Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

 

 


Ministero Attività Produttive

 

La ricerca fa impresa

Presentati a Tecnopolis i risultati del progetto SPINTA

Bari 22 Luglio 2005 – “La Regione Puglia è profondamente convinta che la ricerca sia un elemento fondamentale per il recupero di competitività del sistema economico-sociale, ma c’è l’esigenza di evitare bolle finanziarie e anche progettuali: abbiamo infatti l’onere della prova e il compito di dimostrare con risultati concreti la ricaduta degli investimenti sul territorio”. Con queste parole, Francesco Saponaro, assessore al Bilancio, Programmazione, Fondi strutturali e Politiche comunitarie, Finanze, Economato, Ragioneria, Controllo interno di gestione e Patrimonio della Regione Puglia, ha salutato i lavori del workshop La ricerca fa impresa che oggi a Tecnopolis ha presentato i risultati del Progetto SPINTA, Servizi per la Promozione di Imprese Nuove a Tecnologia Avanzata.

Il progetto è stato promosso dal Consorzio IMPAT, Consorzio per la promozione di IMPrese ad Alta Tecnologia, costituito da ENEA, Università di Ferrara e Tecnopolis Csata, per sostenere la creazione di giovani imprese basate su applicazioni innovative ad elevato potenziale commerciale, nel campo delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni.

Il consorzio, come ha sottolineato il presidente, Patrizio Bianchi, ha un duplice obiettivo: da un lato valorizzare, promuovere e sfruttare economicamente i risultati delle attività di ricerca, dall’altro sviluppare tra i ricercatori una cultura imprenditoriale, per la nascita di imprese ad alta tecnologia. “Infatti è sempre più evidente l’esigenza di investire sulle persone e sulla qualità degli interventi” ha concluso Bianchi.

Ad oltre un anno dall’avvio delle attività, il Consorzio IMPAT ha già ricevuto 30 progetti di impresa, 26 dei quali sono stati approvati e spaziano nell’ambito dei settori: industria agroalimentare, scienze biologiche, elettronica e telecomunicazioni, energia, nuovi materiali e tecnologie dei trasporti, standard e misure.

L’iniziativa si rivolge a singoli o gruppi, in possesso di adeguata qualificazione tecnico-scientifica e manageriale, interessati ad avviare un’attività imprenditoriale e ad aziende ad alta tecnologia di recente costituzione.

Il percorso proposto dal progetto Spinta si articola in due fasi distinte: una fase di pre-incubazione della durata media di 8 mesi e una fase di incubazione di 6 mesi.

Durante la prima fase, ai progetti selezionati vengono offerti servizi finalizzati prevalentemente alla verifica di fattibilità tecnologica ed economico-finanziaria; i partecipanti vengono in seguito affiancati con servizi dedicati alla messa a punto del business plan, di assistenza nella ricerca dei finanziamenti (contributi pubblici, capitali di debito e di rischio) e nella costituzione della società.

I risultati attesi al termine del progetto consistono nell’individuazione di almeno 100 temi connessi con le tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni per lo sviluppo sostenibile, suscettibili di ricadute commerciali; la predisposizione di almeno 50 studi di fattibilità; l’assistenza alla costituzione di almeno 30 nuove imprese e la creazione di almeno 15 imprese.

Rilevante il numero di ricercatori coinvolti nell’iniziativa: oltre 80 giovani a cui viene offerta formazione on the job.

Nel sito del Consorzio all’indirizzo www.consorzioimpat.it, sono disponibili le informazioni relative al regolamento del bando, alle tematiche tecnologiche da valorizzare, ai servizi offerti nelle diverse fasi del progetto, alle modalità di valutazione.

Per partecipare alla selezione occorre registrarsi nel sito del Consorzio (www.consorzioimpat.it) e scaricare il modulo di presentazione della proposta, inviando la propria domanda di partecipazione entro il 31 maggio 2006.

Nell’ambito della manifestazione è stato presentato anche il Nuovo Bando del Ministero delle Attività Produttive che mette a disposizione ulteriore 23 milioni di euro per interventi di promozione e assistenza tecnica per l’avvio di imprese innovative.

UFFICIO STAMPA CONSORZIO IMPAT: GMPRgroup Francesca Puglisi, Patrizia Semeraro
Tel. 051.2913911, 347.6867620
UFFICIO STAMPA TECNOPOLIS CSATA

Igia Campaniello

tel. 347.3851380 I.Campaniello@tno.it

  


Università di Ferrara

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.