PROGETTO 1b
Multimedialità in classe
 
anno scolastico 1997/ 98

Descrizione

Titolo:
Imparare ad apprendere con strumenti multimediali.


Obiettivi specifici dell’istituto o scuola in relazione a quelli generali e di settore

1. Recupero e integrazione di alunni disabili e svantaggiati: lezioni multimediali, attività individuali e di gruppo al computer utilizzando programmi specifici, produzione di video di animazione, cartone animato e ipertesti semplici.
2. Realizzazione di un prodotto ipermediale composto da ipertesto multimediale: uso integrato di testi, immagini fisse, in movimento, video con audio sincronizzato. Trattasi di attività integrativa e di interclasse per partecipare ai progetti della “Settimana Scientifica” e della intercultura programmati dalla scuola.
3. Lezioni multimediali e produzione di ipertesti disciplinari e interdisciplinari per le classi seconde e per le classi terze come percorso d’esame. Produzione di giornalino, varie attività al computer di grafica, fumetti, produzione di testi creativi, cartoni animati e montaggi video.
4. Produzione di cortometraggi di genere diverso, telegiornale o radiogiornale.

Organizzazione didattica del progetto
1. Le lezioni individuali al computer utilizzeranno programmi specifici con la presenza dell’insegnante di sostegno e dell’operatrice tecnologica. I lavori di gruppo (4 ragazzi) con l’operatrice tecnologica e 2 insegnanti di sostegno per realizzare fotostorie utilizzando i chimigrafismi e semplici tecniche fotografiche nel laboratorio fotografico, per produrre video di animazione (pixillation) e fiabe ipertestuali nell’aula laboratorio con alcune stazioni multimediali e nel centro servizi dove ci sarà la stazione di montaggio video.
2. La produzione del prodotto ipermediale coinvolgerà gruppi di una o più classi: privilegiate saranno le classi terze, coordinate dall’operatrice tecnologica e guidate nella ricerca dalle insegnanti delle discipline coinvolte nel progetto da realizzare per la settimana della cultura scientifica e per il progetto interculturale. I gruppi si alterneranno nel centro servizi per gestire testi, immagini, animazioni, video, suoni e per fare anche ricerche di informazioni in Internet.
3. Le lezioni multimediali saranno tenute nell’aula con alcune stazioni multimediali dai docenti che faranno richiesta, stabilendo un turno per l’uso del laboratorio anche per la produzione di un ipertesto disciplinare o pluridisciplinare, con una struttura non sequenziale. Nei vari ambiti disciplinari si potranno inoltre produrre testi creativi con disegni, fumetti, cartoni animati, articoli per il giornalino della scuola utilizzando anche lo scanner e software specifici.
4. Fotografia e produzione video: produzione di cortometraggi a soggetto su sceneggiatura e riprese prodotte dai ragazzi, i quali saranno anche attori, previo laboratorio di mimo e di lettura espressiva: analisi degli spot pubblicitari televisivi e produzione di spot pubblicitari utilizzando la tecnica del “Blob” o dell’animazione con la telecamera. Analisi e confronto dei telegiornali delle varie reti televisive e produzione di un telegiornale o di una notizia: visione di più film con un tema comune finalizzata alla conoscenza del linguaggio filmico, alla scrittura di sceneggiatura a posteriori e dell’approfondimento dei temi. Produzione video come manipolazione di film, già visti e analizzati nel precedente laboratorio, con montaggio di immagini e/o con montaggio audio: prodotti video di animazione con la telecamera: laboratorio fotografico di rielaborazione dell’immagine per la realizzazione di foto documento, di manifesti pubblicitari, di fotostorie e di chimigrafismi: rielaborazione di immagini fotografiche con la tecnica del fotometraggio e/o con il computer attraverso lo scanner. Analisi di programmi televisivi rielaborazione per analogia o per farne una parodia. La progettazione del video e l’analisi dei linguaggi filmici saranno realizzate dall’intera classe con l’insegnante curricolare e l’operatrice tecnologica nell’aula e nella sala di proiezione. La produzione video sarà realizzata da un gruppo di alunni con l’operatrice tecnologica nel centro servizi dove è la stazione di montaggio. Nel laboratorio fotografico lavoreranno gruppi d’alunni per ogni classe che ne farà richiesta con l’operatrice tecnologica o con l’insegnante curricolare.
 

Configurazione prescelta per le attrezzature
Aula/laboratorio con alcune stazioni multimediali
Centro - servizi
Rete locale di scuola estesa a più ambienti

La Preside: prof.ssa Francesca Roca
Docente referente: prof.ssa Maria Sciacovelli