Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253


Unione Europea
Fondo Sociale Europeo


PROVINCIA DI LECCE

tecnogif.gif (8100 byte)
Tecnopolis CSATA

PERCORSO FORMATIVO SPERIMENTALE  

Programma di Iniziativa comunitaria   IC Equal geografico
Donne, Media e Telecomunicazioni - D.M.T. 
Mis. 4.2. Codice IT- G- PUG 048  A titolarità della Provincia di Lecce

MEDIATORI DI DIGITAL DIVIDE

 Laboratori di Alfabetizzazione Informatica e Telematica e 
Animazione  di Comunità Virtuali in rete

Prorogata al 19 maggio 2003 la scadenza per la presentazione delle domande

Nell’ambito del programma di Iniziativa Comunitaria  "Donne, Media e Telecomunicazioni", la Provincia di Lecce, Tecnopolis Csata e la rete Exxa attivano in Puglia  4 corsi di formazione  rivolti a 60 disoccupate/i. Le attività formative, di 250 ore,  prevedono il coinvolgimento del 90% di donne e  10% di uomini disoccupati, residenti in Puglia, in possesso del diploma di scuola media superiore. I corsi si svolgeranno  a Bari, Lecce, Tricase (LE) e nel Centro "Regina Pacis" a San Foca in provincia di Lecce.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 2 Maggio 2003 a Tecnopolis CSATA e le attività avranno inizio entro il mese di giugno del 2003 (nuova scadenza 19 maggio 2003).

Il bando non pone limiti di età e si rivolge a soggetti con una forte motivazione alla frequenza e alla partecipazione attiva. Saranno considerati titoli preferenziali precedenti esperienze nel settore del volontariato, conoscenze di base di informatica e di almeno una lingua straniera comunitaria e infine buone doti comunicative e forte propensione alle relazioni interpersonali. Non è prevista alcun tipo di indennità.

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere le pari opportunità e le politiche di conciliazione tra vita lavorativa e familiare delle donne attraverso la diffusione della società dell’informazione, aumentando la capacità di utilizzo dei moderni sistemi multimediali e riducendo la "disparità digitale", nuova forma di esclusione sociale. 

Obiettivi specifici saranno quindi lo  sviluppo e il miglioramento delle competenze informatiche di base per il conseguimento del patentino informatico ECDL (European Computer Driving Licence).

L'azione sperimenterà inoltre, una metodologia originale per il trasferimento delle competenze sulle tecnologie info-telematiche,  innescando un processo ad altissima replicabilità. Si formeranno cioè delle “facilitatrici” capaci di motivare e assistere altre donne. 

Al termine del percorso formativo, la commissione valutatrice, a suo insindacabile giudizio, valuterà l'ipotesi di concedere in comodato d'uso alle partecipanti più meritevoli un Personal Computer portatile.  

(i.cam)

Informazioni e Candidature  
Call Center presso l’URP della Provincia di Lecce 
il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle ore18
800242815 – 0832 683305  

www.provincia.le.it/dmt/dmt.htm
www.dif.tno.it/dmt

Richiesta documentazione education@tno.it

bando completo   domanda di partecipazione

Le domande possono essere inviate anche per e-mail all'indirizzo

education@tno.it

Segreteria progetto DMT
Provincia di Lecce – Servizio Fondi di Investimento
Via Umberto I° - 73100 Lecce
Tel. 0832-683444 Fax 0832247034 
e-mail : equal-dmt@provincia.le.it

 
Redazione www.tno.it
Maria Luigia Campaniello
tel. 080-4670302 fax 080-4670253
e-mail: redazione@tno.it

 


  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.