Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

Programma Operativo nazionale per le Regioni Obiettivo 1
"Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione" 2000-2006

Asse III – Misura 2 Formazione di alte professionalità per lo sviluppo della competitività delle imprese con priorità alle PMI

europa.jpg (1531 byte)

UNIONE EUROPEA


Ministero Istruzione Università e Ricerca

 

apuliabio.jpg (3526 byte)

Apuliabiotech scrl

 

tecnogif.gif (8100 byte)

Tecnopolis-Csata scrl

 

MANAGER DELLA BIOINTERAZIONE NEI SETTORI DELL'AMBIENTE, DELL'AGRICOLTURA, DELLA ZOOTECNIA E DELLA SANITÀ.

Proponente: Apuliabiotech scrl

Attuatore: Tecnopolis CSATA

Partnership:

Altanet srl di Altamura (Bari)

Bio-D srl di Valenzano (Bari)

Biotecgen srl di Novoli (Lecce)

CIPA-AT di Lequile (Lecce)

Prima srl di Modugno (Bari)

Il percorso formativo è finalizzato alla formazione di "Manager della Biointerazione"

Durata del Corso: ore 1150, da settembre 2002 a dicembre 2003.

Sedi di svolgimento del corso:

Tecnopolis Csata

Strada prov. per Casamassima Km 3

Valenzano BA CAP 70010

Tel 080-4670387 Fax 080-4670363 e-mail: formazione@tno.it

Beneficiari dell’azione:

Possono proporre la propria candidatura i soggetti che rispondono a tutti i seguenti requisiti alla data di prima pubblicazione di questo bando:

  1. possesso del diploma di laurea, preferibilmente in biologia, agraria, veterinaria, medicina, oppure - in alternativa - materie economico-giuridiche;
  2. età non superiore ai 28 anni;
  3. possesso dello stato di disoccupazione;
  4. residenza in una regione dell’area Obiettivo 1 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) da almeno sei mesi dalla data di pubblicazione di questo avviso pubblico.

Saranno ammessi a partecipare al percorso formativo n.20 allievi, ognuno dei quali riceverà una borsa di studio del valore massimo di € 20443,00, al lordo delle ritenute di legge, subordinata al rispetto degli obblighi di frequenza ed al superamento delle prove di verifica.

I partecipanti sono tenuti all’obbligo della frequenza alle attività didattiche ed a quelle collaterali, nella misura minima dell’80% rapportato al monte totale di ore di attività da svolgere.

Finalità dell’iniziativa:

La nuova figura professionale del "Manager della Biointerazione" rientra nell’ambito delle strategie del Piano Operativo Nazionale finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo prioritario dello sviluppo della competitività delle PMI nelle Regioni dell’obiettivo 1. L’esigenza di questa nuova figura professionale deriva dalla necessità di comprendere e governare al meglio i problemi collaterali derivanti dall’applicazione (nei settori specifici dell'ambiente, dell'agricoltura, della zootecnia e della sanità) delle tecnologie messe a punto a seguito dello sviluppo delle scienze nell’ultimo decennio. In questo ambito diventano sempre più necessarie nuove specifiche professionalità, che devono essere in grado: sia di valorizzare le filiere produttive tradizionali, sia di creare nuove opportunità imprenditoriali attraverso l’utilizzo appropriato ed intelligente delle nuove tecnologie.

Caratteristiche del corso:

  • L’intervento formativo del progetto MBI prevede attività d’aula, visite e gruppi di studio, laboratorio e ricerca, attività di valutazione dell’apprendimento. Il progetto sarà rivolto a 20 partecipanti effettivi.

Per quanto riguarda le metodologie formative, il corso fornirà non soltanto le nozioni, le informazioni ed i concetti relativi agli argomenti indicati, ma sarà fondamentalmente basato su modalità didattiche partecipative e concrete, allo scopo di favorire lo sviluppo dell’efficacia personale dei discenti tramite lo svolgimento di esercitazioni, rôle-playings ed "esperienze" individuali, in sottogruppi e del gruppo completo dei partecipanti.

Operativamente si realizzerà il continuo coinvolgimento dei partecipanti, che svolgeranno il ruolo di co-costruttori del percorso formativo, in quanto solo in modo marginale si tratterà di far acquisire delle nozioni e/o delle conoscenze, essendo lo scopo principale quello di favorire al meglio lo sviluppo nei partecipanti delle specifiche competenze manageriali necessarie per svolgere in modo adeguato il ruolo che verrà ad essi assegnato in ambito lavorativo.

I contenuti del corso, in particolare, verranno sviluppati tramite frequenti sessioni di analisi-lavoro congiunto e dibattito aperto, mettendo a confronto – per ogni tema trattato – il punto di vista (spontaneo ed antecedente) dei discenti con la nuova visione di approccio presentata, per verificare l’affermazione del nuovo modo di pensare-agire che si intende sviluppare negli allievi.

Commissione Esaminatrice:

La commissione esaminatrice sarà composta dal Responsabile del Progetto, dal Coordinatore Didattico e da un membro del Comitato Tecnico-Scientifico.

Criteri di selezione ed ammissione:

L’ammissione alla selezione sarà stabilita mediante analisi formale della documentazione allegata alla domanda di partecipazione in modo da verificarne la congruenza con i requisiti di ammissione.

La selezione dei candidati ammessi si baserà su:

  • Valutazione del curriculum vitae, delle esperienze pregresse e dei titoli documentati (15 punti)
  • svolgimento individuale di un riassunto scritto, per la valutazione delle capacità di espressione, di sintesi e di logica (15 punti)
  • esecuzione di una ricerca in Internet, finalizzata all’acquisizione di informazioni su un argomento specifico, relativo ad un obiettivo assegnato, per valutare sia le capacità prettamente "tecniche" relative alla padronanza nell’uso di un browser, sia le capacità "strategiche" necessarie per "inseguire" e raggiungere velocemente l’obiettivo di ricerca assegnato (10 punti)

Tali prove consentiranno alla commissione di esprimere una valutazione delle conoscenze tecnico-teoriche di ingresso del candidato.

  • colloquio individuale, per la valutazione delle capacità di interazione-rapporto, di comunicazione, di auto-motivazione, di disponibilità al lavoro di gruppo; (60 punti)

Tale prova consentirà alla commissione di esprimere una valutazione delle capacità relazionali (con contesti, problemi, situazioni e persone), delle capacità comunicative, della motivazione all’apprendimento ed all’autorealizzazione del candidato.

La graduatoria finale sarà disponibile sul sito web di Tecnopolis (www.tno.it).

Non ammissibilità:

  • Saranno esclusi dalla selezione i candidati che, pur in possesso dei requisiti richiesti dal bando, risultino già allievi di corsi finanziati nell’ambito dell’avviso n° 4391 del 31/07/01 del MIUR

Modalità di partecipazione:

  • I candidati dovranno allegare il proprio curriculum alla domanda di candidatura, redatta in carta semplice e sottoscritta, secondo il fac-simile allegato al presente bando. La candidatura dovrà essere inviata al seguente indirizzo:

Tecnopolis Csata – Progetto MBI

Strada prov. per Casamassima Km 3 – CAP 70010 Valenzano (BA)

e dovrà pervenire entro e non oltre il 23/08/02.

Il presente bando, con il fac-simile di domanda, sarà scaricabile per via telematica dal sito web di Tecnopolis (www.tno.it),

Sede presso la quale reperire ulteriori e più dettagliate informazioni:

Tecnopolis Csata

Strada prov. per Casamassima Km 3
Valenzano BA CAP 70010
Tel 080-4670387 Fax 080-4670363 e-mail: formazione@tno.it

WB01540_.gif (632 byte) Clicca qui per scaricare il bando completo
e il facsimile di domanda

Redazione
tel. 080-4670302 fax 080-4670253
e-mail: redazione@tno.it

 


  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.