Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.615

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

LA DIVULGAZIONE MULTIMEDIALE DELLA SCIENZA
Giornata finale del corso di Alta Formazione MADIM
30 maggio 2005 - Sala Convegni, Tecnopolis Valenzano (Bari)

Il prossimo lunedì 30 maggio alle 9.30 a Tecnopolis Silvia Godelli, neoassessore al Mediterraneo e Paola Balducci, neoassessore al diritto allo studio, presenzieranno l’evento conclusivo del corso di Alta Formazione "MADIM - MAnager in DIvulgazione Multimediale della scienza".

Il corso ha fornito alle 20 partecipanti - donne laureate e in possesso di skill professionali non competitivi sul mercato del lavoro - conoscenze e competenze per promuovere e gestire progetti di diffusione e trasferimento del sapere scientifico verso i non esperti e il grande pubblico. L’idea forza che ha orientato la formazione è stata la necessità di divulgare e presentare la scienza, partendo dalla particolare sensibilità di cui le donne sono interpreti. Il sapere scientifico viene spesso letto come un fenomeno elitario e difficoltoso. L’ambizione delle donne formate dall’azione dell’Università degli studi di Bari e del parco scientifico e tecnologico pugliese è quella di semplificare i linguaggi e mettere a disposizione di un numero sempre maggiore di cittadini i prodotti del sapere scientifico. Il percorso formativo ha comunque permesso alle allieve di rafforzare la loro offerta con competenze e abilità per realizzare servizi e prodotti divulgativi.

La più interessante tra le esperienze nate dal corso è Divulga, una impresa in start up presso l’incubatore di Tecnopolis, che offre un mix flessibile e completo di prodotti per la divulgazione scientifica: presentazioni multimediali, siti web, opuscoli e brochure, video informativi, traduzioni specialistiche, campagne di comunicazione e organizzazione di eventi.

La giornata, organizzata anche con il supporto di Divulga, illustrerà i risultati del corso e in particolare i project work ai quali le allieve si sono dedicate. A seguire, docenti universitari, ricercatori ed esperti di comunicazione affronteranno il tema della divulgazione della scienza per offrire ulteriori spunti per l’inserimento lavorativo delle donne.

Il corso è stato organizzato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” 2000-2006 del MIUR e in particolare della misura III.6 “Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro”

PROGRAMMA
Saluti:
Antonio De Giorgio, Presidente Tecnopolis

Introducono:     

Marina Musti, Direttore Scientifico MADIM, Università degli Studi di Bari

Vito D’Agostino, Responsabile Progetto MADIM, Tecnopolis

Relazione:

“La divulgazione multimediale della scienza

Lino Patruno, Direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”

Attualità e sviluppo in Puglia

Ne parlano:

Annamaria Annicchiarico, Responsabile Servizi Creazione d’impresa di Tecnopolis

Paola Balducci, Assessore Diritto allo Studio, Regione Puglia

Ida Maria Catalano, Docente di Fisica, Università degli Studi di Bari

Silvia Godelli, Assessore Mediterraneo, Regione Puglia

Cosimo Lacirignola, Direttore IAM Istituto Agronomico Mediterraneo

Maria Svelto, Preside Facoltà Scienze Biotecnologiche Università degli Studi di Bari

 

Valenzano, 26 maggio 2005

(i.cam)

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.