Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel.080.4670302 fax 080.4670.253

 

Relazione presentata alla 6°Conferenza Italiana Utenti ESRI
9-10 Aprile 2003
Roma, Auditorium del Massimo
Via Massimiliano Massimo, 1


IN.P.U.T. - Innovazione dei processi urbanistici attraverso telerilevamento da satellite [1] 

Autori: Dott.ssa Tina Caroppo (*), Ing. Antonio Colaianni (**), Dott. Michele Gramegna (*)

Abstract

Le nuove tecnologie del telerilevamento satellitare ad alta risoluzione spaziale sono suscettibili di fornire informazioni di grande rilevanza per la gestione dei fenomeni territoriali a scala urbana.

Il progetto IN.P.U.T., progetto dell’Agenzia Spaziale Italiana sviluppato nell’ambito del programma di Trasferimento Tecnologico della stessa ASI,  con il cofinanziamento delle aziende e degli Enti coinvolti, è stato realizzato da Tecnopolis insieme ad altre società e consorzi, con l’obiettivo di trasferire competenze e tecnologie per un utilizzo operativo del TLR ad alta definizione nel contesto delle PAL. Le priorità applicative individuate insieme al Comune di Bari, una delle amministrazioni destinatarie del processo di trasferimento, hanno riguardato: la gestione del Piano Regolatore e delle varianti; la rilevazione dell’abusivismo edilizio. Rispetto a tali processi, sono state individuate ed integrate, in ambiente GIS, delle funzionalità applicative che consentono  la gestione integrata dei dati TLR con i dati comunali relativi al P.R.G., alla cartografia catastale, all’aerofotogrammetria.  In particolare,  relativamente alla gestione del PRG l’utente è in grado di fruire di un insieme di strumenti di misura, di disegno, ecc.,  mantenere un log delle variazioni,  visualizzarle; relativamente all’abusivismo di identificare i nuovi edifici (sopraelevazioni, espansioni) utilizzando più immagini da satellite e di verificare, attraverso le differenti banche dati collegate, l’esistenza della licenza edilizia relativa, ovvero avviare un processo di approfondimento secondo i normali iter procedurali dell’amministrazione.

 

[1] Lavoro effettuato con contratto dell’ASI

* Tecnopolis Csata scrl  (Altri componenti del team di progetto: L. Borriello, V. Di Gennaro, R. Di Gioia, A. Ruscigno, S. Volpe)

** Comune di Bari (Altri componenti del team di progetto : A. Cantatore, L. Cea)

 

Per ulteriori informazioni

Tina Caroppo
tel. 0804670513
e-mail: c.caroppo@tno.it

 


  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998  - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.