Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA  

AVVIO DELLA FORMAZIONE E INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA TRA PARTNER ITALIANI E ARGENTINI DEL PROGETTO E-COOPERAZIONE

Il prossimo giovedì 27 maggio alle ore 16.00, dalla sala Giunta della Presidenza della Regione Puglia, i partner italiani di e-cooperazione si collegheranno in videoconferenza con quelli argentini per dare ufficialmente inizio alla fase formativa del progetto.

Tecnopolis presenta l’ambiente virtuale predisposto per scambiare conoscenze, competenze e informazioni con l’obiettivo di stabilire un insieme di relazioni efficaci per lo sviluppo di un sistema innovativo di cooperazione e di formazione permanente. Tutto è pronto per condividere anche l’impianto e i temi del programma di formazione e per consolidare la griglia di criteri utili alla designazione dei partecipanti alle attività formative, dieci in Italia e dieci in Argentina.

All’indirizzo http://dif.tno.it/ecooperazione/ sono già a disposizione strumenti di collaborazione e documenti, tra gli altri il questionario finalizzato all’individuazione dei bisogni del territorio e delle potenzialità dei partner e un manuale all’uso della piattaforma per l’apprendimento. I gruppi di lavoro, in un’area a loro dedicata, stanno già condividendo documenti ed elaborazioni progettuali, mentre nella partizione riservata alla formazione sono disponibili i primi materiali didattici, in attesa che, entro il mese di giugno, siano designati i formandi e avviate le attività.

L’incontro in videoconferenza sarà da stimolo per una sempre maggiore partecipazione delle organizzazioni coinvolte, ma è anche un momento fondamentale per assegnare i ruoli ai singoli partner nella fase finale. Tra i risultati attesi, le Università forniranno studi e analisi sull’economia dei territori e materiali didattici di qualità, la CNA, la Spegea e la Camera d’affari di La Plata predisporranno le analisi dei settori produttivi locali e definiranno i profili delle aziende interessate al progetto, la Camera dei Deputati di Buenos Aires renderà disponibile la normativa sulla cooperazione internazionale in Argentina, l’Associazione Pugliese di La Plata: contribuirà a identificare i temi dei project work e avrà un ruolo determinante nella conduzione degli stage in Argentina.

Infine, la comunità si confronterà a distanza sulla proposta di programma formativo e sui criteri per la designazione dei formandi elaborate da Tecnopolis e sottoposte al vaglio dell’intero partenariato.

E_cooperazione, che terminerà a settembre 2004, ha una dotazione di oltre 400.000 euro ed è promosso e finanziato dal Ministero degli Esteri del Governo Italiano, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale di Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il coordinamento generale e di raccordo strategico del Programma per la Puglia è affidato alla Regione Puglia - Settore Formazione Professionale in un’ottica di sostegno al processo di rinnovamento del sistema regionale dell’impiego e della formazione.

 

Valenzano, 26 maggio 2004

(i.cam)

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670253 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.