PROGETTI E PROGRAMMI EUROPEI

ADAPT

ADAPT - Sicuro

Cliente: MINISTERO LAVORO
Finanziato da: EU-DGV
Progettazione, realizzazione e sperimentazione di corsi di formazione "Open learning" per dirigenti della Sicurezza Industriale.

ADAPT - Pressing

Cliente: MINISTERO LAVORO
Finanziato da: EU-DGV-FSE

Formazione continua del personale di PMI ad alta tecnologia che si muovono verso la globalizzazione del mercato dell’Information Technology

BRITE

BRITE EURAM ISALC - BRE2-CT94-0961

Cliente: EU-DGXII
Finanziato da: EU-DGXII

Sviluppo di un Sistema Integrato per il taglio automatico delle pelli. Il ruolo di TCNO è stato quello di progettare il sottosistema di visione per l'acquisizione e la caratterizzazione dell’immagine della pelle.

DELTA

DELTA OSCAR D2006

Cliente: EU-DGXIII
Finanziato da: EU-DGXIII

Realizzazione di una metodologia per la produzione e la distribuzione del software educativo multimediale in ambiente distribuito.

DELTA INDIOS 2023 CTA

Cliente: EU-DGXIII
Finanziato da: EU-DGXIII

Definizione e convalida di un'architettura standard per le applicazioni ed i sistemi educativi multimediali.

DELTA D/2044 CTAII - PERITAS

Cliente: EU-DGXIII
Finanziato da: EU-DGXIII

Il progetto si è basato sui risultati del progetto CTA. In particolare, sono state definite procedure e test adatti a valutare la conformità del software educativo multimediale allo standard CTA.

ESPRIT (http://www.cordis.lu/esprit/home.html)

ESPRIT ABUITSS

Cliente: CARSA BILBAO
Finanziato da: EU-DGXIII-D3

Promozione della diffusione e dell'adattamento delle emergenti metodologie e delle tecnologie abilitate nel campo del "Business Process Reengineering" verso le PMI nei paesi euro-meditteranei.

ESPRIT - Athena 6068

Cliente: EU-DGIII
Finanziato da: EU-DGIII

Guida a distanza di un grande veicolo di movimentazione terra, operante in un’ampia area, senza presenza umana a bordo. Lo stesso veicolo è stato robotizzato e reso capace di compiere autonomamente attività di compattamento fondamentali.

ESPRIT – ATTRACTION 9903

Cliente: EU-DGIII
Finanziato da: EU-DGIII

Miglioramento della competitività delle PMI attraverso l'adozione di soluzioni innovative CIME rinvenienti dai risultati di ricerca europei; stimolo della crescita di una base di servizi industriali avanzati a livello regionale; definizione e verifica di una efficace metodologia di Trasferimento Tecnologico.

ESPRIT – ERMES 24111

Cliente: EU-DGIII-F6
Finanziato da: EU-DGIII

Definizione di una serie di "best practices" per l'industria dei contenuti multimediali e avvio un rete europea di fornitori di servizi per sostenerne la crescita.

ESPRIT – ESSI BEST GIS 21580

Cliente: GISIG GENOVA

Finanziato da: EU-DGIII

Identificazione e strutturazione di una serie di "software best practices" per lo sviluppo di applicazioni di un Sistema Informativo Geografico, riconosciuto a livello europeo

ESPRIT – Essi ESPINODE (www.Insieme.tno.it/)

Cliente: EU-DGIII
Finanziato da: EU-DGIII

Disseminazione, promozione e assistenza sulle tematiche connesse al Software Process Improvement (SPI) per la costituzione di una rete Europea di Centri di Competenza territoriali a sostegno del miglioramento dei processi di produzione del software

ESPRIT FUSE 1° 21963 & FUSE 2° 26588 - TTN

Cliente: EU-DGIII
Finanziato da: EU-DGIII

Favorire l'innovazione attraverso l'uso delle tecnologie di microelettronica e la creazione di una rete europea di Nodi di Trasferimento Tecnologico. (TTN)

ESPRIT - Hyperman 8184

Cliente: EU-DGIII
Finanziato da: EU-DGIII

Creazione di sussidi tecnologici per la progettazione e la realizzazione di manuali tecnici seguendo approcci ipertestuali ed ipermediali. I risultati del progetto sono stati convalidati in applicazioni industriali aerospaziali.

ESPRIT - IMAT 29175 (http://imat.swi.psy.uva.nl/)

Cliente: EU-DGIII
Finanziato da: EU-DGIII

L'addestramento è fattore chiave per la competitività. Tuttora non esistono strumenti per convertire i manuali tecnici in materiale coerente, adatto all'addestramento e facilmente aggiornabile. Il Progetto sviluppa e testa strumenti integrati per il riuso efficace ed efficiente dei contenuti dei manuali tecnici nelle attività di formazione e apprendimento. I risultati del progetto sono verificati in tre ambiti industriali: aeromobili, automobili e sistemi di controllo del traffico.

ESPRIT – I-SMILE 5085

Cliente: EU-DGIII
Finanziato da: EU-DGIII

Sensibilizzazione per le PMI con i seguenti obiettivi :
1. Formazione su microelettronica (Asics)
2. Contributo a progetti innovativi
3. Realizzazione di un rete iniziale di Centri di Competenza nella Microelettronica.

ESPRIT – JESSI PROJECT "TIBIA"

Cliente: ALCATEL MIETEC
Finanziato da: EU-DGIII

Sviluppo di "BICMOS" e tecnologia Bipolare 0.7 e 0.5 micron. Tecnopolis ha partecipato in qualità di laboratorio di supporto per le misurazioni elettriche e l'analisi di avarie.

ESPRIT - Mepi 7500

Cliente: ENEA
Finanziato da: EU-DGIII

Questo progetto, simile a ISMILE e SUMIS, è stato gestito dall'Enea: Tecnopolis ha partecipato come sub contraente per svolgere funzioni di un Centro di Competenza di Microelettronica per le PMI e come azienda di progettazione per il trasferimento di competenze ed assistenza alla progettazione ASIC e FPGA.

ESPRIT – se bn Lcd 25187

Cliente: EU-DGIII
Finanziato da: EU-DGIII

Progetto di ricerca per lo sviluppo di un innovativo display a cristalli liquidi e del suo sistema di guida elettronico.

ESPRIT – Sumis 7517

Cliente: EU-DGIII
Finanziato da: EU-DGIII

Simile a I-Smile, sensibilizzazione delle PMI alla formazione sulla microelettronica (Asics), al contributo a progetti innovativi e alla realizzazione di un rete iniziale di Centri di Competenza nella Microelettronica, con l'eccezione che le tecnologie FPGA sono state accettate e che il numero di esperimenti è stato aumentato.

ESPRIT – Vista 8867

Cliente: EU-DGIII
Finanziato da: EU-DGIII

Sviluppo di un sistema sensore ottico miniaturizzato, capace di rilevare la presenza di moto nella scena osservata e di calcolare il cosiddetto "tempo di impatto", cioè il tempo necessario affinché si verifichi una collisione tra il sensore e un oggetto in moto relativo. Il sensore è basato su componenti microelettronici dedicati e su di un innovativo algoritmo di correlazione.

EUROMANAGEMENT

EUROMANAGEMENT RT&D II

Cliente: EU-DGXXII-B31
Finanziato da: EU-DGXXII

Seconda edizione di un programma della DGXXIII che riguarda l'avvio di un insieme di 50 Reti europee di Organizzazioni di Consulenza, per il sostegno delle PMI locali nella partecipazione ai Programmi di Ricerca e Sviluppo Tecnologico a livello nazionale ed Internazionale attraverso l'identificazione delle potenziali soluzioni ai bisogni di Ricerca e Sviluppo Tecnologico ed innovazione.

FESR

SESAMES (SErving Subcontractors in the AutoMotivE Sector)

Cliente: EU-DGXIII
Finanziato da: EU-DGXIII - FESR - Regione Puglia

Messa a punto di programmi di medio e lungo termine per migliorare l'impatto sulle economie locali delle iniziative di attrazione di imprese multinazionali del settore dell'auto e dei mezzi di trasporto.


HORIZON II

HORIZON II - Psiche-net (www.tno.it/psichenet/)

Cliente: MINISTERO LAVORO
Finanziato da: EU-DGV-FSE

Sperimentazione di nuovi modelli di interazione tra le istituzioni per il reinserimento lavorativo di soggetti disagiati psichici. Formazione e promozione dell'auto impiego attraverso l'avvio di cooperative di giovani disabili e giovani diplomati e laureati.

KONVER

KONVER (www.konverpuglia.tno.it)

Cliente: REGIONE PUGLIA ASS. INDUSTRIA COMMERCIO E ARTIGIANATO
Finanziato da: EU-DGXVI

Programma per la cooperazione tra imprese e centri di ricerca, per l’attivazione degli sportelli tecnologici a Brindisi e Taranto e per la realizzazione di un Sistema Informativo Telematico via Internet finalizzata alla promozione e animazione territoriale e all’organizzazione di attività di orientamento e formazione sui temi della sicurezza, qualità e ambiente.

INNOVATION

VALUE INNOVATION RELAY CENTRE Iride
(www.centroiride.it)

Cliente: EU-DGXIII-D3 INNOVATION
Finanziato da: EU-DGXIII-D3

L'iniziativa rappresenta il nodo nel Sud Italia della rete europea degli Innovation Relay Centres. La rete IRC offre assistenza all'industria locale, in particolare alla PMI, per le loro attività di trasferimento tecnologico e di R&S.

LEONARDO

LEONARDO "MICROMEDIA" PILOT PROJECT I/97/2/00254/PI/II.1.1.c/cont

Cliente: EU-dgxxii
Finanziato da: EU-dgxxii

Multimedia CD-ROM per la formazione/informazione delle PMI sull'innovazione dei prodotti e dei processi attraverso la microelettronica: un esempio applicativo di un percorso che parte dall'idea iniziale e giunge al prodotto finale.

PASS

PASS-I-II

Cliente: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DIP. FUNZIONE PUBBLICA
Finanziato da: EU-DGV-FSE

Attività educative, consulenziali e di assistenza alla formazione per il miglioramento della competenza dei funzionari della Pubblica Amministrazione nell'uso dei Fondi Strutturali.


PIC - PMI

PIC – Programma di Iniziativa Comunitaria
(www.tno.it/Tecnopolis/picpmi)

Cliente: REGIONE PUGLIA ASS. INDUSTRIA COMMERCIO E ARTIGIANATO
Sostegno alle PMI della Regione Puglia nella definizione e nella realizzazione di programmi di innovazione strategica, organizzativa, di prodotto e di processo, orientati al mercato.

PRISMA

PRISMA

Cliente: MINISTERO INDUSTRIA COMMERCIO E ARTIGIANATO Finanziato da: EU-DGXVI
Avvio di un laboratorio di metodologia per calibrare strumentazione industriale; servizi industriali per la qualificazione e la certificazione delle PMI pugliesi e dei loro prodotti.

RACE

RACE AREA 2102

Cliente: EU-DGXIII
Finanziato da: EU-DGXIII

Definizione della struttura tecnica ed organizzativa per la fornitura dei servizi di formazione on-line e di consulenza per la gente che lavora nelle aree rurali. La struttura è stata collaudata e testata in un'applicazione pilota che ha coinvolto utenti greci ed italiani.

RACE sunrise G1002

Cliente: EU-DGXIII
Finanziato da: EU-DGXIII

Il progetto ha sondato la fattibilità della realizzazione di una rete europea, basata su telecomunicazioni satellitari, per la fornitura di servizi on-line alle aree rurali europee.

RECITE

EUCLID CEPA 2 RTP 2.23 D.R.E.T. 96/426 "ASICs FAIBLE COUT, FAIBLE VOLUME POUR APPLICATION MILITAIRE"

Cliente: THOMPSON CSF
Finanziato da: NATO

Identificazione dei bisogni connessi ai prototipi ASICs per applicazioni militari, e relativa proposta e descrizione della migliore soluzione dal punto di vista tecnico ed economico.

EUCLID CEPA 2 2.3 BWB E/F11P/P0018/N5226 "QUALIFICATION OF ASICs AND ICS"

Cliente: TEMIC MBB
Finanziato da: NATO

Il progetto ha stabilito, standardizzato e certificato regole per la progettazione, la fabbricazione ed il test di dispositivi a semiconduttore per applicazioni militari.


RIS INNOVA PUGLIA

RIS PUGLIA INNOVA (www.Tno.it/ris/START.htm)

Cliente: REGIONE PUGLIA ASS. INDUSTRIA COMMERCIO E ARTIGIANATO
Finanziato da: EU-DGXVI-A2

Promozione e sostegno di cooperazione diretta e decentralizzata per impostare le strategie per l'innovazione a livello regionale e definire piani idonei per la loro realizzazione.


SPRINT

SPRINT SCIENCE PARK CONSULTANCY SCHEME

Cliente: SCIENCE PARKS, UNIVERSITIES, MUNICIPALITIES, ETC
Finanziato da: EU-DGXIII

Il progetto coinvolge le città di Cagliari, Leeds, Siviglia, Heraklion, Parma, Londra, Trieste, Coimbra, Verona, Rosslau, Granada


TELEMATICS APPLICATIONS

TELEMATICS Adviser RE 1001

Cliente: EU-DGXIII
Finanziato da: EU-DGXIII

Il progetto ha definito le specifiche funzionali e tecnologiche per i servizi di brokeraggio on-line di ampio respiro europeo nell'area dei risultati di Ricerca e Sviluppo Tecnologico. Il progetto ha portato come risultato un prototipo di servizio che è stato testato da una rete di brokers europei.

TELEMATICS APPLICATIONSAdviser II (ntadviser.tno.it/adviser)

Cliente: EU-DGXIII
Finanziato da: EU-DGXIII

Il progetto si basa sui risultati del progetto ADVISER I ed ha lo scopo di ingegnerizzare la piattaforma tecnologica per il servizio di brokeraggio on-line e per lanciare servizi pilota nel campo del brokeraggio della Ricerca e Sviluppo Tecnologico europei.

TELEMATICS APPLICATIONS - Icare9000 UR1016

Cliente: EU-DGXIII
Finanziato da: EU-DGXIII

Definizione delle specifiche funzionali e tecnologiche per servizi di consulenza on-line di ampio respiro europeo; gli standard ed i relativi problemi di certificazione ISO 9000 sono stati selezionati per essere convalidati. Il progetto ha dato come risultato un prototipo di servizio che è stato testato da una rete di provider di consulenza europea e di PMI destinatarie.

TMR

TMR - Smart2 FMRX-CT96-0052

Cliente: EU-DGXII 
Finanziato da: EU-DGXII

Sviluppo di tecnologie nell'area della sorveglianza e del monitoraggio. Scopo primario della rete è la creazione di una infrastruttura per l'efficiente mobilità delle risorse umane con l'obiettivo di favorire il trasferimento tecnologico e la disseminazione delle informazioni.

URBAN

URBAN ITALIA- Sottoprogramma n. 6 Foggia - Misura 2

Cliente: EU-DGV 
Finanziato da: EU-DGV - Comune di Foggia

Valorizzazione della città di Foggia attraverso la realizzazione di azioni di formazione e promozione che migliorino l'immagine dell'area marginale urbana, favoriscano le iniziative innovative dei privati e creino nuove figure professionali nei settori dell'agroalimentare/agroindustriale, manutenzione e valorizzazione urbana, qualità urbana, ambiente di lavoro e innovazione sociale, programmazione, gestione e controllo di strumenti finanziari innovativi, in pubbliche amministarzioni e imprese locali.


ALTRI

AMBAR

Cliente: IFA
Finanziato da: EU-DGXIII
Progetto pilota di cooperazione transnazionale tra 4 Parchi Scientifici (Malaga, Siviglia, Bari e Montpellier) e 4 centri CEEI sotto la supervisione dell'IFA e dell'EBN. Principali attività:
A. Cooperazione tra parchi:
1. Studio strategico per Cartuja 93
2. Rete Telematica
3. Sensibilizzazione, scambio di esperienze, seminari
B. Diffusione dell'Innovazione - Cooperazione tra i centri CEEI
C. Azioni di interesse comune

Principali risultati:
1. posizionamento e sviluppo strategico di Cartuja
2. operazioni congiunte nel campo della microelettronica
3. progetto di rete telematica
4. pianificazione di un centro multifunzionale per il settore turistico
5. pianificazione dei servizi per il settore immobiliare.
6. applicazione per il progetto Spnet
7. cooperazione con un'azienda francese (Visionique Extreme)
8. studio degli aspetti istituzionali e legali dei Parchi Scientifici in Italia.

CTS5 - PCTE 94/12388 (max.tno.it/cts5/cts5intr.html)

Cliente: EU-DGIII-B3
Finanziato da: EU-DGIII

Definizione degli standard tecnici ed organizzativi per l'avvio di servizi di test di conformità europei per lo standard ISO 12388 PCTE (Portable Common Tool Environment).

EP – Eurobanquet 9130(max.tno.it/eurobanquet/eurobanq_it.html)

Cliente: EU-DGIII-B3
Finanziato da: EU-DGIII

Facilitazione di una semplice manutenzione di applicazioni software complesse, principalmente per far fronte ai problemi di manutenzione massiccia nel settore bancario. Eurobanquet ha prodotto un toolset ed una metodologia prototipali.

EP - Syndamma (max.tno.it/syndamma/syndhome.htm)

Cliente: DATAMAT
Finanziato da: EU-DGXIII

Facilitazione della migrazione del software di collegamento verso il nuovo modello architettonico dell'Object Orientation, permettendo, anche, di aggiungere al software le caratteristiche multimediali. Syndamma ha prodotto un toolset ed una metodologia prototipali.

ESTEP

Cliente: EU-DGV
Finanziato da: EU-DGV

Definizione di una metodologia e di un sistema per la promozione della formazione e dell'impiego a livello locale, nelle aree urbane d'interesse per i Parchi Tecnologici.

FEASIBILITY STUDY IN THE USE OF SATELLITE REMOTE SENSING AS A TOOL FOR NATURAL DISASTER RELIEF

Cliente: JOANNEUM RESEARCH
Finanziato da: ESA/ESTEC

Analisi e sperimentazione della fattibilità tecnica ed organizzativa dell'uso del satellite R.S. come supporto al rilevamento e al monitoraggio dei rischi e della vulnerabilità. Rilevamento e rilievo delle calamità. Una specifica attività svolta da Tecnopolis ha riguardato l'analisi delle esigenze dell'utente e della definizione dei servizi di base "R.S." rilevanti per la gestione dei disastri.

MOTOR

Cliente: EU-DGXII
Finanziato da: EU-DGXII

Supporto alle PMI, delle aree obiettivo 1 dell’Unione Europea, per ottimizzare i risultati di ricerca e le attività di trasferimento tecnologico nel contesto del Programma di Standard, Misure e Prove.

PROMOTER

Cliente: ASSINDUSTRIA BARI
Finanziato da: EU-DGIII

Sperimentazione dell'introduzione del commercio elettronico nel contesto di un nucleo di PMI Pugliesi. Il progetto si è concluso nella realizzazione di un centro pilota di servizi di commercio elettronico e nel suo collaudo da parte di 20 PMI locali.

REPORTING APULIA/ PREPILOT PROJECT

Cliente: EU-DGXVI  
Finanziato da: EU-DGXVI

Identificazione e progettazione di casi di trasferimento tecnologico di risultati di Ricerca e Sviluppo Tecnologico europei verso le PMI pugliesi.

REPSE EUROPEAN NETWORK OF ENVIRONMENT ORIENTED SCIENCE PARKS

Cliente: REGIONAL GOVERNMENT OF MADEIRA /TECNOPOLO MADEIRA  
Finanziato da: EU-DGXIII-D3

Rete Europea di Parchi Scientifici orientati all'Ambiente; definizione e valorizzazione di un grafico di qualità ambientale per i parchi scientifici; promozione di opportunità di cooperazione in business relativi all'ambiente tra le istituzioni e le imprese operanti nel quadro dei parchi scientifici della rete. In questo contesto, Tecnopolis ha svolto il ruolo di membro di una rete, contribuendo attivamente all'analisi e alla definizione dei servizi potenzialmente forniti dalla rete.

TECNOPOLIS SCIENCE EVALUATION EV005

Cliente: EU-DGXIII  
Finanziato da: EU-DGXIII

L'iniziativa ha portato ad un'attenta valutazione del Parco Scientifico Tecnopolis rispetto al suo ruolo e alla sua posizione a livello regionale, nazionale ed internazionale

UN / EMERTEC

Cliente: UN-IDNDR SECRETARIAT  
Finanziato da: UN-IDNDR SECRETARIAT

Finanziato da UN per il sostegno dello sviluppo di un centro EMERTEC (Emergency Management, Environmental Risk-Technology and Education Center), l'iniziativa, promossa da Tecnopolis nel quadro UN-IDNDR (International Decade for Natural Disaster Reduction) è riconosciuta dalla stessa UN come un progetto internazionale IDNDR, ha avuto come principale obiettivo lo sviluppo, la diffusione e la formazione (con particolare enfasi alla regione Mediterranea) di strumenti innovativi per l'analisi del rischio e la mitigazione dei disastri, strumenti basati sulle tecnologie dell'informazione e dello spazio.



 

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati