Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

 

tecnogif.gif (8100 byte)

 Corso di Formazione per Emigrati del Sud America

Bando di selezione riservato a a 20 emigrati o figli di emigrati pugliesi del Sud America, di età compresa fra i 18 e 21 anni.

clicca qui per scaricare il bando completo e la domanda di partecipazione

Descrizione sintetica del Progetto EmSA

(Progetto pilota per la formazione di Emigrati del Sud America)

17 Maggio 2002

Il progetto EmSA è stato approvato dalla Regione Puglia con atto n. 2021 del 21 dicembre 2001, nell’ambito del programma regionale di interventi in favore dei pugliesi nel mondo, e consiste nel predisporre e realizzare una serie di attività formative di carattere culturale e scientifico nei confronti di un gruppo di emigrati che vogliono riscoprire e consolidare le loro conoscenze linguistiche, culturali ed economiche del paese di origine: la Puglia.

L’intervento formativo svilupperà moduli didattici su cultura italiana, lingua inglese, alfabetizzazione informatica, internet e i nuovi scenari, cultura d’impresa, promuovendo un approccio al Paese Italia contemperato dall’attrattività delle nuove tecnologie e dalla globalizzazione e permettendo una migliore comprensione della realtà produttiva italiana con cui i partecipanti potrebbero volersi confrontare o entrare in rapporto di lavoro.

Sono previste escursioni e visite alle località più significative sotto il profilo culturale e artistico della Regione Puglia, nonché incontri con operatori economici ed istituzionali, il tutto con l’obiettivo di realizzare una vera e propria "full immersion" nella vita economica e sociale italiana.

Le attività formative sono riservate a 20 emigrati o figli di emigrati pugliesi del Sud America, di età compresa fra i 18 e 21 anni.

Le attività formative avranno luogo presso Tecnopolis CSATA Novus Ortus - Valenzano (Bari) - Strada Prov.le per Casamassima km 3 - 70010 Valenzano (Bari – Italia), e saranno realizzate orientativamente nel periodo settembre-dicembre 2002.

Nella tabella seguente sono descritti gli obiettivi di ciascun modulo previsto.

Modulo

Obiettivo

Cultura italiana + 5 visite guidate Trasmettere notizie storiche-letterarie della cultura italiana in generale, con riferimenti a quella locale pugliese, e sarà articolato sia in attività di natura linguistica, con particolare riguardo alla grammatica e alla sintassi italiana, sia in letture guidate per una scoperta/valorizzazione delle produzioni letterarie rilevanti.
Lingua inglese Permettere la comprensione e la conoscenza della terminologia e del glossario necessario ai successivi moduli di informatica.
Alfabetizzazione informatica Permettere la conoscenza degli strumenti informatici e dell’uso del computer, in particolare si daranno cenni all’architettura di un personal computer, dei sistemi operativi n uso, dei pacchetti applicativi di videoscrittura, di foglio di calcolo e di presentazione.
Internet e i nuovi scenari Sviluppare la capacità di navigazione nella rete Internet, di utilizzo della stessa per la ricerca di informazioni mirate e per l’invio di messaggi con un sistema di posta elettronica.

Accenni verranno inoltre dati alle nuove funzionalità di commercio elettronico, particolarmente favorevoli a promuovere la cooperazione anche commerciale fra l’Italia e i Paesi di provenienza dei partecipanti.

Cultura di impresa Trasmettere ed infondere la cultura imprenditoriale con particolare riferimento alla realtà italiana, tenendo conto della legislazione attuale e delle agevolazioni possibili, compreso quelle particolari legate alla condizione di emigrato.
Per ulteriori informazioni
Margherita Parente Tel. 0804670356
Redazione
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)

tel. 080-4670302
fax 080-4670253

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.