Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

 
 
14 marzo 2003

IMPRENDITORI DI SE STESSI:

LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE

Premiazione di Buonaidea 2002
Sala Enel, Fiera del Levante, Expolavoro 

Grande successo per l'iniziativa Buonaidea 2002.

La giornata conclusiva del premio si è aperta con i saluti e l'augurio a continuare sulla strada intrapresa portati da Mario Cucciolla, Direttore Generale del Comune di Bari, e  Alfredo Vania, Presidente dei Giovani Industriali di Bari. Quindi è proseguita con gli interventi di Luciano Schiavoni, e Vito Di Gennaro,  rispettivamente direttore generale e responsabile del progetto di Tecnopolis Csata.

"E' difficile occuparsi di creazione d'impresa al sud. L'Italia è solo ventitreesima nelle graduatorie internazionali che valutano il grado di penetrazione ICT -  ha affermato Luciano Schiavoni - e nel Mezzogiorno questo dato peggiora, comportando una ulteriore penalizzazione per le nostre imprese". 

"L'incubatore d'imprese in questi anni si è profondamente evoluto - ha invece sostenuto Di Gennaro -  siamo passati dalla necessità di offrire spazi attrezzati e accesso alle tecnologie, che ha caratterizzato l'azione intrapresa dal parco scientifico pugliese sin dal 1989,  al vero fattore di successo dei giorni d'oggi, rappresentato da una rete virtuale a sostegno delle iniziative, in grado di fornire assistenza e informazione sulle tecnologie appropriate, sui canali di finanziamento nonché consulenza e formazione a distanza". 

Vito Santacesaria, Presidente della sezione consulenti Associazione Industriale di Bari, ha sottolineato il rischio che l'innovazione sia vista come un costo, spesso insostenibile, e la necessità, quindi, di fare sistema per sostenere la competitività delle imprese del Mezzogiorno. Mentre Ignazio D’Addabbo, titolare Capogruppo di Bari del Monte Paschi di Siena, ha illustrato le molte iniziative portate avanti dalla banca a sostegno delle piccole e medie imprese, Gualtiero Gualtieri, vicepresidente Finpuglia, ha esortato i giovani ad andare avanti sulla loro strada e Ignazio Lippolis, direttore di GDMLAND ha rinnovato gli auguri di successo a tutti i partecipanti.

Infine Ferdinando Napoli, amministratore delegato di Edilportale.com  ha presentato efficacemente la sua esperienza. Il portale per l'edilizia da lui ideato è nato come una piccola idea e oggi è una solida realtà in espansione. 

L'assessore alle politiche giovanili del Comune di Bari, Domenico Doria, consegnando il premio speciale della Città di Bari “Un’idea al servizio della città”,  ha annunciato che l'amministrazione barese continuerà ad essere partner di Tecnopolis nell'edizione 2003 del concorso.

La proclamazione dei vincitori ha concluso la giornata.

La manifestazione Buonaidea 2002 è inserita nell'ambito del progetto di ricerca IL MEZZOGIORNO VERSO LA SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE che Tecnopolis Csata sta realizzando con il contributo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.


CITTA' DI BARI


Finpuglia
EIC IT 357
BAN Puglia

MEDIA PARTNER

                               

 

 

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302
fax 080-4670253

 


 

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.