Articolo pubblicato
sulla rivista quadrimestrale dell'Associazione per l'Economia della Cultura
ECONOMIA DELLA CULTURA
Anno IX n. 3 / 1999
il Mulino
Comitato Scientifico: Carlo Maria
Badini, Carla Bodo, Raffaello de Ruggieri, Massimo Finoia, Paolo Leon, Alessandra Pinto,
Ezio Raimondi, Stefano Rodotà, Luca Ronconi, Pier Luigi Sacco, Walter Santagata, Lamberto
Trezzini
Comitato di Redazione: Sabina
Addamiano, Carla Bodo, Emilio Cabasino, Giovanni Emiliani, Celestino Spada, Antonio
Taormina, Michele Trimarchii
TITOLO: La cultura come risorsa strategica
nell'economia digitale
Autore: Gianni Ingravallo - Direttore
Generale Tecnopolis CSATA Novus Ortus
Abstract
Nell'articolo sono analizzati i cambiamenti
che la società dell'informazione impone in un processo di valorizzazion,e in termini
economico - produttivi, di informazioni e conoscenze applicate contestualizzate in
processi e prodotti di varia complessità tecnologica. Sono anche definiti i caratteri
distintivi della Società dell'informazione con le sue minacce e le sue opportunità.
Viene infine proposta un'idea progettuale per valorizzare risorse culturali nella lotta
alla disoccupazione intellettuale nel Mezzogiorno. |