Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

TECNOPOLIS ALLA FIERA DEL LEVANTE
NEL PADIGLIONE DELLA REGIONE PUGLIA

Anche quest’anno, il parco scientifico e tecnologico barese Tecnopolis è presente alla 68esima edizione della Fiera del Levante con uno spazio espositivo nel padiglione della Regione Puglia.

Il percorso inizia nella prima parte del padiglione, nell’area denominata “dai programmi alle opere” dedicata alle realizzazioni finanziate dalle misure dei POR Puglia. Tra le otto opere raccontate per immagini e testi, con video e cartelloni, è presentata la RUPAR (la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale), gestita dalla Segreteria della Giunta regionale, in collaborazione con Tecnopolis CSATA, il Centro Tecnico Regionale che la ha progettata. L’investimento, stanziato nell’ambito dei POR Misura 6.3, sta realizzando una rete che si estende per circa 10.000 chilometri sul territorio pugliese ed è in grado di offrire oltre 250 differenti servizi a circa 20.000 utenti, tra cittadini e imprese.

La RUPAR permetterà la condivisione dei dati, in regime di sicurezza, tra tutte le organizzazioni interconnesse, per consentire ai cittadini e alle imprese di collegarsi in rete, direttamente dal proprio personal computer a casa o in ufficio, e accedere a servizi di vario tipo, per esempio nell'area dell'anagrafe, della sanità e del lavoro, ottenendo risposte, documenti on line e certificazioni perfettamente legali.

Oggi, 230 enti sono già collegati alla RUPAR, con una velocità di trasferimento dati fino a 2 megabit/secondo; entro la fine del progetto si prevede di rilasciare circa 10.000 certificati di firma digitale a personale politico e amministrativo, dislocato nelle 350 amministrazioni ed enti locali che saranno connessi all’intera infrastruttura.

Il servizio di protocollo informatico è già attivo sulla rete, mentre ulteriori servizi innovativi incominciano ad essere progettati su tutto il territorio pugliese, anche grazie alle sinergie rese possibili dal progetto A.pu.lie_government, del quale Tecnopolis gestisce il Centro Servizi e che coinvolge 156 comuni pugliesi, rappresentativi di un bacino di popolazione di circa 3 milioni di abitanti. Il progetto è inserito nella seconda fase del Piano Nazionale di e-government per un federalismo efficiente, ottenuto attraverso una visione condivisa e una realizzazione cooperativa dei servizi, il cosiddetto sistema federato di e-government.

Tecnopolis è presente anche nella seconda parte del padiglione della Regione Puglia, nello spazio “Puglia in movimento” dedicato all’internazionalizzazione delle imprese, dove presenta le sue attività tese a promuovere e favorire Azioni di Sistema nel settore ICT, di interesse collettivo per piccole e medie imprese, su scala territoriale o settoriale. I progetti, realizzati e in corso di realizzazione, sono finalizzati ad accrescere la competitività del sistema produttivo pugliese, nei prodotti e nei processi, a promuoverne la cooperazione, in funzione della penetrazione su nuovi mercati, a sostenerne i processi di diversificazione produttiva, a stimolare la creazione di imprese e spin-off imprenditoriali, nati dalla valorizzazione economica delle nuove conoscenze.

All'interno del padiglione, esperti di Tecnopolis illustreranno più in dettaglio agli interessati le attività e i servizi realizzati e disponibili nell'immediato futuro.

 

(i.cam)

Valenzano, 10 settembre 2004

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670253 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.