Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

TECNOPOLIS E L'UNIVERSITà DI BARI PROMUOVONO LO SPINOFF  

Organizzate congiuntamente, da Tecnopolis e dall''Università degli Studi di Bari, oggi 26 ottobre alle ore 12.00 nel Dipartimento d'Informatica e giovedì prossimo 28 ottobre alle ore 16.00 nel Dipartimento di Fisica le prime due giornate di presentazione del Programma START UP. 

Il programma  intende favorire la nascita di nuove imprese ad alta intensità di conoscenza a partire da azioni di spin-off, prevalentemente accademico, e  facilitare l'interazione fra il sistema della ricerca e quello delle imprese nel settore strategico delle tecnologie dell’informazione. 

Obiettivo degli incontri è  promuovere il bando per la selezione di idee d'impresa e illustrare le finalità e le modalità operative di partecipazione. Laurandi, dottorandi, assegnisti e tutti gli interessati tra coloro che  intendono valorizzare economicamente i risultati delle ricerca sono invitati a partecipare. 

Se l’idea presentata sarà valutata positivamente, gli aspiranti imprenditori riceveranno, attraverso l'incubatore di Tecnopolis, contributi, nella forma di servizi specialistici, consulenze tecnologiche, economico-finanziarie e manageriali, logistica e spazi attrezzati, per verificare economicamente e tecnicamente l’idea e avviare l’operatività.

Il bando START UP è rivolto prioritariamente a soggetti operanti con differenti ruoli nel mondo della ricerca, nonché a coloro che intendono partecipare in qualità di soci apportatori di competenze complementari alle nuove iniziative imprenditoriali (esperti, imprenditori, consulenti, professionisti in possesso di competenze tecnico-manageriali e gestionali).

Queste giornate si inseriscono nel percorso che l’Università di Bari e il parco scientifico e tecnologico Tecnopolis hanno avviato per  rendere sempre più contigui mondo accademico e mondo imprenditoriale. Il MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca), con il DDL n.297/99 ha normato la materia degli spinoff,  mentre il MAP (Ministero delle Attività Produttive) sta sostenendo un vasto programma di portata nazionale, finanziato in quota parte dai proventi della vendita delle licenze UMTS, per costruire sul territorio italiano una rete di strutture specializzate nel sostegno e accompagnamento alla creazione di imprese innovative, in particolare nei settori dell’informatica e delle telecomunicazioni. L'Università, in linea con le indicazioni del MIUR, ha emanato, nel gennaio 2004, il suo regolamento per la costituzione di spin-off e la partecipazione del personale universitario e, insieme a Tecnopolis  CSATA, società consortile partecipata dalla stessa Università e struttura di riferimento del programma del MAP per la Puglia, ha avviato un'azione promozionale comune. 

Il bando per la selezione delle idee d'impresa è permanentemente aperto fino al 2006, ma le valutazioni delle proposte saranno effettuate con cadenza trimestrale. Le prime candidature saranno selezionate, fra tutte quelle pervenute a Tecnopolis, a partire dal 15 novembre 2004.

La domanda di candidatura deve essere formulata utilizzando o riproducendo il formulario disponibile e prelevabile dal sito www.tno.it. Tale documentazione, in duplice copia,  dovrà pervenire a Tecnopolis CSATA, Creazione d’Impresa, Str. Prov.le per Casamassima Km 3, 70010 Valenzano (BA).

(i.cam)

Valenzano, 25 ottobre 2004

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670253 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.