Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

30 SETTEMBRE 2004 ore 16.00

REGIONE PUGLIA E PROVINCIA DI BUENOS AIRES,
I RISULTATI DELLA E-COOPERAZIONE

Incontro in videoconferenza tra partner italiani e argentini del progetto e-cooperazione

Sala Giunta Presidenza Regione Puglia
lungomare Nazario Sauro

“Cooperare per crescere” è stata l’idea guida che ha ispirato la nascita della comunità in rete di pugliesi e argentini che, il prossimo giovedì 30 settembre alle ore 16.00, si incontra in videoconferenza, dalla sala Giunta della Presidenza della Regione Puglia, per tracciare il quadro dei risultati raggiunti dal progetto e-cooperazione.

Il processo è stato favorito dalla piattaforma telematica di e-learning, realizzata da Tecnopolis, che ha stimolato la collaborazione tra le istituzioni coinvolte e lo sviluppo di un sistema innovativo di cooperazione e di formazione permanente.

Il gruppo di “facilitatori della e-cooperazione”, composto da 10 professionisti italiani e 10 argentini, ha lavorato intensamente: a Tecnopolis nella fase di formazione in aula, integrando competenze ed esperienze, a distanza, attraverso la rete, scambiandosi conoscenze e informazioni, nello stage, appena terminato in Argentina, mettendo a punto cinque progetti di lavoro su altrettanti temi di interesse per la Regione Puglia e la Provincia di Buenos Aires.

Tutto questo ci fa affermare che il progetto ha raggiunto, con successo, l’obiettivo di promuovere una nuova 'dimensione culturale’ della cooperazione, intesa come rafforzamento dei legami tra le comunità di italiani residenti all'estero e leva per lo sviluppo economico e sociale dei territori interessati.

La videoconferenza sarà la migliore occasione per ritrovarsi, al termine del percorso, condividere i risultati raggiunti, in particolare nel lavoro di project work, e consolidare la comunità, scambiandosi idee di collaborazione futura.

E_cooperazione è promosso e finanziato dal Ministero degli Esteri del Governo Italiano, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale di Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il coordinamento generale e di raccordo strategico del Programma per la Puglia è affidato alla Regione Puglia - Settore Formazione Professionale, in un’ottica di sostegno al processo di rinnovamento del sistema regionale dell’impiego e della formazione. L’attuazione del progetto è affidata a Tecnopolis, con il supporto dell’Associazione Pugliese di La Plata (Argentina), e, insieme, hanno coordinato i partner italiani (Regione Puglia Settore Politiche Migratorie, Università degli studi di Bari, Spegna, CNA, CIIL) e argentini (Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires, Universidad Nacional de La Plata, Camera degli Affari Puglia-Buenos Aires).

La stampa è invitata alla presentazione dei risultati

(i.cam)

Valenzano, 24 settembre 2004

 

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670253 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.