Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

11 Settembre 2002, ore 9.30

TAVOLA ROTONDA
“La cooperazione tecnologica al servizio dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane nel bacino del Mediterraneo”

Sala Triggiani – Fiera del Levante

Il sistema Puglia per l’internazionalizzazione

Università, ricerca e formazione, Regione e Ministeri, finanza regionale, cultura, imprese e banche. Per la prima volta insieme, alla tavola rotonda che il Parco Scientifico Tecnologico Tecnopolis Csata ha organizzato questa mattina nell’ambito della 66esima edizione della Fiera del Levante di Bari, per discutere di “cooperazione tecnologica al servizio della internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane nel bacino del Mediterraneo”. Un luogo che sempre più si appresta a diventare sintesi di tutte le identità, di tutte le culture e le economie dei paesi del Mediterraneo, dell’est Europeo e di quelli Balcanici. Due gli aspetti importanti che sono emersi nel corso della tavola rotonda su quali le opportunità che si aprono in questi paesi per le Piccole e medie imprese, ma soprattutto quali approcci seguire. Il primo aspetto è collegato alla individuazione dei possibili mercati e alla conoscenza profonda dei paesi. Laddove oggi con il termine globalizzazione si intende non più solo ricerca e apertura verso nuovi mercati e scenari di business e di commercializzazione, ma anche apertura verso un nuovo “modus culturale” che coinvolge la storia stessa del Paese. Questo primo aspetto necessiterebbe di una figura di riferimento stabile. A questo proposito, Enrico Guicciardi, del Ministero degli Affari Esteri, ha auspicato la creazione di una figura istituzionale che possa essere di interfaccia tra il sistema Italia e il sistema Paese. Una specie di “ambasciatore tecnico economico”.  Altrettanto importante però è il livello regionale, pugliese, che, avvalendosi di una serie di competenze esterne, dovrebbe fare sistema coordinandone i vari livelli, e rapportandosi al governo nazionale. Il coordinatore dell’assessorato all’Industria, al Commercio e all’Artigianato della regione Puglia, Francesco Sciannameo a questo proposito ha annunciato l’imminente costituzione dello Sportello Unico per la internazionalizzazione che la regione Puglia sta mettendo a punto.

Tecnopolis Csata è impegnata da anni nel processo di internazionalizzazione delle proprie attività e dei sistemi locali di amministrazione ed imprese. Dopo aver consolidato un ampio network europeo che ormai praticamente coinvolge tutti gli Stati dell’Unione, dal 1997 il Parco si è mosso verso alcuni dei più vicini Paesi dell’est europeo e dell’area del Bacino del Mediterraneo. Tecnopolis ha accordi con l’Egitto, la Tunisia,  la Libia, il Marocco, la Romania, la Slovenia, la Grecia, la repubblica di Montenegro e l’Albania. In corso di definizione i rapporti con la Siria.

Bari, 11 settembre 2002

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio stampa di Tecnopolis

Susanna Napolitano 333/2750510

 
Redazione
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)

tel. 080-4670302
fax 080-4670253

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.