Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

15 luglio 2004, ore 10.30

 Conferenza di presentazione dello 
Sportello Unico per lo sviluppo POLIS

Sala Consiliare, Palazzo di città, via Garibaldi 6, Monopoli

 VALENZANO – Si chiama Sportello Unico per lo Sviluppo POLIS e viene presentato in anteprima giovedì 15 luglio, alle 10.30 nella sala consiliare del Palazzo di città di Monopoli. Presenzieranno alla manifestazione il prefetto dott. Tommaso Blonda, il  presidente della Società di Gestione del Patto Polis l’ing. Tommaso Ippolito, il presidente di Tecnopolis dott. Antonio De Giorgio, l’amministratore delegato della Spegea dott. Antonio Russo, e il sindaco di Monopoli, Paolo Antonio Leoci, per gli onori di casa, insieme agli  altri 7 colleghi dei Comuni che avranno in futuro il compito di sostenere l’operatività dello sportello uno per ogni città, Bruno De Luca per Alberobello, Simone Pinto per Castellana Grotte, Francesco Iudice per Conversano, Ubaldo Amati per Locorotondo, Nicola De Grisantis per Turi e i neoeletti Simone Di Giorgio per Polignano a mare, e Gianvincenzo Angelici De Miccolis per Putignano. Al termine, Antonio Gruccione, vicesindaco di Monopoli, traccerà le linee future dell’azione di marketing territoriale svolta dallo sportello.

Otto sindaci come gli sportelli unici raccordati da quello informativo offerto dal Patto Polis, in grado di servire tutta l’area e offrire uniformità di procedure e tempi certi di risposta, attraverso un’ampia ed efficace utilizzazione della rete telematica. È questa la sfida concreta, raccolta dallo Sportello Unico per lo Sviluppo POLIS e messa in campo per il futuro dell’imprenditoria del Sud-Est Barese.

La struttura nasce dalla cooperazione delle amministrazioni comunali di Alberobello, Castellana Grotte, Conversano, Locorotondo, Monopoli, Polignano a Mare, Putignano, Turi e la società di gestione del Patto Territoriale Polis, con lo scopo di semplificare procedure e iter amministrativi complessi per il rilascio di autorizzazioni alle imprese.

Lo Sportello Unico per lo sviluppo Polis è in grado di fornire, anche via internet, informazioni e servizi per la localizzazione degli impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione dell'attività produttiva, nonché per l'esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso di impresa.

Ciascuna amministrazione è autonoma nella gestione dei procedimenti, con uno sportello unico sul proprio territorio e un responsabile, ma adotta uniformità di procedure e di protocolli di intesa con gli enti Terzi, garantendo un’unica modulistica, modalità operativa comune e tempi certi per il rilascio delle autorizzazioni. Gli sportelli sono collegati telematicamente con l'utenza e gli Enti Terzi e, in un prossimo futuro, utilizzeranno l’infrastruttura di servizi offerta dalla rete telematica RUPAR.

Lo Sportello Unico del Patto Polis potrà essere anche, uno dei principali protagonisti dello sviluppo del territorio. Infatti, svolgerà funzioni di marketing territoriale per supportare e orientare scelte politiche e interventi mirati ad attrarre nuovi insediamenti produttivi, sostenere la presenza e l'espansione delle imprese esistenti, stimolare la creazione di nuove attività, promuovere le esportazioni e gli investimenti esteri.

Il progetto di avvio dello Sportello Unico, finanziato dal Formez nell’ambito dell’Avviso1/2002, e aggiudicato all’ATI composta da Tecnopolis CSATA e SPEGEA, ha previsto anche attività di formazione per i funzionari comunali e di affiancamento consulenziale, allo scopo di addestrare gli operatori e analizzare le implicazioni organizzativo-funzionali, innescate dall’avvio dei nuovi procedimenti.

Nella giornata sarà presentato il logo che caratterizza l’intera operazione e illustrati alla Stampa, ai politici e ai rappresentanti del mondo produttivo scopi, motivazioni e modalità operative dello Sportello Unico per lo Sviluppo del Patto Polis.

 

Valenzano, 7 luglio 2004

 (i.cam)

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670253 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.