Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

 

COMUNICATO STAMPA

COOPERARE PER CRESCERE

La Regione Puglia e la Provincia di Buenos Aires, insieme per la nascita di una nuova cultura imprenditoriale

Sono appena rientrati in Italia, gli esperti di Tecnopolis che lo scorso 24 settembre hanno presentato con successo, nel salone Dorado del Municipio di La Plata, il progetto “E_cooperazione: e_learning a supporto della cooperazione.”

“L’Italia e la Regione Puglia sono un vero esempio di integrazione tra i popoli” è stato il commento del Console Generale di La Plata Dott. Stefano Soliman, presente all’iniziativa che ha coinvolto 250 rappresentanti del mondo della impresa, dell’Università e dell’amministrazione locale e provinciale argentina, tra cui il segretario Generale di Governo del Municipio Dott.Martini.

Obiettivo di e-cooperazione: lo scambio in rete di conoscenze, competenze e informazioni con cui sostenere il processo di cooperazione e d’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese della provincia di Buenos Aires in Argentina e della Regione Puglia in Italia. Sinteticamente, l’iniziativa si propone di stimolare la nascita di una vera e propria comunità in rete, in cui la risorsa conoscenza costituisce l’elemento centrale per stabilire un insieme di relazioni efficaci per lo sviluppo di un sistema innovativo di cooperazione e di formazione permanente.

Destinatari primari del progetto, nei due Paesi, sono le amministrazioni, regionali e locali, e il sistema produttivo delle piccole e medie imprese e dell’artigianato, aggregate con l’obiettivo di formare una comunità in continuo apprendimento che, utilizzando anche le opportunità offerte dall’Information Technology, sia in grado di accrescere la reciproca capacità di saper fare, saper essere e saper integrare. Nei fatti, una grossa opportunità per stimolare e innovare il sistema produttivo dell’area di Buenos Aires, in linea con il percorso di ripresa economica della nazione e nello spirito di una collaborazione paritaria fra organizzazioni pubbliche e private, animate da un’attiva e propositiva comunità di pugliesi, orgogliosamente legati alle origini e sempre più cittadini del mondo.  “E’ un progetto fortemente voluto e sostenuto dalla comunità italiana dell’area di Buenos Aires che porterà risultati concreti” ha confermato il Presidente della locale Associazione dei Pugliesi Nicolas Moretti.

Gli esperti del parco scientifico barese nei giorni scorsi a La Plata hanno incontrano più di 30 istituzioni, già coinvolte nelle fasi di ideazione e progettazione dell’iniziativa. Compito del partenariato, -composto per l’Italia da Tecnopolis, coordinatore del progetto, Regione Puglia Ufficio Politiche Migratorie della Presidenza, Università di Bari, Spegea, scuola di management dell’Associazione Industriali, CNA Puglia e Consorzio Intercomunale per l’Integrazione Lavorativa, raggruppamento di comuni dell’Area metropolitana barese - è promuovere l’intero processo nella provincia di Buenos Aires e in Puglia, sviluppando e sperimentando un programma formativo/informativo che offra soluzioni di cooperazione e formazione a distanza. Nei prossimi mesi sono previste azioni che coinvolgeranno operatori pubblici e privati, 10 in Puglia e 10 in Argentina, utilizzando soluzioni di e-learning.

E_cooperazione, che terminerà nella primavera del 2004, ha una dotazione di oltre 400.000 euro ed è promosso e finanziato dal Ministero degli Esteri del Governo Italiano, attraverso i Fondi del Programma Operativo Nazionale di Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo dell’Unione Europea.

Per Tecnopolis il progetto rappresenta l’ideale prosecuzione dell’azione, finanziata dalla Regione Puglia, di EMSA che ha visto negli ultimi mesi dello scorso anno un gruppo di giovani sudamericani seguire a Bari un corso di cultura italiana e di impresa e cimentarsi con ipotesi di creazione di proprie iniziative imprenditoriali.

Valenzano, 3 ottobre 2003  

(i.cam)

 
Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670253

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.