Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

 

COMUNICATO STAMPA

23 OTTOBRE 2003 ore 9.00

NUOVI MODELLI E STRUMENTI DI SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO
Seminario finale
SISTS "Sistemi Integrati per lo Sviluppo del Terzo Settore"
Villa Romanazzi Carducci - Via Capruzzi, 326 Bari

Andrea Silvestri, assessore alla Formazione Professionale della Regione Puglia, presenzierà al seminario finale del progetto SISTS "Sistemi Integrati per lo Sviluppo del Terzo Settore", organizzato il prossimo 23 ottobre a Villa Romanazzi Carducci da Tecnopolis, BIC Puglia SPRIND e Fondazione Choros onlus.

Avviato a fine giugno 2002 e concluso in questi giorni, SISTS ha ipotizzato un nuovo approccio allo sviluppo locale e alla lotta all’esclusione sociale, basato sulla partnership fra soggetti pubblici e privati al fine di identificare strumenti innovativi per il finanziamento del terzo settore in Puglia.

A tale scopo è stata analizzata e attualizzata in ambito locale la buona prassi sperimentata all'interno del progetto "Getting the Framework Right: Public support strategies and measures for local and microfinance", finanziato dalla Direzione Generale Occupazione e Affari Sociali della Commissione Europea. Dall'analisi è risultato evidente come le buone pratiche di finanza etica e microfinanza possano dare notevoli contributi alle politiche e agli obiettivi del welfare, creando posti di lavoro, riducendo l'esclusione sociale e rivitalizzando le economie locali.

Una ricerca sul territorio ha poi rilevato le problematiche e i nodi critici che impediscono il rapporto di cooperazione tra imprese sociali e Pubblica Amministrazione e ha dato impulso alla creazione di un network di 65 soggetti pubblici e privati (enti locali, cooperative sociali, associazioni di volontariato ed altre organizzazioni di interesse sociale), possibili attori delle nuove strategie di intervento di politica sociale a livello locale. Infine, sono state realizzate attività di scambio e formative, seminari e workshop che hanno coinvolto circa 180 partecipanti del mondo dell’amministrazione pubblica e del terzo settore, in particolare nei territori di Bitritto, Cerignola e Barletta. Ma, indubbiamente, il risultato più significativo è rappresentato dalla costituzione di una sorta di laboratorio virtuale per la formazione continua che andrà oltre la conclusione del progetto e si avvarrà del partenariato consolidato e di un sito web (//dif.tno.it/sists), progettato per l’occasione e messo a disposizione del mondo della cooperazione sociale.

Nel seminario saranno presentati il Manuale delle Buone Prassi e il CD di consultazione online, due prodotti realizzati dal team del progetto. Il manuale, destinato a funzionari pubblici e operatori del settore, offre uno scenario esaustivo del Terzo Settore pugliese e illustra quali siano gli strumenti finanziari pubblici, privati, del credito e della finanza etica, utili a reperire le risorse necessarie, quali le modalità di accesso e i passi falsi da evitare. Il volume è completato da alcuni esempi di "best practice" a livello nazionale e regionale e da un glossario della terminologia tecnica.

Concluderà la giornata la tavola rotonda “Modelli e strumenti di sviluppo socio-economico”. Il confronto, moderato da Paolo Lambruschi, direttore del mensile “Valori”, vedrà la partecipazione dello stesso assessore regionale Andrea Silvestri, del direttore generale di Finpuglia Pasquale Donvito, di Francesco Capone per Sviluppo Italia, di Vincenzo Calderone, sindaco di Andria che interviene a nome del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, di Daniele Ferrocino, portavoce del Forum regionale del Terzo Settore e di Nicola Mele, membro del Comitato Etico di Banca Popolare Etica.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita, previa iscrizione da effettuare direttamente il giorno dell'evento.

Valenzano, 21 ottobre 2003

(i.cam)

 
Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670253

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.