteriori accertamenti di
carattere economico-finanziario che saranno a breve compiuti dalla banca
concessionaria al fine di determinare il pacchetto progettuale definitivo
per il Patto Polis.
La concretezza delle iniziative imprenditoriali, tutte mirate allo sviluppo delle specializzazioni produttive del contesto locale, assicura il raggiungimento di migliori condizioni produttive sia in termini di potenziamento degli insediamenti attuali sia in termini di diversificazione mirante a ridurre la dipendenza dai fattori di produzione esterna.
Le iniziative infrastrutturali, nella loro concretezza,
puntualizzano un'azione diretta a sostenere, soprattutto con le necessarie
opere di urbanizzazione, le nuove iniziative imprenditoriali, concentrandosi
sui distretti produttivi previsti nell'ambito delle diverse amministrazioni
comunali.
Particolare attenzione è stata rivolta alla coerenza di ciascuna delle iniziative imprenditoriali proposte nel Patto con gli obiettivi di sviluppo fissati dalle forze sociali coinvolte e la coerenza complessiva di ciascuna di queste iniziative produttive tra esse nel territorio del Patto. La coesione che è stata richiesta agli imprenditori e la integrazione esistente tra le iniziative produttive e quelle dei servizi alle imprese è sicuramente elemento di sinergia tra le diverse iniziative.
Le infrastrutture previste, inoltre, supportano in
modo coerente le iniziative imprenditoriali andando a promuovere completamenti
e/o ampliamenti di opere di sicuro e diretto impatto positivo con la crescita
delle attività produttive.
Dalle schede tecniche analizzate non si rilevano
ulteriori necessità negoziali con altre strutture territoriali competenti
per concessione ed autorizzazione rispetto agli insediamenti produttivi
e alle opere infrastrrutturali previste nel Patto POLIS.
APPENDICE
LISTA COMPLETA DELLE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI PROPOSTE
AL PATTO
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
34
|
SE.PO DI FRUGIS FRANCESCO NICOLA D.I. | POLIGNANO | AGR |
802
|
2.049
|
1280
|
27
|
290
|
1
|
||
145
|
HERMES SRL | SAMMICHELE | AGR |
1.159
|
3.693
|
2420
|
41
|
2
|
|||
21
|
POLLO DEL TRULLO DI BARLETTA SNC | MONOPOLI | AGR |
1.462
|
2.998
|
1400
|
31
|
0
|
3
|
||
30
|
ALADIN D.I. | POLIGNANO | AGR |
2.093
|
4.998
|
1500
|
57
|
0
|
4
|
||
26
|
COPPI SRL | TURI | AGR |
3.600
|
5.994
|
2524
|
40
|
0
|
5
|
9.116
|
7,69%
|
92
|
MERMEC SPA | MONOPOLI | MAN |
223
|
674
|
451
|
10
|
300
|
1
|
||
70
|
BUONGIORNO ANDREA & C. SAS | MONOPOLI | MAN |
44
|
129
|
120
|
5
|
0
|
2
|
||
112
|
LIPPOLIS AMBROGIO D.I. | PUTIGNANO | MAN |
331
|
1.033
|
600
|
13
|
83
|
3
|
||
129
|
AZIMUT SRL | NOCI | MAN |
204
|
639
|
400
|
9
|
4
|
|||
109
|
OFFICINA METALMECCANICA DI DE LUCA GIUSEPPE D.I. | POLIGNANO | MAN |
586
|
1.436
|
900
|
19
|
195
|
5
|
||
102
|
BUFI MARIA ASSUNTA D.I. | MONOPOLI | MAN |
403
|
1.793
|
1389,7
|
9
|
6
|
|||
90
|
AR ITALIA SRL | CASTELLANA | MAN |
601
|
1.500
|
925
|
22
|
135
|
7
|
||
93
|
NUOVA ITALCIOC SRL | NOCI | MAN |
979
|
2.092
|
1320
|
35
|
178
|
8
|
||
111
|
TECNO PRODUCT SERVICE SRL | CASTELLANA | MAN |
2.364
|
5.413
|
3300
|
55
|
1.240
|
9
|
||
124
|
RESINA SUD DI SEMERARO MICHELE D.I. | PUTIGNANO | MAN |
130
|
354
|
224
|
7
|
10
|
|||
87
|
VIRO MARE DI VINCENZO UVA E C. SAS | MONOPOLI | MAN |
786
|
1.951
|
1420
|
18
|
0
|
11
|
||
96
|
LIMITI SRL | MONOPOLI | MAN |
878
|
1.854
|
1000
|
26
|
181
|
12
|
||
76
|
GI.GA DI GALIZIA E GIODICE SNC | CASTELLANA | MAN |
475
|
1.300
|
750
|
19
|
0
|
13
|
||
95
|
CAMICERIA MARINO MAZZARELLI DI MAZZARELLI D.CO D.I. | CASTELLANA | MAN |
352
|
914
|
745
|
15
|
14
|
|||
133
|
LAVIS SRL | PUTIGNANO | MAN |
441
|
1.091
|
655
|
8
|
15
|
15
|
||
125
|
ANGELA GIANNANDREA & C SRL | PUTIGNANO | MAN |
475
|
1.116
|
550
|
23
|
16
|
|||
105
|
ALFA CONFEZIONI SRL | ALBEROBELLO | MAN |
665
|
1.273
|
760
|
23
|
17
|
|||
97
|
SCM SRL | ALBEROBELLO | MAN |
1.394
|
2.447
|
1381
|
57
|
18
|
|||
108
|
LIPPOLIS & C SNC | PUTIGNANO | MAN |
133
|
254
|
254
|
3
|
0
|
19
|
||
77
|
VLADY SRL | ALBEROBELLO | MAN |
1.328
|
2.474
|
1386
|
55
|
0
|
20
|
||
86
|
SEFIT INFORMATICA DI GIANNINI E C. SNA | NOCI | MAN |
119
|
398
|
140
|
7
|
0
|
21
|
||
85
|
LABORATORIO SARTORIA LILIAN DI SPINOSA LILIAN D.I. | MONOPOLI | MAN |
272
|
900
|
400
|
11
|
0
|
22
|
||
113
|
LUISI MARIA D.I. | TURI | MAN |
172
|
447
|
183
|
5
|
23
|
|||
119
|
SACHIM SRL | PUTIGNANO | MAN |
515
|
1.109
|
700
|
5
|
24
|
|||
73
|
LAERA SRL | PUTIGNANO | MAN |
615
|
1.598
|
1000
|
15
|
25
|
|||
74
|
C.S.I. COMPUTER DI MAZZARISI E ELEFANTE SNC | CASTELLANA | MAN |
53
|
121
|
70
|
2
|
26
|
|||
81
|
LIBEST DI LIUZZI DOMENICO E C. SAS | NOCI | MAN |
773
|
2.007
|
1400
|
20
|
0
|
27
|
||
120
|
EFFEDUE SRL | NOCI | MAN |
619
|
1.393
|
850
|
11
|
28
|
|||
131
|
PANIFICIO PALUMBO SNC | CONVERSANO | MAN |
615
|
1.233
|
650
|
13
|
29
|
|||
69
|
NET&SERVICE DI RINALDI FLAVIO D.I. | CASTELLANA | MAN |
79
|
200
|
90
|
2
|
0
|
30
|
||
117
|
SEI DI AMMIRABILE LUCA D.I. | MONOPOLI | MAN |
644
|
1.470
|
740
|
15
|
31
|
|||
118
|
GIO-ECO SRL | MONOPOLI | MAN |
1.359
|
2.946
|
1790
|
25
|
32
|
|||
115
|
SONNANTE BARTOLOMEO D.I. | CASTELLANA | MAN |
260
|
621
|
263
|
10
|
33
|
|||
82
|
MAGGI SANTINA D.I. | ALBEROBELLO | MAN |
356
|
1.180
|
510
|
10
|
0
|
34
|
||
126
|
CERTINI MARMI DI CERTINI C. & C SAS | PUTIGNANO | MAN |
455
|
959
|
500
|
10
|
35
|
|||
121
|
EDDY CONFEZIONI DI D'ARIENZO DOMENICA D.I. | MONOPOLI | MAN |
437
|
995
|
558
|
5
|
36
|
|||
132
|
FRESCOFIORE SRL | PUTIGNANO | MAN |
900
|
3.026
|
2126
|
12
|
37
|
|||
19
|
COMPUTER SERVICE DI LOVECE EMANUELE COSIMO D.I. | CASTELLANA | MAN |
150
|
316
|
138
|
5
|
0
|
38
|
||
100
|
ITALIAN STYLE DI ACQUILINO FRANCESCO D.I. | ALBEROBELLO | MAN |
497
|
1.645
|
690
|
15
|
0
|
39
|
||
72
|
LILLO PIETRO ANTONIO SAS | MONOPOLI | MAN |
357
|
719
|
443
|
11
|
40
|
|||
98
|
CASULLI GIULIO D.I. | PUTIGNANO | MAN |
66
|
171
|
139,4
|
0
|
41
|
|||
134
|
PILZ ARREDO SRL | PUTIGNANO | MAN |
1.235
|
2.706
|
1450
|
22
|
42
|
|||
103
|
MANCINI GIUSEPPE D.I. | POLIGNANO | MAN |
264
|
659
|
250
|
4
|
33
|
43
|
||
106
|
CENTRO POMPE DIESEL DI BELLINO PIETRO D.I. | CASTELLANA | MAN |
686
|
1.782
|
1000
|
10
|
44
|
|||
107
|
SALFER DI ARVIZZIGNO & C SNC | CASTELLANA | MAN |
642
|
1.448
|
890
|
20
|
151
|
45
|
||
116
|
DUE EMME DI MICCOLIS V & MIRIZZI A SNC | PUTIGNANO | MAN |
650
|
1.227
|
650
|
14
|
46
|
|||
2
|
GIANNUZZI OSVALDO D.I. | CASTELLANA | MAN |
998
|
2.591
|
1500
|
15
|
0
|
47
|
||
101
|
SALAMIDA MARTINA COMASIA D.I. | ALBEROBELLO | MAN |
380
|
1.257
|
500
|
7
|
0
|
48
|
||
78
|
PALLADIUM DEL PROF. DARIENZO RAFFAELE D.I. | TURI | MAN |
1.112
|
2.889
|
1500
|
25
|
0
|
49
|
||
91
|
RB PROGETTI SNC | MONOPOLI | MAN |
248
|
450
|
135
|
4
|
30
|
50
|
||
75
|
PLASTIK LEGNO DI MEZZAPESA ONOFRIO SNC | PUTIGNANO | MAN |
363
|
1.200
|
400
|
5
|
0
|
51
|
32.281
|
27,23%
|
135
|
ASD DI LATERZA PASQUALINA D.I. | PUTIGNANO | MAN |
2.150
|
4.148
|
2200
|
47
|
52
|
|||
110
|
RECCHIA MARMI SRL | MOLA | MAN |
1.289
|
1.822
|
850
|
14
|
53
|
|||
150
|
FER.MONT SRL | MONOPOLI | MAN |
654
|
1.188
|
356,5
|
24
|
54
|
|||
104
|
C&C ARTI GRAFICHE SNC | MONOPOLI | MAN |
228
|
457
|
202
|
4
|
55
|
|||
79
|
CERAMICA DELLE PUGLIE SRL | MONOPOLI | MAN |
1.155
|
3.000
|
1500
|
-9
|
0
|
56
|
||
94
|
G.G.GIANNOCCARO E FIGLIO SNC | MONOPOLI | MAN |
196
|
463
|
230
|
3
|
57
|
|||
80
|
PANFICIO SETTEMBRE DI SETTEMBRE A.M. D.I. | SAMMICHELE | MAN |
245
|
350
|
105
|
2
|
0
|
58
|
||
127
|
MATRIX SRL | CONVERSANO | MAN |
750
|
1.330,0
|
400
|
8
|
59
|
|||
123
|
STIR.SART. DI SIMONE SNC | PUTIGNANO | MAN |
621
|
1.362
|
440
|
6
|
60
|
|||
99
|
EUROPORCELLAN DECORASUD DI MONTANARO D.I. | POLIGNANO | MAN |
1.260
|
2.997
|
1920
|
0
|
61
|
|||
128
|
ALBA D'ORO DI SANTAMARIA MICHELE D.I. | TURI | MAN |
300
|
545
|
180
|
6
|
62
|
|||
130
|
GIPLA SCRL | NOCI | MAN |
2.452
|
3.879
|
1155
|
52
|
63
|
|||
71
|
EXENIA GROUP SRL | MONOPOLI | MAN |
5.416
|
7.723
|
2350
|
20
|
64
|
45.396
|
38,29%
|
|
10
|
COMPUTER E DINTORNI DI MANGHISI EMMA E C. SAS | TURI | SER |
31
|
81
|
65,7
|
5
|
0
|
1
|
||
41
|
LAMANDIA DI NAPOLETANO ISABELLA D.I. | MONOPOLI | SER |
1.571
|
4.508
|
2705
|
3
|
116
|
2
|
||
1
|
EUROGEST SRL | RUTIGLIANO | SER |
185
|
485
|
285
|
9
|
87
|
3
|
||
15
|
METODO SAS DI CONSOLE CARMINE E C. SAS | CASTELLANA | SER |
49
|
80
|
47
|
2
|
0
|
4
|
||
4
|
EDISON CONSULTING DI LIUZZI G. E TRIA M. SNC | NOCI | SER |
128
|
334
|
200
|
10
|
5
|
|||
11
|
CEDRES SRL | PUTIGNANO | SER |
167
|
388
|
192
|
8
|
0
|
6
|
||
49
|
SCHETTURI ITALIA DI SCHETTINI A. SAS | PUTIGNANO | SER |
375
|
987
|
625
|
13
|
35
|
7
|
||
8
|
GLOBAL ASSISTANCE DI NITTI DOMENICO SAS | MONOPOLI | SER |
98
|
255
|
207,9
|
5
|
0
|
8
|
||
9
|
INFOCOMPATIBILIE' DI FILOMENO G. E C. SAS | CASTELLANA | SER |
113
|
294
|
219,7
|
1
|
0
|
9
|
||
7
|
GIU.MA. SERVICE SRL | NOCI | SER |
42
|
59
|
18
|
2
|
0
|
10
|
||
6
|
SIRIS VIAGGI E TURISMO DI ROSSANO N. E C. S.A.S. | NOCI | SER |
75
|
194
|
157,8
|
10
|
0
|
11
|
||
3
|
STUDIO IPPOLITO SAS | MONOPOLI | SER |
481
|
960
|
296
|
9
|
0
|
12
|
||
17
|
SERVIZI DI INFORMAZIONI TERRITORIALI SRL | NOCI | SER |
1.350
|
1.950
|
600
|
7
|
0
|
13
|
4.665
|
3,93%
|
51
|
FRUGIS ROBERTO D.I. | POLIGNANO | TUR |
494
|
1.056
|
680
|
17
|
245
|
1
|
||
47
|
T.T.TURISMO TURI DEI GERMANI CANNATTARO SNC | TURI | TUR |
1.493
|
3.738
|
2140
|
50
|
535
|
2
|
||
36
|
CENTRO SPORTIVO QUADRIFOGLIO ASSOCIAZIONE | TURI | TUR |
486
|
1.073
|
655
|
18
|
0
|
3
|
||
50
|
ZIVOLI GIOVANNI D.I. | CONVERSANO | TUR |
1.118
|
2.968
|
1850
|
48
|
20
|
4
|
||
143
|
DEL RE PETRONILLA D.I. | MOLA | TUR |
750
|
2.115
|
1350
|
23
|
35
|
5
|
||
38
|
TATEO OLGA D.I. | PUTIGNANO | TUR |
114
|
295
|
223,8
|
5
|
0
|
6
|
||
144
|
ZIVOLI GIOVANNI D.I. | MOLA | TUR |
889
|
2.178
|
1400
|
29
|
7
|
|||
59
|
MAGEMA SNC DI ALO ANTONIO | MONOPOLI | TUR |
462
|
908
|
555
|
12
|
0
|
8
|
||
35
|
ZIVOLI GIOVANNI D.I. | CONVERSANO | TUR |
2.230
|
5.975
|
3870
|
82
|
45
|
9
|
||
52
|
HOTEL LE PALME | MONOPOLI | TUR |
1.550
|
3.990
|
2750
|
18
|
16
|
10
|
||
67
|
PRATI MIRAMARE SRL | MONOPOLI | TUR |
1.913
|
4.773
|
2900
|
60
|
0
|
11
|
||
43
|
HOTEL COLLE DEL SOLE DI DE CARLO VITO D.I. | ALBEROBELLO | TUR |
462
|
1.200
|
800
|
10
|
0
|
12
|
||
54
|
HOTEL LE SOLEIL DI V. RINALDI SNC | CASTELLANA | TUR |
602
|
1.242
|
551
|
19
|
13
|
|||
65
|
CENTRO GROTTE SRL | CASTELLANA | TUR |
417
|
1.084
|
600
|
8
|
0
|
14
|
||
64
|
D'ERCHIA APOLLONIA D.I. | CONVERSANO | TUR |
222
|
587
|
200
|
6
|
0
|
15
|
||
37
|
PENSIONE DEI TRULLI DI BERTINI M 6 C SNC | ALBEROBELLO | TUR |
814
|
1.613
|
970
|
5
|
2
|
16
|
||
56
|
NUOVO MONDO SRL | MONOPOLI | TUR |
290
|
590
|
300
|
7
|
0
|
17
|
||
63
|
GEAUTUR DI D'ONGHIA GIUSEPPE SAS | ALBEROBELLO | TUR |
1.153
|
2.996
|
1700
|
15
|
0
|
18
|
||
42
|
RENNA ANTONIO D.I. | MONOPOLI | TUR |
303
|
669
|
264
|
5
|
0
|
19
|
||
142
|
PROGETTO ABITARE SRL | MOLA | TUR |
4.183
|
18.284
|
9500
|
170
|
20
|
|||
137
|
SCIANATICO GIOVANNI D.I. | RUTIGLIANO | TUR |
738
|
1.786
|
800
|
4
|
21
|
|||
55
|
I.S.T. DI TINELLI TOMMASO SAS | NOCI | TUR |
1.632
|
4.027
|
1800
|
20
|
0
|
22
|
||
140
|
CO.PUGLIE SRL | TURI | TUR |
1.200
|
2.000
|
770
|
10
|
23
|
|||
44
|
RESIDENCE IL CIGNO DI TINELLA ALESSANDRO D.I. | PUTIGNANO | TUR |
1.036
|
2.092
|
1000
|
20
|
0
|
24
|
||
16
|
ASSOCIAZIONE LE ANTICHE VILLE | MOLA | TUR |
109
|
109
|
46,5
|
1
|
0
|
25
|
||
45
|
RISTORANTE MIZAR BLU DI DRAGONE LEONARDO D.I. | MONOPOLI | TUR |
450
|
1.000
|
300
|
15
|
0
|
26
|
||
138
|
ZINGARELLO SRL | CASTELLANA | TUR |
80
|
126
|
50
|
1
|
27
|
|||
58
|
ALOS SRL | NOCI | TUR |
1.968
|
4.473
|
2000
|
15
|
0
|
28
|
||
57
|
LA CHIUSA DI CHIETRI DI MASCIULLI SNC | ALBEROBELLO | TUR |
3.647
|
8.000
|
4310
|
46
|
0
|
29
|
||
46
|
MARIO VINELLA SRL | PUTIGNANO | TUR |
4.243
|
7.072
|
2829
|
21
|
10
|
30
|
||
141
|
HOTEL RISTORANTE GROTTA PALAZZESE DI MONGARDI PIETRO D.I. | POLIGNANO | TUR |
559
|
820
|
250
|
6
|
31
|
36.956
|
31,17%
|
|
146
|
INTINI ANGELO SRL | ALBEROBELLO | TUR |
5.075
|
15.859
|
5000
|
35
|
450
|
32
|
||
53
|
TECNICHE MEDICHE AVANZATE SRL | CONVERSANO | TUR |
3.000
|
5.850
|
3000
|
26
|
33
|
|||
62
|
LI.SA IMMOBILIARE SRL | MONOPOLI | TUR |
7.012
|
14.595
|
4500
|
90
|
0
|
34
|
||
139
|
NUOVA PIETREGEA SRL | POLIGNANO | TUR |
8.700
|
19.607
|
8000
|
50
|
35
|
59.393
|
50,09%
|