COMUNICATO
STAMPA
NEL
PADIGLIONE DELLA REGIONE PUGLIA
PRESENTAZIONE DELLA RUPAR
Alla
Fiera del Levante, nel padiglione della Regione Puglia, è
presente uno spazio espositivo dedicato alla
RUPAR (la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione
Regionale). Realizzata nell’ambito della Misura 6.3 del Por Puglia,
la RUPAR prevede il collegamento in rete di tutti gli enti e le
organizzazioni regionali per un totale di circa 350.
Un
investimento di 45 milioni di euro permetterà la realizzazione di
servizi innovativi, offerti a circa 20.000 utenti, attraverso una rete
che si estende per circa 10.000 chilometri. L'intera infrastruttura ha
l'obiettivo di fornire oltre 250 differenti tipologie di servizi ai
cittadini e alle imprese, come previsto dal Piano di e-government
nazionale.Si prevede che sarà possibile rilasciare, al personale
politico e amministrativo, 10.000 certificati di firma digitale.
Ad
oggi hanno aderito alla RUPAR circa 180 enti.
L’amministrazione
regionale ha affidato a Tecnopolis, che ha collaborato anche alla
realizzazione dell'esposizione, la progettazione della rete, la
costituzione e la gestione del Centro Tecnico della Rupar Puglia.
All'interno
del padiglione, esperti del Centro Tecnico regionale di Tecnopolis e dei
fornitori aggiudicatari dei servizi (Wind, McLink-ClioCom, Infocamere
e Postecom) illustreranno agli interessati lo stato d’attuazione
della Rete informatica, i servizi già disponibili e quelli che
saranno rilasciati nell'immediato futuro.
La
RUPAR permetterà la condivisione dei dati, in regime di sicurezza,
tra tutte le organizzazioni interconnesse, per permettere ai cittadini
e alle imprese di collegarsi in rete, da casa o dal proprio ufficio, e
accedere a servizi di vario tipo, per esempio nell'area dell'anagrafe,
della sanità e del lavoro, direttamente dal proprio personal
computer, ottenendo risposte e documenti on line e certificazioni
perfettamente legali.
Sarà
così possibile perseguire gli intenti della "Vision e-gov"
che prevede:
“Il
cittadino non dovrà fornire alcuna informazione che lo riguarda e che
sia già in possesso di una qualsiasi amministrazione dello Stato. Una
volta che il cittadino sia stato identificato, il sistema informativo
di front-office deve essere in grado di reperire, direttamente presso
ogni amministrazione che le possiede, tutte le informazioni che
consentono di autorizzare la erogazione del servizio richiesto.”
(i.cam)
Valenzano,
15 settembre 2003
Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302
fax 080-4670253
|