tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

COMUNICATO STAMPA

Stage conclusivo degli italiani impegnati nel Corso “Facilitatore della e-cooperazione” a La Plata (Argentina)

Lunedì 20 settembre, arriverà a La Plata il gruppo degli italiani partecipanti al ciclo formativo di e-cooperazione, composto dai rappresentanti dei partner di progetto: Tecnopolis, C.N.A. Puglia, C.I.I.L., Regione Puglia, Universitá di Bari, Spegea.

I professionisti italiani e quelli Argentini completeranno insieme i project work impostati nelle fasi d’aula in Italia e di apprendimento collaborativo on line, in uno stage finale di una settimana in Argentina.

I gruppi di lavoro opereranno intensamente, incontrando gli attori del territorio e mettendo a punto con loro i cinque project work applicativi, attinenti alle tematiche ritenute di rilievo per la cooperazione:

• trasferimento di buone prassi per lo sviluppo del territorio Regione Puglia - Provincia di Buenos Aires
  • cooperazione per contribuire alla realizzazione del Parco Scientifico Tecnologico della CIC (con incubatore d’impresa e virtuale)
  • valorizzazione di un prodotto tipico attraverso lo sviluppo di un consorzio (azione pilota: allevamento di conigli)
  • lo sviluppo produttivo d’impresa ed educativo scolastico applicando ovvero sperimentando un sistema di alternanza scuola–lavoro.
  • scambio di esperienze sui servizi al cittadino

Le attività in Argentina saranno coordinate da Nicolas Moretti presidente dell’Associazione Pugliese di La Plata e responsabile dei partner argentini del progetto.

Nel suo percorso, il progetto ha raggiunto, con successo, l’obiettivo di promuovere una nuova 'dimensione culturale’ della cooperazione, intesa come rafforzamento dei legami con le comunità di italiani residenti all'estero, ma anche come una leva per lo sviluppo economico e sociale del territorio.

In questo senso, e-cooperazione ha realizzato perfettamente lo scambio in rete di conoscenze, competenze e informazioni con cui sostenere il processo di cooperazione e d'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese della provincia di Buenos Aires in Argentina e della Regione Puglia in Italia, disegnando nuovi percorsi di collaborazione futura.

Valenzano, 17 settembre 2004

TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)

TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.