Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253


Regione Puglia
PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE, 
SETTORE POLITICHE MIGRATORIE

Tecnopolis CSATA Scrl

Bando di selezione per la partecipazione al

Corso di Formazione  SESAMO

(Servizi Specializzati per le Associazioni dei Pugliesi nel Mondo)

La REGIONE PUGLIA  e TECNOPOLIS CSATA – il Parco Scientifico e Tecnologico di Valenzano (BARI)    

 promuovono

l’iniziativa SESAMO, approvata con delibera della Giunta Regionale Pugliese nr.830 del 05/06/03,  che intende contribuire  a rendere innovativi i servizi che le ASSOCIAZIONI DEGLI EMIGRATI PUGLIESI  nel mondo offrono ai loro associati, in sintonia con i principi contenuti nella Legge regionale n.23 dell’11 dicembre 2000.

Contenuti ed Obiettivi
L’iniziativa SESAMO prevede la realizzazione di un corso rivolto ai responsabili o a loro delegati delle ASSOCIAZIONI DEGLI EMIGRATI PUGLIESI nel mondo con l’obiettivo di aiutarli a  migliorare e strutturare i servizi offerti agli associati,  a gestire  servizi informativi specializzati atti a mantenere e rafforzare l’identità culturale, imprenditoriale, produttiva degli Emigrati pugliesi all’estero, favorendo l’integrazione,  lo sviluppo locale ed il collegamento con i Paesi d’origine.

La formazione prevista avrà luogo sia “in presenza”, presso la sede di Tecnopolis in Puglia,  sia  “a distanza” grazie ad una piattaforma FAD (formazione a distanza) basata su  INTERNET e quindi accessibile via rete telematica in ogni parte del mondo.

Il Corso si svolgerà in lingua italiana.

Destinatari e prerequisiti
Il corso è rivolto a Emigrati di origine pugliese che operino attivamente nelle rispettive Associazioni, in qualità di responsabili o di collaboratori da loro indicati,  e che si impegnano successivamente a  contribuire a rafforzare il servizio offerto localmente agli associati / emigrati, anche in rete con le altre Associazioni dei Pugliesi nel mondo e con il Settore Politiche Migratorie della Regione Puglia.

E’ prevista la partecipazione di non più di 10 candidati,  ognuno proveniente da una diversa Associazione, di età compresa tra i 18 e 50 anni, di origine pugliese per nascita o residenza, che da almeno 5 anni siano residenti fuori del territorio nazionale per motivi di lavoro dipendente o autonomo o di studio.

La permanenza  (residenza) all’estero deve risultare da certificazione delle autorità consolari, da documenti ufficiali rilasciati dal Comune o da Autorità o da Enti previdenziali stranieri o italiani ovvero, nei casi consentiti, da dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Non sono ritenuti destinatari i dipendenti di ruolo dello Stato e i dipendenti di ditte e imprese italiane distaccati  o inviati in missione presso uffici, cantieri o fabbriche all’estero.

Il candidato dovrà, inoltre, possedere i seguenti requisiti:

  • Livello di istruzione almeno di scuola secondaria superiore,

  • Conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta minimo a livello pre-intermediate,

  • Conoscenze di informatica di base  per l’utilizzo di un Personal Computer

Durata e modalità di svolgimento 
Il Corso avrà inizio il 24 novembre 2003 e terminerà il 12 dicembre 2003.
I partecipanti saranno impegnati in aula dal lunedì al venerdì per 30 ore settimanali. Nella giornata di sabato saranno impegnati in visite guidate. Saranno somministrati test di verifica, prima, durante e alla fine del corso, per monitorare l’apprendimento e la verifica delle competenze raggiunte.

Luogo
Il corso avrà luogo presso Tecnopolis CSATA Scrl – Valenzano (Bari) – Strada Provinciale per Casamassima Km 3 – 70010 Valenzano (Bari) Italia.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al corso è gratuita. La frequenza è obbligatoria.  A ciascun partecipante, ammesso alla frequenza, sarà offerto gratuitamente il trasporto per il raggiungimento della sede del corso, il pernottamento ed il vitto per tutto il periodo del corso.

A fine corso al partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’iniziativa.

Ammissione al corso
Saranno ammessi al corso i candidati in possesso dei requisiti richiesti. La domanda di ammissione dovrà essere anticipata  per e-mail all’indirizzo g.lacasella@tno.it   entro il 30 Ottobre 2003 e inviata a mezzo posta al seguente indirizzo entro il 7 Novembre 2003:

sig.ra Grazia Lacasella
Segreteria Corso SESAMO
Tecnopolis
70010 Valenzano (Bari) – Italia

La domanda, compilata in tutte le parti dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  • 2 foto formato tessera autenticate;

  • fotocopia autocertificata del titolo di studio;

  • fotocopia autocertificata del certificato di conoscenza della lingua italiana livello intermediate

  • certificato di emigrazione rilasciato dalle autorità competenti.

  • Lettera di accreditamento, per la partecipazione al Corso, del Presidente dell’ASSOCIAZIONE di appartenenza

Le richieste, una volta verificata la sussistenza dei prerequisiti, verranno accettate in ordine cronologico di arrivo delle e-mail, ma verrà privilegiata contemporaneamente la più vasta rappresentatività possibile delle provenienze dei partecipanti.  In linea di principio, e salvo disponibilità di posti, non sono ammessi più candidati provenienti dalla stessa Associazione.

I candidati saranno informati  della loro ammissione al corso  entro il 10 Novembre 2003.

Per informazioni: 
Segreteria del Corso SESAMO
Tel. +39 80 4670663, Fax +39 80 4670383,
e-mail: g.lacasella@tno.it

 

Clicca qui per scaricare il bando completo

Clicca qui per scaricare la domanda

 

 
Redazione
Maria Luigia Campaniello
tel. 080-4670302 fax 080-4670253
e-mail: redazione@tno.it

 


  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.