SVILUPPO LOCALE

 

ASPETTI POSITIVI

·        Fanno emergere e rafforzano una classe dirigente locale

·        Producono e diffondono una cultura della responsabilità e della progettualità

·        Mobilitano le risorse locali

·        Sviluppano la coesione sociale

·        Fanno emergere il lavoro sommerso

·        Sono uno strumento riconosciuto valido ed efficace dall'Unione Europea

 

PROBLEMI

 

·       difficoltà nella composizione di un partenariato locale

·       concorrenza tra enti locali e forze sociali

·       diversità di politiche locali, di vocazioni e di struttura produttiva locale;

·       mancanza di adeguato coordinamento

·       indisponibilità di un quadro normativo chiaro

·       carenza di professionalità specifiche in grado di supportare:

·      gli attori locali per i piani di sviluppo

·      le imprese per i progetti di investimento

 

Ø                   Questa carenza di figure professionali determina un ritardo

Ø                   Diventa essenziale determinare le condizioni di crescita culturale, professionale e di competenze

 

L'Agente di sviluppo sarà un operatore specializzato in grado di gestire l’intero processo evolutivo legato alla programmazione dello sviluppo territoriale, interagendo con la compagine del partenariato, rapportandosi alle istituzioni e interfacciando adeguatamente il sistema produttivo locale.

 


Figura di Agente:

 

le caratteristiche:

·       è consapevole del significato dello sviluppo locale

·       conosce il contesto territoriale dato

·       è  orientato all'innovazione ed ha un’elevata reattività al cambiamento

·       ha uno spirito imprenditoriale

·       è attento alle diverse dimensioni, economiche e non, che incidono sui processi di sviluppo

·       è ricco di capacità relazionali

 

è dotato di:

 

conoscenze territoriali

·       conosce e condivide l'identità del territorio di appartenenza

·       conosce le principali risorse territoriali "immobili" e "mobili" attivabili per lo sviluppo

·       conosce lo stato di utilizzo e di valorizzazione di tali risorse

·       conosce gli attori locali e le relazioni che tra essi intercorrono

 

conoscenze rispetto ai processi di sviluppo

·       è consapevole delle trasformazioni dei sistemi di impresa

-     modelli dello  sviluppo locale

-     evoluzione delle politiche pubbliche per lo sviluppo locale

-     evoluzione del quadro istituzionale, giuridico e normativo

-     strumenti,  risorse e soggetti dello sviluppo locale

-     "nuova programmazione" e  progetti di sviluppo.

·       conosce le trasformazioni dell'assetto dei poteri e delle competenze dei livelli di governo (integrazione e sussidiarietà europea, leggi Bassanini, federalismo,  decentramento)

·       conosce le politiche, gli strumenti e le opportunità a sostegno dello sviluppo

 

competenze

·       Sollecitare e sostenere idee progettuali e progetti coerenti con i presupposti e gli obiettivi dello sviluppo locale

·       operare per rafforzare la capacità d'intervento e le relazioni cooperative dell'insieme dei soggetti locali

·       individuare e inquadrare gli strumenti e le risorse disponibili,  con modalità di utilizzo coerenti con gli obiettivi di sviluppo

 

saper fare

·       Costruire reti relazionali  e di cooperazione tra una molteplicità di soggetti  (creazione di capitale sociale)

·       lavorare al rafforzamento dei partenariati  locali e della concertazione intorno ai progetti di sviluppo nati dal basso

·       “piegare” le strumentazioni esistenti alle esigenze e alla progettualità del territorio

·       avanzare proposte per la valorizzazione delle risorse endogene e delle “ricchezze nascoste”

·       favorire l'attrazione territoriale di risorse “mobili” esogene (capitali, competenze tecnico-manageriali)

·       lavorare per progetti

 

 


OBIETTIVI FORMATIVI:

 

1.   omogeneizzare le conoscenze di base dei partecipanti

2.   sviluppare le competenze tecniche ed applicative sulla gestire degli strumenti normativi e disciplinari, tecnici ed economici, europei e nazionali di supporto allo pianificazione dello sviluppo dal basso

3.   fornire gli strumenti per interagire con il sistema produttivo e le istituzioni locali

4.   fornire gli strumenti operativi per elaborare ed utilizzare la strumentazione nazionale ed europea disponibile per il supporto allo sviluppo socio-economico-produttivo di un territorio

5.   sviluppare capacità operative nella gestione delle fasi di predisposizione e attuazione di programmi integrati di sviluppo locale

6.   sviluppare progettualità in un contesto operativo tipico delle Agenzie di sviluppo locale

7.   sviluppare le competenze di problem-solving e di project management

8.   accrescere la capacità di collaborare con i diversi soggetti del partenariato locale.

 

 


IL PERCORSO FORMATIVO

 

MODULO 1: LO SVILUPPO LOCALE

 

MODULO 2: LE COMPETENZE ISTITUZIONALI

 

MODULO 3: LE POLITICHE E I PROGRAMMI PER LO SVILUPPO LOCALE

 

 

 

 

 

 

MODULO 4: I PROGETTI DI SVILUPPO LOCALE

 

MODULO 5: LA GESTIONE DEI PROGETTI DI SVILUPPO NELLE PA LOCALI

 

MODULO 6: IL MARKETING TERRITORIALE

·        Le politiche di attrazione degli investimenti

·        Il marketing territoriale

·        Gli strumenti del marketing territoriale

·        L’analisi della domanda potenziale

 

 


 

 

 

DIMENSIONAMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

PERIODO 280 ORE

 

264 AULA

16 LABORATORIO

7 settimane da 5 giornate di 8 ore = 280 ore

 

76 ore

(9,5 giornate) Propedeutiche di base e trasversali

188 ore

(23,5 giornate)

Professionalizzanti

16 ore

(2 giornate)

Esercitazioni di gruppo

 


 

 

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

 

 

 

FASI

 

MODULI

Aula

Lab

Tot.

 

base

profe

eser.

 

Fondamenti dello sviluppo Locale

 

Le politiche, i programmi, i progetti, gli strumenti

 

 

 

Marketing territoriale

 

 

1.   Lo sviluppo locale

40

 

 

48

2.   Le competenze istituzionali

 

36

 

 

24

3.   Le politiche e i programmi per lo sviluppo locale

 

56

 

80

4.   I progetti di sviluppo locale

 

88

8

32

5.   La Gestione dei progetti di sviluppo locale

 

20

8

32

6. Il marketing territoriale

 

24

 

24

Totale ore

76

188

16

280