Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

Programma Operativo nazionale per le Regioni Obiettivo 1
"Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione" 2000-2006

Asse III – Misura 4 – FORMAZIONE SUPERIORE E UNIVERSITARIA

europa.jpg (1531 byte)

UNIONE EUROPEA


Ministero Istruzione Università e Ricerca

unifoggia.gif (21360 byte)

Università degli Studi di Foggia

CIHEAM-IAMB

tecnogif.gif (8100 byte)

Tecnopolis-Csata scrl

 

MASTER IN

MANAGER DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE

DELLA FILIERA BIO-AGROALIMENTARE (MAINFARM)

Proponente: Università degli Studi di Foggia

Attuatore: Associazione Temporanea di Imprese costituita da Tecnopolis CSATA e Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano (Bari)

Partnership: ANAGRIBIOS Roma, ANABIO Roma, Associazione Regionale Consorzi Difesa Pugliesi Bari, AEQUA scrl Bari, COGEA gruppo Galgano Roma, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese Bari, Consorzio Ricerche Alimentari BARILLA Foggia, Gruppo Azione Locale Terra di Messape Mesagne, Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ex-Istituto Tossine e Micotossine da parassiti vegetali) Bari, Lega delle Cooperative Roma, Parco Scientifico e Tecnologico Centuria Cesena.

Il percorso formativo è finalizzato alla formazione di Manager per le Imprese agroalimentari e agroindustriali

Durata del Master: 1600 ore da realizzarsi nel periodo settembre 2002 - settembre 2003.

Sedi di svolgimento del corso:

Tecnopolis Csata
Strada prov. per Casamassima Km 3
Valenzano BA CAP 70010
Tel 080-4670387 Fax 080-4670363 e-mail: formazione@tno.it

Istituto Agronomico Mediterraneo
Via Ceglie n. 9
Valenzano BA CAP 70010
Tel: +390804606201 Fax: +390804606304 e-mail: iamdir@iamb.it

Beneficiari dell’azione:

  • Il Master si rivolge a:
  1. Giovani disoccupati o in cerca di prima occupazione di età non superiore a 28 anni (alla data di pubblicazione del bando), in possesso di laurea tecnico-scientifica o economico-giuridica, residenti da almeno 6 mesi nelle regioni dell’obiettivo 1 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna). Sarà considerato titolo preferenziale la Laurea in Scienze Agrarie, Scienze e Tecnologie Alimentari, Economia e Commercio.
  2. Giovani disoccupati o in cerca della prima occupazione di età non superiore ai 32 anni (alla data di pubblicazione del bando), in possesso di dottorato di ricerca o specializzazione post-laurea ( della durata minima di un anno) in discipline tecnico-scientifica o economico-giuridica e residenti da almeno 6 mesi nelle regioni dell’obiettivo 1 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna). Sarà considerato titolo preferenziale un dottorato che sia stato ottenuto presso la Facoltà di Agraria o di Economia e Commercio.

E’ prevista l'indennità di frequenza per 20 allievi.

Finalità dell’iniziativa:

  • Il Master "Manager dei Processi di Innovazione della Filiera Bio-Agroalimentare" è finalizzato alla formazione di n° 20 figure professionali che acquisiranno capacità per lavorare in team in posizione di leadership sugli aspetti che riguardano interventi di innovazione in azienda. Il "Manager dei Processi di Innovazione della Filiera Bio-Agroalimentare" avrà la visione di tutte le problematiche che riguardano i singoli aspetti della filiera di riferimento, sarà in grado di progettare un intervento di innovazione di processo o di prodotto, valutarne la fattibilità tecnico-economica, conoscere gli attori del sistema agroalimentare con i quali relazionarsi efficacemente. Al termine del Master, la figura formata avrà piena conoscenza degli strumenti/metodi per innovare l'impresa all'interno new economy (e-commerce, internazionalizzazione) e dei sistemi innovativi per qualificare processi/prodotti in particolare delle produzioni da agricoltura biologica (quality system manager).

Caratteristiche del corso:

  • L’intervento formativo del progetto MAINFARM prevede attività d’aula, visite e gruppi di studio, stage in Italia, laboratorio e ricerca, formazione a distanza (FAD), attività di valutazione dell’apprendimento. Il progetto sarà rivolto a 20 partecipanti più 4 uditori. I partecipanti percepiranno 5,42 euro, pari al 70% dell’indennità oraria prevista di 7,75 euro, per ogni ora di presenza ed avranno diritto ad ulteriori 2,32 euro, per ora di frequenza, se termineranno regolarmente il Master e supereranno l’esame finale. Tali importi sono da ritenersi al lordo delle ritenute di legge.

Criteri di selezione ed ammissione:

Sarà costituita una commissione formata da due esperti del comparto agroalimentare designati dagli organismi attuatori, dal coordinatore didattico e da un esperto di risorse umane.

Saranno ammessi alle prove di selezione i candidati che risultino, sulla base della documentazione inviata, in possesso dei requisiti individuati al punto "Beneficiari dell'azione".

I candidati sosterranno un colloquio individuale dal quale si evinceranno indicazioni su:

      • Motivazione (max 30 punti)
      • Capacità di Sintesi (max 10 punti)
      • Capacità di Analisi (max 10 punti)
      • Conoscenze lingue (max 10 punti)
      • Conoscenza sistemi informatici (max 10 punti)
      • Conoscenza elementi di economia e politica economica (max 5 punti)
      • Conoscenza elementi di politica comunitaria (max 5 punti)

Al candidato, inoltre, sarà assegnato un punteggio di max 20 punti per il titolo di studio. In particolare: 18 punti saranno assegnati al massimo punteggio di laurea conseguibile nel caso in cui il corso di laurea fosse quello di preferenza indicato sul bando, 13 punti saranno assegnati al massimo punteggio di laurea conseguibile nel caso in cui il corso di laurea non fosse quello di preferenza. Ai punteggi massimi sopraelencati saranno aggiunti ulteriori 2 punti nel caso in cui la laurea fosse conseguita con la concessione della lode. Dal punteggio sopra determinato sarà sottratta la differenza fra il voto di laurea massimo conseguibile e quello conseguito dal candidato. Punteggi negativi sono da considerarsi nulli.

La commissione sulla base degli esiti dei colloqui e delle valutazioni dei curricula redigerà la graduatoria finale.

Non ammissibilità:

  • Saranno esclusi dalla selezione i candidati che, pur in possesso dei requisiti richiesti dal bando, risultino già allievi di corsi finanziati nell’ambito dell’avviso n° 4391 del 31/07/01 del MIUR

Modalità di partecipazione:

  • I candidati dovranno allegare il proprio curriculum alla domanda di candidatura, redatta in carta semplice e sottoscritta, secondo il fac-simile allegato al presente bando. La candidatura dovrà essere inviata al seguente indirizzo:

Tecnopolis Csata – Progetto MAINFARM

Strada prov. per Casamassima Km 3 – CAP 70010 Valenzano (BA)

e dovrà pervenire entro le ore 12 del giorno 23 agosto 2002.

Il presente bando, con il fac-simile di domanda, sarà scaricabile per via telematica dal sito web di Tecnopolis (www.tno.it), in quello del CIHEAM-IAMB (www.iamb.it), in quello dell’Università di Foggia (www.unifg.it) ed in quello dell’Università di Bari (www.uniba.it). L’informazione sul bando sarà attiva sui predetti siti per tutta la durata di validità del bando.

Sede presso la quale reperire ulteriori e più dettagliate informazioni:

Segreteria Corsi Tecnopolis Csata
Strada prov. per Casamassima Km 3
Valenzano BA CAP 70010
Tel 080-4670387 Fax 080-4670363 e-mail: formazione@tno.it

WB01540_.gif (632 byte) Clicca qui per scaricare il bando completo
e il facsimile di domanda

Redazione
tel. 080-4670302 fax 080-4670253
e-mail: redazione@tno.it

 


  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.