Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

SCHEDE DI DETTAGLIO

 

ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO IN MATERIA DI E-GOVERNMENT E SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE NELLA REGIONE PUGLIA

PROGETTI

1.       Infrastrutture di comunicazione a larga banda, 

2.       Sistema pubblico di connettività regionale, 

3.       Centri di accesso pubblico ai servizi digitali avanzati

4.       Progetto pilota per la modernizzazione della Procura di Lecce

5.       Centri servizio territoriali per l’e-government nei piccoli e medi comuni

6.       Centri territoriali per l’aggregazione dei processi d’acquisto degli enti locali pugliesi

7.       Rete di accesso al sistema sanitario regionale, 

8.       Rete dei medici di medicina generale

9.       Osservatorio della società dell’informazione

10.   Distretto digitale a supporto della filiera produttiva del tessile abbigliamento in Puglia.

1.       INFRASTRUTTURE DI COMUNICAZIONE A LARGA BANDA

Per modernizzare la pubblica amministrazione locale, facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi di pubblica utilità, agevolare lo sviluppo delle imprese, sostenere la competitività del comparto produttivo dell’Information and Communication Technology, si stanno realizzando sul territorio regionale infrastrutture specializzate per la comunicazione digitale in larga banda, capaci di sostenere la distribuzione e l’accesso a nuovi servizi infotelematici, di tipo broadcast e punto-punto.

Obiettivo principale è la riduzione del “digital divide” tra la Puglia e il Paese e, all’interno della Puglia, fra le diverse aree del suo territorio, il Sub Appennino Dauno, il Gargano ed il Sud Salento, attraverso il sostegno dell’evoluzione della società, delle imprese, dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni, verso la realizzazione compiuta della “Società dell’Informazione”.

Dal punto di vista topologico, le infrastrutture da realizzare si focalizzeranno sui cosiddetti “local loops” cioè gli anelli di distribuzione e raccolta ricompresi tra il cosiddetto “ultimo miglio” e le grandi dorsali di raccordo con le infrastrutture nazionali.

2.       SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITÀ – EVOLUZIONE DELLA RUPAR

È previsto il potenziamento dell’infrastruttura di comunicazione della regione Puglia per l’e-Government attraverso due direttrici di sviluppo:

§         creazione di un nodo Internet per l’interconnessione degli Internet Provider accreditati RUPAR Puglia, insieme agli Internet Provider che operano sul mercato italiano ed internazionale, con particolare apertura verso gli Stati balcanici e verso l’area dei Paesi del Mediterraneo;

  • realizzazione di nodo di interconnessione con il sistema della Televisione Digitale a livello regionale per creare le condizioni infrastrutturali sufficienti a realizzare un Canale Televisivo interattivo della Pubblica Amministrazione pugliese.

3.       CENTRI DI ACCESSO PUBBLICO AI SERVIZI DIGITALI AVANZATI

Si contribuirà a creare condizioni di possesso culturale e di familiarità d’uso delle nuove tecnologie, per una compiuta realizzazione della cosiddetta Società dell’Informazione con la creazione sul territorio di

§         punti e centri di accesso pubblico dotati di connessioni a banda larga

§         strumenti di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione

§         opportunità di fruizione di servizi complementari (e-learning, teleconference, ecc.) per l’ alfabetizzazione informatica

In particolare, saranno realizzate due tipologie di accesso in luoghi pubblici:

§         i Chioschi Telematici, dai quali sarà possibile accedere ai diversi servizi della Pubblica Amministrazione centrale e locale erogati per via telematica, navigare in internet ed usufruire di alcuni servizi come la stampa della modulistica o il pagamento di imposte, utenze ecc;

§         i Centri di Accesso, dotati di  postazioni di lavoro ad alta velocità di connessione, attraverso cui sarà possibile accedere ai servizi digitali avanzati come la videoconferenza, la formazione a distanza ecc., disponendo anche della assistenza di personale specializzato.

4. PROGETTO PILOTA  PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI LECCE

E’ prevista la realizzazione di un sistema integrato per l’informatizzazione delle attività della Procura della Repubblica di Lecce, riferite ai processi istituzionali ed interni ed alle interazioni con le altre Pubbliche Amministrazioni. Sarà realizzato l’accesso alla RUPA nazionale e, in futuro, alla RUPAR Puglia. 

Il progetto ruota intorno a tre principi: il rispetto dei diritti e la soddisfazione dei bisogni e delle esigenze dei cittadini e delle imprese, la trasparenza amministrativa, l’efficienza della macchina amministrativa.

5.  CENTRI SERVIZIO TERRITORIALI PER L’E-GOVERNMENT NEI PICCOLI E MEDI COMUNI

Saranno creati Centri di Servizio Territoriali per consentire una operatività ed economie di gestione paragonabili a quelle degli enti di medie e grandi dimensioni. Obiettivo dell’iniziativa è garantire la maggiore copertura territoriale nella diffusione dei servizi innovativi ai piccoli e medi Comuni e assicurare la disponibilità di servizi adeguati anche nei territori a rischio di marginalità, in particolare attraverso la diffusione ed il riuso delle soluzioni di e-government.

6. CENTRO TERRITORIALE PER L’AGGREGAZIONE DEI PROCESSI D’ACQUISTO DEGLI ENTI LOCALI PUGLIESI

La realizzazione di Centri territoriali per l’aggregazione dei processi di acquisto degli Enti Locali ha l’obiettivo di far evolvere le attuali modalità di acquisto degli enti locali verso modalità innovative, più rapide ed economiche, basate sul ricorso all’utilizzo delle tecnologie informatiche. Tra le principali modalità e strumenti operativi si individuano:

  • la predisposizione di specifiche convenzioni in ambito regionale, dirette a tutte le Amministrazioni interessate sul territorio;
  • lo sviluppo di iniziative di aggregazione della domanda su specifiche categorie merceologiche;
  • l’acquisto tramite aste telematiche;
  • il coordinamento con similari iniziative nazionali del Ministero dell’Economia e Finanze.

7. RETE DI ACCESSO AL SISTEMA SANITARIO REGIONALE

Il miglioramento della rete di collegamento tra tutti gli enti del Servizio sanitario regionale, attraverso la RUPAR, consentirà di realizzare un sistema integrato di condivisione delle informazioni e di  razionalizzazione dei processi di gestione ed erogazione delle prestazioni. I risultati attesi sono lo snellimento dell’impatto burocratico e amministrativo e l’avvicinamento del Sistema Sanitario regionale ai bisogni del cittadino.

8. RETE DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE

La Regione si propone di conseguire il potenziamento dei servizi territoriali e dell’assistenza primaria  attraverso il progetto Rete Medici di Medicina Generale che fornirà al personale medico e sanitario la necessaria interconnessione in rete, l’accesso ad un proprio sistema informativo e l’integrazione dello stesso nel complessivo sistema informativo sanitario  pugliese. Obiettivo della rete è fornire  strumenti e servizi per rendere più stabile ed efficace la relazione medico-paziente, consentendo al medico stesso di trasformarsi nel principale interlocutore del dialogo cittadino-paziente con i distretti socio-sanitari, gli stabilimenti ospedalieri e le altre strutture sanitarie presenti sul territorio.

9. OSSERVATORIO SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE

Questo progetto risponde all'esigenza primaria di avere un quadro aggiornato delle rapide dinamiche di sviluppo della Società dell'Informazione su scala regionale, anche attraverso il monitoraggio dei progetti del piano regionale.

 L’Osservatorio affronterà le connotazioni sociali, economiche, infrastrutturali e tecnologiche dei processi  della Società dell'Informazione, determinando un contesto idoneo per l'analisi comparativa dei relativi punti di forza e di debolezza del sistema socio-economico del Mezzogiorno e per la definizione di strategie di accelerazione che possano trovare nel progetto stesso strumenti concreti di attuazione.

Attraverso un Portale telematico sarà possibile costituire una conoscenza condivisa con i cittadini delle iniziative progettuali, delle politiche d’intervento regionale, delle normative e tecnologie della Società dell’Informazione.

10. DISTRETTO DIGITALE A SUPPORTO DELLA FILIERA PRODUTTIVA DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO IN PUGLIA

È un progetto a valenza interregionale con il coinvolgimento della Puglia, Campania, Sicilia e del  Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie. Si propone di sostenere la diffusione di meccanismi di integrazione digitale e di innovazione tecnologica nell’ambito del settore del tessile e abbigliamento dell’area meridionale, attraverso

  • la creazione di una rete tra i diversi distretti produttivi presenti sul territorio; 
  • la valorizzazione dei centri servizi esistenti nelle aree distrettuali
  • la creazione di strutture di servizio ex novo;
  • la facilitazione dell’accesso delle imprese distrettuali del settore tessile abbigliamento ai sistemi d’integrazione digitale.

Ripartizione dei fondi
(I valori riportati sono in Migliaia di Euro)  

N.

progetto

Costi previsti

Delibera CIPE n. 17/2003

POR Puglia 2000-2006

Misura 6.3

Quota E.1.1.2 Programma "Per il Sud e Non solo”

Quota F.4 Regioni del Mezzogiorno

1.1

infrastrutture comunicazione a larga banda

 18.000

 

18.000

 

2.1

Sistema Pubblico Di Connettivita’ Regionale  (Spc)

12.500

 

        12.500

 

2.2

centri di accesso pubblico ai servizi digitali avanzati

5.701

    2.351

3.350

 

2.3

Progetto pilota modernizzazione Procura della repubblica di lecce

2.880

 

 2.880

 

2.4

Centri servizio territoriali per l’e-gov nei piccoli e medi comuni

4.780

3.780

1.000

2.5

 centro territoriale per l’aggregazione dei processi di acquisto degli enti locali pugliesi

3.500

1.500

2.000

 

2.6

rete di accesso al sistema sanitario regionale

11.500

 

 

11.500

2.7

Rete dei medici di medicina generale

4.779

3.779

 

1.000

2.8

osservatorio della società dell’informazione

620

 

620

 

3.1

distretto digitale a supporto della filiera produttiva del tessile e Abbigliamento  in puglia.

3.160

3.160

 

 

 

TOTALE apq

67.420

14.570

39.350

13.500

 

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670253 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.