Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

NUOVE OPPORTUNITA’ DI VALORIZZAZIONE DELLE DONNE NEL PERCORSO FORMATIVO SPERIMENTALE MEDIATORI DI DIGITAL DIVIDE

Il percorso formativo sperimentale MEDIATORI DI DIGITAL DIVIDE riparte, nel mese di aprile, con una seconda edizione, riservata alla sede di BARI e rivolta a 15 partecipanti, 90% donne e 10% uomini disoccupati, residenti in Puglia, in possesso del diploma di scuola media superiore.

Nell’ambito dello sviluppo della società dell’informazione, il progetto offre un intervento integrato di promozione delle pari opportunità per aumentare la capacità di utilizzo dei moderni sistemi di informazione multimediali e ridurre la disparità digitale (digital divide), nuova forma di esclusione sociale nei contesti lavorativi e socio-culturali.

In particolare in Puglia, nonostante la qualificazione professionale delle donne sia migliore di quella degli uomini - il12,4% di donne contro l’8,9% di uomini è in possesso di laurea - il tasso di attività lavorativa della componente femminile è molto basso (43,5%) ed è determinato da un altrettanto basso tasso di occupazione femminile (27,3%). Appare quanto mai necessaria, dunque, un’azione a sostegno delle professionalità delle donne per valorizzarne i profili e promuoverne l’ingresso nel mondo del lavoro ai più alti livelli di qualificazione.

Obiettivo specifico dell’azione è realizzare i laboratori di Alfabetizzazione Informatica e Telematica e di Animazione di Comunità Virtuali in rete. Il primo prevede un impegno di circa 100 ore, per sviluppare e migliorare le competenze di base in informatica, il secondo utilizzerà le ore di formazione restanti per stimolare la comunità virtuale e abilitare ad un uso intensivo delle tecnologie info-telematiche. Il bando per accedere ai corsi non pone limiti di età, ma si rivolge a soggetti con una forte motivazione alla frequenza e alla partecipazione attiva. Infatti, nei laboratori sarà sperimentata un’originale metodologia di trasferimento di competenze che formerà alcune “facilitatrici” capaci di stimolare e assistere altri soggetti.

Al termine del corso, le più motivate saranno avviate al conseguimento del patentino informatico ECDL (European Computer Driving Licence).

Il progetto è promosso, nell’ambito del programma di Iniziativa Comunitaria "Donne, Media e Telecomunicazioni", da Tecnopolis Csata, dalla Provincia di Lecce e dalla rete Exxa. Le domande di partecipazione dovranno pervenire a Tecnopolis entro il 31 marzo 2004. Ulteriori informazioni sul sito www.tno.it

Valenzano, 17 marzo 2004

TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)

TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.