Pur con la dovuta
prudenza alcune aspettative sono maturate nellambito del gruppo dei partecipanti e
che possono essere riassunte per punti.
- Necessità di avvicinamento della logica
politica, organizzativa e normativa: tre aree che finora hanno viaggiato
su logiche diverse senza mai sincronizzarsi
- Valorizzazione delle risorse umane già
presenti allinterno degli enti
- Presa di coscienza che tempi, costi,
livello di servizio ed impatto esterno costituiscono i principali indicatori
della qualità e come tali andrebbero perseguiti in termini di obiettivi
- Approccio positivo ai problemi che consente
di considerare i problemi quali opportunità per migliorare, ragionando
per cause e non per colpe
- Progettualità e lavoro di gruppo consentono
un travaso di esperienze e di competenze, sviluppando la creatività
e migliorando le prestazioni complessive tra persone
- Superamento della logica delle funzioni
- La logica di processo consente la soluzione
dei conflitti
- I soggetti impegnati nellesecuzione
delle attività devono essere responsabili ed autocontrollanti
- La costante attenzione ai bisogni dellutente/cliente
come condizione efficace dellintervento.
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