Nell’ambito del Quadro Comunitario di Sostegno aree Obiettivo 1 1994-1999 Programma Operativo Multiregionale 940022 I1 Sottoprogramma Formazione dei Funzionari della Pubblica Amministrazione – PASS 2, è stato realizzato il Programma Mirato n.113, affidato per la realizzazione ad una ATI composta dal Formez (primo contraente) e da Spegea e Tecnopolis e destinato alla Provincia di Foggia come principale Amministrazione destinataria.

Tale programma, più correttamente da ora in poi denominato Progetto, è stato realizzato da settembre 1998 a novembre 1999.

Premessa

Questo documento è stato redatto partendo dal Progetto esecutivo, presentato dall’ATI al Dipartimento della Funzione Pubblica che lo ha approvato in data 29 ottobre 1998.

L’ottica di questo contributo è di testimoniare il lavoro svolto, facendo emergere non soltanto i risultati ottenuti ma anche le criticità rilevate, in una logica di apprendimento continuo dall’esperienza, a vantaggio sia delle stesse società che lo hanno realizzato che dell’Amministrazione beneficiaria.

Questo documento, peraltro, non ripercorre in maniera sequenziale tutta l’impostazione progettuale né tutta la "vita" del progetto: esso non si configura infatti come un formale report di Progetto ma vuole essere una sorta di rilettura critica del Progetto stesso, alla luce dell’esperienza e dei risultati raggiunti.

 

Capitolo Successivo