Il
progetto prevedeva un articolato e complesso sistema di valutazione che
ha richiesto modalità, approcci e strumenti differenziati a seconda delloggetto
dellattività valutativa e della fase nella quale questa viene attivata. Valutazione ex-ante In fase di valutazione ex-ante ci si era dati lobiettivo di verificare, sulla base del progetto esecutivo, il grado di coerenza strategica del progetto. Infatti il primo impatto di un progetto formativo con le attese di committenti e beneficiari risente una peculiare criticità. E proprio questo presupposto di coerenza è stato il tema del confronto con testimoni privilegiati interpellati in veste di primi osservatori qualificati. Un parere di coerenza alta o molto alta è stato espresso per la maggior parte degli aspetti evidenziati, mentre qualche perplessità è stata espressa riguardo allenucleazione di strategie per una migliore utilizzazione dei Fondi e per un ruolo propulsivo della Provincia. Particolari suggerimenti sono stati offerti per una gestione della didattica che privilegiasse linterazione tra i diversi gruppi in vista delle costruzione di una rete . E emersa lopportunità di promuovere un generale concorso di entusiasmo e motivazione per i funzionari provinciali, in modo da creare le condizioni migliori per lo sviluppo dei progetti, nonché di attivare un efficace coordinamento nei confronti degli interventi realizzati dalle Amministrazioni comunali.
Valutazione di prodotto e project work Il sistema di valutazione prevedeva che, a conclusione di ciascun modulo formativo, i partecipanti compilassero un questionario di autovalutazione che riportava 8 item , tra cui 5 di risultato e 3 di rapporto, con una scala a 3 gradi di livello . In particolare i 5 item di risultato presi in considerazione sono stati:
I 3 item di rapporto sono stati riferiti alla qualità delle relazioni:
Quello
che sembra importante sottolineare è che gli item di rapporto sono risultati
tutti mediamente attestati sul valore più alto, e per tutta la durata
del progetto, evidenziando, quindi, un clima daula improntato ad
interazioni di apprezzabile livello. Un banco di prova
attendibile per la verifica di competenze acquisite nel corso di un programma
articolato di approfondimento è rappresentato dal lavoro sul campo realizzato
dai partecipanti allattività formativa. I partecipanti del Programma
Mirato 113 hanno realizzato, divisi in gruppo, quattro project work,
intesi come prodotto intermedio realizzato sulla base di schemi riepilogativi
dei principali contenuti proposti durante il corso, delle esperienze e
delle conoscenze individuali e degli eventuali approfondimenti richiesti
ai singoli docenti.
A ciascun gruppo di lavoro è stato proposto uno schema standard per la realizzazione dei project work che consentisse, tra laltro, una certa omogeneità nelle modalità di stesura e di presentazione dei project work stessi e facilitasse, di conseguenza, una valutazione degli stessi con criteri omogenei Lo schema era articolato in quattro macroaree, che sono diventati, di fatti i quattro "paragrafi" di ciascun project work:
I
project work sono stati, quindi, oggetto di valutazione da parte del gruppo
di pilotaggio del progetto, con lapplicazione di una apposita griglia
di analisi che ponderava le quattro macroaree del project work , con punteggi
diversificati per ciascuna area ed aggregati in fasce di valutazione
alta, media, bassa -.
Per
la valutazione di processo è stato realizzato un questionario di gradimento
da somministrare alla fine di ogni modulo. Il questionario di gradimento
riguardava, in particolare, i contenuti delle attività, le capacità di
docenti e tutor, la logistica e i tempi. Sulla base dei risultati di questi
questionari è stato possibile ridefinire in itinere alcuni aspetti del
percorso formativo.
Constatata
leterogeneità nel mix di esperienze pregresse dei partecipanti i
docenti hanno concordemente osservato come proprio la diversità di provenienza,
come spesso accade in un contesto formativo, sia stata alla base della
vivacità del dibattito e, nella maggior parte delle situazioni, dellintegrazione
di competenze.
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